View Full Version : quale mobo per e7400?
draghettos
10-04-2009, 02:05
ho deciso di comprare un e7400 ma non so quale mobo. La mia configurazione è:
9800gt zotac
ali enermax 550 gold 80
e7400
4 gb ddr2 5300 corsair pro series (vorrei riutilizzarle se possibile)
2 hd sata tra cui un velociraptor da 36
Che mobo metto? ho provato a guardare ma ci sono mille mila mobo soprattutto asus che mettono solo confusione. valuto qualsiasi mobo....
grazie mille
ho deciso di comprare un e7400 ma non so quale mobo. La mia configurazione è:
9800gt zotac
ali enermax 550 gold 80
e7400
4 gb ddr2 5300 corsair pro series (vorrei riutilizzarle se possibile)
2 hd sata tra cui un velociraptor da 36
Che mobo metto? ho provato a guardare ma ci sono mille mila mobo soprattutto asus che mettono solo confusione. valuto qualsiasi mobo....
grazie mille
dovrai prima decidere se farai overclock o meno e il budget. visto la buona dotazione hardware direi di non scendere sotto una ASUS p5q o comunque una mobo con chipset p45.
draghettos
10-04-2009, 11:08
non credo di farlo, nel sneso che l'uso di questo computer è solo per usare VNC, quindi mi serve solo per far girare vista/seven e che duri almeno 2-3 anni. Ah, visto che sara' acceso 10/15 ore overcloccando consuma di piu'? Ora ho un P4 530 che consuma da matti ed è per quello che faccio questo upgrade...
Riassumendo, overclock va anche bene se non mi fa' consumare di piu' per la cifra non ci sono problemi, basta che sia una buona mobo che duri nel tempo.
non credo di farlo, nel sneso che l'uso di questo computer è solo per usare VNC, quindi mi serve solo per far girare vista/seven e che duri almeno 2-3 anni. Ah, visto che sara' acceso 10/15 ore overcloccando consuma di piu'? Ora ho un P4 530 che consuma da matti ed è per quello che faccio questo upgrade...
Riassumendo, overclock va anche bene se non mi fa' consumare di piu' per la cifra non ci sono problemi, basta che sia una buona mobo che duri nel tempo.
un pò di più sicuramente consumerai ma non credo possa arrivare a consumare quanto un prescott. una asus p5q-e è un ottima mobo. sennò una DFI LANPARTY DK P45-T2RS TURBO VERSION si trova sui circa 130 euro si occa molto ed è un'ottima mobo. oppure la versione "ridotta" DFI BLOOD IRON P45-T2RS Intel 775 DDR2 2xPCI-Exp16X SATA-IIGLan, 8 ch.Audio, RETAIL circa 110 euro.
Capellone
10-04-2009, 11:42
se il consumo ti preoccupa è meglio che togli la 9800gt e prendi una scheda madre con grafica integrata.
draghettos
10-04-2009, 11:44
un pò di più sicuramente consumerai ma non credo possa arrivare a consumare quanto un prescott. una asus p5q-e è un ottima mobo. sennò una DFI LANPARTY DK P45-T2RS TURBO VERSION si trova sui circa 130 euro si occa molto ed è un'ottima mobo. oppure la versione "ridotta" DFI BLOOD IRON P45-T2RS Intel 775 DDR2 2xPCI-Exp16X SATA-IIGLan, 8 ch.Audio, RETAIL circa 110 euro.
praticamente come mobo sono uguali, l'unica differenza è che la DFI si occa un po' di piu'. dove mi rifornisco io vendono solo le asus, dfi non le hanno, oltre alla p5q-e ci sono altre mobo asus?
vedendo qui sembrano tutte uguali
Grazie mille per l'aiuto
praticamente come mobo sono uguali, l'unica differenza è che la DFI si occa un po' di piu'. dove mi rifornisco io vendono solo le asus, dfi non le hanno, oltre alla p5q-e ci sono altre mobo asus?
vedendo qui sembrano tutte uguali EDIT
Grazie mille per l'aiuto
proprio uguali non lo sono cmq tendenzialmente tutte le schede madri con il chipset p45 hanno più o meno le stesse prestazioni. volendo potresti prendere anche il p43 che ha un connettore pci-express ma si overclocca meno arrivando al max a 420 di bus (che per il tuo processore è cmq ottimo visto che ha il molti a 10: 400x10=4ghz più facile che non ci arrivi il processore che non la mobo). la mobo è la p5ql-e. altrimenti vai sulla p5q pro o p5q-e che hanno un migliore sistema di alimentazione rispetto alla p5q liscia (sebbene anche questa non sia da disprezzare). ti conviene evitare le versioni vm o se che in genere sono castrate nell'oc. i chipset g33 e g35 li scarterei visto che tanto dell'integrata non te ne fai nulla. il g31 andrebbe bene solo per risparmiare ma per l'oc è scarso e nel negozio che mi hai linkato non c'è nulla con questo chipset.
