PDA

View Full Version : Supporto videogames alla risoluzione 1920x1080

Legolas84
10-04-2009, 09:10
Ciao a Tutti :)

E' un sacco di tempo che ho abbandonato il gioco su PC, ma dopo l'estate vorrei riprenderlo... al che stavo facendo alcune considerazioni...

In casa ho un televisore LCD Full-HD 46" di altissima qualità e un amplificatore Onkyo a cui è collegato un ottimo sistema 5.1 nemmeno parente dei sistemi per PC. Così mi balenava in testa l'idea di usare queste periferiche per il PC ;)

Quello che mi chiedo è se la risoluzione di 1920x1080 si trova in tutti i giochi oppure si trova solo la 1920x1200? E poi le ultime GeForce GTX di fascia alta (285 e 295) sono dotate di uscita HDMI?

Secondo voi è una buona scelta quella che sto facendo? :)

PS
Per collegare l'audio all'ampli userei le porte ottiche che credo siano il massimo della qualità....

29Leonardo
10-04-2009, 09:20
Ciao, la stragrande maggioranza deii giochi di ultima uscita o di un 2-3 anni fà hanno il supporto nativo sia alla risoluzione full-hd in 16:10 che quella 16:9 , il problema si potrebbe porre con giochi un pò piu vecchi anche se per alcuni di questi ci sono metodi per risolvere il mancato supporto a risoluzioni piu alte.

Per quanto riguarda le vga non avendole non saprei ma sicuramente tra i vari modelli ci sarà quella dotata di porta hdmi nativa.

Legolas84
10-04-2009, 09:26
Capito, secondo te è una buona scelta quella che sto facendo?

Necroticism
10-04-2009, 09:30
La maggior parte dei giochi ha anche il supporto per 1080 (anzi, direi che il problema è opposto, ci sono giochi che hanno solo quello e non supportano le risoluzioni 16:10!), per controllare ti consiglio http://www.widescreengamingforum.com/wiki/index.php/Main_Page ;)

29Leonardo
10-04-2009, 09:36
Io non ho mai provato a giocare su un monitor da 46" su pc anche perchè sarei costretto a mettermi a debita distanza sul divano e a cercare un modo per avere mouse e tastiera senza fili su un piano. Questo ovviamente dipende anche dalla tipologia di giochi che vorrai impiegare, chessò un pes o uno sparatutto tipo cod4 si riesce a giocare pure su un joypad, uno strategico o altro la vedo un pò piu scomoda da fare.

Per il resto non mi sembra malvagia l'idea, l'unica cosa è che avrai bisogno sempre di vga di fascia alta per mantenere i dettagli al massimo in full-hd ( ammesso che tu non riesca a rinunciare a qualche dettaglio in piu), quindi diciamo che se non ti piace rincorrere l'ultima novità ci penserei un pò su.

Altrimenti se non hai problemi in questo senso va bene lo stesso se riesci a risolvere il problema della tastiera e mouse.

Custode
10-04-2009, 09:37
La maggior parte dei giochi ha anche il supporto per 1080 (anzi, direi che il problema è opposto, ci sono giochi che hanno solo quello e non supportano le risoluzioni 16:10!), per controllare ti consiglio http://www.widescreengamingforum.com/wiki/index.php/Main_Page ;)

Quoto :).

Felice possessore di un lcd 16:9 da Natale, su PC ho installato giochi vecchi e nuovi, supportano quasi tutti nativamente la 1080p e oltre, e quelli che non la supportano, è bastato fare una piccola modifica al.INI o file simili -per la cronaca, ho messo mano solo su Drakensang demo, 1080p supportati nativamente e 1152p impostati cambiando un rigo in un file, e NFS:Carbon, per cui ho scaricato un fix dal sito segnalato da Necroticism-.

Come già detto, è più facile trovare risoluzioni 16:9 che 16:10 a volte, vai tranquillo e goditi il nuovo formato :).

