View Full Version : Crepe per i MacBook bianchi: Apple risponde
Redazione di Hardware Upg
09-04-2009, 11:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/crepe-per-i-macbook-bianchi-apple-risponde_28635.html
Apple invia un comunicato ai centri assistenza autorizzati permettendo la sostituzione in garanzia nel caso non vi siano colpe dell'utente
Click sul link per visualizzare la notizia.
il costo della qualità XD
conoscendo apple come minimo proporrà come soluzione ai clienti una bomboletta di "vernice riparante" in offerta a € 29.
:D
ultimate_sayan
09-04-2009, 11:30
Credo che questo sia l'atteggiamento giusto nei confronti dei consumatori. Certo, sarebbe meglio se certi problemi non si presentassero mai ma nessuna azienda ha la bacchetta magica e i problemi ci saranno sempre. L'importante è garantire al consumatore la giusta assistenza, sempre. Al di là che il consumatore abbia speso 10, 100 o 1000.
sono stupito. ho appena portato il macbook in assistenza a roma e mi hanno detto che da 2 settimane la apple ha diramato un comunicato in cui specifica che sono coperte in garanzia solo le crepe al top, non alla base dei macbook.
che devo fare adesso? devo andarci a litigare di nuovo? ho il computer pieno di microcrepe!
robert1980
09-04-2009, 11:34
alla fine l'hw si fa pagare per niente, come dicevo io. I vaio sono al pari. Peccato solo che il SO Apple non si possa installare altrove, ma con win 7 spero si colmi questo gap
hihi...che qualità...non per il problema sia chiaro può capitare a chiunque...ma come si fa a fare un portatile che costa troppo tutto in plasticaaaaa neanche l'acer li fa cosi plasticosi! sicuramente il mio XPS 1530 non avrà mai un problema del genere^^ di plastica ha ben poco chasis in lega di magnesio e parte superiore dove c'è il touch pad tutta in alluminio....
Gabro_82
09-04-2009, 11:42
Prevedo flame! :asd:
sniperspa
09-04-2009, 11:44
Ma che macbook sono???
Me li ricordavo in alluminio io...:mbe:
Ma che macbook sono???
Macbook (non Pro) bianchi.
Gabro_82
09-04-2009, 11:46
Ma che macbook sono???
Sono quelli che costano meno rispettivamente alla fascia alta dei Macbook in alluminio.
Praticamente a pari frequenza rispetto a quello scuro costano di meno perchè consumano di piu' e non hanno lo schermo a Led.
Adesso anche apple fà modelli di fascia bassa. :asd:
Vista la notizia tra 5 min si scatena l'inferno!!! :D
A occhio direi che le crepe sono legate al ciclo riscaldamento-raffreddamento delle parti interessate.. forse un fenomeno che si manifesta alla lunga e legata alla qualità del materiale.
Effettivamente difficile da prevedersi in fase di beta testing!
Di solito se posso Apple la cazzio volentieri ma sta volta non è poi colpa sua..
IWillKillBill
09-04-2009, 11:54
"anche al di fuori della scadenza della garanzia di 1 anno fornita con il sistema"
Ma la Apple gode di una legge particolare che gli permette di dare solo un anno di garanzia?
theJanitor
09-04-2009, 11:55
crepe? :muro: :muro: :muro:
Asterion
09-04-2009, 11:57
Va be', Apple però sostituisce il MacBook, dov'è il problema?
2012comin
09-04-2009, 11:58
si vabbè lol, io personalmente non manderei mai in riparzione qualcosa per delle "crepe" come quelle :) Ho dovuto strizzare gli occhi per vederle...
se vedeste le crepe che ho sul mio paraurti :P In confronto a queste sono la fossa delle Marianne
Come non è il thread settimanale dove si parla male di Apple a prescindere?
In attesa di quelli sull'iPhone...
Si vede che mi hanno dato informazioni sbagliate :stordita:
sniperspa
09-04-2009, 12:01
Sono quelli che costano meno rispettivamente alla fascia alta dei Macbook in alluminio.
Praticamente a pari frequenza rispetto a quello scuro costano di meno perchè consumano di piu' e non hanno lo schermo a Led.
Adesso anche apple fà modelli di fascia bassa. :asd:
Ah...non li comprerei mai...il fatto che il macbook pro sia in alluminio penso sia la cosa che mi attira di più di un mac...figuriamoci se me lo prendo in plastica :asd:(se dovessi proprio prenderlo)
Gabro_82
"anche al di fuori della scadenza della garanzia di 1 anno fornita con il sistema"
Ma la Apple gode di una legge particolare che gli permette di dare solo un anno di garanzia?
Anche Hp dà un anno di garanzia ufficiale. Poi certe catene che li vendono ne aggiungono un anno di tasca propria.
ShadowThrone
evitiamo i flame e parliamo coi fatti.
ho due macbook: 1 con una crepa presente sulla scossa della tastiera e l'altro, aveva una crepa sul top case e i gommini inferiori gialli più vari graffi dovuti all'uso intenso.
portati tutti e due all'apple store, tornati nuovi in 30 minuti, senza domande e senza problemi. con tanto di test e supporto del genius per garantire la bontà della sostituzione.
giudico ottima l'iniziativa di Apple di estenderela sostituzione anche a chi è fuori garanzia.
