View Full Version : Processore per pc assemblato
Ciao a tutti,
sto per comprare un pc da adibire esclusivamente al video editing (quindi non prevedo l'uso di nessun videogame).
Per il processore vorrei fare una spesa intorno ai 160 euro, comunque non più di 200.
Ho letto gli articoli su questo sito e sono arrivato alla conclusione che la scelta migliore è probabilmente l' Intel Core 2 Quad 8300 (se non sbaglio, il prezzo ufficiale è 183 euro). Che ne dite?
alb-erto
09-04-2009, 17:06
meglio il core 2quad q6600 come prezzo\prestazioni ;)
sotto i 200 di buono c'è il 940BE ma bisogna vedere su che set di istruzioni è ottimizzato il sw di videoediting
Anche se il rapporto qualità prezzo è migliore, il q 6600 dovrebbe essere molto meno potente, o mi sbaglio?
Premetto che non mi intendo di computer, e sto facendo valutazioni sulla base di poche informazioni che mi hanno fornito degli amici.
Scusa l'ignoranza ma per set di istruzioni intendi il resto dei componenti?
grazie
Anche se il rapporto qualità prezzo è migliore, il q 6600 dovrebbe essere molto meno potente, o mi sbaglio?
Premetto che non mi intendo di computer, e sto facendo valutazioni sulla base di poche informazioni che mi hanno fornito degli amici.
Scusa l'ignoranza ma per set di istruzioni intendi il resto dei componenti?
grazie
no, intendo il set di istruzioni del processore, ai processori amd manca l'ultimo set di istruzioni sse (adesso il numero non me lo ricordo), se il tuo encoder sfrutta tali istruzioni allora una cpu intel sarà + performante in quanto dovrà eseguire meno istruzioni per concludere l'encoding
detto un pò spiccia è così
Guarda, ti ringrazio per l'aiuto ma non ho idea di cosa sia l'encoder.
Se vuoi andare avanti nella spiegazione, saresti molto gentile, ma tieni di conto che dovrò chiederti tante cose sconosciute perché sono abbastanza analfabeta.
:D
Capellone
09-04-2009, 18:20
praticamente devi controllare sei i codec audio/video sfruttano le istruzioni SSE4 o 4.1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.