View Full Version : creare un disco di vista "mio"
ciao ragazzi, vi chiedo sta cosa (ho visto guide qua e in giro, simili come concetto e non, ma non ci capisco)
ho appena preso il pc e l'ho configurato come piace a me (windows, non intendo i programmi). ora voglio fare un dvddi windows vista di modo che se formatto con quel dvd, vista è configurato come l'ho fatto io....
insomma voglio fare un dvd come quelli che ti danno (davano) con un pc nuovo, mi sono spiegato???
posso???
wizard1993
10-04-2009, 11:29
perchè invece non ti fai un immagine di backup con acronis o chi per lui?
Gianky....! :D :)
10-04-2009, 12:19
perchè invece non ti fai un immagine di backup con acronis o chi per lui?
Oppure potrebbe azzardare vLite :)
il mio interesse è di creare un dvd che parta all'avvio del pc, come un normalissimo disco windows.... se quello che mi dite voi fà così ok
vLite mi obbliga ad installare un coso chiamato WAIK che occupa 1,3GB e non mi dà nessuna fiducia
a vlite interessa il driver che sta in WAIK e non il programma stesso, se fai una ricerca in rete trovi la soluzione al problema oppure installa una versione di vlite più vecchia e te lo ritroverai già dentro, non vedo altri modi per crearti un dvd come dici tu.
il mio interesse è di creare un dvd che parta all'avvio del pc, come un normalissimo disco windows.... se quello che mi dite voi fà così ok
vLite mi obbliga ad installare un coso chiamato WAIK che occupa 1,3GB e non mi dà nessuna fiducia
creati un'immagine del tuo pc allo stato attuale.
In caso di problemi (anche con un hd nuovo e vergine) ripristinerai in pochi minuti l'immagine creata ottenendo nuovamente il pc funzionante e nello stato attuale
si questo l'ho capito, ma che programma uso? mi viene un dvd autobootante come un dvd di windows normale?
Otterrai un cd avviabile. Per comodità (eviti di avere 2-3 DVD contenti l'immagine) sarebbe meglio fare questo backup su un hd esterno.
In pratica farai il boot con il cd di avvio che il sw ti farà creare e tramite questo riprinistinerai l'immagine presente nel hd esterno sul pc.
puoi usare Macrium reflect (gratuito) oppure Acronis true image (più completo ma a pagamento)
beh di avere più dvd non me ne frega.
l'importante è poter scegliere cosa backuppare (per esempio non mi interessano i programmi, ma solo windows, impostazioni, driver... quelle cose li) quindi un dvd ci sta tecnicamente, max 2.
tanto che sono qua, mi sapete dire o passare conuno zip, i collegamenti del menu avvio? (c:\programmi\microsoft\windows\start\programs) mi sono scomparsi tutti (accessori, utilità... quelli base)! non sò come....
Asp..
se fai una immagine non puoi scegliere cosa backuppare.. L'immagine è un backup di una o più partizioni del disco.
Con questi sw, oltre a ripristinare l'intera immagine, puoi anche montare l'immagine stessa (operazione che si fa direttamente dal sistema operativo e quindi vederla come una unità esterna) e navigarci all'interno per recuperare uno o più file e/o cartelle
aaaaaaaaahhhhhhhh
che sbatti.....
io mi chiedo perchè non mettano più i cd di ripristino nei pc...
cmq quindi la mia idea di avere un windows vista self-made per il mio pc, non ha possibilità alla fine....
in realtà è questa.
Backup immagine su hd esterno. Questo backup conterrà solo lo spazio utilizzato sulla partizione. Quindi se hai una partizione di 100GB di cui solo 20 utilizzati il backup sarà < 20GB.
Creazione del cd di avvio tramite il sw che ti ho indicato sopra.
Possibili scenari:
1) ti si fonde l'hd del pc:
cambi hd, avvii il pc con il cd, colleghi l'hd esterno, ed in pochi minuti riottieni il tuo pc bello e funzionante.
2) ti sei perso alcuni file
Con Vista attivo, colleghi l'hd esterno, monti l'immagine di backup, navighi tra le cartelle fino a trovare quello che cerchi e lo copi nel pc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.