PDA

View Full Version : Cerco piccolo manuale di elettricità

mieicodici
09-04-2009, 15:16
Scusatemi ragazzi, ma ogni tanti mi diletto a fare qualche lavoro casalingo, e ogni tanto mi salta qualche pezzo :(

Quindi cerco un manuale o un corso o magari un sito dove possa leggere dall'A alla Z al riguardo dell'elettricità, dove si parli di prese, fili, del neutro, della terra magari del significato dei colori dei fili stessi.

Grazie MarioM :help:

Wilcomir
10-04-2009, 08:23
Scusatemi ragazzi, ma ogni tanti mi diletto a fare qualche lavoro casalingo, e ogni tanto mi salta qualche pezzo :(

Quindi cerco un manuale o un corso o magari un sito dove possa leggere dall'A alla Z al riguardo dell'elettricità, dove si parli di prese, fili, del neutro, della terra magari del significato dei colori dei fili stessi.

Grazie MarioM :help:

tu vuoi dire elettrotecnica :D

comunque in linea di massa il giallo verde è la terra, l'azzurro il neutro e qualsiasi altro colore è la fase, o può esserci la fase.

esempio: in un frutto con una presa e un interruttore ti arrivano 4 cavi: giallo verde, azzurro, nero, rosso. il giallo verde il nero e l'azzurro vanno alla presa, una derivazione del nero va all'interruttore, e il rosso all'interruttore. il rosso andrà poi a una lampadina. quindi hai la terra sul giallo verde, il neutro sull'azzurro, la fase sul nero e anche sul rosso, ma solo ad interruttore acceso.

ciao!

silky.music
10-04-2009, 17:34

comunque in linea di massa il giallo verde è la terra, l'azzurro il neutro e qualsiasi altro colore è la fase, o può esserci la fase.

esempio: in un frutto con una presa e un interruttore ti arrivano 4 cavi: giallo verde, azzurro, nero, rosso. il giallo verde il nero e l'azzurro vanno alla presa, una derivazione del nero va all'interruttore, e il rosso all'interruttore. il rosso andrà poi a una lampadina. quindi hai la terra sul giallo verde, il neutro sull'azzurro, la fase sul nero e anche sul rosso, ma solo ad interruttore acceso.

ciao!

si certo.....augurandosi che l'elettricista nn abbia voluto risparmiare sulle matasse :asd:

mieicodici
10-04-2009, 21:24

ciao!

si, elettrotecnica! :D

Grazie delle precisazioni, ma manulai corsi ecc non ce ne sono??

Ciao MarioM

silky.music
10-04-2009, 21:28
si, elettrotecnica! :D

Grazie delle precisazioni, ma manulai corsi ecc non ce ne sono??

Ciao MarioM

si...ma sarebbero pieni di formule :asd:

edosav
10-04-2009, 23:03
Ti conviene cercarti qualcosa più sull'impiantistica, se vuoi ho il titolo del libro di impianti che per tabelle sulle norme è abbastanza aggiornato ma costa abbastnza.

Wilcomir
11-04-2009, 07:46
di che formule c'è bisogno per fare un impianto civile? la cosa più difficile che mi viene in mente è scegliere il diametro adeguato in base alla corrente massima, stop :asd:

ciao!

silky.music
11-04-2009, 11:47
di che formule c'è bisogno per fare un impianto civile?

io mica ho detto questo :D

ho solo specificato che in qualunque manuale tecnico, formule ce ne sono sempre :fagiano:

mieicodici
14-04-2009, 18:34

ciao!

ecco io avrei bisogno di questi esempi qui :) che mi consigliate?

Ciao MarioM