PDA

View Full Version : Copia immagine partizione ext3

guylmaster
08-04-2009, 22:58
Salve a tutti,
con windows è sempre stato mio solito farmi un immagine di backup della partizione del sistema operativo con norton ghost (dovrei avere l'8.qualcosa) in modo da porterlo reinstallare in nulla. Oggi ho provato a fare l'immagine ghost della partizione ext3 dove è installata sidux ma faceva l'intero backup "in mezzo secondo" ed il file occupa roba tipo 5 mb, quindi sicuramente non è andata a buon fine. Ghost quindi non supporta il formato ext3? mi ci vuole solo una versione più recente? altrimenti con quale altro programma posso ottenere una soluzione simile?

Vi ringrazio in anticipo,
guylmaster.

masand
08-04-2009, 23:27
Ciao,
Linux dispone, se vuoi, di ottimi sistemi di backup-restore.

Qui un ottimo how-to: http://tldp.org/HOWTO/Linux-Complete-Backup-and-Recovery-HOWTO/

Qui, invece, alcune soluzioni a confronto: http://linux.about.com/od/softbackup/Linux_Software_Backup_Solutions.htm

Un saluto a tutti...
masand

patel45
09-04-2009, 07:03
Partimage, clonezilla, un semplice cp -auv da terminale, dd sempre da terminale sono mezzi facilmente disponibili su qualsiasi distro

guylmaster
09-04-2009, 15:46
Partimage, clonezilla, un semplice cp -auv da terminale, dd sempre da terminale sono mezzi facilmente disponibili su qualsiasi distro

Ho bisogno qualcosa di bootabile, possibilmente facile da usare (quindi con un minimo di menù). Stavo pensando a clonezilla. Tu cosa consigli?

I vari programmi di windows non supportano proprio al meglio l'ext3 tant'è che fanno la copia dell'intera partizione, non solo dello spazio occupato e vengono fuori immagini enormi. Clonezilla lavora meglio?

gash
09-04-2009, 15:58
Prova con questa (http://wiki.eccelinux.org/index.php?title=Clonezilla_live), dovrebbe fare al caso tuo.

robyros
09-04-2009, 16:08
Ho bisogno qualcosa di bootabile, possibilmente facile da usare (quindi con un minimo di menù). Stavo pensando a clonezilla. Tu cosa consigli?

I vari programmi di windows non supportano proprio al meglio l'ext3 tant'è che fanno la copia dell'intera partizione, non solo dello spazio occupato e vengono fuori immagini enormi. Clonezilla lavora meglio?
guarda qua
http://wiki.eccelinux.org/index.php?title=Clonezilla_live

gash abbiamo postato quasi in contemporanea, non mi sono accorto, ops!

guylmaster
09-04-2009, 16:43
Ho appena fatto un immagine con clonezilla, in 5-10 minuti me l'ha fatta e con il formato di compressione di default tutto il pacchetto me l'ha fatto occupare 1 giga e 30, contro gli 11 giga di immagine dei software a pagamento che per altro richiedevano 30-40 minuti per farla!

Se quando mi servirà ripristinerà tutto senza problemi allora sono apposto :)

Così ho il sistema base bello e backuppato e in caso di problemi lo rimetto su al volo. L'unica accortezza che avrei dovuto prendere poteva essere di mettere la home a parte, giusto per i file che salvo sul desktop tanto ho comunque una partizione apposita per i file. Ma all'occorenza priam di ricaricare l'immagine con qualche distribuzione live farò un backup al volo e passa la paura :)

gash
09-04-2009, 16:52
Fosse in te in partizione di prova o visto che come dici hai ancora il sistema base proverei già una prova di ripristino, non vorrei che tra qualche mese ne avessi bisogno e non funzioni sgrat sgrat

guylmaster
09-04-2009, 17:25
Fosse in te in partizione di prova o visto che come dici hai ancora il sistema base proverei già una prova di ripristino, non vorrei che tra qualche mese ne avessi bisogno e non funzioni sgrat sgrat

Non ha senso come cosa sai? perchè se non funziona se non me lo fa ora, o non me lo fa tra 3 mesi, sempre mi ritoccherà installare tutto a manina, con l'unica differenza che che mi toccherà rifarlo a distanza ravvicinata.

Tra l'altro già ieri l'ho dovuto reinstallare per due volte di fila, perchè facendo delle modifiche qua e la ho fatto danni al sistema appena installato, quindi non voglio parlare di "Reinstallazioni" per un bel pò. Anzi ho deciso, niente più aggiornamenti se non indispensabili! Tanto in media un pacchetto unstable da una versione all'altro porta 1 cosa di cui potresti anche fare a meno e 3 bug :fagiano: