View Full Version : Software per inserire oggetto 3D in un filmato
Zimmemme
10-04-2009, 06:51
Salve, avrei bisogno di un software (possibilmente gratuito) per inserire un oggetto 3D in un filmato.
L'oggetto 3D dovrebbe muoversi e ruotare e, a tal proposito, non so se creare un'animazione prima e poi fondere i due filmati o se far ruotare e muovere l'oggetto 3D direttamente nel programma di compositing.
Il software dovrebbe essere, nei limiti del possibile, semplice da utilizzare perchè sono un completo principiante.
Grazie in anticipo!
baroneVonToben
10-04-2009, 12:41
con un software free?
Zimmemme
10-04-2009, 19:18
con un software free?
Ho detto "possibilmente".
Se non è così allora qualcosa di cui posso scaricare un trial per la valutazione prima dell'acquisto.
Comunque il mio problema è quello di inserire in un filmato un oggetto 3D e farlo muovere.
Qualcuno mi ha suggerito Adobe After Effect ma mi ha anche detto che è molto difficile da apprendere se non si hanno nemmeno le basi!
Io non cerco qualcosa che faccia tutto, solamente quello che mi serve. :D
EDIT:
Tra l'altro per la modellazione 3D, texturizzazione e, al limite, animazione non ho problemi... i miei dubbi sono solamente a riguardo di come integrare filmato con oggetto 3D.
Zimmemme
11-04-2009, 22:27
Up.
Zimmemme
14-04-2009, 19:14
Up.
Zimmemme
16-04-2009, 06:57
Up.
RiportoDT
16-04-2009, 22:12
io ce la feci con blender...orora non ricordo assolutamente come feci, adesso lo rispolvero e vedo di farcela, comunque c'è da dire una cosa: essendo un software di grafica di modellazione e animazione 3d nel rendering è molto più lento anche a basse risoluzioni di un programma di editing video..
Zimmemme
17-04-2009, 10:40
Grazie per la risposta.
Dunque... io vorrei fare un filmato e poi inserire dentro un'animazione 3d.
Ad esempio se modello in 3d un fiore vorrei poterlo mettere sui capelli di una ragazza per poi vederlo muoversi quando la testa si muove.
Ciao Zimmemme, per il lavoro che devi fare ti serve un software di camera tracking che ti esporta il tracciato elaborato sul filmato da importare poi nel software di modellazione che preferisci con cui potrai effettuare gli inserimenti di oggetti 3D. Per quanto ne so gli unici due software gratuiti sono Icarus e Voodoo Camera Tracking, ti consiglio di provare il primo che mi pare sia più completo.
Zimmemme
17-04-2009, 15:49
Grazie mille!
Dunque... di Voodoo ho trovato il sito mentre di Icarus non sono riuscito a trovare dove scaricarlo.
Hai dei link?
Magari dei tutorial?
Finalmente eccomi qua, scusa per il ritardo ma non ricordavo bene quale fosse il sito dove scaricare Icarus, in effetti non è proprio semplice da ricercare. Comunque il link è questo:
http://www.peerlessproductions.com/tuts/pages/Icarus.html
più sotto ci sono anche dei tutorials abbastanza chiari per imparare ad usarlo.
Buon lavoro !!!
RiportoDT
18-04-2009, 12:46
è vero, icarus...cè anche una implementazione per blender, così implementi un camera tracking in un software dalle grandi potenzialità di modellazione
Zimmemme
19-04-2009, 21:41
Grazie a tutti, siete insuperabili!
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.