ti ricordo, a scanso di equivoci, che tutte le mobo che ho citato supportano ddr2
ps. togli il link allo shop chè sono vietati.
draghettos
10-04-2009, 12:00
proprio uguali non lo sono cmq tendenzialmente tutte le schede madri con il chipset p45 hanno più o meno le stesse prestazioni. volendo potresti prendere anche il p43 che ha un connettore pci-express ma si overclocca meno arrivando al max a 420 di bus (che per il tuo processore è cmq ottimo visto che ha il molti a 10: 400x10=4ghz più facile che non ci arrivi il processore che non la mobo). la mobo è la p5ql-e. altrimenti vai sulla p5q pro o p5q-e che hanno un migliore sistema di alimentazione rispetto alla p5q liscia (sebbene anche questa non sia da disprezzare). ti conviene evitare le versioni vm o se che in genere sono castrate nell'oc. i chipset g33 e g35 li scarterei visto che tanto dell'integrata non te ne fai nulla. il g31 andrebbe bene solo per risparmiare ma per l'oc è scarso e nel negozio che mi hai linkato non c'è nulla con questo chipset.
ti ricordo, a scanso di equivoci, che tutte le mobo che ho citato supportano ddr2
ps. togli il link allo shop chè sono vietati.
ok perfetto..... ultia cosa prendere una mobo che supporti sia ddr2/3 così se un giorno voglio passare al quad + ddr3? vale la pena?
ok perfetto..... ultia cosa prendere una mobo che supporti sia ddr2/3 così se un giorno voglio passare al quad + ddr3? vale la pena?
non ne vale la pena.
le prestazioni sono quasi identiche quindi se ti prendi 2x2gb di ddr2 non credo avrai bisogno di espansioni in futuro. sarà sufficiente aggiungere un quad.
Ps. riguardo al mio post precedente., non so perchè ero convinto volessi prendere un e5200. se vai sull'e7400 forse è meglio evitare il p43 per via della sua minore occabilità (i 400 di bus max potrebbero essre un limite).
draghettos
10-04-2009, 12:21
ok perfetto allora meglio ddr2 così sfrutto le mie...
nono prendo un core duo e7400 visto che ci sono meglio prendere un core duo o no?
draghettos
10-04-2009, 16:27
stavo guardando il 5200... se prendessi quello al posto del 7400? alla fine non cambia moltissimo per l'uso che ne devo fare no?
stavo guardando il 5200... se prendessi quello al posto del 7400? alla fine non cambia moltissimo per l'uso che ne devo fare no?
più o meno siamo lì. L'E7400 a dispetto del bus più alto si occa meglio, ma se tanto non hai intenzioni di fare oc pesanti....
draghettos
11-04-2009, 02:17
riassumendo tutto ho deciso per:
E5200
p5q pro
Mentre ora ho un dubbio sulla scheda video visto che l'utilizzo che ne devo fare forse è sprecato....a me serve una scheda nvidia che supporti questo "graphics hardware that supports a dual-link DVI connection". Se non erro tutte le recenti lo supportano quindi al posto di una 9800gtx potrei prendere una 9400GT e risolvo i miei problemi. Giusto?
Se mi confermi il cambio sulla scheda video con 200€ faccio l'upgrade al posto di 320€. ;)
Un grazie di cuore per il tempo e disponibilita' dedicatomi;)
Children of Bodom
11-04-2009, 04:06
riassumendo tutto ho deciso per:
E5200
p5q pro
Mentre ora ho un dubbio sulla scheda video visto che l'utilizzo che ne devo fare forse è sprecato....a me serve una scheda nvidia che supporti questo "graphics hardware that supports a dual-link DVI connection". Se non erro tutte le recenti lo supportano quindi al posto di una 9800gtx potrei prendere una 9400GT e risolvo i miei problemi. Giusto?
Se mi confermi il cambio sulla scheda video con 200€ faccio l'upgrade al posto di 320€. ;)
Un grazie di cuore per il tempo e disponibilita' dedicatomi;)se ci volessi far girare qualche gioco la 9400gt non te la consiglio proprio,prendi 9800gtx o la hd 4850 golden sample
draghettos
12-04-2009, 03:11
se ci volessi far girare qualche gioco la 9400gt non te la consiglio proprio,prendi 9800gtx o la hd 4850 golden sample
non devo assolutamente giocarci, mi serve per collegarci 3 monitor da 24 con il matrox triple head 2 go e che la scheda supporti "dual-link DVI connection". Senza contare che la 9800 scalda e serve della corrente solo per lei.
Pensavo proprio alla 9400 visto il costo e per l'uso....(le ati non posso guardarle perchè non mi funzionano alla risoluzione 1900x1200)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.