View Full Version : Devo cambiare pc?
gnappo982
09-04-2009, 14:56
Ciao a tutti, io ho un Dell Precision 380 con le seguenti caratteristiche:
Pentium 4 640 Prescott 3.2 GHz
RAM 2 GB
Cache L2 2 MB
scheda video nDivia Quadro NVS 285.
Questo PC è collegato ad uno strumento per analisi chimiche che si chiama spettrometro di massa che fa una miriade di calcoli al secondo; il software che si utilizza per il funzionamento di questo strumento mi occupa tutta la % di CPU.
Vorrei sapere su cosa devo intervenire. se devo cambiare pc quali caratteristiche devo ricercare?
Grazie a tutti. Ciao
dipende se il programma del tuo spettrometro di massa è un programma multithread o no
se è multithread meglio un processore quad core come il phenomII 940 mentre se è singolo core meglio un core due duo e8X00
gnappo982
09-04-2009, 15:43
Come faccio a vedere se è multithread?
Giusto per la cronaca il sw si chiama Analyst 1.4.1
Proprio ieri ho comprato un pc HP pavillion a6670it con Phenom x3, potrebbe essermi utile comprarne un'altro?
in questo caso ti consiglierei di configurare un server con intel xeon, gpu quadro o firegl e dischi impostati in raid 1. ovviamente dipende anche dal tuo budget.
latilou85
09-04-2009, 16:30
in questo caso ti consiglierei di configurare un server con intel xeon, gpu quadro o firegl e dischi impostati in raid 1. ovviamente dipende anche dal tuo budget.
da quanto ho letto dovrebbe essere multithread, puoi fare una cosa di questo genere:
Asus P6T SE
179,00EUR
INTEL CORE i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX
238,00EUR
Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1333 TR3X6G1333C9
79,80EUR
Samsung SpinPoint F1 250Gb SATA2 16Mb HD252HJ
40,00EUR
PNY NVIDIA Quadro® FX 1700 PCIE
408,00EUR
CORSAIR 650W CMPSU-650TX
84,00EUR
Cooler Master Elite RC-335 - black
40,00EUR
Sub-Totale: 1.068,80EUR
questa per non andare su config server multi cpu che costano veramente tanto.
di una quadro non se ne fà niente mica deve fare grafica 2d-3d
di una quadro non se ne fà niente mica deve fare grafica 2d-3d
beh, nella configurazione attuale ha una gpu quadro, ciò mi induce a pensare che il programma sfrutti anche la gpu per i calcoli.
ps. conosco quel macchinario, faccio il tecnico di lab. e ti assicuro che ha bisogno di tanta potenza di calcolo.
beh, nella configurazione attuale ha una gpu quadro, ciò mi induce a pensare che il programma sfrutti anche la gpu per i calcoli.
ps. conosco quel macchinario, faccio il tecnico di lab. e ti assicuro che ha bisogno di tanta potenza di calcolo.
appunto ma dubito che si appoggi alla gpu se funziona come i nostri sw di analisi fem l'unica cosa che conta durante le simulazioni è la potenza di calcolo bruta del solo processore , neanche ht servirebbe anzi potrebbe dare svantaggi dovuti all'overhead dello switching dei thread sull'unità di elaborazione,
cmq non sapendo il budget è difficile ipotizzare una config ma io eliminerei la quadro e la sostituirei con una vga di fascia bassa.
quindi ipotizzando una piccola spesa
un 940be + asus m3a78 e vga integrata
potendo spendere di più un bella ws bixeon octa-core tipo quella che utilizzo a lavoro con il vantaggio anche delle memorie ecc
ovviamente tutto in ottica di programma multithread
se il programma è single thread c'è poco da fare un c2d e8x00 è l'unica
appunto ma dubito che si appoggi alla gpu se funziona come i nostri sw di analisi fem l'unica cosa che conta durante le simulazioni è la potenza di calcolo bruta del solo processore , neanche ht servirebbe anzi potrebbe dare svantaggi dovuti all'overhead dello switching dei thread sull'unità di elaborazione,
cmq non sapendo il budget è difficile ipotizzare una config ma io eliminerei la quadro e la sostituirei con una vga di fascia bassa.
quindi ipotizzando una piccola spesa
un 940be + asus m3a78 e vga integrata
potendo spendere di più un bella ws bixeon octa-core tipo quella che utilizzo a lavoro con il vantaggio anche delle memorie ecc
ovviamente tutto in ottica di programma multithread
se il programma è single thread c'è poco da fare un c2d e8x00 è l'unica
non sapendo nemmeno io se il software sfrutti anche la potenza di calcolo della gpu l'ho dato per scontato, visto che nella config attuale montano una quadro.
cmq anch'io farei (budget permettendo, ma nn credo che in questi casi dovrebbero esserci molti problemi, basta pensare alle centinaia di migliaia di € che costano macchinari del genere) una WS con xeon o bixeon e HD da 1Tb RE2/3 da impostare in raid 1 oppure 1+0.
quello è vero es. la nostra macchina monta 2 e5450 32 GB di ram e 4 savvio 15k.1 sas
ma calcolando il costo del software pari a circa 95.000€/anno il costo dell'hw è poco rilevante
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.