View Full Version : 2011, l'anno della prima CPU con grafica integrata
Redazione di Hardware Upg
10-04-2009, 09:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/2011-l-anno-della-prima-cpu-con-grafica-integrata_28647.html
Emergono le slide della roadmap AMD circa le prossime piattaforme notebook: tra le diverse novita spunta Sabine, il primo controller grafico in grado di supportare DirectX 11
Click sul link per visualizzare la notizia.
Si vabbeh AMD va pazza per gli " USCIRA' "... una news che lascia il tempo che trova!
Al 2011 manca un sacco di tempo.
manuele.f
10-04-2009, 09:37
notare come sia tutto calcolato ad arte!
sotto c'è scritto Confindential - NDA required e sono stati puntualmente ed ampiamente sputtanati :D :asd:
capitan_crasy
10-04-2009, 10:02
non so se qualcuno la notato ma con Llano AMD non fa più distinzione fra CPU, GPU e chipset...
ma è troppo tardi il 2011!
MaxFactor[ST]
10-04-2009, 10:20
@Capitan
hai ragione...
notare come sia tutto calcolato ad arte!
sotto c'è scritto Confindential - NDA required e sono stati puntualmente ed ampiamente sputtanati :D :asd:
Ma llooooollll :D :sbonk:
CaFFeiNe
10-04-2009, 11:08
la domanda è: continuando così, in quali condizioni arriverà amd nel 2011?
così come scusa?
a me sembra che le ultime news parlino tutte di ripresa sul mercato, di nuove ottime cpu etc....
non è detto che il mercato sia dominato dalle prestazioni......
cpu phenom2 x3 720 BE 116 euro
asrock aod790gx 85 euro (tira il 720 anche a 3,8 3,9 ghz)
ddr 2 2gb 20 euro...
per tirare un e8400 (che costa di piu), ti serve una mobo da almeno 110 euro (perchè in intel le mobo piu' basse di gamma sono castratissime)
ne spendi almeno 100 in piu' totali quasi...
e hai sempre un core in meno....
e questo senza mettere a paragone le integrate intel con quelle amd.... dove le prime prendono le batoste....
insomma, smettiamola di essere convinti che amd "cade" "fallisce domani" o che ne so.... sta recuperando mercato piano piano, nella fascia piu' conveniente (mainstream)...
TheDarkAngel
10-04-2009, 11:21
bene ora sappiamo che amd non farà niente per tutto il 2010 nel settore notebook che poi è quello che tira
costa@73
10-04-2009, 11:45
@CaFFeiNe
Lascia stare , non te la prendere, è che come viene mostrato il logo AMD-Ati, spuntano i soliti omini verdi che cercano( sperano nel loro cuore), di farci credere che amd fallirà, che le ati hanno i driver che fanno pena, che Cuda ecc sono indispensabili per i game ( ho-ho-ho) e via discorrendo con palate di trollate.
Niente di nuovo.. se non fosse che, hanno trovato terreno ancor più fertile dalla strane" sensazioni" che abbiamo provato un po tutti leggendo le ultime recensioni e confronti... $
Ciao
mixmax99
10-04-2009, 12:15
In realta' se escludiamo i Nehalem (che sono dei mostri incredibili) la cpu piu' potente in ambito server e' proprio AMD (opteron 2384 2.7Ghz) che le suona ad uno Xeon 5450 a 3Ghz. Da quello che vedo quando vado dai clienti o potenziali la maggior parte sta puntando sugli Opteron (ma i Nehalem cambieranno questa tendenza).
Se volete farvi un'idea + chiara delle performance delle CPU in campi non videoludici (lo sapete che esiste un mondo al di fuori dei videogames?) leggetevi questo interessante test:
http://it.anandtech.com/IT/showdoc.aspx?i=3536
Se escludete i Nehalem (che cmq inizialmente avranno prezzi abbastanza alti) Opteron batte tutti. E non sottovalutate l'importanza del mercato server: nel mondo consumer i margini sono quasi nulli, in quello server sono molto piu' alti.
Ah, i Nehalem non sono nati per farci girare Crysis...
jokerpunkz
10-04-2009, 13:04
Ah, i Nehalem non sono nati per farci girare Crysis...