Gabro_82
09-04-2009, 12:04
evitiamo i flame e parliamo coi fatti.
ho due macbook: 1 con una crepa presente sulla scossa della tastiera e l'altro, aveva una crepa sul top case e i gommini inferiori gialli più vari graffi dovuti all'uso intenso.
portati tutti e due all'apple store, tornati nuovi in 30 minuti, senza domande e senza problemi. con tanto di test e supporto del genius per garantire la bontà della sostituzione.
giudico ottima l'iniziativa di Apple di estenderela sostituzione anche a chi è fuori garanzia.
Come minimo, con quello che costano e con la decantata qualità dei loro prodotti. Mi stupirei del contrario rispetto alla decisione di apple.
ma come mai garanzia di 1 anno?
non erano 2 in italia?
forse mi sono perso qualcosa, chi mi può spiegare?
ShadowThrone
09-04-2009, 12:08
Come minimo, con quello che costano e con la decantata qualità dei loro prodotti. Mi stupirei del contrario rispetto alla decisione di apple.
io infatti non mi preoccupo, ho la garanzia estesa per l'iMac e dormo molto tranquillo.
@ IWillKillBill
Quasi tutti danno un anno di garanzia, mi pare per i notebook solo Asus faccia eccezione (oltre a assemblatori meno per la massa come Santech, per esempio).
Il secondo anno di garanzia è cosa ben diversa dalla garanzia del produttore, ed è dovuto alla legge europea sui difetti di conformità.
Tale legge però è scritta in modo tale che è difficile far valere i propri diritti nel caso in cui chi la applica decide che non è il caso di fornire tale garanzia (mi pare che la dimostrazione del difetto, è che sia un difetto di conformità e nondi altro tipo, sia a carico del cliente), ma a volte il venditore, soprattutto grandi centri commerciali, decidono di considerarlo un secondo anno di garanzia per quieto vivere.
Difatti case come Apple e Dell, che io sappia, non hanno mai fornito questo secondo anno di garanzia per difetti di conformità.
non erano 2 in italia?
Il secondo te lo da il venditore e non il produttore (a meno di casi particolari).
Compri da Mediaworld (esempio) il primo anno è a carico del costruttore, il secondo a carico di Mediaworld.
Giusto così no?
questa si che è un'ottima notizia! il mio macbook è "crepato" sia a destra che a sinistra!
qualcuno di voi conosce un centro assistenza vicino a pavia?
anche i macbook sono in alluminio, i vecchi macbook sono in plastica...
Rimane ancora un modello in policarbonato. E si tratta del Macbook base (da 949€). Anche se l'hanno aggiornato alla nuova piattaforma Nvidia.
IWillKillBill
09-04-2009, 12:19
Anche Hp dà un anno di garanzia ufficiale. Poi certe catene che li vendono ne aggiungono un anno di tasca propria.
Ma la legge italiana impone per tutti i prodotti nuovi venduti ad un utente finale sul territorio italiano 2 anni di garanzia.
Loro come fanno a darne solo 1?
Originariamente inviato da: zago
non erano 2 in italia?
Il secondo te lo da il venditore e non il produttore (a meno di casi particolari).
Compri da Mediaworld (esempio) il primo anno è a carico del costruttore, il secondo a carico di Mediaworld.
Giusto così no?
Giustissimo. E chi rivende portatili da 1000 euro marginando il 4% prega che il cliente compri anche l'estensione di garanzia o che non si rompa un componente costoso tra il 13° e il 24° mese di vita ;)
Alla faccia de "la qualità si paga". Poveri noi...
La riparazione non la paghi, quindi in questo caso la qualità (dell'assistenza) non si paga. Mai detto fu più sbagliato ;)
Giustissimo. E chi rivende portatili da 1000 euro marginando il 4% prega che il cliente compri anche l'estensione di garanzia o che non si rompa un componente costoso tra il 13° e il 24° mese di vita ;)
Eheheh posso capirlo :D
Gabro_82
09-04-2009, 12:22
Giusto così no?
Confermo, lavoro proprio lì al reparto PC.
GLaMacchina
09-04-2009, 12:23
La risposta è non comprare apple e andare di ubuntu! Computer delle prestazioni desiderate, al prezzo desiderato e altrettanto efficienti!
jokerpunkz
09-04-2009, 12:26
ottimo, paghi molto ma assistenza ottima a quanto pare....a me hanno sputato in faccia per problemi piu gravi su normali notebook (tipo una interferenza tra audio e motore del masterizzatore, oppure perche mancava il telecomando nella confezione... e ho duvuto pure pagare un botto per telefonare all'assistenza....bah)
sappiate che ho trovato commenti negativi per tutti i centri assistenza d tutte le marche.....apple almeno sembra piu che onesta in tal proposito (anche perche avendo pochi modelli, i problemi saltano fuori subito, mentre gli altri produttori coi loro 100000 modelli diversi è difficile che piu utenti si lamentino dello stesso difetto sullo stesso prodotto che lo facciano apposta?)
qualità apple, non c'è da stupirsi
Quando dico che il valore di un sistema informatico si misura dall'assistenza che c'è sopra non lo dico a caso.
Ma chi dice che gli Apple costano cari perché la qualità dei materiali e dell'ingegnerizzazione è superiore è evidente che dice una boiata, i casi di malfunzionamenti e rotture proprio per errori di progettazione e scarsa qualità dei materiali sono numerosi e confutano quella fantasiosa teoria. Gli Apple costano cari solo per la scelta della casa madre di proporli come bene di lusso. Fine.
