PDA

View Full Version : [HELP URGENTE] Dopo upgrade sparito windows 7 da grub!

.:LoZar:.
08-04-2009, 20:24
Sto usando ubuntu 9.04 beta, oggi ho dato il comando "apt-get update" e "apt-get upgrade" da terminale. Avevo precedentemente modificato il file menu.lst nella cartella di grub per impostare il sistema di default da avviare. Dopo aver dato il comando "apt-get upgrade" alla fine, quando stava installando i vari pachetti mi ha notificato che c'era il menu.lst modificato e mi ha chiesto cosa fare. Io ho selezionato di sostituire il menu.lst da me modificato con il nuovo menu.lst del produttore. Al riavvio però nel menu di grub era sparito win7 e sono rimasti solo le varie versioni di ubuntu (normale, recovery e memtest86+)...

Come faccio a rimettere windows7? Qualcuno può postarmi il suo menu.lst? Perchè a memoria non ricordo i comandi...

si trova in /filesystem/boot/grub/menu.lst

palmy
08-04-2009, 21:54
Sto usando ubuntu 9.04 beta, oggi ho dato il comando "apt-get update" e "apt-get upgrade" da terminale. Avevo precedentemente modificato il file menu.lst nella cartella di grub per impostare il sistema di default da avviare. Dopo aver dato il comando "apt-get upgrade" alla fine, quando stava installando i vari pachetti mi ha notificato che c'era il menu.lst modificato e mi ha chiesto cosa fare. Io ho selezionato di sostituire il menu.lst da me modificato con il nuovo menu.lst del produttore. Al riavvio però nel menu di grub era sparito win7 e sono rimasti solo le varie versioni di ubuntu (normale, recovery e memtest86+)...

Come faccio a rimettere windows7? Qualcuno può postarmi il suo menu.lst? Perchè a memoria non ricordo i comandi...

si trova in /filesystem/boot/grub/menu.lst

Dovrebbe essere qualcosa del tipo:

title Windows 7
root (hd0,0)
makeactive
chainloader +1

08-04-2009, 22:11
si esatto, quelli mi ricordo che c'erano di sicuro.. grazie!

Forse ci andava anche "savedefault" e forse "quiet"... può essere? In caso in che ordine andrebbero scritti questi ultimi due comandi? E a cosa serve quiet?

Grazie intanto! Vediamo se va così come hai scritto tu.

08-04-2009, 23:20
Trovato significato di quiet:

"...hide non-critical text output during the various stages of the boot process. You'll notice that the Recovery Mode boot option omits this option: if you boot into that, you'll see all the output instead of the splash screen."

09-04-2009, 07:39
Grazie ha funzionato!;)