Legolas84
10-04-2009, 09:38
Problemi sulla potenza non ne ho... stavo appunto considerando GTX 285 o 295... ;)

Per mouse e tastiera pensavo a roba senza fili su un tavolino costruito su misura... ;)

Essen
10-04-2009, 09:42
Problemi sulla potenza non ne ho... stavo appunto considerando GTX 285 o 295... ;)

Per mouse e tastiera pensavo a roba senza fili su un tavolino costruito su misura... ;)

Allora non dovresti avere problemi di sorta, diciamo che le cose più difficili sono appunto avere un pc adeguato a quella risoluzione (ma chiaramente se punti alle top di gamma non avresti problemi e tra l'altro se non sbaglio nvidia nelle sue ultime opere ha sempre messo porte hdmi) e la sistemazione comoda per giocare su uno schermo di quella stazza.
Sinceramente piacerebbe molto anche a me, poi con un impianto audio del genere direi che ne ricaveresti soddisfazioni immense.
Il tavolino te lo costruiresti da solo? Chiedo troppo di riuppare il thread una volta concluso il lavoro per mostrare le foto dell'appoggio? Mi interessa particolarmente questa soluzione e vorrei vedere come vien fuori.

Endy.

29Leonardo
10-04-2009, 09:50
Come già detto, è più facile trovare risoluzioni 16:9 che 16:10 a volte, vai tranquillo e goditi il nuovo formato :).

Personalmente non ho avuto problemi con il 16:10 con tutti i giochi che ho giocato, o per lo meno dove non c'era il supporto ai 16:10 non c'era nemmeno quello per i 16:9 a meno di non intervenire sul file .ini

Poi comunque è un problema che non si pone dato che i televisori full-hd sono ( credo) tutti a 16:9

Legolas84
10-04-2009, 09:53
Allora non dovresti avere problemi di sorta, diciamo che le cose più difficili sono appunto avere un pc adeguato a quella risoluzione (ma chiaramente se punti alle top di gamma non avresti problemi e tra l'altro se non sbaglio nvidia nelle sue ultime opere ha sempre messo porte hdmi) e la sistemazione comoda per giocare su uno schermo di quella stazza.
Sinceramente piacerebbe molto anche a me, poi con un impianto audio del genere direi che ne ricaveresti soddisfazioni immense.
Il tavolino te lo costruiresti da solo? Chiedo troppo di riuppare il thread una volta concluso il lavoro per mostrare le foto dell'appoggio? Mi interessa particolarmente questa soluzione e vorrei vedere come vien fuori.

Endy.

Il tavolino lo costruirei su misura se non trovo nulla di adatto in giro ;)

Comunque l'idea mi è venuta quando ho giocato a KillZone2 su PS3 che è attualmente il massimo possibile che si ottiene su console...

Ho pensato a come sarebbe stato Crysis su quella TV :asd:

Così già ora sto pensando a come muovermi vito che spendere 600 euro di monitor 24" mi pare una cavolata quando in casa si ha un Bravia 46X3500... ;) Meglio spenderli in VGA a quel punto.

I lavori comunque ti dico partiranno intorno a ottobre visto che ora per lavoro non sono quasi mai a casa :( Diciamo che lo scopo di quest thread attualmente è conoscere il supporto dei game pc alla risoluzione Full-HD 16:9 (supporto che mi pare ottimo) e quanto viene considerata buona una soluzione simile dai frequentatori del forum (magari anche da chi ha già avuto esperienze).

Poi va be a ottobre prenderò il top di gamma che sarà meglio di sicuro della 295 ;)

CaFFeiNe
10-04-2009, 09:59
beh non ci sarebbe neanche bisogno di una 285 calcolando che io goco a 1920x1200 a tanti giochi con la 8800gt tutti al massimo (tranne crysis, e qualcun altro)

diciamo che da una 260/216 in su sei a posto;)

Legolas84
10-04-2009, 10:15
beh non ci sarebbe neanche bisogno di una 285 calcolando che io goco a 1920x1200 a tanti giochi con la 8800gt tutti al massimo (tranne crysis, e qualcun altro)

diciamo che da una 260/216 in su sei a posto;)

Si ma tanto per ora non ragiono tanto sulla scheda video ma sulla fattibilità della cosa e sulla qualità complessiva che ne deriverebbe :)

torgianf
10-04-2009, 16:18
anche se prendi una vga senza uscita hdmi nativa, quasi tutte hanno in bundle l'adattatore dvi/hdmi. per portare l'audio via adattatore/cavo hdmi, bisogna collegare l'uscita spdif della scheda audio integrata o pci all'apposito connettore che c'e' su tutte le vga di ultima generazione. informati su quali segnali audio trasporta pero', il mio ampli accetta dd e dts e con questa soluzione non c'e' problema, non so cosa succeda con il pcm non compresso

p.s.

ora che ci penso, con l'audio esco col coassiale e non via hdmi.

