PDA

View Full Version : Problema videocamera su macbook unibody.

robygr
09-04-2009, 23:53
Ciao ragazzi.. oggi ho provato a importare un video fatto con la telecamera tramite movie ma non ci sono minimamente riuscito.

Ho collegato la telecamera al macbook tamite porta miniusb sulla telecamera e usb dal macbook..

ma da imovie pareva che non fosse vista nessuna telecamera..

come posso fare?

la mia telecamera ha anche attacco firewire.. ma che cavo devo comprare?

esistono cavi firewire -->usb?

dove sbaglio?

robygr
10-04-2009, 20:55
nessuno sa aiutarmi?

Xion
10-04-2009, 21:37
Guarda che io sappia imovie funziona solo con telecamere firewire...e non avendo il macbook la porta firewire mi sa che non c'è molto che puoi fare!! A parte forse usare la webcam integrata (ma immagino avessi ben altre necessità ;) )

robygr
10-04-2009, 22:03
Guarda che io sappia imovie funziona solo con telecamere firewire...e non avendo il macbook la porta firewire mi sa che non c'è molto che puoi fare!! A parte forse usare la webcam integrata (ma immagino avessi ben altre necessità ;) )

no. imovie funziona anche tramite attacco usb, solo che vorrei capire come.:cry:

xgear91
10-04-2009, 22:21
no. imovie funziona anche tramite attacco usb, solo che vorrei capire come.:cry:

In realta' non devi fare nulla, una volta aperto iMovie 09, quando colleghi una videocamera lui te lo segnala e chiede se vuoi importare i filmati.
Si comporta in modo uguale, se anziche' collegare la videocamera, colleghi solo la scheda di memoria, tramite un lettore usb.

Goteki
12-04-2009, 13:27
Mi sa che lui ha una di quelle videocamere Firewire con miniDV con ingresso usb 1.1 (ma anche 2.0) che permettono solo di scaricare istantanee da usb e non i filmati.
Ci dovresti dire il modello della videocamera.

robygr
14-04-2009, 20:28
Mi sa che lui ha una di quelle videocamere Firewire con miniDV con ingresso usb 1.1 (ma anche 2.0) che permettono solo di scaricare istantanee da usb e non i filmati.
Ci dovresti dire il modello della videocamera.

modello videocamera samsung 303

jollyglam
14-04-2009, 21:52
...non conosco quella videocamera ma se quando l'attacchi imovie non la rileva credo che ci sia poco da fare...penso che l'uscita usb serva solo per l'esportazione delle foto...tutte le videocamere con un po' di anni facevamo così, firewire per il video e usb per le foto...questo è il motivo per cui non comprerò mai l'unibody...togliergli la fw è stata proprio una grossa fregatura!:O

xgear91
14-04-2009, 22:01
...non conosco quella videocamera ma se quando l'attacchi imovie non la rileva credo che ci sia poco da fare...penso che l'uscita usb serva solo per l'esportazione delle foto...tutte le videocamere con un po' di anni facevamo così, firewire per il video e usb per le foto...questo è il motivo per cui non comprerò mai l'unibody...togliergli la fw è stata proprio una grossa fregatura!:O

Contando che se uno e' appena appena un filo patito di video, una videocamera che ha un paio di anni non ce l'ha piu' da un pezzo, perche' prima di aggiornare il computer aggiorna la videocamera. Basta guardare cosa costano le Samsung serie MX ( circa 150 euro ).
Concordo invece che il non appassionato si prende una bella fregatura se non e' consigliato durante l'acquisto ( ma questo vale sempre ).

megamitch
15-04-2009, 11:28
Contando che se uno e' appena appena un filo patito di video, una videocamera che ha un paio di anni non ce l'ha piu' da un pezzo, perche' prima di aggiornare il computer aggiorna la videocamera. Basta guardare cosa costano le Samsung serie MX ( circa 150 euro ).
Concordo invece che il non appassionato si prende una bella fregatura se non e' consigliato durante l'acquisto ( ma questo vale sempre ).

A parte che un "appassionato" dovrebbe stare alla larga dalle telecamere USB (ma questa è una mia opinione), di solito il ciclo di vita di una telecamera è più lungo di quello di un PC... almeno per la mia esperienza...

Senza firewire il macbook secondo me è "castrato", lo ripeto da quando è uscito.

xgear91
15-04-2009, 12:02
A parte che un "appassionato" dovrebbe stare alla larga dalle telecamere USB (ma questa è una mia opinione),

Peccato pero' che i costruttori non la pensino cosi' ed obblighino ad utilizzare tale connessione. Per fortuna esistono le schede SDHC, in questo modo si salta completamente a pie' pari il problema.

megamitch
15-04-2009, 13:05
Peccato pero' che i costruttori non la pensino cosi' ed obblighino ad utilizzare tale connessione. Per fortuna esistono le schede SDHC, in questo modo si salta completamente a pie' pari il problema.

Mai provate in effetti, io uso telecamere in formato DV e HDV (Canon).

Ciauz !

PS: per robygr, mi sa che non esistono adattatori firewire/usb che funzionino realmente... Ti tocca riversare il nastro su un altra macchina temo.

Teliqalipukt
15-04-2009, 16:31
Scusate ma non esistono i riduttori da firewire 800 a firewire 400? :mbe:

megamitch
16-04-2009, 14:37
Scusate ma non esistono i riduttori da firewire 800 a firewire 400? :mbe:

Il macbook non ha nessuna firewire, solo il PRO ha la 800.

M.