View Full Version : Un terremoto ogni 10 anni e si fronteggia sempre l'emergenza. È giusto?
Secondo voi è giusto che la politica stia sempre a rincorrere le emergenze senza pensare al futuro? In Italia c'è un terremoto ogni 10 anni circa e ogni volta ci sono morti per la pessima qualità delle case. Nell'immediato si fanno tante chiacchere, ma poi non si fa mai niente di concreto. Non sarebbe ora di incentivare la manutezione e l'adeguamento sismico degli edifici nell'ootica di lungo periodo? Altro che ampliare le case!!!
Xwang
gigio2005
08-04-2009, 19:39
lol
rassegnati...ogni 10 anni dovrai sorbirti barbara durso che piange in diretta
ma hai idea di quanto più ci mangiano i palazzinari con le case nuove costruite alla cazzo rispetto a dover ristrutturare in modo antisismico abitazioni già esistenti e magari palazzi storici ??
senza contare ceh con la prima attività usano qualsiasi scimmia sfruttata e sottopagata come mano d'opera, per la seconda sarebbero costretti ad usare mano d'opera specializzata... sottostare a certificazioni perizie e controlli...
seeeeeeee
banane
mi turba non poco che sul territorio sismico italico questo tipo di gente costruirà, questo tipo di gente controllerà e farà manutenzioni.... nceh per le centrali nucleari.
evviva.
Mi sa che le centrali possiamo salutarle dopo questo evento :D
mi viene ora una idea nuova
perchè ora ceh la benzina costa poco non aumentarne il prezzo con fondo a devolvere pro ricostruzione (cioè pro lobby varie della ricostruzione)...
è un esperimento ceh in passato è riuscitissimo.
anzi già ceh siamo io aumenterei la benzina pure di una queota pro-costruzione carceri e pro-rimborso spese alle ronde pe rla sicurezza...
tanto son sicuro ceh in sto paese proposte come questa sarebbero accolte favorevolissimamente.
ti ricordo ceh fra 20 giorni i tg ci daranno sotto con "è scoppiata all'improvviso l'estate" "i tumori della pelle" "i consigli per gli anziani per fronteggiare il caldo manfgiando tanto frutta e bevendo molta acqua" e dei terremotati così come dei problemi delle centrali nucleari così come di ogni altro ci sarà un reset totale della memoria e mente collettiva...
se poi niente niente pioverà poco ci sbatteranno due mesi di "l'innalzamento globale della temperatura" etc etc ...
buttaci due-tre stupri e qualceh delitto alla garlasco e riusciranno pure a non far notizia migliaia di migliaia di fabbriche che chiudono...
...e milioni di nuovi poveri...
intanto mandiamo costose missioni militari all'estero, azzeriamo ospedali e scuole e università, tagliamo le pensioni, forze dell'ordine e magistratura sono allo sfascio e su 5 regioni domina incontrollato uno stato nello stato come solo in libano succede.
in tutto questo le camice verde-molto-scuro veglieranno su di noi dai cattivi immigrati ceh i nostri governanti han fatto venire o lasciato venire (chè non cambia molto) per scatenare la guerra fra poveri sui posti di lavoro.
:muro: :muro: :muro:
il terremoto tutto sommato è il male minore di sto paese.
purtroppo per le persone coinvolte, chè vedono il dramma in faccia
ma non è ceh il resto del paese abbia prospettive migliori sul medio periodo.
marcolinuz
08-04-2009, 20:59
Mi sa che ti sbagli.
gigio2005
08-04-2009, 21:16
per non parlare del ponte!
perchè ora ceh la benzina costa poco non aumentarne il prezzo con fondo a devolvere pro ricostruzione (cioè pro lobby varie della ricostruzione)...
anzi già ceh siamo io aumenterei la benzina pure di una queota pro-costruzione carceri e pro-rimborso spese alle ronde pe rla sicurezza...
tanto son sicuro ceh in sto paese proposte come questa sarebbero accolte favorevolissimamente.
ma ora e' di moda scrivere "ceh"? :mbe:
ti ricordo ceh fra 20 giorni i tg ci daranno sotto con "è scoppiata all'improvviso l'estate" "i tumori della pelle" "i consigli per gli anziani per fronteggiare il caldo manfgiando tanto frutta e bevendo molta acqua" e dei terremotati così come dei problemi delle centrali nucleari così come di ogni altro ci sarà un reset totale della memoria e mente collettiva...
:eek:
una visione veramente apocalittica dell'itagliano medio decerebrato-televisionizzato
ciononostante molto vicina alla realtà
sob
.. quando scrivo in fretta una sequenza in cui una delle tre lettere finali sia "h" ... la "h" la batto per ultima...
bhò... forse dovrei quardare la TV.
dave4mame
08-04-2009, 23:15
vogliamo parlare delle g e delle q? :)
stai tranquillo che lo faranno !
ma èerchè non fare una bella centrale nucleare li in zona ?
comunque scherzi a parte qui in italia non si previene ! ma come è possibile lasciare costruire in zona sismica edifici di 4 o 5 piani come si vedono dalle immagini televisive ? e non mi sembrano edifici molto vecchi !
comunque visto che c'è l'emergenza quando si costruira, si farà in deroga di molte norme vista la necessità di fare presto, e i costi passeranno in secondo piano e a conti fatti col magna-magna che c'è in italia gli ultimi della catena cioè le persone comuni gran parte dei fondi non li vedranno nemmeno !
vogliamo parlare delle g e delle q? :)
:D :D :D
OUTATIME
09-04-2009, 08:03
Non vedo dove sia il problema....