Assolutamente in disaccordo.
Alcuni prodotti sono prodotti con materiali economici (Macbook in plastica) e sono fatti pagare tanto, ma è anche vero che un portatile di altre marche, così leggero e con schermo da 13" lo paghi di più.
I Macbook in alluminio (sia pro che lisci) qualitativamente sono ottimi, come hardware normali ma alla fin fine parlando di prodotti paragonabili esce sempre e solo Dell con i sui XPS.
E parlando di Air (il tanto bistrattato), Dell ha fatto uscire un prodotto concorrente: prezzi più alti e dotazione hardware nettamente inferiore, peso superiore. Con qualche piccola rinuncia (due etti) in materia peso un oggetto (Adamo) che dovrebbe scontrarsi con l'Air, si può paragonare invece al Macbook Unibody: prestazioni nettamente superiori a prezzi inferiori.
Paragonando "classi" di portatili uguale gli Apple non sono fuori prezzo, ci giocano in mezzo 200/300€ al massimo che vengono recuperati dalla completezza dei pacchetti SW installati.
Ma non voglio cominciare il balzello dei "trovami un prodotto uguale a prezzi inferiori" che abbiamo già fatto mille volte.
La qualità si paga e quando Apple sbaglia di solito fa come detto nella news. E francamente non credo sia cosa da poco. Poi può stare tanto antipatica a tutti, non è un problema mio o loro :)
Càno Amlach
09-04-2009, 12:45
"Compro Apple perchè sono SICURO che la qualità è al top e non mi importa se spendo di più!"
SE CIAO!!!
Agli utenti Mac che giustificano Apple elogiandola per quanto è brava a sostituire gratis anche dopo la scadenza della garanzia, voglio far notare che un prodotto buono è quello che NON ha bisogno di assistenza... invece con Apple ne salta sempre fuori una diversa.
Anche se ve li riparano in garanzia, vivrete sempre nella consapevolezza di svegliarvi un giorno e notare di nuovo la crepa.............. bello.
Mitica Apple, vedo che sono progettati bene i tuoi computer.........
IWillKillBill
09-04-2009, 12:47
@ IWillKillBill
Quasi tutti danno un anno di garanzia, mi pare per i notebook solo Asus faccia eccezione (oltre a assemblatori meno per la massa come Santech, per esempio).
Il secondo anno di garanzia è cosa ben diversa dalla garanzia del produttore, ed è dovuto alla legge europea sui difetti di conformità.
Tale legge però è scritta in modo tale che è difficile far valere i propri diritti nel caso in cui chi la applica decide che non è il caso di fornire tale garanzia (mi pare che la dimostrazione del difetto, è che sia un difetto di conformità e nondi altro tipo, sia a carico del cliente), ma a volte il venditore, soprattutto grandi centri commerciali, decidono di considerarlo un secondo anno di garanzia per quieto vivere.
Difatti case come Apple e Dell, che io sappia, non hanno mai fornito questo secondo anno di garanzia per difetti di conformità.
Capito. Sul mio Vaio ne ho 2 della Sony per fortuna ;)
ministro
09-04-2009, 12:56
e per Apple un bel :tapiro:
e per gli utenti Apple convinti di comprare il meglio del meglio pagando l'ira di Dio.. :tapiro: :tapiro:
porradeiro
09-04-2009, 13:02
ma basta lamentarsi per cortesia. Io ho un macbook versione 4.1 da 2,4 ghz pagato la bellezza di 1200 euro con una integrata del cavolo e 2gb di ram che ho espanso in seguito. Costava tantissimo rispetto alla concorrenza? no perchè i vaio, che sono gli unici con cui faccio paragoni, costavano di più. Ora il modello con nvidia cosa poco! e c'è ancora gente che si lamenta? prendete l'unibody e smettetela di scrivere cretinate su apple che fa pagare cari i propri prodotti. il mio macbook è di luglio, ho scritto come minimo 1500 pagine di word senza contare chat varie e i tasti sono ancora bianchissimi, cosi' come il case assolutamente privo di qualsivoglia crepa. se uno poi lo fa cadere o ha un modello affetto da questi problemi(cosa ben risaputa da oltre un anno) non se la prenda con apple.
Wolfenstein
09-04-2009, 13:04
è già uno si svena per comprare un mac e poi guarda le belle sorpresine che si ritrova!!!
COMPLIMENTI MAC!!!
sniperspa
09-04-2009, 13:09
anche i macbook sono in alluminio, i vecchi macbook sono in plastica...
Ah ok quindi parliamo dei G4?
O dei macbook dell'anno scorso?!
daywatch85
09-04-2009, 13:10
Ecco qua...ancora 5 pagine di flame...sul fatto che Apple è cara e che non fa computer di qualità e che un pc a confronto è piu prestante.
Mi chiedo...dopo le migliaia e migliaia di pagine presenti sul forum di Hwupgrade a questo riguardo, ancora nessuno si è stufato di ripetere la stessa cosa da anni? Forse non è chiaro che tanto in ogni caso ognuno ha le sue convinzioni, quindi a che scopo menarla con le stesse argomentazioni per cosi tanto tempo? Per far cambiare idea a qualcuno? Per sfogarvi? Per ridicolizzare chi secondo voi sbaglia a comprare Mac? Per ridicolizzare Apple? Siete forse frustrati? Esistono gli psicologi non c'è bisogno di sfogarsi su siti di informazione tecnologica.
