PDA

View Full Version : [EUROPEE] Votare per l'Europa e sentirsi fessi

tehblizz
09-04-2009, 10:07
http://www.corriere.it/politica/09_aprile_09/severgnini_voto_europa_6d3e3862-24d8-11de-a682-00144f02aabc.shtml

Votare per l'Europa. E sentirsi fessi
Avete visto chi vogliono candidare? Vecchi delusi, giovani amiche, soliti trombati, parenti invadenti

Mai stato più d'accordo con Severgnini. Ha colto in pieno la situazione! Secondo me non siamo fessi, semplicemente siamo circondati da gentaglia.

ceccoos
09-04-2009, 10:39
Sentito stamattina per radio..

Siamo proprio un paese banana....con politici vergognosi in ogni schieramento...

Mailandre
09-04-2009, 10:48
Vuoi vedere che un po' fessi siamo davvero?

.... credo più di un "Pò"....
Ci insegnano a "Tifare" per dx o sx ....... ognuno vuole aver ragione sull'altro ,..
Lasciamoli LAVORARE ..... Mastella o Bassolino dovranno pure mangiare una minestrina e un tozzo di pane!!
Lasciamoli LAVORARE ,.... non sono fessi come noi!! :O
.......baffanciulo....

seb87
09-04-2009, 12:01
Qualcosa di buono c'è , basta vedere i candidati dell'IDV...

non sembra neanche vero che candidino persone così per bene...in Italia..:eek:

tehblizz
09-04-2009, 12:08
Qualcosa di buono c'è , basta vedere i candidati dell'IDV...

non sembra neanche vero che candidino persone così per bene...in Italia..:eek:

Vero, ma anche loro con Di Pietro in lista. Da una parte capisco questa sua decisione, dall'altra però mi da noia perchè scende allo stesso livello del PDL.

ceccoos
09-04-2009, 12:18
Vero, ma anche loro con Di Pietro in lista. Da una parte capisco questa sua decisione, dall'altra però mi da noia perchè scende allo stesso livello del PDL.

Idem..

Poteva risparmiarsela...

zerothehero
09-04-2009, 12:23
Il cimitero degli elefanti.
Cmq ci sono o no le preferenze?
Perchè se non ci fossero, si sarebbe sprecata una buona occasione..cioè quella di mandare nel parlamento europeo persone magari sconosciute ma con con buona preparazione tecnica e politica e con la volontà di lavorare realmente a Bruxelles, senza avere preoccupazione sulla loro popolarità presso i cittadini italiani.
Il gruppo italiano dovrebbe essere intorno ai 100 deputati, quindi un numero rilevante sul totale...è un peccato farlo diventare una sorta di villaggio turistico ottimamente retribuito (gli stipendi sono da favola, migliori di quelli nazionali e il lavoro è si e no 1/3 se non meno rispetto a quello di un parlamento nazionale, le sedute mensili sono pochine) per persone a fine carriera o per condidati dai meriti inesistenti.

inzimino
09-04-2009, 12:45
LA CASTA

:( :mad:

sider
09-04-2009, 12:53
Ma che schifezza, il distacco con l'elettorato ( a parte i soliti fanatici e motorini vari) è sempre più ampio.

MadJackal
09-04-2009, 12:53
Il cimitero degli elefanti.
Cmq ci sono o no le preferenze?
Perchè se non ci fossero, si sarebbe sprecata una buona occasione..cioè quella di mandare nel parlamento europeo persone magari sconosciute ma con con buona preparazione tecnica e politica e con la volontà di lavorare realmente a Bruxelles, senza avere preoccupazione sulla loro popolarità presso i cittadini italiani.
Il gruppo italiano dovrebbe essere intorno ai 100 deputati, quindi un numero rilevante sul totale...è un peccato farlo diventare una sorta di villaggio turistico ottimamente retribuito (gli stipendi sono da favola, migliori di quelli nazionali e il lavoro è si e no 1/3 se non meno rispetto a quello di un parlamento nazionale, le sedute mensili sono pochine) per persone a fine carriera o per condidati dai meriti inesistenti.

