PDA

View Full Version : CONSIGLIO RAPTOR

kinotto88
10-04-2009, 09:34
Ciao,
cerco un hard disk che mi riduca il più possibile la velocità di accesso al sistema...avevo pensato a un singolo raptor da 74gb o 2 in raid 0..
con i due dischi che ho ora ci metto un'infinità ad avviare vista..:stordita::mc:

consigli?

il menne
10-04-2009, 16:21
Soluzioni possibili:

- 1 raptor 74

- Se arrivi a 2 raptor in raid0 meglio allora 1 velociraptor singolo

- ssd

- controller sas + hd sas 15k rpm

Le ultime due soluzioni sono forse le migliori ma le più dispendiose.

Fai te. :)

slartibartfast
10-04-2009, 16:25
Oppure usa l'ibernazione.

kinotto88
10-04-2009, 18:18
Soluzioni possibili:

- 1 raptor 74

- Se arrivi a 2 raptor in raid0 meglio allora 1 velociraptor singolo

- ssd

- controller sas + hd sas 15k rpm

Le ultime due soluzioni sono forse le migliori ma le più dispendiose.

Fai te. :)

grazie mille...
quindi 2 raptor in raid0 hanno tempi di accesso inferiori al singolo raptor..?

kinotto88
10-04-2009, 18:18
Oppure usa l'ibernazione.

???

il menne
10-04-2009, 20:50
grazie mille...
quindi 2 raptor in raid0 hanno tempi di accesso inferiori al singolo raptor..?

Eh, no, e questo vale anche per unità sas a 15k rpm, per ogni unità che si aggiunge nell'array l'access time peggiora un pochino, ma di contempo si migliora MOLTO il transfer rate... ( e si dimezza il mtbf dell'array nel raid0...) ma se a te interessa il puro access time le configurazioni raid sono peggiori del singolo drive.... ;)

kinotto88
10-04-2009, 23:21
Eh, no, e questo vale anche per unità sas a 15k rpm, per ogni unità che si aggiunge nell'array l'access time peggiora un pochino, ma di contempo si migliora MOLTO il transfer rate... ( e si dimezza il mtbf dell'array nel raid0...) ma se a te interessa il puro access time le configurazioni raid sono peggiori del singolo drive.... ;)

era esattamente ciò che volevo sapere..
thx..

kinotto88
10-04-2009, 23:46
cambia molto tra la versione a 8mb e quella a 16mb di cache..??

kinotto88
11-04-2009, 09:17
edit

kinotto88
17-04-2009, 09:16
Rispolvero il 3d perchè m'è venuto un altro dubbio..

le unità sas da 15k rpm necessitano di un controller da installare sullo slot PCI?? e varrebbero la differenza di prezzo nei confronti del singolo raptor, per quanto riguarda ciò che mi interessa, e cioè il puro access time??

il menne
17-04-2009, 09:59
Ci vuole un controller dedicato sas pci-express ( meglio se 8x ) ... i controller integrati han prestazioni scadenti.

L'access time nelle unità sas a 15k rpm è migliore che non nei raptor - velociraptor ( 10k rpm ) ... ora però l'esborso è notevolmente maggiore ... se ciò sia giustificato lo puoi valutare solo tu... se devi prendere sas ( dischi e controller ) solo per l'access time non so ... poi fai te, ma forse per te sarebbe meglio prendere unità SSD... ;)

zazzu
17-04-2009, 10:07
ma spendere soldi in hd e raid solo per migliorare il tempo di boot del pc è ridicolo...

vista offre la possibilità di ibernare il pc, usala!!!!!

io spesso e volentieri non lo spengo mai il pc (a meno che so che non lo uso per + giorni) lo metto in ibernazione, il pc è come se si spegnesse, poi quando lo riattivi, tempo 20 secondi ed è pronto!!!!

kinotto88
17-04-2009, 13:44
ma spendere soldi in hd e raid solo per migliorare il tempo di boot del pc è ridicolo...

vista offre la possibilità di ibernare il pc, usala!!!!!

io spesso e volentieri non lo spengo mai il pc (a meno che so che non lo uso per + giorni) lo metto in ibernazione, il pc è come se si spegnesse, poi quando lo riattivi, tempo 20 secondi ed è pronto!!!!

ah..questa non la sapevo..
quali sono gli svantaggi dell'ibernazione? sotto ibernazione il pc consuma??

zazzu
17-04-2009, 14:20
l'ibernazione crea un'immagine istantanea del disco e spegne tutto (hdd, cpu, ventole, tutto spento) quando riaccendi riprende da quell'immagine...

ora non ho provato a vedere se qualcosa consuma comunque...xò io mi ci trovo da dio!!!

kinotto88
17-04-2009, 14:33
l'ibernazione crea un'immagine istantanea del disco e spegne tutto (hdd, cpu, ventole, tutto spento) quando riaccendi riprende da quell'immagine...

ora non ho provato a vedere se qualcosa consuma comunque...xò io mi ci trovo da dio!!!

qua chiarisce un pochino..
http://recensioni.ebay.it/Sospensione-ibernazione-e-standby-in-Windows_W0QQugidZ10000000008491115

dici che facendolo ogni giorno si può rischiare di danneggiare qualcosa..?