PDA

View Full Version : ricetta capiroska alla fragola

markus_81
09-04-2009, 15:52
su internet ne trovo tante e abbastanza diverse una dall'altra

c'è chi usa lo zucchero bianco, chi lo zucchero di canna... alcuni il lime altri il limone, c'è chi poi lo agita nello shaker chi lo gira semplicemente col cucchiaione lungo...chi mette le fragole "vere" , chi il "concentrato" di fragola

una roba sicura qual'è?? :confused: :stordita:

Ja]{|e
09-04-2009, 16:07

c'è chi usa lo zucchero bianco, chi lo zucchero di canna... alcuni il lime altri il limone, c'è chi poi lo agita nello shaker chi lo gira semplicemente col cucchiaione lungo...chi mette le fragole "vere" , chi il "concentrato" di fragola

Non rientra tra i cocktail ufficiali IBA (http://it.wikipedia.org/wiki/Cocktail_ufficiali_IBA), ma la versione ufficiosa (http://www.cocktail.netsons.org/?q=it/taxonomy/term/51) prevede Variante non ufficiale 2 cucchiaini di zucchero, 1/2 lime fresco, Vodka e con una goccia di succo di $frutta per le varianti

markus_81
09-04-2009, 16:29
quindi le fragole "vere" che adesso si trovano anche a poco non sono consigliate??? meglio i "concentrati" tipo Fabbri?? :confused:

Ja]{|e
09-04-2009, 16:41
quindi le fragole "vere" che adesso si trovano anche a poco non sono consigliate??? meglio i "concentrati" tipo Fabbri?? :confused:

de gustibus

dalle mie parti c'è solo un locale dove lo fanno con le fragole vere, ma è un pub frequentato solo da alcuni ragazzini che bevono robe dolcissime perché non sanno nemmeno il perché bevono....

Mucchina Volante
09-04-2009, 16:44
{|e;27033780']de gustibus

dalle mie parti c'è solo un locale dove lo fanno con le fragole vere, ma è un pub frequentato solo da alcuni ragazzini che bevono robe dolcissime perché non sanno nemmeno il perché bevono....

serve un motivo anche per bere? :asd: questa mi mancava..

AleDJGoku
09-04-2009, 16:57

frutta o concentrato...solitamente si usa il concentrato e poi di mettono la guarnizione...col concentrato senti di più il sapore...

poi assolutamente il lime e non il limone

zucchero: dipende dai gusti...quello classico addolcisce molto e si sciogle meglio rispetto a quello di canna...

personalemente la preferisco: zucchero di canna, concnetrato (di fragola), lime e vodka (non so le parti)
ho provato a farla a casa una volta ma non ha reso molto...:D

Davidman
09-04-2009, 17:04
Lime e zucchero di canna assolutamente.

Per le fragole devi usare sia quelle vere che il concentrato altrimenti non si sente il sapore.

Pugaciov
09-04-2009, 17:09
Ma poi non capisco il nesso dolce = da ragazzini (o, usando un mio termine: checche).
È piuttosto il contrario, se i cocktail sono pesanti e dolci danno più botta di quelli amari.

Toyo
09-04-2009, 17:35
Zucchero di canna, lime, pezzi di fragole vere. Non sheckerata, mescolata. Vodka alla fine.

Dumah Brazorf
09-04-2009, 18:51
I superalcolici solitamente da soli non sono dolci. Stemperandoli hanno più mercato.

drBat
09-04-2009, 19:12
{|e;27033780']de gustibus

Lol, e tu invece lo sai perchè bevi? :D

Comunque da che mondo è mondo la frutta fresca ha tutto un altro sapore dal concentrato, dai...

imho se vuoi gustarti un buon cocktail e goderti sapori e profumi vai con frutta fresca, lime e zucchero di canna...
se vuoi solo sbronzarti allora fallo pure coi preparati industriali... ma a sto puntto perchè darsi la pena di prepararlo? comprati una bottiglia di vodka aromatizzata e bevi quella...

Mucchina Volante
09-04-2009, 19:17

Comunque da che mondo è mondo la frutta fresca ha tutto un altro sapore dal concentrato, dai...