LOL :)
beh bisogna dire che amd comunque offre mediamente soluzioni meno potenti, chessò del 5-10% ma costano 20-25% in meno.....per tutto il mercato non-gamer sono soluzioni molto vantaggiose
speriamo che prenda il via anche prima del 2011, perche ormai intel si sta facendo troppo icona cpu (cioè penso a un pc e penso a intel...grazie pubblicità martellante!) e questo si riperquote poi nel mercato con gente che verde notebook solo intel.....semplicemente perche la gente chiede intel, non sapendo neanche immaginare come sia fatta una cpu!
benvegano queste soluzioni amd+ati
mmm beh, 2011
non male, per esser una tecnologia presentata a luglio 2007 (e che quindi ti aspetti esser già pronta, solo da testare e commercializzare)
AMD avrebbe bisogno di parlare di meno e fare di più... ora che è cambiato CEO sembra che vada un po' meglio, ma la vecchia dirigenza è stata brava solamente a sedersi sugli allori della tecnologia AMD64, dato che in quel momento intel non era competitiva
Consiglio
10-04-2009, 13:16
2011? nooooooo! è troppo presto!
non voglio sentire parlare di ati vs nvidia amd vs intel ok?
naumakos
10-04-2009, 14:43
I Texani di AMD sono troppo scorbutici per fallire. Ricordiamoci che il primo dualcore era un AMD ,il primo procio che funzionava ad 1 GHZ era un AMD. Prima del 2006 Intel è stata sempre diedro AMD a mangiare polvere e poi le ultime quotazioni di mercato danno AMD in netta ripresa rispetto il passato.
Cooperdale
10-04-2009, 15:05
Forza AMD, evviva la concorrenza.
non mi sembra proprio sparita amd dai nb .ci sono le nuove gpu serie 4 (4850e70e 4870x2) appunto x i nb;(però purtroppo ancora introvabili)...chissà se sono a 55 o 40 nm?ma le nuove gpu in arrivo a settembre saranno dx11 e a 40nm?qual 'è il vantaggio prestazionali sia nei giochi che nelle appl. che ha il 3 ch ddr3 dei nuovi intel rispetto al classico 2 ch che ha amd?
Mercuri0
10-04-2009, 19:03
non mi sembra proprio sparita amd dai nb .ci sono le nuove gpu serie 4 (4850e70e 4870x2) appunto x i nb;(però purtroppo ancora introvabili)...chissà se sono a 55 o 40 nm?ma le nuove gpu in arrivo a settembre saranno dx11 e a 40nm?qual 'è il vantaggio prestazionali sia nei giochi che nelle appl. che ha il 3 ch ddr3 dei nuovi intel rispetto al classico 2 ch che ha amd?
Non penso che le 4850M e 4870M le vedremo mai (concretamente).
Invece me par che questa sia l'annata della 4650 e 4670 sui notebook... (sono a 55nm, versioni downcloccate delle corrispettive desktop).
La 4650M dovrebbe sostituire la nota 9600M GT di nVidia sui nuovi notebook da 15'' di tutti i grandi produttori.
E poi presto la 4830M e la 4860M (a 40nm). Forse la 4830M entra nei 15'' "pesanti". Con loro in giro, 4850M e 4870M non hanno senso alcuno.
leoneazzurro
10-04-2009, 19:33
Non penso che le 4850M e 4870M le vedremo mai (concretamente).
MSI GT725/727 3 ASus W90 ti dicono nulla ;-)
Comunque, chiaro che molti si orienteranno da subito sulle 4650/4670/4830/4860 che hanno consumi e costi inferiori e sono più adatti a questo mercato.
Per quanto riguarda Fusion, mah. Se ne parla da un bel pò ma nulla di concreto nell'orizzonte immediato. O AMD sta aspettando l'architettura Bulldozer o semplicemente non è ancora conveniente procedere su questa strada. C'è poi un'altra possibilità, ossia che non sia ancora pronta (o persino definita) l'infrastruttura software per Fusion
Mercuri0
10-04-2009, 20:23
MSI GT725/727 3 ASus W90 ti dicono nulla ;-)
Immaginavo che qualcosa fosse uscito ma non ho lo schermo abbastanza largo per vedere le foto di quei portatili :D
Comunque, chiaro che molti si orienteranno da subito sulle 4650/4670/4830/4860 che hanno consumi e costi inferiori e sono più adatti a questo mercato.
Se AMD volesse fare una "4890M" userebbe meglio il chip della 4860M che non quello della 4870M..