- Io sono un privato.
- La casa me la faccio fare da un privato.
- Ho una assicurazione privata contro le calamità naturali.
Lo stato la sua parte l'ha fatta (obbligatorietà di costruzioni antisismiche).
Il resto spetta alla gente avere un minimo di previdenza....
Stigmata
09-04-2009, 09:41
Secondo voi è giusto che la politica stia sempre a rincorrere le emergenze senza pensare al futuro? In Italia c'è un terremoto ogni 10 anni circa e ogni volta ci sono morti per la pessima qualità delle case. Nell'immediato si fanno tante chiacchere, ma poi non si fa mai niente di concreto. Non sarebbe ora di incentivare la manutezione e l'adeguamento sismico degli edifici nell'ootica di lungo periodo? Altro che ampliare le case!!!
Xwang
Finchè il costo della manutenzione / adeguamento / ricerca / ecc ecc sarà maggiore delle spese per ricostruire... gli converrà ricostruire.
Senza contare che così puoi fare un sacco di favori agli amici di famigghia.
A me se danno i soldi per ricostruirmi casa ex novo con criteri antisismici li prendo al volo, naturalmente per fare tutta l'operazione non dovrei scucire un centesimo altrimenti dov'è il vantaggio?
entanglement
09-04-2009, 10:23
certo che viene sempre fuori l'emergenza così si sbloccano fondi straordinari subito.
invece finanziare sul lungo periodo programmi di manutenzione è una spesa che dovrebbe sobbarcarsi il comune, alla fine del programma di manutenzione la cifra che arriva da roma è nettamente inferiore.
Non vedo dove sia il problema....
- Io sono un privato.
- La casa me la faccio fare da un privato.
- Ho una assicurazione privata contro le calamità naturali.
Lo stato la sua parte l'ha fatta (obbligatorietà di costruzioni antisismiche).
Il resto spetta alla gente avere un minimo di previdenza....
Il fatto è che se compri una casa dal costruttore in una palazzina e ti viene detto che è tutto in regola e poi al primo terremoto viene giù perchè era costruita male, ti sta tutto bene perchè hai l'assicurazione?
Non pensi che ci sarebbe bisogno di molta più controlli e di pene severe per chi non rispetta le leggi e i dettami della tecnica?
Finchè il costo della manutenzione / adeguamento / ricerca / ecc ecc sarà maggiore delle spese per ricostruire... gli converrà ricostruire.
Quindi secondo te corretto lasciare morire centinaia di persone e lasciare senza casa decine di migliaia senza considerare le perdite economiche per il fermo delle imprese e per il turismo?
Non mi sembra un ragionamento molto lungimirante!
A me se danno i soldi per ricostruirmi casa ex novo con criteri antisismici li prendo al volo, naturalmente per fare tutta l'operazione non dovrei scucire un centesimo altrimenti dov'è il vantaggio?
Se avessi avuto la possibilità di mettere a norma (o ricostruire) la casa con il contributo statale (e il controllo dello stesso che i lavori siano fatti a regola d'arte e a costi onesti) non lo faresti a meno che il contributo non sia omni comprensivo? E se per un terremoto ci rimani sotto la casa costruita male?
certo che viene sempre fuori l'emergenza così si sbloccano fondi straordinari subito.
invece finanziare sul lungo periodo programmi di manutenzione è una spesa che dovrebbe sobbarcarsi il comune, alla fine del programma di manutenzione la cifra che arriva da roma è nettamente inferiore.
Quindi sei d'accordo con me che anche in questo caso è chiaro il pessimo livello della nostra politica e dei politicanti ti qualunque schieramento essi siano?
Xwang
gabi.2437
09-04-2009, 21:34
Seriamente fil, dì che lo fai apposta a scrivere "ceh", che tanto qua nessuno ci casca se ci dici che lo fai "per sbaglio" :O
Siamo in italia, è sempre emergenza
Anzi, se c'è l'emergenza il governo può farsi propaganda per aiutare i disastrati (aiutarli solo a parole ovviamente, anzi, solo a propaganda)
Se risolvi il tutto, eh, si perde un'occasione per far propaganda e per far fare magna magna ai soliti noti
Stigmata
09-04-2009, 22:12
Quindi secondo te corretto lasciare morire centinaia di persone e lasciare senza casa decine di migliaia senza considerare le perdite economiche per il fermo delle imprese e per il turismo?
Non mi sembra un ragionamento molto lungimirante!
Ma ti pare?!? Mi sa che non hai capito molto bene cosa intendevo...
Altrochè se devono investire in manutenzione, ci mancherebbe altro!
Era per sottolineare gli *enormi* interessi che ci sono dietro, e che spesso fanno tralasciare interventi necessari a favore della costruzione favorendo chi se ne occupa: calcestruzzo, cemento, imprese edili, e chi più ne ha più ne metta.
E' più chiaro ora?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.