Sapete cosa sarebbe davvero bello? Che quando nasce un articolo che parla di crepe nei pc Apple, la gente parlasse soltanto di quelle crepe senza riscrivere per la 200esima volta le stesse identiche argomentazioni sul prezzo dei Mac, sul confronto con un pc, ecc...
A chi piace il pc si tenga il pc, a chi piace il Mac idem, e buona vita a tutti! Diamine!!
Ecco, "la qualità di Apple si paga :O ", non è questa la solita frase dei fan Apple quando ci si lamenta dei prezzi?
La perdita di tempo, comunque se te lo sostituiscono non ci dovrebbero essere problemi :)
daywatch85
09-04-2009, 13:13
@johnp1983
Scusa ma cosa te ne fai di un ipod nano 4 gb, un ipod touch 16gb e di un iphone touch 16gb?
Facevi prima a comprarti l'iphone e basta...li tieni tutti e tre contemporaneamente?
E' una curiosità...davvero!
daywatch85
09-04-2009, 13:17
@johnp1983
Ah gia è vero...non ci avevo pensato...
Ma l'ipod touch è uscito prima dell'iphone?
Apocalysse
09-04-2009, 13:34
@ IWillKillBill
Giusto così no?
Ma la legge italiana impone per tutti i prodotti nuovi venduti ad un utente finale sul territorio italiano 2 anni di garanzia.
Loro come fanno a darne solo 1?
Confermo, lavoro proprio lì al reparto PC.
Attenzione che state facendo confusione:
La garanzia legale in italia è fornita per legge da 2 anni dal venditore non dal produttore:
http://www.senato.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm
1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
Come consumatore uno puo avvalersi della garanzia legale o quella del produttore se la reputa piu vantaggiosa, ma è a tua discrezione.
Se dopo 4 mesi vai dal venditore a lamentare un problema e questo ti dice di andare da apple (per esempio), tu puoi benissimo rifiutarti e dirgli che ci pensi lui a sistemare il problema :)
Mia moglie ha avuto un problema simile con i primi Ipod, si è crepato dietro facendo un bozzo, l'hanno cambiato in garanzia con un ipod col doppio della capacità.
quanta confusione sulle garanzie...:rolleyes:
ad ogni modo so che Toshiba per fare un esempio, scontrino alla mano, da sempre 2 anni di garanzia...e questo è capitato anche con HP, non si sono mai rifiutati di gestire in garanzia un notebook dopo 12 mesi, purchè acquistato con scontrino e non con fattura (dove vige sempre e cmq 1 anno di garanzia), questo vale anche per Acer, quindi il secondo anno esiste eccome e lo si attiva contattando direttamente il centro assistenza del produttore, il negoziante non fa un bel niente...
a questo punto gli unici casi anomali sono Dell e Apple, il primo poi fa pagare un botto per avere il secondo anno, quando ovunque è scontato che ci sia, mah...
It_vader
09-04-2009, 13:50
un prodotto buono è quello che NON ha bisogno di assistenza...
E' un modo per dire che non esistono prodotti buoni? Oppure mi stai dicendo che i centri assistenza delle altre aziende hanno il solo scopo di regalare lo stipendio a qualche fortunato?
Ma certo, cosa vado a pensare... dovrei saperlo ormai che lo sport preferito degli utenti del forum è quello di spalare c***a sulla ditta di turno, una volta tocca a Sony, una volta a Nintendo, DUE volte a Microsoft (sai com'è Windows e Xbox), una volta ad Apple e ogni tanto pure qualche frecciatina al mondo del Linux che non guasta mai.
A proposito di guasti, vi auguro di sperimentare i servizi di assistenza delle case costruttrici dei vostri rispettivi PC, così quando ripenserete a questa notizia potrete dare il vostro parere con cognizione di causa e non con i soliti clichè da preconcetto (Apple=Male; Microsoft=Male ecc. ecc.)
maumau138
09-04-2009, 13:59
Al di là di flame, trollate e menate varie, non ho capito molto bene la natura di queste crepe.
Posso capire quelle che si formano nei dintorni della grata di aerazione, probabilmente dovute ai cicli di dilatamento-restringimento dovuti al calore, ma ce ne sono altre, tipo quella grossa a destra che mi sembrano più dovute a botte che ad altro. Non credo che il policarbonato si crepi con così tanta facilità, a meno di crepe dovute a fatica, che comunque dovrebbero essere iniziate da urti.
Ma siete tutti scemi?
Ma non capite che le crepe son tutta colpa dell'umidità? cavoli di chi ha le case umide!
Tutti bravi a dare contro Apple, complimenti! :rolleyes:
quanta confusione sulle garanzie...:rolleyes:
ad ogni modo so che Toshiba per fare un esempio, scontrino alla mano, da sempre 2 anni di garanzia...e questo è capitato anche con HP, non si sono mai rifiutati di gestire in garanzia un notebook dopo 12 mesi, purchè acquistato con scontrino e non con fattura (dove vige sempre e cmq 1 anno di garanzia), questo vale anche per Acer, quindi il secondo anno esiste eccome e lo si attiva contattando direttamente il centro assistenza del produttore, il negoziante non fa un bel niente...
a questo punto gli unici casi anomali sono Dell e Apple, il primo poi fa pagare un botto per avere il secondo anno, quando ovunque è scontato che ci sia, mah...
Esatto! Non avete bene idea di come funzioni un'RMA...
