PDA

View Full Version : AMILO D 7820 - Pulizia ventola e dissipatore. Problema CPU

jjsalvy
10-04-2009, 10:26
Salve a tutti, chiedo consiglio a chi, prima di me, ha già affrontato tali tematiche.

Ho un portatile Fujitsu-Siemens AMILO D 7820 ormai dal 2002 (senza particolari problemi) che ultimamente comincia ad essere rumoroso; la ventola è più o meno sempre in funzione anche con CPU in idle. Immagino che ormai la polvere e la pasta termoconduttiva debbano essere sistemate.
Devo quindi aprire il case, rimuovere la ventola e il dissipatore, quindi pulire e richiudere tutto. Non ho però mai "smanettato" a tale livello su un portatile. Leggendo in giro, vedo che il rischio maggiore è dato dall'errata riapplicazione della pasta termoconduttiva fra CPU e dissipatore, fatto che provocherebbe surriscaldamenti e crash al portatile. Notavo che qualcuno indicava di utilizzare dei PAD TERMICI al posto della pasta.

Chiedo quindi consiglio sulla questione della riapplicazione della pasta termoconduttiva; eventualmente per i PAD termici un negozio dove li vendono e qualsiasi altro consiglio riteniate utile.

Grazie fin d'ora.
Gabriele

jjsalvy
11-04-2009, 20:43
Nessuno che mi sappia dire qualcosa?

jjsalvy
15-04-2009, 10:21
Niente?

piar
15-04-2009, 12:34
Da quello che so i pad termici non si trovano facilmente in commercio perche' li usano i costruttori, si vendono a fogli interi e costano migliaia di euro, quindi non e' una soluzione praticabile, a meno di non usarne di riciclati da vecchi portatili demoliti.

jjsalvy
15-04-2009, 13:40
Allora nel caso di un notebook, tra dissipatore e cpu devo stendere la medesima quantità di pasta termoconduttiva che c'è nei desktop, oppure ne devo mettere un po' di più?

piar
15-04-2009, 19:09
Io ne ho messa sempre un velo sottile, quello che basta a ricoprire l'involucro esterno della CPU. Considera che non deve essere come un cuscinetto, ma solo un sottile velo per trasferire il calore dalla CPU all'heatsink.

ciccaz
15-04-2009, 19:21
Se ti serve un pad termico conosco un negozio dove vendono un pad adesivo della akasa da 80x80mm a 4.50. Se no vai di pasta termoconduttiva :fiufiu:.
P.S : Se ti serve il nome dello shop contattami in PVT

jjsalvy
21-04-2009, 11:31
Ieri sera l'ho smontato, pulito (per la verità non c'era molta polvere) e messa nuova pasta termoconduttiva fra CPU e dissipatore.
La ventola continua ad accendersi come prima, ma devo spettare qualche ora di utilizzo affinchè la pasta si solidifichi. Penso comunque che dovrò cambiare la ventila con una nuova ed aggiornare il BIOS ad una versione precedente all'attuale R01-A1F.

Ho fatto un po' di foto dello "smembramento" se servirà a qualcuno.