Non ci sono, credo :rolleyes:

MesserWolf
09-04-2009, 13:01
http://www.corriere.it/politica/09_aprile_09/severgnini_voto_europa_6d3e3862-24d8-11de-a682-00144f02aabc.shtml

Votare per l'Europa. E sentirsi fessi
Avete visto chi vogliono candidare? Vecchi delusi, giovani amiche, soliti trombati, parenti invadenti

Mai stato più d'accordo con Severgnini. Ha colto in pieno la situazione! Secondo me non siamo fessi, semplicemente siamo circondati da gentaglia.

concordo con l'articolo ....

ho idea che voterò scheda nulla :rolleyes:

MARCA
09-04-2009, 13:07
Assolutamente d'accordo con Severgnini, anzi, toglierei qualche punto di domanda(ndr).
Questo discorso per quanto mi riguarda non vale solo alle europee, ma anche alle politiche.

entanglement
09-04-2009, 13:11
Assolutamente d'accordo con Severgnini, anzi, toglierei qualche punto di domanda(ndr).
Questo discorso per quanto mi riguarda non vale solo alle europee, ma anche alle politiche.

se vuoi dire che la candidatura di dipietro è incoerente con la mansione che già ricopre, dovresti dirlo anche del berlusca, così tanto per ...

alfonso86
09-04-2009, 13:24
concordo con l'articolo ....

ho idea che voterò scheda nulla :rolleyes:

io non sono del tutto d'accordo, si è lottato per il diritto al voto e penso non sia giusto lasciare che siano gli altri a decidere per noi, un voto va comunque espresso

MARCA
09-04-2009, 13:31
se vuoi dire che la candidatura di dipietro è incoerente con la mansione che già ricopre, dovresti dirlo anche del berlusca, così tanto per ...

...tanto per smentirti(strano...), basta che vai a rileggerti i 3d in cui si parlava di Berlusconi e troveresti il mio stesso appunto, anzi dispappunto.

MesserWolf
09-04-2009, 13:33
io non sono del tutto d'accordo, si è lottato per il diritto al voto e penso non sia giusto lasciare che siano gli altri a decidere per noi, un voto va comunque espresso

ma infatti io andrò a votare , ma poi voglio anche dare un segnale ben preciso , qualcosa del tipo "VAFFANCULO" scritto di traverso sulla scheda :p

Vabbè scherzi a parte la scheda nulla è anche un modo per mandare un segnale , poi se ne sbatteranno , lo so , ma intanto il mio voto non lo beccano e li "avviso" che non sono contento .... poi agiscano di conseguenza .

La cosa sbagliata secondo me è stare a casa , infatti l'assenteismo lo liquideranno dicendo che c'era una bella giornata o scarso interesse , invece chi va a votare e vota scheda nulla o bianca , si è scomodato ad andare apposta per dare un segnale. Fanno un pochino più fatica a ignorarla come cosa (anche se poi ci riusciranno lo stesso ^^).

alfonso86
09-04-2009, 13:48
ma infatti io andrò a votare , ma poi voglio anche dare un segnale ben preciso , qualcosa del tipo "VAFFANCULO" scritto di traverso sulla scheda :p

Vabbè scherzi a parte la scheda nulla è anche un modo per mandare un segnale , poi se ne sbatteranno , lo so , ma intanto il mio voto non lo beccano e li "avviso" che non sono contento .... poi agiscano di conseguenza .