Legolas84
10-04-2009, 17:46
anche se prendi una vga senza uscita hdmi nativa, quasi tutte hanno in bundle l'adattatore dvi/hdmi. per portare l'audio via adattatore/cavo hdmi, bisogna collegare l'uscita spdif della scheda audio integrata o pci all'apposito connettore che c'e' su tutte le vga di ultima generazione. informati su quali segnali audio trasporta pero', il mio ampli accetta dd e dts e con questa soluzione non c'e' problema, non so cosa succeda con il pcm non compresso

p.s.

ora che ci penso, con l'audio esco col coassiale e non via hdmi.

E se uso l'ottico per l'audio? Il mio ampli supporta tutto...

torgianf
10-04-2009, 18:00

ottico o coassiale non dovrebbe cambiare nulla, ma nessuna delle due che io sappia trasporta i pcm non compressi, questione di banda passante. comunque e' semplicissimo far passare l'audio via spdif e hdmi, e' l'ultimo dei problemi, nei bundle in vendita si trova tutto l'occorrente, ad esempio nella xfx gtx 260 black edition che ho preso da poco, ci sono tutti gli adattatori esistenti e pure il cavetto spdif.

http://techgage.com/reviews/xfx/gtx_260_black_edition/xfx_gtx_260_black_edition_03_thumb.jpg

qui si vede bene, e' l'ingressino coperto dal tappo vicino ai 2 slot di alimentazione
p.s.
con sta cosa si gioca tranquillamente a 1680x1050 filtri al massimo e vsynch attivo, praticamente a tutto, solo con crisys bisogna scendere a patti, ma solo perche' non e' ottimizzato

Custode
10-04-2009, 18:45
p.s.
con sta cosa si gioca tranquillamente a 1680x1050 filtri al massimo e vsynch attivo, praticamente a tutto, solo con crisys bisogna scendere a patti, ma solo perche' non e' ottimizzato

Alza, alza: gioco io a tutto -tranne Crysis- a 2048x1152 con una semplice 9800GTX, figurati con una GTX260 ^__^.

torgianf
10-04-2009, 18:48
Alza, alza: gioco io a tutto -tranne Crysis- a 2048x1152 con una semplice 9800GTX, figurati con una GTX260 ^__^.

posso parlare per quello che ho e quello che vedo, purtroppo il mio monitor arriva a 1680x1050 :D
certo e' che vedere grid a quella risoluzione con antialiasing 8x, anisotropo a 16x e vsynch attivo andare a 60fps costanti, e' veramente bello

Legolas84
10-04-2009, 22:23
Capito ragazzi, torg ma te non avevi abbandonato il PC? :)

torgianf
10-04-2009, 22:31
Capito ragazzi, torg ma te non avevi abbandonato il PC? :)

m'e' tornata la voglia di un buon desktop dopo anni, mai avrei immaginato che le vga fossero diventate quasi piu' grosse di una ps3 :asd: , ste nuove nvidia sono lunghe piu' di mezzo case :asd:
mi sto giocando the witcher, e a parte il sistema di controllo a cui non sono piu' abituato, devo dire che e' un ottimo rpg, di quelli leggeri

Essen
10-04-2009, 23:10

Volendo, se hai una scheda audio con un rack esterno con entrate ed uscite puoi far passare l'ottico da li senza grossi problemi.

Endy.

