PDA

View Full Version : recupero dati da samsungHM250JI 2.5 250gb SATA


musem
09-04-2009, 10:23
Salve a tutti,
ho un problema con il recupero dati da HD samsungHM250JI 2.5 250gb SATA, montato sotto un HP6695el, SO windows Xp pro.
Arrivo subito al punto:
dopo aver avuto l'impossibilità di accedere al dico con i soliti metodi di ripristino di Xp come chdsk ed altri, ho provato a lanciare una versione linux Live, precisamente quella contenuta in UBCD ed ubuntu 8.04 live, i quali riconoscono le partizioni (3 partizioni ntfs) ma mi impediscono di montarle e quindi di recuperare dati.
Ora ho provato a smontare l'HD e montarlo esternamente mediante connnessione USB. Il disco viene riconosciuto da windows ma ovviamente senza dati. Da proprità mi dice che il dsco presenta file system RAW.
Ho provato con moltissimi software per il recupero dati (stellar phoenix, easy recovery pro ecc.) ma non riesco ad ottenere risultati. In particolare capita con easy recovery pro capita che le partizioni ntfs vengono riconosciute ma durante la scansione, ho l'impressione che l'HD si disconnetta e che quindi impedisca il corretto riconoscimento dei files. Inoltre visualizzando il disco in modalità testo vedo che i settori fisici contengono una sequenza interminabile di zeri.
Ora sto per provare knoppix, ma nel frattempo vi sarei grato se riusciste a darmi suggerimenti ulteriori.
grazie

musem

MM
10-04-2009, 14:15
Per ora posso solo dirti che averlo collegato come esterno, su USB, non migliora la situazione, ma la peggiora introducendo un'interfaccia in più

musem
10-04-2009, 15:09
Infatti questo problema l'ho riscontrato con easy recovery ( il programma sembra perdere i contatti con l'HD durante l'identificazione o la scansione. come posso montarlo come disco interno visto che ho un pc fisso che non è predisposto per i sata? ci sono inoltre altre cose che potrei tentatre per il recupero?
grazie

wjmat
10-04-2009, 15:40
hai provato con test disk a recuperare la FAT?

musem
10-04-2009, 16:03
Ho provato a fare un'anlisi ma in alcuni casi non trova l'hD ed in altri mi trova un sacco di errori. Sembra che per favorire l'accesso di questi software al disco devo disconnetterlo e riconnetterlo prima dell'analisi, come se l'accesso fosse possibile solo nei primi min cui l'ho attaccato. E se provassi a formattarlo in modo tale da ripristinare il filesystem ntfs, dopo potrei ancora recuperare i dati?

MM
10-04-2009, 21:07
Beh... puoi provare anche a fare un'esorcismo a questo punto...
Il recupero dei dati o ripristino delle partizioni (che sono due cose diverse) sono cose da fare seriamente e non a tentativi, pena, nella migliore delle ipotesi, l'insuccesso...

musem
11-04-2009, 09:49
uè "scienziato",
se sei a corto di idee evita di postare inutili commenti, non fanno altro che complicare le cose. Ho cercato solo di descrivere meglio la mia situazione, inoltre visto che sono stati pubblicati post in cui si parla di formattazione e poi di recupero, volevo sapere se era un'operazione lecita. tutto qui niente da esorcizzare

SkunkWorks 68
11-04-2009, 10:47
...
Beh,ma guarda,con tutto il rispetto,MM ha ragione :boh:
Prova a montarlo direttamente come interno e prova di nuovo.Ma tu hai pure il problema di non avere porte SATA.Avresti bisogno di una schedina PCI interna adattatrice,tanto per dirne una...e avere uno slot libero.
Se non va in nessun modo comincia ad informarti presso qualche ditta specializzata,se i dati sono importantissimi.
Perchè non ti sei fatto un back-up su un altro disco,in modo progressivo ?
Ciao

musem
11-04-2009, 13:22
Grazie per il suggerimento,
proprio stamattina ho provato a montarlo internamente da un amico che aveva pc con dischi sata, dopo molti tentativi sono riuscito a farlo leggere ma l'acceesso al disco si blocca in continuazione, costringendomi a riavviare. Sto pensando di formattare in modo veloce, in modo tale da ridargli un punto di partenza corretto per eventuale recupero, poichè non vedo alternative.
Speriamo bene

musem
14-04-2009, 15:25
Salve ragazzi,
sono riuscito a montare una delle partizioni con ubuntu 9.04, ma non riesco ad accedere ai files più importanti; quando da terminal voglio accedere alle crtelle di interesse ricevo il mesaggio:
ls: reading directory .:Input/output error.
Per alcune di queste sono riuscito a visualizzarne il contenuto ma ora non mi permette più di accedervi.
L'altra partzione invece non mi permette di montarla anche se riesco a visualizzarla.
Vi sarei grato se riusciste a darmi qualche suggerimento

MM
14-04-2009, 23:55
uè "scienziato",
se sei a corto di idee evita di postare inutili commenti, non fanno altro che complicare le cose. Ho cercato solo di descrivere meglio la mia situazione, inoltre visto che sono stati pubblicati post in cui si parla di formattazione e poi di recupero, volevo sapere se era un'operazione lecita. tutto qui niente da esorcizzare

E io ho cercato di farti capire che agendo in questo modo non arrivi a niente o peggiori la situazione
Ma evidentemente non siamo in sincronia e parliamo due linguaggi diversi, ragion per cui, mi ritiro in buon ordine