La cosa sbagliata secondo me è stare a casa , infatti l'assenteismo lo liquideranno dicendo che c'era una bella giornata o scarso interesse , invece chi va a votare e vota scheda nulla o bianca , si è scomodato ad andare apposta per dare un segnale. Fanno un pochino più fatica a ignorarla come cosa.

io più che far arrivare un segnale, preferirei essere rappresentato da qualcuno che esprime le mie idee, e da neo laureato in ingegneria informatica mi sono già fatto un'idea su chi votare, leggendo tra i vari programmi su internet e informandomi di persona, su chi veramente è interessato alla ricerca soprattutto nel campo tecnologico e delle nanotecnologie

MesserWolf
09-04-2009, 13:52
io più che far arrivare un segnale, preferirei essere rappresentato da qualcuno che esprime le mie idee, e da neo laureato in ingegneria informatica mi sono già fatto un'idea su chi votare, leggendo tra i vari programmi su internet e informandomi di persona, su chi veramente è interessato alla ricerca soprattutto nel campo tecnologico e delle nanotecnologie

:mbe:

Ma il punto è proprio quello , se ci fosse qualcuno di votabile non saremmo qui a discutere .

Hanno presentato in maniera trasversale gentaglia e visto che a quanto pare non ci saranno le preferenze , metteranno proprio loro chi cavolo vogliono....

Il programma poi può essere il più bello del mondo , ma che se poi deve portarlo avanti Bassolino ....

recoil
09-04-2009, 13:58
io aggiungerei alla scheda uno spazio per barrare la crocetta dicendo che non ci si sente rappresentati da nessuno dei partiti in lista.
sarebbe come votare scheda nulla o bianca, ma almeno si potrebbe quantificare meglio il dato di quelli andati al seggio per mandare un voto di protesta.

non cambierebbe nulla, ma mi piacerebbe. almeno saprei dove mettere la crocetta

danysamb
09-04-2009, 14:34
A parte che non condivido la candidatura di ADP però credo che DeMagistris ed Alfano rappresentino un bene per il nostro paese.

entanglement
09-04-2009, 14:36
...tanto per smentirti(strano...), basta che vai a rileggerti i 3d in cui si parlava di Berlusconi e troveresti il mio stesso appunto, anzi dispappunto.

pardon :D

non guardo l'esegesi di un utente prima di replicare

Lorenzaccia
09-04-2009, 16:57
il numero dei rappresentanti italiani da eleggere per queste consultazioni è sceso da 78 a 72 (con l'ingresso di bulg e romania il numero totale di seggi in parlamento 785 va ovviamente diviso, in base alla popolazione di ciascuno stato, per 27 e non per 25, e prima ancora 15). il sistema è un proporzionale per tutti i paesi (principi comuni del Trattato di Amsterdam) poi ogni stato membro deve introdurre con legge il tipo di formula di ripartizione dei voti e la soglia di sbarramento, che per l'italia è il 4% su scala nazionale. le liste che non la raggiungono non accedono al riparto e a strasboug-bruxelles non ci vanno. le liste non sono bloccate e ogni elettore può esprimere fino a 3 preferenze.

gli stipendi europei non sono affatto fissati in modo unanime, i rappresentanti prendono lo stesso dei colleghi nazionali e sono pagati dal paese di provenienza (alcuni extra li paga però strasburgo, tipo trasferte e collaboratori). i rappresentanti italiani sono coloro che ottengono i guadagni più lauti e per questo già sono stigmatizzati dai colleghi. sulla questione degli stipendi a dire il vero è sempre stata un po' polemica (quello prende di più, quello là prende di meno, lo voglio pure io e così via..), ci sono infatti anche proposte di riforma o armonizzazione, e gli extra pagati dal bilancio comunitario sono stati introdotti anche un po' per riequilibrare le cose.

qui il nuovo status dei deputati a partire dalla legislatura del 2009
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:32005Q0684:IT:NOT

deputati italiani 2004-09, per avere un'idea di chi ci ha rappresentati in europa fin'ora:
http://www.europarl.europa.eu/members/public/geoSearch/zoneList.do?language=FR&country=IT