View Full Version : hybrid crossfire. radeon 4870 con 4890
salve è tutti.
possiedo una radeon 4870 munita di 512mb di mem. vorrei crossizzarla con una 4870 da 1 giga, ma vista l'uscita della più performante 4890 mi chiedo se fosse utile e possibile usare quest'ultima in crossfire con la prima.
so che almeno fino a qualche mese fa una 4870 con una 4850 veniva appiattita dalla seconda, quindi immagino che il rischio si ripresenti tra 4870 e 4890.
è così o in casa ati sono riusciti ad ovviare a questo problema?
seconda questione: sto meditando se comprare una scheda madre Asus M4A79T Deluxe (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=181&l3=896&l4=0&model=2818&modelmenu=1) o una Asus M4A78T-E (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=181&l3=881&l4=0&model=2768&modelmenu=1).
la seconda mi attira non solo per il prezzo inferiore e perchè non ho intenzione di overcloccare, ma perchè ha una vga integrata e supporta l'hybrid crossfire, che mi permetterebbe (se ho capito bene) di disattivare le due schede dedicate quando non servono per usare solo l'integrata, risparmiando non poca energia. è realmente così? se così non fosse mi converrebbe la M4A79T Deluxe?
solite domande.. con che schermo la utilizzi e a quale risoluzione?
mah un crossfire di 4870 su quella risoluzione è eccessivo.
è gia eccessivo il mio di 4850 gs..
senza entrare nel merito della effettiva necessità di una soluzione crossfire, qualcuno sa rispondere alle mie due domande?
1: un crossfire di 4870 con 4890 dà prestazioni superiori a un crossfire di 4870 con 4870 o la 4870 frena la 4890?
2: è possibile fare un hybrid crossfire tra 4870 e scheda video integrata (non per migliorare le prestazioni ma per risparmiare energia disattivando la dedicata quando non serve)?
è una domanda così assurda?? :cry:
sergio90
11-04-2009, 20:38
senza entrare nel merito della effettiva necessità di una soluzione crossfire, qualcuno sa rispondere alle mie due domande?
1: un crossfire di 4870 con 4890 dà prestazioni superiori a un crossfire di 4870 con 4870 o la 4870 frena la 4890?
2: è possibile fare un hybrid crossfire tra 4870 e scheda video integrata (non per migliorare le prestazioni ma per risparmiare energia disattivando la dedicata quando non serve)?
dovrebbe essere possibile il cross. tra le 2 schede diverse ma con risultati identici a quello di un cross. di 4870.
a quanto ne so l'hybrid cross. si fa solo tra schede grafiche integrata + schede di basso livello quindi innutile per giocare...
ad ogni modo aspetta consigli dai più esperti;)
riguardo il cross tra 4870 e 4890 mi confermi quello che immaginavo. per l'hybrid sicuramente non si ottiene nessun vantaggio in quanto a prestazioni, ma non ho trovato nessuna info riguardo il risparmio energetico che si otterrebbe disattivando la dedicata
sergio90
11-04-2009, 21:29
innanzi tutto ti dico subito che leggo qui nel forum da poco quindi magari ti ho detto qualche cazzata,cmq, se disattivi la vga dedicata semplicemente questa non consuma energia.;)
so che la funzione Hybrid crossfire permette di attivare una apposita funzione di risparmio energetico utilizzando congiuntamente scheda integrata e dedicata e disattivando quest'ultima quando non necessaria (da tener presente che il cavo va quindi collegato sempre alla scheda integrata).
se disattivassi la scheda video dedicata in un sistema senza hybrid crossfire semplicemente resterei al buio, no?
kinotto88
12-04-2009, 12:54
senza entrare nel merito dell'effettiva necessità a quella risoluzione,..perchè non fai un normale crossfire con 2 4870...che costano meno..?
infatti visto che mi è stato risposto che una 4890 sarebbe del tutto inutile credo che farò proprio così. comunque la mia era solo curiosità.
sai dirmi qualcosa riguardo la questione del risparmio energetico con hybrid crossfire?
guarda io nn mi arrenderei.. dato che alcuni giochi nn vanno molto bene con il crossfire.. e una scheda sola quando la attivi conviene sia piu potente.. penso che per 30 euro ti conviene prendere la 4890.. io ho una 2 4830 e una 4870
un crossfire di 4870 con 4890 dà prestazioni superiori a un crossfire di 4870 con 4870 o la 4870 frena la 4890?
1) Nò, perchè come è logico che sia è la scheda più veloce che deve adattarsi a quella più lenta, il contrario è impossibile.
2) L'Hybrid Crossfire può essere effettuato solo tra la video integrata ed una scheda discreta della serie HD2400 o HD3400. E' stato pensato per offrire con una spesa molto contenuta la possibilità di avere a disposizione una decente potenza grafica sufficiente a qualche gioco non molto impegnativo ma nulla a che fare con la potenza delle schede video ed i giochi attuali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.