è vero...però io per preparare cocktail, bevande e ghiaccioli prendo gli sciroppi marca "columbus" e sono molto buoni, con alta percentuale di frutta. per capirci: si sente proprio il gusto della frutta, non quel dolce finto degli sciroppi fabbri...

drBat
09-04-2009, 19:24
è vero...però io per preparare cocktail, bevande e ghiaccioli prendo gli sciroppi marca "columbus" e sono molto buoni, con alta percentuale di frutta. per capirci: si sente proprio il gusto della frutta, non quel dolce finto degli sciroppi fabbri...

Bè sicuramente ci sono prodotti di maggiore e di minore qualità...
e sicuramente i ghiaccioli non mi metterei mai a farli con la frutta fresca.

Però se voglio farmi un cocktail (mi capiterà 3 volte l'anno a dire il vero :D ) lo voglio buono buono :D ... per bere delle porcherie come quelle che ti rifilano nella maggior parte dei pub, discoteche etc etc preferisco bermi un bicchiere d'acqua :D
Faccio presente che non sono assolutamente un maniaco di queste cose eh, però quando vedo servire cocktail clamorosamente sbagliati mi cascano le braccia... generalmente ti spillano 7/8 euro (se va bene) per un mojito fatto con la menta sporca, il limone e il rum del lidl... MABBAFFF :D
A sto punto per bere una porcata così sniffati la colla, spendi meno e ti sballi di più :D

Futura12
09-04-2009, 19:34
I superalcolici solitamente da soli non sono dolci. Stemperandoli hanno più mercato.

non l'avrei mai detto:asd: voglio vederlo il pischello di 14 anni a bere vodka liscia...secondo me vomita nel bicchiere gia solo avvicinandoselo al naso:asd:

Mucchina Volante
09-04-2009, 19:34
Bè sicuramente ci sono prodotti di maggiore e di minore qualità...
e sicuramente i ghiaccioli non mi metterei mai a farli con la frutta fresca.

te ci scherzi, ma dalle mie parti c'è una gelateria che fa i ghiaccioli con la frutta fresca (trovi pure dei pezzi abbastanza grossi dentro...) e sono buoni da matti...
costano un euro e venti ciascuno :D

GByTe87
09-04-2009, 22:27
La Caipiroska alla fragola è da fighetti, va bevuta rigorosamente liscia :O

Toyo
09-04-2009, 23:30
Mia morosa è molto infastidita perchè, in molti pub/bar, quando chiede una caipiroska(senza speciicare niente), gliela portano alla fragola.... non è che se una ha le tette allora beve solo roba dolce eh.

Lei la vuole liscia:D

GByTe87
09-04-2009, 23:31
Mia morosa è molto infastidita perchè, in molti pub/bar, quando chiede una caipiroska(senza speciicare niente), gliela portano alla fragola.... non è che se una ha le tette allora beve solo roba dolce eh.

Lei la vuole liscia:D

Succede anche a me, e ti assicuro che non ho le tette :O

...ne ho rimandate indietro un po' :asd:

Ja]{|e
10-04-2009, 01:47
serve un motivo anche per bere? :asd: questa mi mancava..

Ma poi non capisco il nesso dolce = da ragazzini (o, usando un mio termine: checche).

ehm... di solito è il gusto, visto che passa dalle papille gustative :stordita:

non l'avrei mai detto:asd: voglio vederlo il pischello di 14 anni a bere vodka liscia...secondo me vomita nel bicchiere gia solo avvicinandoselo al naso:asd:

:read:

Imrahil
10-04-2009, 01:53
Io non ci metterei le fragole intere, ma il concentrato... metterci lo zucchero fine bianco? :asd:

Pugaciov
10-04-2009, 02:05
Comunque chi beve Black Russian campa cent'anni.

Imrahil
10-04-2009, 02:09
Ottima scelta, ma ultimamente preferisco gustarmi un Rusty Nail.

Pugaciov
10-04-2009, 02:12
Ottima scelta, ma ultimamente preferisco gustarmi un Rusty Nail.

Non sono un grande fan del whisky, non fa per me :D

Ja]{|e
10-04-2009, 02:12
Comunque chi beve Black Russian campa cent'anni.

e sono anche d'accordo.