Per i venditori al dettaglio (in alcuni casi anche con i supermarket, per esperienza di clienti) funziona al primo anno verso il venditore. Il secondo, spesso e volentieri, è la stessa HP/Acer/Sony/MSI/Toshiba/Lenovo/Dell/Asus (esperienze dirette), che invita il venditore a suggerire il cliente di chiamare direttamente l'assistenza per l'RMA diretta. In alcuni casi (Ricoh), si rifiutano di far assistenza al venditore e sono loro stessi a fare sostituzione presso sede cliente.
Questa confuzione è forse dovuta agli acquisti su internet in cui in molti voglio evitare di fare RMA il 2o anno (scarsa gestione, menefreghismo, etc..).
Inoltre, bisogna fare attenzione anche ai grossi centri che propongono l'estensione "non ufficiale" che altro non è che un'assicurazione (con franchigia) che spesso viene rifiutata (tutti conosciamo gli assicuratori).
DI LEGGE, in Italia 2 anni (apple compresa, non scappa, se poi vuol farsi "COOL" a dire che anche dopo BEN 1 anno continua la riparazione, poco conta). Il primo anno verso il venditore, il secondo, di legge, direttamente dal produttore, con scontrino fiscale (la fattura vale solo 1 anno, per via della partita iva).
Chi vi dice che vale solo un'anno è qualche furbone che non si vuole accollare la bega dell'RMA....
Il venditore non ci rimettono nulla, spende solo in "risorse umane" per la gestione. È il produttore ad investire -DENARO- per la garanzia (1 anno in più se vuole vendere nel mercato italiano), dato che non ha "omini" che lavorano internamente, ma si affida a centri autorizzati che poi fanno fattura al produttore stesso. È anche per questo che alcuni produttori non si sono ancora convinti ad entrare nel mercato italiano...
dantealighieri000
09-04-2009, 14:15
Ma siete tutti scemi?
Ma non capite che le crepe son tutta colpa dell'umidità? cavoli di chi ha le case umide!
Tutti bravi a dare contro Apple, complimenti! :rolleyes:
veramente i computer che costano la metà, di altre marche, non risentono dell'umidità crepandosi sullo chassis...
...cosa vuol dire?
che non è colpa delle case dove si abita, è colpa del fatto che apple vende cari i suoi portatili foderati di plasticaccia...che probabilmente è la stessa plasticaccia cinese da due soldi con cui fanno le sorprese che si trovano nelle patatine fritte...
altrimenti tutto ciò non si spiega!
Un mio amico pure ce l'ha tutto crepato ed è incavolato come una biscia.
xcdegasp
09-04-2009, 14:18
@ stvstv:
bannato per articolo 5B
boston2058
09-04-2009, 15:03
@Danji
finalmente qualcuno che l'ha detta giusta.
E' esattamente così.
altro che anno singolo, son due anni e non fatevi fregare da nessuno.
gabi.2437
09-04-2009, 15:12
Apple, Think Different :rotfl:
Ti fan pensare così diverso che uno alla fine li ringrazia se dopo un anno c'è ancora la garanzia :rolleyes:
@ Danji
Scusa ma nel caso venga rilasciata fattura ad un privato, quindi senza p.i., la garanzia è sempre di un anno?
Si può quindi chiedere un normale scontrino fiscale, che copra l'oggetto per 2 anni?
Esatto! Non avete bene idea di come funzioni un'RMA...
Per i venditori al dettaglio (in alcuni casi anche con i supermarket, per esperienza di clienti) funziona al primo anno verso il venditore. Il secondo, spesso e volentieri, è la stessa HP/Acer/Sony/MSI/Toshiba/Lenovo/Dell/Asus (esperienze dirette), che invita il venditore a suggerire il cliente di chiamare direttamente l'assistenza per l'RMA diretta. In alcuni casi (Ricoh), si rifiutano di far assistenza al venditore e sono loro stessi a fare sostituzione presso sede cliente.
Questa confuzione è forse dovuta agli acquisti su internet in cui in molti voglio evitare di fare RMA il 2o anno (scarsa gestione, menefreghismo, etc..).
Inoltre, bisogna fare attenzione anche ai grossi centri che propongono l'estensione "non ufficiale" che altro non è che un'assicurazione (con franchigia) che spesso viene rifiutata (tutti conosciamo gli assicuratori).
DI LEGGE, in Italia 2 anni (apple compresa, non scappa, se poi vuol farsi "COOL" a dire che anche dopo BEN 1 anno continua la riparazione, poco conta). Il primo anno verso il venditore, il secondo, di legge, direttamente dal produttore, con scontrino fiscale (la fattura vale solo 1 anno, per via della partita iva).
Chi vi dice che vale solo un'anno è qualche furbone che non si vuole accollare la bega dell'RMA....
Il venditore non ci rimettono nulla, spende solo in "risorse umane" per la gestione. È il produttore ad investire -DENARO- per la garanzia (1 anno in più se vuole vendere nel mercato italiano), dato che non ha "omini" che lavorano internamente, ma si affida a centri autorizzati che poi fanno fattura al produttore stesso. È anche per questo che alcuni produttori non si sono ancora convinti ad entrare nel mercato italiano...
Scusa ma acquistando su internet, a casa ricevi fattura, mica scontrino.
Quindi automaticamente la garanzia e' di un anno e non 2 secondo il tuo ragionamento. O sbaglio?
