PDA

View Full Version : Ri-Assemblare un video


Yaku83
08-04-2009, 22:09
Ciao a tutti avrei bisogno di un piccolo aiuto riguardo un video assemblato male da Samsung ... Praticamente samsung crea un video dove audio e video sono perfetti ma assemblati male quindi iMovie su mac non li accetta , un ragazzo inglese ha trovato la soluzione ma spiego meglio il tutto ...
Allora grazie a ffmpeg su mac il ragazzo inglese citato ha detto che questo script risolve il tutto .

$ ffmpeg -vcodec copy -acodec copy -i nv100hd_movie.mp4 nv100hd_movie_fixed.mp4

ora il gentilissimo macneo in un altro thread mi ha spiegato che cosa fa quello script in questo modo :
copia il video nativo samsung (che a quanto dicono è "assemblato" male) in un mp4 corretto, che quindi viene accettato da imovie. Praticamente il video e l'audio puri sono corretti, è solo colpa di Samsung che li monta assieme in un modo non-standard.
infatti se ci fai caso: -vcodec copy significa "copia il video", -acodec copy significa "copia l'audio", -i nv100hd_movie.mp4 significa "prendi come origine il file nv100hd_movie.mp4", e poi lo salva in nv100hd_movie_fixed.mp4. Praticamente non fa nessuna vera modifica al filmato, si limita a ri-assemblare l'mp4 nel modo giusto. Ovviamente al posto di "nv100hd_movie.mp4" ci dovrai scriveresti il nome del tuo file

Ora siccome su mac per problemi di spazio su HD non posso farlo chiedevo a tutti voi se posso fare questo lavoro su windows con qualche software ed il modo in cui eseguire l'operazione ... grazie mille

Yaku83
11-04-2009, 10:47
Nessuno sa aiutarmi ? :( è un semplice mp4 h264 ed aac di audio , bitrate video 6997 Ks 1280x720 e frame rate 29.97 , audio aac 48000Hz , devo solo prendere audio e video cosi come sono senza nessun tipo di conversione e sistemare il timecode che è la causa del problema .. nessun software lo fa ?

Styb
14-04-2009, 14:05
Scarica avidemux da QUI (http://fixounet.free.fr/avidemux/) e lasciando le opzioni di copia sia di video che di audio prova anche a salvarlo nel formato avi; quando salvi il file devi mettere nel nome anche l'estensione.
:)

Scaracco
14-04-2009, 20:50
Ora siccome su mac per problemi di spazio su HD non posso farlo chiedevo a tutti voi se posso fare questo lavoro su windows con qualche software ed il modo in cui eseguire l'operazione

Scaricati una copia di ffmpeg compilata per Windows e usa la stessa riga di comando.

Yaku83
15-04-2009, 03:34
Scaricati una copia di ffmpeg compilata per Windows e usa la stessa riga di comando.
Styb grazie mille appena provo ti faccio sapere ...
scaracco dove trovo la copia di windows di ffmpeg io l'ho cercata tanto ma senza successo :(

Yaku83
15-04-2009, 03:35
Scusate doppio post

Yaku83
15-04-2009, 03:39
Scaricati una copia di ffmpeg compilata per Windows e usa la stessa riga di comando.
Styb grazie mille appena provo ti faccio sapere ...
scaracco dove trovo la copia di windows di ffmpeg io l'ho cercata tanto ma senza successo :(

Yaku83
15-04-2009, 09:58
http://img22.imageshack.us/img22/949/avidemuxok.th.jpg (http://img22.imageshack.us/my.php?image=avidemuxok.jpg)

Avidemux funziona perfettamente , apro il video mi dà questo messaggio , salvo il video e ho risolto il problema quindi Styb grazie mille era un mese che cercavo di risolverlo ... ma alla fine non ho capito bene che cosa perderò cosa dice il messaggio ?

per quanto riguarda FFmpeg l'ho scarico per windows ma non so come lanciare il comando qualcuno può aiutarmi ? Se clicco l'exe si apre e si chiude immediatamente , se clicco l'exe nel prompt dei comandi poi non posso lanciare la mia stringa ....

street
15-04-2009, 11:19
l' mp4 è un codec molto compresso, ciò vuol dire che le immagini "reali" sono molto poche rispetto alle immagini interpolate.

dice che se usi come referenza i frame B potresti avere rallentamenti, e che può reencodare il file usando un altro metodo, ma in quel caso perderesti l' accuratezza intraframe.

per capire bene cosa significa dovresti avere un' infarinatura di base, è più difficile da spiegare di quanto sia ovvia la cosa con la pratica. Ci provo, però.

in un codec come l' mp4 si usano un GOP (group of frame, cioè gruppo di immagini) formati da un frame I (che è quello reale compresso tipo con il jpeg), vari frame P che sono di predizione (quindi prendono il frame I precedente e valutano le variazioni che ha nel tempo e con queste creano l' immagine "presunta") e vari frame B che prendono le informazioni per predire sia dai frame P che lo precedono che dai P che lo seguono.

in pratica, la struttura di un long gop è tipo IPBBPBBPBBPBBPBBI

Più è distante il punto tra due frame I e meno è preciso il frame, perchè più "calcolato" e meno reale. per questo motivo l' editing su formati molto compressi è meno preciso che su formati tipo l' avi-dv, e per il medesimo, lui ti dice "posso reencodare il file con un metodo che ti riduce i micro-scatti (stuttering) eventuali, ma per far questo devo modificare la struttura (probabilmente mixa alcuni frame P e B) e questo porta a perdere l' accuratezza nei tagli.

Yaku83
15-04-2009, 13:25
Grazie mille, non avevo mai avuto una spiegazione così tecnica... La stessa samsung, comunque, in una mail di risposta mi ha confermato che il loro mp4 viene come cablato "male" ed ora ho capito che il problema e' lo stuttering, che questo avidemux riesce a risolvere in un secondo con un semplice yes! Grazie mille a tutti davvero per gli aiuti e per la mitica spiegazione tecnica!