PDA

View Full Version : [C++] VC++ passaggio tra form

tomino87
10-04-2009, 15:09
Salve a tutti, sto realizzando una piccola applicazione di prova (di tipo windows form application) in visual studio 2008, tornando dopo tanto tempo sul linguaggio C++...
Ora il mio problema è il seguente: ho un form (Form1) dove sta un bottone, alla pressione del bottone vorrei aprire un altro form (Form2...già definito)... la mia idea era quella di fare in modo che alla pressione del bottone venisse semplicemente reso visibile il form2 (che prima non lo era) tramite il metodo Visible, quindi avrebbe dovuto esserci scritta una cosa del tipo "Form2->Visible = true" nel metodo "click" del bottone in questione...
Però se provo a fare una cosa del genere, quando scrivo "->" dopo "Form2" non mi trova nessuna proprietà, come se non vedesse alcun Form2....
Qualcuno sa dirmi dove sto sbagliando? Forse è una cosa banale, forse ho dimenticato qualche include... ma sono un pò arrugginito al riguardo...
Vi ringrazio anticipatamente,

Piero

BrutPitt
10-04-2009, 16:07
Se hai dichiarato:

Form2 f;

ci accedi con l'operatore "punto":

f.Visible = true;

tomino87
10-04-2009, 18:04
Effettivamente funziona così....cioè....riesce a compilare...
Ma quando clicco il bottone appare il form2 e scompare subito :mc:
Non capisco perchè.... :(
Qualche idea?

tomino87
10-04-2009, 19:04
Ok come non detto ho risolto spostando la dichiarazione "Form2 f;" dal metodo click all'inizio, dove vengono dichiarate le variabili ed i metodi pubblici...

Ora però sorge un altro problema: c'è un modo per disabilitare il bottone per chiudere il form?perchè se la chiudo l'istanza viene distrutta e la volta dopo che clicco il bottone giustamente non si può, perchè l'istanza di Form2 è stata distrutta!