Smettetela di dire Boiate, siete veramente molto confusi tutti quanti..
e basta sparare a zero contro apple inventandovi sciocchezze
Spero che così sia chiaro per tutti:
Fonte Altroconsumo:
Far valere la garanzia
La "Garanzia europea di conformità sui prodotti" c'è da tempo, ma per molti è ancora una illustre sconosciuta. Non tutti i negozianti e non tutti consumatori sanno che chi vende prodotti di consumo è obbligato a fornire, a sue spese, una garanzia di due anni.
Se il bene acquistato ha qualche difetto, il consumatore può pretendere la riparazione, la sostituzione e eventualmente la riduzione del prezzo o, in casi in cui nessun'altra soluzione è possibile, la risoluzione del contratto, cioè restituire il prodotto e riavere indietro quanto pagato. È importante sapere come far valere la garanzia.
Garanzia legale del venditore
È importante comunque tenere presente che, per legge, chi è tenuto a fornire la garanzia è il venditore, non il produttore. Insomma, avete il diritto di trattare il problema soltanto con il negoziante, che poi potrà a sua volta rivalersi con il produttore. La confusione nasce dal fatto che la garanzia commerciale, non obbligatoria per legge, prima del 2002 era la sola a tutelare, in concreto, il cliente. Il venditore, invece poteva essere chiamato in causa soltanto per gravi difetti del prodotto. Ora però non è più così: le posizioni si sono invertite e per il consumatore è più conveniente chiedere la garanzia del venditore. o La garanzia che si applica ai beni di consumo (ad esempio una lavatrice, un telefono…) deve essere prestata da chiunque consegni beni mobili al consumatore. Non solo il venditore, dunque, ma anche chi fornisce beni con contratti di somministrazione, d'appalto, di prestazione d'opera (ad esempio l'artigiano che fabbrica le finestre) o di permuta (ad esempio oggetti da collezione scambiati). o Se i beni venduti devono essere montati o installati, è garantita anche l'installazione. Un'installazione senza problemi è garantita dalla legge anche nei casi in cui il prodotto è concepito per essere installato dal consumatore (ad esempio i mobili Ikea). o I beni venduti devono non soltanto funzionare, ma anche avere tutte le qualità promesse dal venditore o indicate dall'etichetta o nello spot pubblicitario. Altrimenti sono da giudicare "non conformi".
Garanzia commerciale del produttore
Da non confondere con la "Garanzia europea di conformità" è la "Garanzia commerciale". È quella che offre il produttore ed è descritta in quel tagliando che accompagna il libretto di istruzioni. Spesso per attivarla si richiede di spedire il tagliando al produttore. A differenza della garanzia europea, imposta per legge, la garanzia commerciale non è obbligatoria. Di norma garantisce soltanto alcune parti dell'oggetto e ne esclude altre. Ad esempio la garanzia sulle auto spesso esclude la carrozzeria, quella degli elettrodomestici esclude le manopole, e così via. Il produttore può anche non prevedere una garanzia per i suoi prodotti, ma se decide di prestarla deve rispettare alcune regole. Vediamo quali. o Il consumatore può chiedere che la garanzia gli sia rilasciata per iscritto o attraverso un supporto duraturo. In ogni caso il testo deve essere redatto in italiano. o Il testo deve specificare che il consumatore ha diritto anche alla garanzia del venditore. o Il testo deve indicare in modo chiaro e comprensibile se la garanzia si applica a tutto il prodotto o solo a una parte di esso. Deve essere specificata la durata e al consumatore devono essere forniti tutti gli elementi necessari per farla valere (ad esempio l'indirizzo presso il quale rivolgersi). Col nuovo regime di tutele del venditore, tuttavia, attivare la garanzia offerta dal produttore diventa meno interessante. Prima poteva essere utile far valere la garanzia commerciale per chiedere riparazioni non previste dalla legge, ma offerte dal produttore. Oggi, che la garanzia legale copre ogni genere di difformità del bene, i casi in cui sarà utile invocare la garanzia commerciale sono pochi. Uno di questi è quando il produttore offre una garanzia di durata superiore ai due anni; un altro quando fornisce dei servizi accessori. Anche se, dal punto di vista pratico, in alcuni casi può risultare più facile far valere la garanzia del produttore, specialmente di fronte alla renitenza dei negozianti.
Come agire
Vi ritrovate con in mano un prodotto che non risulta conforme: non funziona o comunque è diverso da quanto previsto. Ecco che cosa dovete fare. o In un primo momento il consumatore può chiedere - a sua scelta - la sostituzione o la riparazione del bene. o Può capitare che questi due rimedi non siano efficaci, siano difficilmente attuabili o non possano essere approntati in un termine congruo. In questo caso è possibile chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, e dunque la restituzione dei soldi o Le spese necessarie per rendere conforme i beni sono a carico del venditore; la legge specifica che a lui spettano i costi per la spedizione, i materiali e la mano d'opera o Il consumatore ha 60 giorni di tempo, dal momento in cui scopre il difetto, per denunciarlo al venditore e chiedere la garanzia. È bene comunque non perdere tempo perché la legge non concede più di 26 mesi dalla consegna del bene per far valere i diritti in giudizio. o Per far valere il vostro diritto, la scelta migliore è rivolgervi al venditore con una raccomandata con ricevuta di ritorno.
io ho da dire solo che a me hanno appena sostituito la parte del poggiapolsi,dove si era creata una crepa per i magneti un pò troppo forti, e la sostituzione è stata completamente gratuita anche se il mio macbook era fuori garanzia già da due mesi....quindi tanto di cappello alla apple che ci fa pagare un pò di più i suoi prodotti, ma ci garantisce anche una adeguata assistenza.ciao
@kedwir:
è OVVIO che la garanzia è di legge 2 anni. Infatti se leggi bene, ho detto che il venditore ha il primo anno a carico. Il secondo è un po' un mistero, perchè se mi porti un note hp guasto dopo 18 mesi, l'HP NON mi accetta l'rma, ma mi invita a chiamare il cliente e farlo chiamare direttamente. Per legge dovrei essere io ad intervenire (spedire all'hp e richiamare il cliente appena rientra), ma in questo modo i tempi si allungano e HP ci tiene a fare le cose in fretta (perchè è un'ottima azienda).
Caso assurdo di ricoh, per fare un'esempio che ci ha rifiutato un'rma chiedendoci i nominativi del cliente per intervenire on-site. NON VOLEVA che eseguissimo noi l'rma. come abbiamo fatto? Abbiamo preso dentro il multifunzione e detto che era nostro.
Dalla legge alla pratica è un po' diverso (ho detto HP, ma anche asus/dell/lenovo hanno ottima gestione resi).
Un privato con P.I. rimane comunque un'artigiano = azienda = se vuole fattura per scaricare l'iva ha solo un'anno di legge
On-line di solito è una ricevuta che vale come scontrino fiscale, quindi 2 anni.
ARARARARARARA
09-04-2009, 17:27
quando una cosa è fatta bene e con materiali di qualità si vede... forse se avessero messo un sistema di raffreddamento decente...
apple è superiore :D
vediamo di non scatenare flame
pippajap
09-04-2009, 18:31
partendo dal presupposto che, come disse ford (uddiu, almeno credo che fosse lui), le uniche cose che non si rompono sono quelle che non ci sono.. ebbene si, apple e' mediamente superiore alla concorrenza.
Personalmente sono piu' di 10 anni che lavoro sia coi mac che con i pc, di problemi ne ho avuti sia con l'uno che con l'altro e dopo tutto questo tempo penso di poter tanquillamente affermare che l'assistenza apple (anche se l'eccezione ci puo' sempre scappare in quanto le "personcine simpatiche" possono sempre spuntare dappertutto) e senz'altro una spanna sopra le altre.
Apocalysse
09-04-2009, 18:43
ho detto che il venditore ha il primo anno a carico.
Si ma il venditore ha entrambi gli anni in carico :)
1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene
Poi sono d'accordo con te che sono piu grane per il venditore, ma è cosi che deve essere :)
prima erano le batterie
poi gli lcd
poi le schede video
poi il case...
ma...voglio dire.....gli infortuni cominciano ad essere tanti!
bonzuccio
09-04-2009, 20:44
Buonasera,
a mia moglie al lavoro hanno dato un portatile macbook pro.. la prima cosa che ho notato è che la tastiera si illumina di notte e cambia intensità in funzione della luce presente.. a parte la bellezza assoluta della tastiera col buio questa è solo una delle chicche di quel pc
io personalmente ci sbavo sopra quando lo porta
stanno avanti non c'è niente da fare a livello di interfaccia utente e di software-facilità d'uso windows e le sue varianti al confronto è qualcosa di veramente grezzo
dantealighieri000
09-04-2009, 20:50
Buonasera,
stanno avanti non c'è niente da fare a livello di interfaccia utente e di software-facilità d'uso windows e le sue varianti al confronto è qualcosa di veramente grezzo
anche un portatile crepato per errori di progettazione è grezzo forte comunque...
comunque anche gli iphone hanno lo stesso bug di crepe e crepette...possibile che non riescano a fare dei gusci di plastica come si deve?
bonzuccio
09-04-2009, 20:56
anche un portatile crepato per errori di progettazione è grezzo forte comunque...
comunque anche gli iphone hanno lo stesso bug di crepe e crepette...possibile che non riescano a fare dei gusci di plastica come si deve?
Mah se è la Apple stessa ad aver sollevato la questione allora hanno riconosciuto un difetto di progettazione e per questo pagano anche non in garanzia, non ne farei un caso mondiale o il teatro di battaglia tra apple fan vs non apple fan
dantealighieri000
09-04-2009, 21:26
Mah se è la Apple stessa ad aver sollevato la questione allora hanno riconosciuto un difetto di progettazione e per questo pagano anche non in garanzia, non ne farei un caso mondiale o il teatro di battaglia tra apple fan vs non apple fan
tutto giusto ma hai omesso un passaggio...
la questione è stata *prima* sollevata da forum e community di users infervorati e incacchiati...
...e Apple per non perdere la faccia (visto che vive soprattutto di immagine) ha preso (ovviamente) provvedimenti, come avrebbe fatto qualsiasi altra casa produttice.
Oltretutto per gli iphone con le crepe c'è una sentenza di un giudice americano che si è occupato di giudicare una action class sollevata dai consumatori contro Apple (e quindi vinta).
Quindi nessuno qua ha fatto beneficienza.
bonzuccio
09-04-2009, 23:05
Certo, è mercato :)
tulifaiv
09-04-2009, 23:06
Scusate eh, ma stavolta hanno fatto davvero una figuraccia da cani.
Si fanno pagare i notebook tanto oro quanto pesano, fanno tutte le grandissime menate sul design e poi hanno i case che si CREPANO?
