PDA

View Full Version : Aiuto! vecchio IBM (deskstar) ICL350....

ZigoZago
09-04-2009, 11:04
Ho da poco aggiunto ad un pc un HD della IBM credo si chiamassero Deskstar...ICL350...

Montava già un IBM identico da 60GB io ne ho messo uno da 80GB

Canale IDE1 HD da 60
Canale IDE2 HD da 80

Gli Hardisk hanno problemi di spegnimento improvvisi e riavvi si sente proprio il motore dei piatti spegnersi...

L'alimentatore ha 300W e teoricamente dovrebbe regge tutto senza problemi..
Cosa può essere?

1) gli HD di cacca?
2) L'alimentatore che non regge?
3) qualche maledione sul computer in questione

All'inizio settando il riconoscimento in auto, ci mette una vita a riconoscerlo e a volte non lo riconosce.. mentre stranamente quello da 80GB che aveva gli stessi problemi in passato lo legge...

lemmy
09-04-2009, 12:58
Backup immediato di tutto.
Poi vai sul sito maxtor/seagate, scarica quel programmino che si chiama SeaTools e prova a fare tutti i testtt!

MM
09-04-2009, 21:55
Sul sito seagate per i dischi IBM? :eek:

Innanzitutto leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
poi comunque se ci dai la sigla completa dei dischi è meglio
IC35L.....

ZigoZago
11-04-2009, 16:41
ragazzi il disco è esattamente un

IBM IC35L060AVVA07-0

Ho paura che il motore dell'hard disk sia morto...

Ho un'altra elettronica di uno identico da 80GB se la provassi? vado tranquillo?

ultimo tentativo?

MM
11-04-2009, 16:57
Beh, l'alimentatore, anche se fosse nuovo ed efficiente, non è che gli avanza molto ;)

Se muore il motore dell'HD il disco non gira, quindi non mi sembra il caso tuo
Controlla piuttosto che i cavi siano ben connessi e che l'alimentatore sia a posto, perché questi sono i sintomi di problemi di alimentazione (che con il passar del tempo fottono i dischi ;) )

gufovolante
11-04-2009, 17:29
fai girare l'economia, butta via tutto, con meno di 100€ trovi delle macchine usate molto più prestanti e in ottime condizioni :sofico:

ZigoZago
11-04-2009, 21:36
ragazzi non capisco caz!

Sistemato il pc, disco uguale da 80GB tutto funzionante.

Vado per riaccenderlo adesso, un'ora dopo, il sistema fa il boot (un bip tutto a posto!) ma le periferiche non ricevono corrente nè l'HD nei i CD-ROM!!!

però il computer si avvia... schermata del bios iniziale dove non trova nulla però..

provato altro alimentatore, stessa identica cosa!!!!

Scheda madre?..:rolleyes: