PDA

View Full Version : Nikon D80 macro economica


mykol
10-04-2009, 09:50
Salve,

ho una Nikon D80 con obiettivo 18-135. Volendo fare un pò di macro vorrei procurarmi un'attrezzatura di basso costo (mi accontento di risultati modesti) perchè prima o poi penso di cambiarla con un modello dotato di live view (stiamo a vedere l'evoluzione)

Quale obbiettivo 50 mm o simile (non mi interessa grande luminosità, per la macro non mi servirebbe) e lenti addizionali o tubi di prolunga mi consigliate (risultati accettabili ma basso prezzo perchè è una soluzione transitoria) ?

Con un 50 mm, 3 tubi di prolunga o lenti addizionali che rapporto di ingrandimento riuscirei a raggiungere ?

Ed aggiungergli anche un duplicatore di focale ? Quanto verrei a spendere ?

Forse, col corrispettivo di tutti questi aggeggi riuscirei a procurarmi un macro (50 mm o simile, non Nikon ovviamente) ?

In sostanza, come avrete capito ho poche idee in merito e sufficientemente confuse, aspetto qualche consiglio !

Grazie.

Vendicatore
10-04-2009, 10:17
A meno di 400€ c'è il Tamron 90 macro SP, che è un ottimo vetro.
Non so dirti che rapporto di ingrandimento raggiungi con i tubi montati sul 50ino, dovrei provare (ho dei vecchi kenko a casa, li provo sul 50ino e ti so dire).
Li avevo provati sul 55micro che ho in casa (che fa l'1:1 di suo) e i risultati erano notevoli, ma non so quantificare.

WildBoar
10-04-2009, 10:27
che intendi per economico?

io prima di passare ad una d90 per avere il liveview penserei a costruirmi un corredo come si deve.

quanti tubi di prolunga servano per arrivare all 1:1 con un 50mm non lo so, ne se perdi qualità o automatismi..

comunque se ti interessa il genere macro considera un obiettivo dedicato come il Nikkor micro 60mm che è un buon macro "economico" (nuovo sui 350-400 sull usato considera almeno un 25-30% in meno) più o meno sulla stess cifra o poco meno trovi il tamron 90mm o il tokina 100, che raggiungono lo stesso ingrandimento ma permettendoti di scattare un pochino più lontano.

mykol
10-04-2009, 13:54
sono in cerca di qualcosa di molto economico, perchè voglio vedere un pò l'evoluzione che ci sarà (live view orientabile, micro quattro terzi, nuova Nikon di fascia medio-bassa col monitor live view orientabile di prossima uscita di cui ho letto recentemente..., ecc...)

Non che sia "ammalato" di live view ma per il tipo di foto che voglio fare con questa attrezzatura lo ritengo oggi indispensabile.

Dato che fotografo sovente funghetti di dimensione anche al di sotto di 1 cm, che hanno la maledetta abitudine di crescere a terra, tra l'erba o nelle zone umide (rigagnoli, paludi, ecc...), che mi piace fotografarli "raso terra" o dal basso, che sono così fragili che non se ne parla nemmeno di spostarli e che non ho più vent'anni per sdraiarmi per terra nel fango e visto anche che i miei soggetti "non scappano" quindi non è importante per me che "l'aggiornamento" dell'immagine sullo schermo sia istantaneo, penso che gli eventuali svantaggi del live view orientabile (se non colossali) siano ampiamente compensati dalla comodità di uso che mi può dare, considerato tutto ciò, voglio aspettare i nuovi modelli e quindi ora mi serve una soluzione transitoria a basso costo.

Quando avrò trovato la fotocamera che soddisfi tutti i requisiti suddetti (ed in più che non costi troppo !) penserò anche all'acquisto di un macro adeguato, ma per ora cerco solo una attrezzatura di fortuna ... per evitare di buttare soldi ..., quindi o un obiettivo base (cinquantino anche poco luminoso) + tubi o lenti + eventualmente duplicatore o un macro di modeste pretese ...

Se qualcuno ha esperienza di soluzioni a basso costo ... ma praticabili ...

Grazie.