Per quanto riguarda Fusion, mah. Se ne parla da un bel pò ma nulla di concreto nell'orizzonte immediato. O AMD sta aspettando l'architettura Bulldozer o semplicemente non è ancora conveniente procedere su questa strada. C'è poi un'altra possibilità, ossia che non sia ancora pronta (o persino definita) l'infrastruttura software per Fusion
Naaaah, è solo una questione di nanometri, aspettano i 32. Mi sembra che anche lntel segua questa strada, no?
Per appiccicare il nortbridge nella scatola della CPU non serve tutto questo software. E Fusion quello è, almeno quello del 2011.
Mercuri0
10-04-2009, 21:16
A proposito... "integrated DAC" nel southbridge del "fusion"... vorrà mica dire che AMD si mette a fare pure schede audio? :asd:
veedeejay
10-04-2009, 22:21
IO amo amd per rapporto qualita prezo perke con con meno di 450 euro prendi motherboard cpu ram a Un phenom 2 x3 720 le dominator 1x2 DDR 2 1066Mhz una motherboard asus o sapphaire con chipset 770 o 790 80 euro un prendi una 4670 o due e fai pure il croffireX bellissimo
Peccato che xp x64 non e' ottimizzato propio al massimo ha problemini con le applicazioni
(di compatibilita)
e Vista e Win7 se lipossono tenere potevano otimizzare XP X64 propio sul piu bello
leoneazzurro
10-04-2009, 23:01
Per appiccicare il nortbridge nella scatola della CPU non serve tutto questo software. E Fusion quello è, almeno quello del 2011.
Beh, non proprio, oltre al northbridge c'è la GPU, e questa dovrebbe essere legata più intimamente alla GPU. Mah in un primo momento evidentemente non sarà così.
Mercuri0
11-04-2009, 10:43
Beh, non proprio, oltre al northbridge c'è la GPU,
... la gpu che ad oggi è integrata nel northbridge :read:
e questa dovrebbe essere legata più intimamente alla GPU. Mah in un primo momento evidentemente non sarà così.
Per i futuro prossimo i "fusion" di lntel e AMD sono solo un discorso di integrazione dei componenti.
C'è da dire che con le architetture K8 di AMD, per la GPU integrata potrebbe essere vantaggioso stare vicino al memory controller. Il 780G ha dimostrato in alcuni test di sentirne la "distanza", essendo legato alla velocità del bus HyperTransport per accedere alla memoria.
Per la programmazione GPGPU ci sono già le OpenCL che nel 2011 dovrebbe essere mature e diffuse, inoltre AMD probabilmente fornirà delle estensioni GPGPU ad alcune sue API che ha già messo in giro ("Framewave") Resta solo da vedere la GPU integrata nel "Lliano" sia abbastanza potente da rendersi utile nei confronti del core bulldozer + SSE5 per il calcolo generico... :rolleyes:
Infine so che AMD ha un brevetto per condividere un livello di cache tra GPU e CPU. Ma qui coi tempi mi sa che si va fuori portata della mia palla di vetro :D
p.s. mi auguro che lascino fare a nVidia il suo procio x86 per il 2011... altrimenti la sua attività verrebbe relegata alle GPU di fascia alta. E poi tre fornitori per sistemi CPU+GPU ci farebbero tanto bene.
IO amo amd per rapporto qualita prezo perke con con meno di 450 euro prendi motherboard cpu ram a Un phenom 2 x3 720 le dominator 1x2 DDR 2 1066Mhz una motherboard asus o sapphaire con chipset 770 o 790 80 euro un prendi una 4670 o due e fai pure il croffireX bellissimo
Peccato che xp x64 non e' ottimizzato propio al massimo ha problemini con le applicazioni
(di compatibilita)
e Vista e Win7 se lipossono tenere potevano otimizzare XP X64 propio sul piu bello
crossfireX che non puoi fare in questo modo e soprattutto con xp
ma tralasciando questo che c'entra con la news rimanete in topic per favore
DarthFeder
11-04-2009, 15:25
Che dire....Io ho sempre comprato CPU Intel e vga ATi, quindi non sono di certo un fanboy "monomarca" o di coppia Intel+nVidia!
Penso che sotto il profilo CPU Intel per ora sia molto ben piazzata ma, come diceva qualcuno pagine indietro, non bisogna dimenticare che è stata AMD a creare la "cpu moderna" (più core, 64bit, le prime cpu oltre a 1GHz...). Spero che AMD si riprenda da questa crisi del settore desktop e notebook, in modo da non lasciare Intel al monopolio. Come giustamente osservato, oggi la sezione CPU di AMD sta su grazie a Opteron e ai Phenom dei pc da centro commerciale, o per chi non può spendere troppi soldi per un quad Intel.
