PDA

View Full Version : Consiglio su editing: sfocatura

garat
09-04-2009, 18:18
Salve a tutti,
avrei bisogno di realizzare un effetto video.
Ho due soggetti in fila, ad una certa distanza e quasi allineati, e vorrei mettere prima a fuoco il primo soggetto, per poi sfocarlo e mettere a fuoco il secondo soggetto.

Per il momento ho trovato solo effetti che sfocano tutto il clip, non singoli soggetti.

Volevo sapere se, oltre a provare a farlo a mano in fase di ripresa, è possibile trovare un effetto simile in fase di editing.

street
09-04-2009, 23:54
beh, lo fai, ma ti ci vuole una vita per avere un effetto ben fatto. fai prima a girarlo già in quel modo.

l'unica è se lo sfondo è indefinibile comunque, e se i due non si sovrappongono, in quel caso puoi usare tendine o quel che vuoi per limitare l' effetto ad alcune aree.

occhio che se ho capito bene e i due soggetti sono alla MEDESIMA distanza dalla camera, l' effetto sarà poco piacevole (anche perchè non riusciresti a farlo in camera a meno di usare lenti tilt/shift)

garat
10-04-2009, 01:30
Ho letto che l'effetto che cerco per final cut pro si chiama "fuoco selettivo", ma è un programma troppo complicato e non sono in grado di utilizzarlo.

Di solito utilizzo Pinnacle o Premiere.

Nel girare la scena, i due soggetti dovrebbero essere ad una diversa distanza dalla camera.

street
10-04-2009, 08:03
se ancora devi girarla, se non puoi farlo in camera (per mancanza di spazio), devi organizzarti la scena in modo da poterla gestire in post in modo facile.

L' importante è avere uno sfondo non dettagliato, meglio se lontano, e i due soggetti che non si sovrappongono minimamente.

in questo modo ti crei 3 tracce: 1 sfocato della scena (di sfondo), 2 soggetto A nitido, 3 soggetto B nitido. giochi poi con una transizione di trasparenza assieme ad un crop in modo da passare morbidamente tra le tracce.