View Full Version : Consiglio su editing: sfocatura
Salve a tutti,
avrei bisogno di realizzare un effetto video.
Ho due soggetti in fila, ad una certa distanza e quasi allineati, e vorrei mettere prima a fuoco il primo soggetto, per poi sfocarlo e mettere a fuoco il secondo soggetto.
Per il momento ho trovato solo effetti che sfocano tutto il clip, non singoli soggetti.
Volevo sapere se, oltre a provare a farlo a mano in fase di ripresa, è possibile trovare un effetto simile in fase di editing.
beh, lo fai, ma ti ci vuole una vita per avere un effetto ben fatto. fai prima a girarlo già in quel modo.
l'unica è se lo sfondo è indefinibile comunque, e se i due non si sovrappongono, in quel caso puoi usare tendine o quel che vuoi per limitare l' effetto ad alcune aree.
occhio che se ho capito bene e i due soggetti sono alla MEDESIMA distanza dalla camera, l' effetto sarà poco piacevole (anche perchè non riusciresti a farlo in camera a meno di usare lenti tilt/shift)
Ho letto che l'effetto che cerco per final cut pro si chiama "fuoco selettivo", ma è un programma troppo complicato e non sono in grado di utilizzarlo.
Di solito utilizzo Pinnacle o Premiere.
Nel girare la scena, i due soggetti dovrebbero essere ad una diversa distanza dalla camera.
se ancora devi girarla, se non puoi farlo in camera (per mancanza di spazio), devi organizzarti la scena in modo da poterla gestire in post in modo facile.
L' importante è avere uno sfondo non dettagliato, meglio se lontano, e i due soggetti che non si sovrappongono minimamente.
in questo modo ti crei 3 tracce: 1 sfocato della scena (di sfondo), 2 soggetto A nitido, 3 soggetto B nitido. giochi poi con una transizione di trasparenza assieme ad un crop in modo da passare morbidamente tra le tracce.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.