Legolas84
11-04-2009, 08:35
m'e' tornata la voglia di un buon desktop dopo anni, mai avrei immaginato che le vga fossero diventate quasi piu' grosse di una ps3 :asd: , ste nuove nvidia sono lunghe piu' di mezzo case :asd:
mi sto giocando the witcher, e a parte il sistema di controllo a cui non sono piu' abituato, devo dire che e' un ottimo rpg, di quelli leggeri

Bellissimo The Witcher ;)

Comunque anche io avevo provato ad abbandonare il PC in favore delle console in via definitiva tempo fa... Mi ero preso la X360 (qui se ne può parlare senza l'intervento dei soliti noti) con Oblivion e Far Cry... Ci ho giocato un bel pò ma alla fine mi ero reso conto che era un PC molto rumoroso che non applicava AF (Oblivion era osceno a dir poco) e con il pad invece del mouse. Poi cioè a me piacciono molto i GDR e gli RTS quindi il PC ci vuole ;) Imho PC + PS3 è l'accoppiata migliore anche senza contare la multimedialità della console in quanto comunque molto spesso le esclusive PS3 sono di tipo completamente diverso dai tipici game PC (MGS4, LBP, Uncharted, il futuro gioco del Team ICO che aspetto tanto).

Comunque tornando in topic... quindi i giochi per PC ad oggi supportano il PCM Lineare? In grande quantità? Perchè quello so che l'unico modo per veicolarlo è tramite HDMI però le porte in oggetto sono tutte occupate sul mio ampli... una dalla PS3 e una da SKY HD... :fagiano:

PS
Dopo la X360 mi feci un PC davvero tosto e installai Oblivion con Natural Environments Mods... uno sbavo davvero totale... e mi ricordai perchè da sempre ho adorato il PC :) E ora non vedo l'ora di godere di una grafica simile su un 46". Per questo voglio pensare a come superare tutte le piccole difficoltà che ci possono essere ;)

Legolas84
11-04-2009, 08:37
Volendo, se hai una scheda audio con un rack esterno con entrate ed uscite puoi far passare l'ottico da li senza grossi problemi.

Endy.

Però non in PCM mi sa...

torgianf
11-04-2009, 08:45
non credo esista nessun gioco col supporto al pcm non compresso. di quelli che ho al massimo mi sembra di aver visto un dd 5.1. in questi giorni finisco di sistemare il tutto ( case nuovo, devo collegare bene a modo l'ampli e le casse ecc... ) poi posso essere piu' preciso

Legolas84
11-04-2009, 08:52
Nel caso in cui non ci sia PCM direi che non ci sono differenze tra usare HDMI e ottico per l'audio no?

torgianf
11-04-2009, 08:58
Nel caso in cui non ci sia PCM direi che non ci sono differenze tra usare HDMI e ottico per l'audio no?

no, sia ottico che coassiale trasportano tranquillamente fino al dts 1,5mb/s. perdi pero' tutti i segnali hd audio tipo appunto pcm non compresso o il nuovo dts hd che verra' riscalato in dts normale
chiedi all'utente btinside, e' un mago con ste cose :asd:

Legolas84
11-04-2009, 09:04
no, sia ottico che coassiale trasportano tranquillamente fino al dts 1,5mb/s. perdi pero' tutti i segnali hd audio tipo appunto pcm non compresso o il nuovo dts hd che verra' riscalato in dts normale
chiedi all'utente btinside, e' un mago con ste cose :asd:

S hai ragione si perde tutto l'audio HD.... però se non è supportato dai giochi chi se ne frega... ;)

A parte che ora che ci penso sky hd già l'ho collegato in ottico per l'audio perchè altrimenti si perde il Dolby, quindi potrei andare con l'HDMI direttamente nella TV e poi usare la presa che si libera per il PC.

franzing
11-04-2009, 12:48
In casa ho un televisore LCD Full-HD 46" di altissima qualità e un amplificatore Onkyo a cui è collegato un ottimo sistema 5.1 nemmeno parente dei sistemi per PC. Così mi balenava in testa l'idea di usare queste periferiche per il PC:eek: http://www.vocinelweb.it/faccine/lingua/pag2/39.gif

franzing
11-04-2009, 12:58
Ho pensato a come sarebbe stato Crysis su quella TV :asd:

Recentemente ho provato crysis non patchato su un 42" philips non eccelso, con un e8500 e una 9800gt, girava a 1080p a dettagli alti con una fluidità soddisfacente, e mi ha sorpreso il fatto che anche senza AA non si notassero molto le scalettature, quindi immagino comn un pc bello tosto cosa può venire fuori :sofico: