PDA

View Full Version : Riconoscimento Ram

Bismark2005
10-04-2009, 09:10
Mi sono ritrovato tra le mani un Pc con Windows Xp originale. La scheda Video era integrata e quindi risultava insufficiente.
Così ho comprato 1 Gb di Ram (da aggiungere all'altro GB) e una ATI Hd 3450 512 Mb Ram DDr2. Ora però si presenta uno strano problema:

Se installo Xp con la scheda video integrata mi vede i 2 gb di Ram, mentre se inserisco la scheda video Pci Express (Ati 3450) mi vede solo 1 Gb di Ram.

Perchè con la scheda Video dedicata (Pci Express) non mi vede i 2 Gb di Ram ma solo 1? Bisogna disattivare nel bios quella integrata, o bisogna installare i drivers di quella dedicata e tutto dovrebbe risolversi da se?

Grazie

kaoss
10-04-2009, 13:34
molto strano come cosa, bisogna andare per esclusione, sicuramente i drivers della VGA non c'entrano nulla.
per prima cosa disinstalla da bios la VGA integrata, poi prova a cambiare i moduli ram negli slot magari invertili o roba del genere, cmq la ram installata controllala dal bios

Pagliatek
10-04-2009, 20:28
La vga integrata si disabilita da sola non appena il bios " sente " lo slot PCIex impiegato.
I driver della vga integrata non danno problemi di solito, e cmq è impossibile che si " mangiono" 1G rdi ram.
L'unica spiegazione e che la vga che hai preso abbia la capacità di condividere con il sistema la ram e se " rubi", soluzione sempre + usata su schede di assemblatori ...diciamo così così, che possono vantare sulla confezione diciture tipo " UP to 1G ram ", con il solo scopo di ingannare i neofiti, controlla con sandra la quantità della ram della vga.

Bismark2005
10-04-2009, 21:37
Grazie ragazzi. In effetti il problema è molto strano.

Allora, ora sia con la scheda video integrata che quella dedicata mi vede sempre e solo 1 Gb di Ram.

La cosa ancora più strana è che se provo le ram singolarmente sui vari moduli funziona perfettamente.

E' come se ci fosse qualcosa che non permette il riconoscimento di tutti i 2 gb di ram, ma cosa può essere?

La scheda video è una ati hd 3450 512 Mb di Ram DDR2.

Bismark2005
10-04-2009, 22:28
Approfondendo un pò più il discorso sembra si tratti di problemi di acpi e compatibilità con il bios.

Vi chiedo se in presenza di tutte queste stranezze convine aggiornare il bios.