Don_Lottariote_III
10-04-2009, 08:59
Buondì....
Devo cablare un albergo per la gestione del ristorante tramite programma...
http://img15.imageshack.us/img15/4821/laperla.jpg
Un paio di domande...
1) secondo voi così può andar bene?
2) premetto che non devono navigare ma solo comunicare in rete con i pc quindi:
2a) è obbligatorio mettere il gateway negli ip fissi delle stampanti e dei palmari?
se si, in questo caso il gateway cosa metto? il router wireless? o il modem? o il pc server?
2b) nei ripetitori wireless che gateway dovrei mettere?
andrew1988
11-04-2009, 13:18
1) io la ottimizzerei o eliminando il modem e utilizzando il router che fa gia da modem, oppure, soluzione + elaborata, al posto del router un access point, ma con un firewall tra lo switch e il modem, cmq anche la tua soluzione va benesolo che nn utilizzi il modem integrato nel router. consiglio, eliminerei il modem x semplificare il tutto.
2) il gateway pensalo come l'indirizzo d un proxy, x cui e' quello che sta tra i client e il server da raggiungere o nel tuo caso tra un repeater e il modem, ovvero il router, poi sara' il router che instaradera' la connessione al modem. in pratica:
-ai palmari se riesci fai avere un ip dinamico tramite il servizio dhcp probabilmente fornito dal router e nn dai repeater (credo funzionino in modo rasparente come uno switch ma nn sn sicuro nn li ho mai usati)
-ai repeater assegnalo staticamente cosi' li gestisci meglio e dai come gateway il router (allo stesso modo come se dovessi connettere solo un router senza modem assegni ai pc host l'indirizzo ip del router il quale poi utilizza come gateway il 192.168.100.1 solitamente)
- al router wireless assegni gateway quello del modem.
se tu usassi il router come modem, gateway, firewall, e access point il tutto sarebbe + veloce, spesso c sn dei rangeExtender che si autoconfigurano semplicemente entrando nel loro firmware e effettuando una ricerca wi-fi e quando trova il router gli si dice "quello!" e loro si autoconfigurano, e' una cosa molto poco tecnica e' vero.. ma talvolta se si tratta d configurare aparati network in piccolo si fa prima cosi' che nn a sbattersi con ip gateway e co.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.