Entra

View Full Version : Problema su Vaio VGN-S5M, aiutatemi!!

xketto85x
10-04-2009, 16:52
Salve ragazzi, chiedo lumi su un problema che ho sul mio Vaio.

Capita che mi si spegne il monitor improvvisamente presentando due casistiche:

- Si spegne il monitor, ma il pc continua a funzionare, tanto è che se faccio qualche comando a memoria con la tastiera a monitor spento il pc risponde, lo riesco anche a riavviare o spegnere.

- Si spegne il monitor e il pc va in una sorta di stand-by senza possibilità di recuperarlo, se non spegnendo e riaccendendo.

Il problema è particolare, perchè si presenta sempre in maniera ciclica quando avviene. Cioè si ripresenta in continuo dopo una serie di riavvi per poi sparire del tutto e farlo funzionare correttamente per diverse ore. Questo problema si presenta sia a pc "caldo" che a pc "freddo" cioè appena accesso.

Ho fatto i test su:
CPU: con orthos (30minuti) e super pi 32MB. Passati
RAM: orthos e memtest86+ (circa 1 ora di test a più sequenze). Passati
VIDEO RAM: video memory test (2 sequenze da circa 30 minui). Passati
GPU: ATiTool 0.26 (30 minuti di scansione artefatti). Passato.

La cosa assurda è che il pc mi funziona perfettamente per ore, infatti per fare tutti i test ho impiegato più di 3 ore, ed è andato assolutamente tutto perfetto.

Cosa può essere????

caurusapulus
11-04-2009, 11:10
Porca miseria sembra impossessato sto notebook :D

Beh per il primo problema è probabilmente imputabile all'inverter dell'lcd che forse è da cambiare, è successo anche a me per un altro pc che quando muovevo lo schermo si spegneva ma comunque continuava a essere acceso tanto che accendendogli via desktop remoto funzionava tutto.

Per il secondo problema potrebbe anche darsi che una volta che va in standby non riesce più a riprendersi dal "sonno" ed è una cosa che è capitata anche a me una volta dopo che l'ho mandato 6-7 volte in un giorno in standby che non si riprendesse più.

Che OS hai installato?
Prova magari con una distro linux a vedere se lo standby e/o l'ibernazione funzionano bene.

xketto85x
11-04-2009, 13:39
Porca miseria sembra impossessato sto notebook :D

Beh per il primo problema è probabilmente imputabile all'inverter dell'lcd che forse è da cambiare, è successo anche a me per un altro pc che quando muovevo lo schermo si spegneva ma comunque continuava a essere acceso tanto che accendendogli via desktop remoto funzionava tutto.

Per il secondo problema potrebbe anche darsi che una volta che va in standby non riesce più a riprendersi dal "sonno" ed è una cosa che è capitata anche a me una volta dopo che l'ho mandato 6-7 volte in un giorno in standby che non si riprendesse più.

Che OS hai installato?
Prova magari con una distro linux a vedere se lo standby e/o l'ibernazione funzionano bene.

uso windows xp e lo stand-by è disattivato, idem per tutte le funzioni di risparmio energetico. Ho provato con un live cd di kubunto e il problema persiste.

caurusapulus
11-04-2009, 18:21
:mc:

xketto85x
11-04-2009, 18:32
da oggi non si accende neanche più... meglio così, almeno sono sicuro che lo posso buttare :sofico: