PDA

View Full Version : Condivisione Stampante Multifunzione e Hard Disk esterno in rete domestica

sim0ne
10-04-2009, 09:21
Ciao a tutti.

Possiedo una stampante multifunzione USB HP Photosmart C4480 ed un HD esterno USB, che vorrei condividere in rete.

Le due periferiche si trovano in una camera, in cui ho fatto arrivare una cablatura LAN funzionante, collegata al router che si trova in salotto.

Mi chiedo se esiste una specie di server di stampa USB che mi dia la possibilità di utilizzare l'HD esterno e che supporti la mia multifunzione.

Purtroppo i server di stampa che supportano anche le multifunzione non sono moltissimi... inoltre non so se esiste qualcosa per mettere in rete un HD usb.

Non pretendo di avere un dispositivo unico, sarei disposto anche ad acquistare uno switch a 3 vie, impiegabile nel seguente modo:
Ingresso1: PC
Ingresso2: print server-->stampante multifunzione USB
Ingresso3: adattatore di rete per HD --> HD USB

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e dettagliato.

Mi pare doveroso precisare che, trattandosi di rete domestica, non mi va di spendere una esagerazione...

Grazie a tutti coloro che interverrano.

bollicina31
11-04-2009, 18:56
Ciao a tutti.

Possiedo una stampante multifunzione USB HP Photosmart C4480 ed un HD esterno USB, che vorrei condividere in rete.

Le due periferiche si trovano in una camera, in cui ho fatto arrivare una cablatura LAN funzionante, collegata al router che si trova in salotto.

Mi chiedo se esiste una specie di server di stampa USB che mi dia la possibilità di utilizzare l'HD esterno e che supporti la mia multifunzione.

Purtroppo i server di stampa che supportano anche le multifunzione non sono moltissimi... inoltre non so se esiste qualcosa per mettere in rete un HD usb.

Non pretendo di avere un dispositivo unico, sarei disposto anche ad acquistare uno switch a 3 vie, impiegabile nel seguente modo:
Ingresso1: PC
Ingresso2: print server-->stampante multifunzione USB
Ingresso3: adattatore di rete per HD --> HD USB

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e dettagliato.

Mi pare doveroso precisare che, trattandosi di rete domestica, non mi va di spendere una esagerazione...

Grazie a tutti coloro che interverrano.

Ciao io sono l'ultimo qui dentro che ti può rispondere ma io ho creato 1 rete di 2 pc con condiviso 1 stampante usb e 1 hd usb.
Ora non ricordo più bene, ma devi metterli in condivisione come si fà per le cartelle, assegnado un nome alla stampante, vai su installa stampante la cerchi in rete o meglio tu guidi la rete a cercala, idem per l'hd usb lo metti in condivisione ( quando appare sotto la manina, ho crei dento delle cartelle condivise, ma puoi tranquillamente condividerè tutta l'unità, che ti apparirà poi in risorse di rete.
ricorda come ultima cosa ricorda di tener spuntato nel menù la voce cerca e condividi stampanti e files di rete, nel menù opzioni cartella.
scusa la confusione ma non ricordo più bene tutti i passaggi.
ciao

dimenticavo controola anche questo
Chi usa il firewall di XP, verifichi che tra le eccezioni sia spuntato "condivisione file e stampanti

sim0ne
11-04-2009, 22:33
perdonami ma non è questa la risposta che cercavo, non sono interessato a creare la rete con un pc remoto, poiché a casa ho 1 solo pc. mi interessa inserire le mie periferiche (stamoante e hd) in una rete, con un print server con almeno 2 ingressi usb che sia compatibile con la mia multifunzione e che supporti anche gli hard disk. mi interessa avere qualche nome e marca in modo da decidere quale acquistare.
grazie comunque moltissimo per l'interessamento.