View Full Version : Aggiornamento sistema con pezzi economici
tirannosauro77
10-04-2009, 11:47
Buongiorno a tutti gli utenti
Espongo subito la mia situazione, ho un pc da diversi anni con S.O. XPpro, con il quale svolgo ancora tutto quello che mi serve senza particolari problemi (office, navigazione, fotoritocco, film). Riesco anche a giochicchiare a qualche titolo non troppo pesante ma sono davvero al limite (ho un 19" crt). Stavo pensando visto i prezzi dei componenti di fascia bassissima di utilizzarli per un upgrade del sistema base che mi permetta di andare avanti ancora un paio di anni per poi cambiare totalmente tutto con componenti di buon livello. più precisamente vorrei cambiare CPU+MBoard+RAM+SKvideo mantenendo tutto il resto.
Al momento monto:
CPU: AMD Sempron 3000+ 32bit core Barton
Mboard: Asus A7N8X-E deluxe
RAM: 2 Gbyte Twinmos
SKvideo: Nvidia GeForce 7600GT DDR2 256Mbyte
vorrei cambiarli con:
CPU: AMD Sempron LE 1250 (30 euro circa)
MBoard: Asrock N68-S (38 euro circa)
RAM: 2 Gbyte DDR2 (20 euro circa)
SKviedo: Nvidia 8400GS 256MB 64bit GDDR2 (30 euro circa)
per un totale di un 120 € circa
Quello che chiedo a voi che ne sapete sicuramente più di me è:
1) Noterei miglioramenti sostanziali nella velocità del sistema dopo tali modifiche?
2) E' preferibile montare qualcosa di differente? (rimanendo sotto quota 150€)
3) Mi conviene aspettare ancora un pò e cambiare tutto?
grazie a tutti per l'attenzione :)
The borg
10-04-2009, 12:09
Secondo me non conviene affatto....
molto meglio fare così (ho sforato di 5€)
ASROCK A780GXH/128M 70€
AMD Athlon 64 X2 7750+ 1MB (2,7GHz) 95W Black Box 59€
KINGSTON ValueRAM DDR2 2X1GB 800MHz PC2-6400 (KVR800D2N5K2/2G) 25.90
dual core a 2.7Ghz (volendo facilmente overcloccabile) una buona scheda madre con igp integrata che per il tuo uso basta e 2 Gb di ram ddr2 800
purtroppo con 150€ non si riesce a fare di meglio
Frenky-90
10-04-2009, 13:13
no con quella config non noterai sostanziali incrementi..
Devi montare almeno questi pezzi
Asrock n68-s
Amd athlon 64 x2 5200+
Ram: KINGSTON ValueRAM DDR2 2GB 800MHz
Scheda video: XFX 8400GS 512MB
Ma così già va meglio.
Ma cmq se non hai particolari esigenze aspetta..
Quanto vuoi spendere all'incirca per il nuovo pc?
se hai da spendere 150€ faila configurazione postata da !fazz che trovo ottima
se hai da spendere 150€ faila configurazione postata da !fazz che trovo ottima
Quoto pero aggiungo che se hai proprio urgenza prendi quella postata altrimenti aspetta un po finchè non hai un budget un po piu alto
tirannosauro77
10-04-2009, 15:35
Quoto pero aggiungo che se hai proprio urgenza prendi quella postata altrimenti aspetta un po finchè non hai un budget un po piu alto
bhe, il problema principale non è il budget ma l'esigenza attuale che ho del PC. Le mie intenzioni erano quelle di aumentare discretamente le prestazioni spendendo il minimo (cosa facile visto l'hardware vecchio di anni che mi ritrovo :fagiano: ) anche perchè adesso come adesso con un pc da 5/600 €, oltre che a giocare agli ultimi titoli, non saprei proprio come sfruttare quella potenza di calcolo
la cosa che mi fa "strano" è sapere che il mio pc regge ancora il confronto con una cpu 64bit uscita svariati anni dopo.... :confused: (pur se di fascia bassissima).
a questo punto prenderò seriamente in considerazione la configurazione consigliata gentilmente da !fazz :)
Guarda che i computer vanno fatti in base alle proprie esigenze se tu non hai esigenze particolari è giustissimo non spendere capitali per poi non farsene niente.:)
tirannosauro77
10-04-2009, 16:44
.....chiedo ulteriori lumi, avendo la possibilità di ritirare la merce presso un noto negozio di Roma che però al momento non ha in listino la MB ASROCK A780GXH/128M....sapreste consigliarmi un equivalente fra queste che hanno a disposizione?? oppure quella è la più adatta?
Asrock A780FullHD € 60,00
Asrock K10N78-1394 € 63,00
Asrock 939N68PV-GLAN € 69,00
Asus M3N78-Pro € 78,00
Asrock A790GMH/128M € 78,00
Asrock A790GXH/128M € 89,40
grazie ancora
Io direi la più economica: Asrock A780FullHD
Io direi la più economica: Asrock A780FullHD
Quoto anche se la perultima da 78E è molto invitante...ma visto che non fa overclock la prima è perfetta
tirannosauro77
10-04-2009, 17:54
Vedendo le specifiche però la A780FullHD monta un chip grafico differente (RV610) dalle altre (Radeon HD 3200 e 3300), non vorrei fosse al di sotto della mia attuale scheda come prestazioni. Se li vale in quel comparto 18 euro in più ce li metto...