Mucchina Volante
10-04-2009, 08:30
{|e;27039065']ehm... di solito è il gusto, visto che passa dalle papille gustative :stordita:

:read:

quindi il motivo per cui uno beve un cocktail dolce non può essere perchè gli piace il gusto di quella cosa? no eh? :asd:

Dream_River
10-04-2009, 08:44
Io quando bevo il mio amato Pina Colada pretendo non solo Ananas fresco, ma anche il Cocco fresco :O

:sofico:

Comunque chi beve Black Russian campa cent'anni

Chi beve Pina Colada 200, perchè l'ananas contiene tanti antiossidanti :O

Ja]{|e
10-04-2009, 09:25
quindi il motivo per cui uno beve un cocktail dolce non può essere perchè gli piace il gusto di quella cosa? no eh? :asd:

io farei un cocktail al gusto merda, ci sarà di sicuro qualcuno a cui piace...

Mucchina Volante
10-04-2009, 09:27
{|e;27040507']io farei un cocktail al gusto merda, ci sarà di sicuro qualcuno a cui piace...

ha una qualche attinenza questo con una bevanda che sa di fragola?

Ja]{|e
10-04-2009, 09:45
ha una qualche attinenza questo con una bevanda che sa di fragola?

non parlavo di bevande che sanno di fragola... almeno mi sembrava di non aver parlato di cocktail bevibili, stavo parlando di cocktail fatti appositamente dolcissimi perché la maggior parte dei ragazzetti di cui parlavo nel mio post che hai quotato beve solo per bere, non per il gusto, quindi hanno bisogno di 'ste schifezze così nemmeno capiscono cosa stanno bevendo....

ps. sono gli stessi ragazzetti che il sabato sera vanno di shot ultradolci (che nel mio paese sono diffusissimi, ogni locale se ne è inventato almeno una decina) che fanno davvero schifo in quanto i superalcolici scelti sono molto random, ma tanto lo bevono a fondo bianco e non capiscono niente....

Mucchina Volante
10-04-2009, 09:50
{|e;27040766']non parlavo di bevande che sanno di fragola... almeno mi sembrava di non aver parlato di cocktail bevibili, stavo parlando di cocktail fatti appositamente dolcissimi perché la maggior parte dei ragazzetti di cui parlavo nel mio post che hai quotato beve solo per bere, non per il gusto, quindi hanno bisogno di 'ste schifezze così nemmeno capiscono cosa stanno bevendo....

ps. sono gli stessi ragazzetti che il sabato sera vanno di shot ultradolci (che nel mio paese sono diffusissimi, ogni locale se ne è inventato almeno una decina) che fanno davvero schifo in quanto i superalcolici scelti sono molto random, ma tanto lo bevono a fondo bianco e non capiscono niente....

evidentemente invece gli piace proprio il gusto di quelle cose che a te fanno schifo. o è così incredibile che a qualcuno piaccia qualcosa che non piace a te? :asd:
il locale OVVIAMENTE metterà a disposizione le cose che sa che vengono vendute di piu', il suo scopo è unicamente quello di tirar su soldi.
comunque solo una domanda, che fastidio ti danno sti ragazzetti? :asd:

Guren
10-04-2009, 10:17

probabilmente le ricordano lei stessa quando era giovane e beveva per sembrare adulta.

Ora che è adulta e beve perchè ha scoperto il vero motivo per cui lo fa si sente minacciata :O

:asd::asd:

p.s. il mio paerere è poco significativo dato che sono completamente astemio e bevo solo acqua naturale (e nemmeno gassata per giunta :fagiano: )
p.p.s. dovessi mai decidere di provare a bere qualcosa di alcolico la scelta ricadrebbe sul white russian... ma solo perchè lo beve il drugo ne Il Grande Lebowski ... oltretutto ho la certezza che mi farebbe pure schifo perchè c'è il caffè e io non bevo nemmeno quello :fagiano:

Mucchina Volante
10-04-2009, 10:19
p.s. il mio paerere è poco significativo dato che sono completamente astemio e bevo solo acqua naturale (e nemmeno gassata per giunta :fagiano: )

neanche io bevo roba frizzante...mi sento le bolle nel naso e fra gli occhi e mi brucia :asd:

Siddhartha
10-04-2009, 10:30
Comunque chi beve White Russian campa cent'anni.

Fixed! :cool:

Ja]{|e
10-04-2009, 10:44
evidentemente invece gli piace proprio il gusto di quelle cose che a te fanno schifo. o è così incredibile che a qualcuno piaccia qualcosa che non piace a te? :asd:
il locale OVVIAMENTE metterà a disposizione le cose che sa che vengono vendute di piu', il suo scopo è unicamente quello di tirar su soldi.

no, no, se glielo chiedi anche loro ti risponderanno che non gli piace ciò che bevono, ma è la cosa menopeggio che conoscono per sbronzarsi...

ps. mucchi', però non è che devi per forza sempre dire il contrario di quello che dico io... ogni tanto ignorami pure!!! :asd:

Mucchina Volante
10-04-2009, 10:48
{|e;27041693']no, no, se glielo chiedi anche loro ti risponderanno che non gli piace ciò che bevono, ma è la cosa menopeggio che conoscono per sbronzarsi...

ps. mucchi', però non è che devi per forza sempre dire il contrario di quello che dico io... ogni tanto ignorami pure!!! :asd:

ma no non cel'ho con te, ci mancherebbe :asd:
ma mi sa proprio una cazzata prendere per buono che chi beve cocktail dolci lo fa perchè gli fanno schifo :asd:
a me fa schifo il peschito, ma presumo che chi lo beve (tutti quelli che conosco :asd:) lo fa perchè apprezza il gusto :asd:

Pugaciov
10-04-2009, 12:03
probabilmente le ricordano lei stessa quando era giovane e beveva per sembrare adulta.

:asd:

Fixed! :cool:

Il White, come ha ammesso Guren qui sopra, è appunto solo per checche chic che hanno visto The Big Lebowski e vogliono farci i fighi :asd:

Siddhartha
10-04-2009, 12:36
:asd:

Il White, come ha ammesso Guren qui sopra, è appunto solo per checche chic che hanno visto The Big Lebowski e vogliono farci i fighi :asd:

no, è più buono!!!! :O

85kimeruccio
10-04-2009, 13:09

una roba sicura nei cocktail non c'è quasi mai, a meno che nn siano nelle liste ufficiali.
cmq la capiroska (liscia) nel 99% dei casi te la "insegnano" solo con 2 cucchiaini di zucchero (canna preferibilmente), 1/2 lime fresco e Vodka.
da lì poi nascono tutte le varianti alla frutta ecc ecc dove aggiungi lo sciroppo del gusto che vuoi e di solito nei casi di sciroppo particolarmente dolce (fragola o pesca) ci aggiunge anche una piccola parte di succo di limone per stemperare l'eccessiva dolcezza.

il procedimento di solito non si fà con shaker/boston.
si taglia il lime e si mette nel bicchiere (di solito un old fashoned o un tumbler alto), si aggiunge lo zucchero. si pesta il tutto con un pestino, si riempie di ghiaccio e poi di vodka.
poi ci sono tutte le varianti: c'è chi usa il ghiaccio tritato (spessissimo ed è consigliabile), c'è chi usa la polpa di frutta (in questo caso serve un blender), c'è chi usa sciroppo di frutta e frutta intera (perche se si mette la frutta nel bicchiere e non la polpa, il cocktail saprà poco di frutta e in questo caso la quantità di sciroppo deve essere leggermente superiore. 3cl sono ok) oppure mettere polpa con sciroppo (basta giocare con i dosaggi per avere un gusto ottimo).
proprio quest'ultima è il metodo piu usato per farla (alla frutta):
mettere nel bicchiere lime e zucchero di canna e pestarli, poi nel blender frullare 3 fragole con 1cl di succo di limone e 2cl di sciroppo di fragole.
successivamente versare quello che si ha ottenuto e riempire il bicchiere di vodka (di solito 5cl o poco differente). mescolare con il cucchiaio lungo, guarnire e cannuccie. ;)