PDA

View Full Version : Partizioni Estese

Etchelon
08-04-2009, 17:33
Salve gente, ho un problema con una partizione del disco: praticamente ho 3 diverse partizioni da circa 30 giga con 3 sistemi operativi diversi e il resto del disco, circa 380GB sono adibiti a "storage" e installazione programmi. Nei primi giorni dopo aver partizionato il disco le partizioni erano "normali", mentre ora la partizione storage viene segnata come Estesa da Partition Manager della Paragon, e non posso ingrandirla con lo spazio non allocato che la precede, è praticamente come "incapsulata" in questa "modalità estesa".
Le domande sono: come mai è diventata "Estesa" da sola (visto che io non l'ho di certo resa così) e come faccio a tornare indietro (se si può)? Uso principalmente Vista x64.

CRL
09-04-2009, 02:01
In teoria non ci sono ragioni per le quali dovrebbe aver raggiunto questo stato da sola. la partizione estesa è un contenitore, all'interno del quale si possono creare diverse partizioni logiche. Si usano quando ne servono più di 4, perchè le partizioni di base possono essere al max 4, allora l'ultima si fa estesa, e dentro se ne possono mettere quente si vuole.

Per poter allargare le unità dentro la partizione estesa devi prima allargare la partizione estesa, sicuro che PM non lo consente?

Se hai importanti dentro ti consiglio di fare un backup su una partizione lontana o un altro disco.

Se hai modo di spostare i dati temporaneamente puoi anche eliminarla e rifarla da capo nella dimensione e tipo che preferisci, è molto più semplice.

- CRL -