Vedendo le specifiche però la A780FullHD monta un chip grafico differente (RV610) dalle altre (Radeon HD 3200 e 3300), non vorrei fosse al di sotto della mia attuale scheda come prestazioni.
ineffetti come vga integrata è da considerare piu come acceleratore grafico come quello intel che come vera e propria vga a questo punto la mia impotesi di prenderti la Asrock A790GMH/128M è piu che sensata dato il chipset e vga 3300hd che è molto migliore...pero io aspetterei ulteriori commenti per essere sicuro
Non cambia molto tra la HD3200 e la HD3300.
Se vuoi giocare devi per forza di cose considerare l'acquisto di una VGA "decente" (quindi a partire dalla HD4670), una VGA integrata ti permetterebbe al massimo di "tirare avanti" fino all'acquisto, così risparmiare quei 18 euro ti consentirà di poter comprare la VGA un po' prima.
Frenky-90
10-04-2009, 18:20
be non credo propio che con la vga integrata della asrock riesca a giocare a qualche gioco....
Tirannosauro la mia config. non ti piace?
Metti quella asrock postata da te.
poi aggiungi un amd 64x2 5200+
la ram da 2gb ed infine la 8400gs...
O no??!!!
be non credo propio che con la vga integrata della asrock riesca a giocare a qualche gioco....
Tirannosauro la mia config. non ti piace?
Metti quella asrock postata da te.
poi aggiungi un amd 64x2 5200+
la ram da 2gb ed infine la 8400gs...
O no??!!!
Vabbè se parliamo della 3200 tutto dipende dalla risoluzione al quale si gioca sul pc di mia sorella l'ho testata a 1024x768 con pes 2009 e spore e devo dire che mi ha sorpreso dettagli tutti su alto e il gioco fluido crysis su tutto al minimo media di 28fps e non è male pero e chiarmente a risoluzioni piu elevate è inutile parlarne pero se al momento il budget non è dei migliori è un ottima vga per mantenersi sani e belli finchè il budget non lo permette.
Frenky-90
10-04-2009, 19:27
Vabbè se parliamo della 3200 tutto dipende dalla risoluzione al quale si gioca sul pc di mia sorella l'ho testata a 1024x768 con pes 2009 e spore e devo dire che mi ha sorpreso dettagli tutti su alto e il gioco fluido crysis su tutto al minimo media di 28fps e non è male pero e chiarmente a risoluzioni piu elevate è inutile parlarne pero se al momento il budget non è dei migliori è un ottima vga per mantenersi sani e belli finchè il budget non lo permette.
crysis??????????????????????????al minimo con una integrata??
Quoto, del resto una 8400gs costa e non è certo una VGA da gioco, quindi dovrebbe in ogni caso aspettare poi di comprarsi una VGA decente.
crysis??????????????????????????al minimo con una integrata??
Si infatti te l'ho detto anch'io sono rimasto piu che soddisfatto di certo si è allungata la vita per quando acquistero un monitor piu grande al momento va benone 28 fps anche se al minimo non sono male se parliamo di crysis o sbaglio?
Quoto, del resto una 8400gs costa e non è certo una VGA da gioco, quindi dovrebbe in ogni caso aspettare poi di comprarsi una VGA decente.
Sono pienamente daccordo inutile spendere soldi per non avere niente o poco più...
anche io concordo quando mi sono fatto una cultura per il mio nuovo pc meglio prendere una scheda video diciamo da 80€ in su se no sulle piattaforme AMD attuali prendere schede mamme con 780g o 790gx che fanno la loro figura decnte
tirannosauro77
11-04-2009, 10:40
mmmmm......credevo che fosse più semplice la faccenda :rolleyes:
fatemi capire, le schede video integrate sia della serie HD3200, HD3300 e le controparti integrate nvidia della serie 8xxx...... anno le stesse prestazioni della mia 7600GT? Sono peggiori? Sono migliori?
mi pare di capire che anche prendendo una scheda base da 30 € e montare una 8400GS sia più o meno equivalente......o sbaglio?
diciamo che le nuove igp di ati (ovvero le radeon hd3200/3300) hanno una buona potenza.
ciò comporta che hanno praticamente ammazzato il mercato mainstream, attualmente o si compra una scheda video di fascia media / medio alta (ati 4670 in su per intenderci) oppure si preferisce una soluzione integrate amd,minori consumi e prestazioni più che decenti
dipende cosa vuoi farci con il pc
le schede integrate 780g o 790gx vanno benone per qualsiasi utilizzo al di fuori dei giochi moderni; il web è pieno di recensioni e puoi farti un'idea; consumi anche meno
se vuoi giocarci cambia il discorso
il vantaggio della piattaforma 780/790 è che hai per le mani una configurazione dove troverai CPU per un di tempo e se vuoi giocarci ci piazzi una bella gpu
scritto assiem a !fazz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.