PDA

View Full Version : Cercasi consigli per il mio primo overclock e qualche domanda specifica =)

Hieicker
09-04-2009, 15:17
Ciao a tutti :D !!! Ho letto la guida per i principianti dell'overclock presente qui nel forum, e devo dire che è scritta veramente molto bene!
Ho intenzione di fare un piccolo overclock al mio sistema, ma non so se possa effettivamente avere successo a causa di diversi fattori. Per questo ho bisogno di diversi consigli e risposte che solo voi avendo più esperienza del sottoscritto potete darmi :) !!! Vi posto la configurazione del mio sistema e poi passo a qualche domanda ;) !

Processore: Pentium 4 (Northwood) a 2,8Ghz con socket 478. Il moltiplicatore è a X14.0, il bus speed a 200Mhz e l'FSB a 800Mhz.

Cache: Cosi suddivisa: Livello 1 data 8KBytes, livello 1 trace 12 Kuopos, livello 2 512KBytes

Scheda Madre: Gigabyte Technology, modello GA-8IPE1000 Pro 2, il chipset è I865P e l'aggancio alla scheda video è AGP 8X(monto una Ati X1650Pro).

Memoria RAM: 2048 DDR a 333MHZ (quindi no DDR2 se non sbaglio) in dual channel. Timings: DRAM Frequency 160,8Mhz, FSB:DRAM 5:4 . I banchi della Ram sono 4 da 512, ed hanno tutti le stesse frequenze e latenze. I dati li ho presi utilizzando CPU-Z :D ...

Alimentatore: Nilox da 400W. Output: [+3,3V 20A] [+5V 14A] [+12V1 14A]

A me piacerebbe passare dai 2,8Ghz alla fatidica soglia dei 3,0Ghz :D!

-E' possibile farlo con questa configurazione? Avete bisogno di altri dati?

-Provo ad arrivare ai 3,0Ghz modificando solo l'FSB dal bios o dovrò anche cambiare i voltaggi dell'alimentatore secondo voi?

-Come programmi ho installato CPU-Z e OCCT! Quale altro programma mi serve per testare il sistema una volta terminato l'overclock? Per misurare la temperatura della CPU che software usate?