View Full Version : Scelta memoria ram per pc nuovo
Lanegan81
09-04-2009, 16:39
Sapreste consigliarmi quale tipo di RAM scegliere per il mio nuovo pc?
All'inizio mi ero orientato sulle corsair e avevo scelto questo modello:
CORSAIR DDR2 KIT 2x2GB PC8500 1066Mhz 555 XMS2-DHX (63,50 euro)
poi notando le kingston che secondo le specifiche sono più performanti pur costando meno mi son venuti dei dubbi:
KINGSTON HyperX 4GB (2GBx2) 1066MHz DDR2 CL5 DIMM KIT (56 euro)
non male erano anche le OCZ:
OCZ DDR2 1066Mhz PC2-8500 Reaper HPC 4GB (OCZ2RPR10664GK) 55 euro
Essendo io inesperto mi affido al vostro giudizio
Posto di seguito la configurazione del pc che vado a comprarmi:
AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
Asus M3A78 PRO
Discorso particolare quello della scheda madre: la M3A78 costa 76 euro ma per mettere questo processore dovrei aggiornare il BIOS (Altri 10 euro).
Volendo potrei aggiungere 4 euro e scegliere quest'altra scheda:
Asus M4A78 PRO (magari consigliatemi anche su questo punto)
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
DIssipatore: ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775
Gainward 4850 512MB (Meglio questa o la pari Sapphire allo stesso prezzo?)
WESTERN DIGITAL CAVIAR 500GB Green Power WD5000AACS
THERMALTAKE Soprano Vx Black (VD6000BNS)
LG GH22NS30
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi
probabilmente anche con la m4a78-pro dovrai aggiornare il bios
una scheda madre che teoricamente dovrebbe già essere pronta ai phenomII è la gigabyte ga-ma790x-ud4 ma costa di più (circa 105€)
probabilmente anche con la m4a78-pro dovrai aggiornare il bios
una scheda madre che teoricamente dovrebbe già essere pronta ai phenomII è la gigabyte ga-ma790x-ud4 ma costa di più (circa 105€)
infatti nn capisco perchéi produttori di mobo si ostinino ancora a metere in commercio mobo con bios vecchio. ormai sono quasi tre mesi che sono usciti i phenom II!
dovranno smaltire le scorte :D :D
dovranno smaltire le scorte :D :D
beh sono passati 3 msei, inoltre già sapevano da prima che avrebbero dovuto produrre mobo con bios che supportasse i nuovi proci. mah...
Lanegan81
09-04-2009, 17:05
Quindi è sicuro... Anche con la Asus M4A78 PRO devo aggiornare il bios?
Sapete darmi la certezza?
In questo caso risparmio qualcosa e preno la M3A78 Pro...
Per quanto riguarda le RAM?
Sapete indicarmi qualcosa?
se aspetti la certezza te la posso dare fra qualche giorno sulla gigabyte, tempo che arrivi il VR che ritiro la nuova macchina
Quindi è sicuro... Anche con la Asus M4A78 PRO devo aggiornare il bios?
Sapete darmi la certezza?
In questo caso risparmio qualcosa e preno la M3A78 Pro...
Per quanto riguarda le RAM?
Sapete indicarmi qualcosa?
prendi pure la m3a78 pro. se hai modo di montare un altro procio amd il bios lo aggiorni da solo, altrimenti devi provare a contattare il venditore e chiedere se nn sia già installato il bios per supporto phenom II.
come ram vai o sulle kingstone o sulle ocz, costano di meno e sono piu' performanti.
Lanegan81
09-04-2009, 17:17
No purtroppo non ho modo di montare un altro AMD...
Lanegan81
09-04-2009, 17:40
come ram vai o sulle kingstone o sulle ocz, costano di meno e sono piu' performanti.
Si le Kingstone dovrebbero essere le più performanti, il dubbio veniva dal fatto che tutti straparlano bene delle Dominator della Corsair...
Per quanto riguarda la scheda video?
utilizzo del pc? dimensione e risoluzione del monitor?
Lanegan81
09-04-2009, 18:01
Divertirmi con i video e foto, gestione magazzino, navigare e giocare un pò.
La risoluzione è 1800x1440. 19 pollici
So che è strana, ma questa è
Cmq entro un anno lo cambierò, adesso non ho i soldi
Divertirmi con i video e foto, gestione magazzino, navigare e giocare un pò.
La risoluzione è 1800x1440. 19 pollici
So che è strana, ma questa è
Cmq entro un anno lo cambierò, adesso non ho i soldi
per quel monitor basta una 4670 o una 4830 la 4850 che hai messo va bene se pensi di cambiare il monitor a breve se no puoi risparmiare tranquillamente sulla vga
Si le Kingstone dovrebbero essere le più performanti, il dubbio veniva dal fatto che tutti straparlano bene delle Dominator della Corsair...
Per quanto riguarda la scheda video?
non tutte le ram della stessa marca sono uguali, ad es. le corsair 800mhz cl4 sono piu' performanti delle corsair 800mhz cl5, così come le corsair 1066mhz cl5.
per quanto riguarda la marca alle corsair personalmente preferisco g.skill, geil, mushkin e team elite. in ogni caso quel conta di piu' nn è la marca, ma specifiche tecniche.
per quel monitor basta una 4670 o una 4830 la 4850 che hai messo va bene se pensi di cambiare il monitor a breve se no puoi risparmiare tranquillamente sulla vga
penso che abbia un crt, non un lcd, e di conseguenza per gestire le risoluzioni piu' alte di un crt 19'' nei confronti di un lcd 19'' penso che la 4850 vada bene. ora la si trova a poco piu' di 100€, quindi nn è una spesa eccessiva considerando anche la bontà della scheda.
Lanegan81
10-04-2009, 16:37
Esatto ho un crt... Ho sbagliato io a non scriverlo.
Ringrazio tutti per l'aiuto. Questo forum mi è stato utilissimo nello scegliere i componenti della configurazione.
Ho appena fatto l'ordine su e-key, credo che per fine settimana prossima dovrei avere tutto.
Alla fine ho preso la 4850 sapphire e la memoria kingstone...
Grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.