PDA

View Full Version : Connettere il pc a 2 LAN, ognuna con la sua connessione internet

ToO_SeXy
10-04-2009, 09:31
Ciao a tutti

mi trovo in questa situazione:

ho un PC connesso a 2 reti LAN: una é la mia rete domestica, l'altra é la connessione activeSync col telefono.

La rete domestica ha gli IP fissi e come DNS ho impostato il router.
La rete col telefono ha gli indirizzi auto-assegnati.

Domanda: se per disgrazia nella LAN domestica dovesse mancare la connessione a internet, come faccio a dire al pc "usa automaticamente l'altra connessione"???

al momento, per poter utilizzare la connessione del telefono, devo disabilitare l' interfaccia LAN connessa alla rete domestica... di conseguenza perdo qualunque connessione con le stampanti, il NAS e via discorrendo.

Come posso fare?

Grazie dell'aiuto

andrew1988
11-04-2009, 12:57
sei su linux o windows?
xke' il problema sta nel far capire al pc che nn ha + accesso a internet ma solo al locale.. un modo che a prima vista m viene in mente e' pingare un sito come googlee quando la richiesta scade significa che nn c'e' + connessione (eventualmente la si puo far scadere anche 3 volte x sicurezza) e in tal caso dirottare la conessione sull'interfaccia activesync (che ora che c penso m dice che usi windows)..
beh magari la stessa cosa si puo fare in C su windows

ora che c penso in linux se viene a mancare la connessione a internet sulla lan automaticamente si attiva sul wi-fi (avendoli precedentemente attivati a connessi alla rete si itende)