Tutto sommato le cpu AMD, per l'utente medio che non si cura di overclocking, non sono affatto male: i Phnenom II specialmente mi sembrano un grosso passo avanti nei confronti di Intel, pur non riuscendo a contrastare Nehalem (che onestamente non mi convince come cpu, non ci vedo nulla di così innovativo, li vedo come Penryn con l'HT attivo e farsi un sistema Nehalem costa uno sproposito...forse gli i7 a 32nm saranno più "innovativi" ;) ).
Forza AMD, forza ATi (che nell'ultimo anno mi pare stia tornando in ottima forma, offrendo prodotti per ogni fascia, competitivi come prezzo e molto buoni come prestazioni) e viva la concorrenza!
mixmax99
14-04-2009, 08:45
@DarthFeder
Forse i Nehalem non ti sembrano tanto innovativi in assoluto, ma rispetto ai quad-core della generazione precedente sono un abisso. Non aspettarti nulla con i 32nm, ricordati i tick/tock della strategia Intel (Tick=innovazione, tock miglioramento processo produttivo). I vantaggi del 32nm saranno di poter mettere 8 core (come gia' annunciato per il 2010). Quindi il 2011 sara' l'anno del "tick" anche per intel, chissa' che non ci riservino qualcosa sorpresa con GPU integrata anche loro...
Cmq io personalmente sono molto favorevole a questo tipo di soluzione, in applicazione "pesanti" dal punto di vista computazionale ho visto un guadagno di performance notevole. Piu' che altro spero che l'API venga standardizzata e non che ogni produttore faccia la sua interfaccia rendendo impossibile il lavoro degli sviluppatori...
AleLinuxBSD
14-04-2009, 08:59
...
Cmq io personalmente sono molto favorevole a questo tipo di soluzione, in applicazione "pesanti" dal punto di vista computazionale ho visto un guadagno di performance notevole. Piu' che altro spero che l'API venga standardizzata e non che ogni produttore faccia la sua interfaccia rendendo impossibile il lavoro degli sviluppatori...
Quoto altrimenti i vari produttori svilupperanno in funzione delle quote di mercato e questo non sarebbe un vantaggio per Amd.
Del resto una simile soluzione può essere implementata in diversi modi.
Bha a me sto fusion mi pare un progetto fittizzio son quanti anni che dovrebbe uscire , almeno 3-4 anni?
E quanto si avvicinano lo rimandano :cry:
Temo che alla fine arriverà prima Intel... il 2011 è veramente troppo tardi!!!
mixmax99
14-04-2009, 10:21
@fano
il progetto e' molto complesso non solo dal punto di vista ingegneristico! Come dicevo sopra ci vuole un'API standard (OpenCL?), i vari produttori di software devono poter aderire all'iniziativa e sviluppare un know-how interno, iniziare a lavorare sul porting di alcune applicazioni.
Cosa te ne fai di un hardware che nessuno e' in grado di sfruttare? Il progetto fusion non e' nato per diminuire lo spazio occupato su una motherboard (i chip integrati di oggi vanno benissimo), ma per estendere la capacita' computazionale delle cpu con le soluzioni offerte dalle gpu. Quindi bisogna anche iniziare a fare il porting delle applicazioni!!
Se guardi questo in ottica Blade (o ATCA nel mondo delle telco), sarebbe fantastico avere piastre e 2 socket con gpu integrata in ogni cpu, ti offre una potenza di calcolo pazzesca (e questa non e' mai abbastanza!) perfetta in ottica cloud computing. Per noi (l'azienda in cui lavoro intendo) sarebbe una panacea per il nostro DB distribuito
Prendiamo per esempio il Cyrix MediaGXm
cyrix integra processore, video, compressione mpeg, audio, tv e ha anche estensioni mmx e istruzioni x86
Lavora a una frequenza intorno ai 200Mhz e ha più di 10 anni...e poi la chiamano novità...il video integrato
mixmax99
14-04-2009, 10:29
@RouSou
Mi sembra che non leggete bene le notizie. Qua non si tratta di avere un'uscita video integrata, ma di estendere le funzionalita' di una cpu con le potenti istruzioni di una GPU per accelerare l'esecuzione di funzioni matematiche complesse (le GPU in questo sono dei mostri). Un po' come accadde con l'integrazione del coprocessore matematico tanti anni or sono. Ah dimenticavo: il progetto Fusion non e' nato per giocare a Crysis :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.