PDA

View Full Version : [OS X] problema coon una penna usb

Alhazred
10-04-2009, 00:43
Oggi sono andato a casa da un'amica alla quale dovevo passare dei file, per farlo mi sono portato dietro una pendrive con file system FAT32.
Lei ha un Powerbook G4 con OS X 10.3.9 e non c'è stato verso di fargli riconoscere la pendrive, usciva sempre un messaggio che più o meno recitava così: la periferica collegata non ha dati utilizzabili da OS X, non proprio così, ma il concetto è questo.
Le 3 alternative proposte erano: inizializza, ignora, espelli.
Io ho provato a fare ignora, ma niente da fare, la pendrive non compariva tra i dispositivi.

C'è un modo per far si che quel portatile riconosca la pendrive senza doverla riformattare? OS X dovrebbe essere in grado di leggere FAT32, o no?

masand
10-04-2009, 07:53
Oggi sono andato a casa da un'amica alla quale dovevo passare dei file, per farlo mi sono portato dietro una pendrive con file system FAT32.
Lei ha un Powerbook G4 con OS X 10.3.9 e non c'è stato verso di fargli riconoscere la pendrive, usciva sempre un messaggio che più o meno recitava così: la periferica collegata non ha dati utilizzabili da OS X, non proprio così, ma il concetto è questo.
Le 3 alternative proposte erano: inizializza, ignora, espelli.
Io ho provato a fare ignora, ma niente da fare, la pendrive non compariva tra i dispositivi.

C'è un modo per far si che quel portatile riconosca la pendrive senza doverla riformattare? OS X dovrebbe essere in grado di leggere FAT32, o no?

Sezione errata.

Ti sposto la discussione nella sezione corretta.

21-5-73
10-04-2009, 12:23
E' molto strano OSX legge pure filesystem NTFS senza problemi...... io al mio arrivato due giorni fà ho attaccato un HD con questo FS e ha funzionato tutto senza problemi, io ho Leo ma credo che con Panther sia uguale.

SerPRN
10-04-2009, 13:34
L'hai provata direttamente nella porta del computer, senza HUB di mezzo?

Alhazred
10-04-2009, 13:41
Si, l'ho collegata direttamente alla porta USB del portatile, niente hub di mezzo.
La mia amica mi ha detto di aver avuto lo stesso problema con l'hd esterno di un suo amico, il quale però lo utilizza tranquillamente sul suo Mac.
Le porte USB d'altro canto funzionano correttamente, perché se si collega l'hd esterno della mia amica viene riconosciuto tranquillamente.

La versione del SO è 10.3.9 ho avviato l'aggiornamento automatico, ma non è stato trovato nulla da aggiornare.
Non dovrebbe esistere una versione più recente di questo SO? Dove posso trovarla se l'aggiornamento automatico non la rileva?

21-5-73
10-04-2009, 13:56
La versione del SO è 10.3.9 ho avviato l'aggiornamento automatico, ma non è stato trovato nulla da aggiornare.
Non dovrebbe esistere una versione più recente di questo SO? Dove posso trovarla se l'aggiornamento automatico non la rileva?

Le major release Apple si pagano...... dovresti passare da Panther a Leopard, ma non penso il problema sia questo.

Alhazred
10-04-2009, 14:05
Ah, ok, non ne so praticamente nulla del mondo Mac, ma so ad esempio che esiste una 10.4, è una major release? So che esiste perché stavo provando ad installare un software che cercando su Google in un forum dicevano avrebbe potuto risolvere (non ne ricordo il nome ora) e questo software durante l'installazione diceva che funzionava solo dalla versione 10.4 in su di OS X.

Mi è stato anche consigliato di provare da riga di comando a verificare se la pendrive viene comunque montata ed operare da lì, oppure se non è stata montata, montarla manualmente forzando il file system.
Ovviamente non so come si fa, mi sapreste dare delle indicazioni o dirmi se è meglio lasciar perdere questa strada perché sicuramente sbagliata?

21-5-73
10-04-2009, 14:38
Esatto 10.4 è Tiger mentre 10.3 è Panther e 10.5 Leopard. Cmq ho fatto una prova, ho una chiavetta usb formattata su Vista in ntfs e entrambi i miei Mac, MBP con Leo e MB con Tiger la montano e leggono senza problemi. Possibile che sia proprio la chiavetta ad avere problemi o hai già controllato?

Alhazred
10-04-2009, 14:41
Non saprei, la chiavetta io la uso tranquillamente su un pc con Windows XP.

smokingkid
11-04-2009, 13:33
copia tutti i dati che hai li dentro e puoi così provare a formattarla e controllare se funziona