:asd:
Ma non scherziamo, stavolta sono davvero caduti tanto in basso.
Se fosse successo a un qualsiasi cassone Acer da supermercato, tutti a dire "beh paghi per quello che ottieni" "te l'avevo detto: non comprare notebook economici" "la qualita' si paga" etc. etc.
Ora arrivano pure i fanboy che lodano Apple perche' effettua riparazioni anche "fuori dalla garanzia". Ma roba da matti... ma le avete viste le immagini nella notizia? Manco da un notebook recuperato in un cassonetto della monnezza mi aspetterei uno schifo del genere!
Dopo il disastro delle vga arriva pure il disastro degli chassis... i notebook Apple mi sono sempre piaciuti molto, ma ora stanno scendendo veramente nel fango...
:Puke:
PS.: e poi la garanzia di un anno fa semplicemente ridere. Indipendentemente da tutte le menate sulla responsabilita' del produttore/venditore, resta il fatto che chi compra un Apple direttamente da Apple, cosa che dovrebbe assicurare la migliore garanzia in quanto compri direttamente dal produttore, a meno di non farsi letteralmente salassare per la AppleCare, dopo un anno resta scoperto e se succede qualcosa sono stracavolacci suoi. Prendessero esempio da aziende come Dell, che offre un servizio di garanzia diretta (altro che produttore/consumatore/venditore/blabla) eccellente (mai sentito nessuno lamentarsi, tutti estasiati) e con frequenti estensioni di garanzia a 3/4 anni gratis o in promozione a prezzi bassi.
pippajap
10-04-2009, 00:09
tutto giusto ma hai omesso un passaggio...
la questione è stata *prima* sollevata da forum e community di users infervorati e incacchiati...
...e Apple per non perdere la faccia (visto che vive soprattutto di immagine) ha preso (ovviamente) provvedimenti, come avrebbe fatto qualsiasi altra casa produttice.
Oltretutto per gli iphone con le crepe c'è una sentenza di un giudice americano che si è occupato di giudicare una action class sollevata dai consumatori contro Apple (e quindi vinta).
Quindi nessuno qua ha fatto beneficienza.
Beh allora mi spieghi che doveva fare la apple.. mandare una lettera e/o mail di richiamo prima che il problema venisse sollevato dicendo che da sicure (anche se confidenziali) fonti paranormali da li a poco si sarebbero manifestati dei problemi? Invece ha fatto semplicemente l'unica cosa che un azienda seria doveva (e sottolineo quel doveva) fare: una volta appurato che non si trattava di qualche caso sporadico riconducibile a cattivo uso da parte dei clienti ha ordinato la sostituzione gratuita a prescidere dal fatto che il prodotto fosse o meno ancora coperto dalla garanzia. Poi sul fatto di omettere qualcosa.. sulle class action promosse in america (dal mio punto di vista pure giuste e sacrosante visto come vengono venduti gli iPhone da quelle parti) di cosucce tu ne hai omesse tre o quattro mica male..
Riguardo il post qui sopra invece.. copio ed incollo dal sito dell: Garanzia base - 1 anno di servizio ritiro e restituzione fermo restando che comunque per qualsiasi prodotto venduto in italia vale la legge italiana che di anni ne impone due. E per quanto riguarda invece la frase "i notebook Apple mi sono sempre piaciuti molto, ma ora stanno scendendo veramente nel fango..." penso che la traduzione piu' corretta sia: ho sempre rosicato come un criceto perche' per quei portatili ci vado matto ma siccome non me sono mai potuto comprare uno.. mo godo al pensiero che quelli che l'hanno fatto possano avere dei problemi.
Masterminator
10-04-2009, 09:06
GARANZIA IN ITALIA
La Garanzia commerciale, quella fornita dal produttore, è a discrezione: 6mesi (accessori) 1 2 3 5 anni (su alcune parti del prodotti bianchi (lavatrici). Infatti è una caratteristica del prodotto (non del marchio in generale) come nel caso di un pc il processore più o meno "veloce". Poi c'è la garanzia legale che spesso ha meno tutele di quella commerciale per il consumatore, ma chi deve gestirla (per legge) è il venditore finale del bene al consumatore. Se il bene aveva diritto alla garanzia legale nel 2 anno (ovviamente se quella commerciale è scaduta altrimenti il problema non si pone) le spese sostenute dal venditore sopra per la riparazione, sostituzione...vengono fatturate al produttore del bene (nel caso il prodotto sia acquistato direttamente) o al distributore. Se uno compra con fattura la garanzia legale non vale perché tutela solo l'uso personale dei beni, vale solo la commerciale. Quindi con partita iva si tendono a comprare prodotti di marche affidabili che permettono estensioni (anche a pagamento) per i propri prodotti.
matteopala
10-04-2009, 09:12
ci sta tutto: ecco perchè hanno cominciato a fare gli unibody! :D
E chissene dei flame... io sono solo contento che potrò probabilmente cambiare lo chassis (o tutto il portatile, a 'sto punto non importa visto che il resto funziona comunque bene) che mi si è crepato un mesetto fa allo stesso modo di quello nell'ultima foto in basso a sinistra :D
eeee....lo sapevo che l'acquisto dell'unibody avrebbe pagato prima o poi....avrò speso quasi 2000 euro però tutti questi problemi non mi riguardano...mai risparmiare se si tratta di apple...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.