View Full Version : Server radius o come si chiama insomma pppoe
Allora premetto che non ne so molto di server anzi dicamo quiasi niente.
Praticamente mi serve che degli utenti interni alla mia rete si connettano a internet con un nome utente e password e possibilmente utilizzare anche il qos che se non sbaglio serve per limitare la banda internet o comunque il traffico di rete volevo sapere cosa mi serve e se perforza devo avere un server con windows server o se ci sono dei programmi che lo fanno senza farmi tirare delle parolaccie per settimane considerate che ho un badget limitato 70 euri e l'unico server a mia disposizione è un vecchio hp bipro p3 800 con 256mb di ram e due hd scsi da 9 gb.
mi scuso per la punteggiatura
Ringrazio in anticipo
di quanti utenti stiamo parlando? per il budget volendo lo puoi spendere solo in caffè utilizzando freeradius+ un captive portal, tutto free sotto linux;
se vuoi una soluzione più user friendly, prova a pensare a un routerino mikrotik con su routeros, ci stiamo abbondantemente nel budget! :sofico:
Per adesso un 6 utenti ma non penso che aumenteranno ora sto cercando il mikrotik, che in effetti conoscevo gia ma non so come mai non mi è neanceh passato per la mente il programma in linux non so se mi bastano 70 euri di caffe ci ho dato un occhiata ieri sera ma dopo 3 ore non avevo concluso una cavolaccio grazie molte
ok, vai su mikrotik che vai sicuro allora! l'unico problema è che non supporta i dischi scsi se vuoi usare quell'hardware lì!
magnavox
28-04-2009, 13:04
Allora premetto che non ne so molto di server anzi dicamo quiasi niente.
Praticamente mi serve che degli utenti interni alla mia rete si connettano a internet con un nome utente e password e possibilmente utilizzare anche il qos che se non sbaglio serve per limitare la banda internet o comunque il traffico di rete volevo sapere cosa mi serve e se perforza devo avere un server con windows server o se ci sono dei programmi che lo fanno senza farmi tirare delle parolaccie per settimane considerate che ho un badget limitato 70 euri e l'unico server a mia disposizione è un vecchio hp bipro p3 800 con 256mb di ram e due hd scsi da 9 gb.
mi scuso per la punteggiatura
Ringrazio in anticipo
Una curiosità: che rete è? Non si puo' aumentare il budget? :D
shark996
30-04-2009, 07:44
Per l'hardware che hai zeroshell ci gira una meraviglia!
http://www.zeroshell.net/
Io lo uso su un notebook vecchissimo, gira su CD e il DB è salvato su HD e occupa meno di 2 Mb.
Ha il Qos, il Captive Portal, Radius, il Firewall, il Proxy, fa da VPN, DHCP Manager.
Controllo che vada bene per il tuo scopo.
Io lo uso come DHCP,VPN,e come server Radius per le connessioni Wireless.
Ciauz
Dai un'occhiata anche a endian, è un po' più esigente però ha un sacco di funzioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.