View Full Version : Wii: usata come una console di vecchia generazione
Redazione di Hardware Upg
08-04-2009, 17:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/wii-usata-come-una-console-di-vecchia-generazione_28629.html
Secondo statistiche fornite dal gruppo Nielsen, Nintendo Wii presenta caratteristiche simili alle console di vecchia generazione per quanto riguarda l'intensità di utilizzo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
MaxFactor[ST]
08-04-2009, 17:36
Non hanno considerato i raduni però!
I miei amici si ritrovano a giocare in gruppo a casa di dei possessori di Wii.
Quindi in alcuni casi vorrebbe moltiplicato per il numero di giocatori...
io con la mia wii ci passo le ore...
se poi si fa una serata in amicizia, in 4 con mariokart, wiisport o altri, non c'è Xbox o Play che tenga!
da quando a Natale ho preso la Wii la Play prende solo polvere!
travaricky
08-04-2009, 17:49
Peccato che Nintendo Wii è una console di vecchia generazione
Solo in termini di hardware, wii-mote escluso ;)
MorgaNet
08-04-2009, 17:54
Ma cosa importa la dotazione hardware o la “generazione”?
Se un giorno un produttore di console mi inventa un qualcosa di estremamente divertente che gira sull’harware su cui girava pong, io sinceramente me ne frego della “generazione”.
Se invece mi dite che volte fare un investimento multimediale, allora le nuove console avanzate sono migliori, ma ovviamente si sta parlando di cose diverse.
goldorak
08-04-2009, 17:58
Peccato che Nintendo Wii è una console di vecchia generazione
E un gamecube overclockato venduto a 250 €.
mircocatta
08-04-2009, 18:06
ho la wii e nonostante la trovo bellissima è spenta da metà gennaio :hihi:
Da quando l ho comprato (al day one) l ho accesa 6 o 7 volte in tutto per un totale massimo di 2 ore forse 3
caspita....si è confermata la console da casual gamer che si diceva qualche tempo fa allora...conosco diversa gente che l'ha ferma sullo scaffale a far polvere.
...in fondo è una console da compagnia, che diverte solo in gruppo e non tutti hanno il buon tempo di trovarsi con un gruppo di amici la sera per giocare a mario kart, specie se lavora durante il giorno o fa attività più sane come andare in palestra o cose simili...quindi è relegata ad essere la console da usare a qualche festa con parenti 2 o 3 volte l'anno...
che cag***a di statistica... con la wii ti muovi come un pazzo... se fai più di un'ora ti viene un infarto... ecco perché la si usa meno!
La Wii ha avuto molto successo grazie ai casual gamer, ma gli hardcore gamer utilizzano XBOX360,PS3 e naturalmente PC pompati.
IMHO è irrealistico che nel 2009 un hardcore gamer utilizzi una console lavora in bassa risoluzione.
Non so voi, ma io tra poco vado proprio a giocare con la wii a casa di un amico :P
Comunque il confronto ha davvero poco senso, il wii è di "vecchia generazione" per l'hardware ok, ma mica è il numero di poligoni che fa il numero di ore di gioco, avanti. Ai tempi della ps2 la stessa grafica ci teneva incollati allo schermo e ci faceva sbavare senza sosta.
Il motivo per cui si usa poco è che è una console con un altissimo tasso di penetrazione tra i casual gamer, è ovvio che in media sia usata di meno delle altre, più della metà degli acquirenti dedica poco tempo ai videogiochi e fa abbassare il conto, niente che non sapessimo già.
La panzana che i giochi per ps2 siano meno coinvolgenti e meno longevi di quelli attuali però non so proprio da dove l'avete tirata fuori, davvero.
Io credo che queste cifre abbiano una relazione molto stretta anche con il target di players a cui wii si rivolge:
WII infatti punta molto su un pubblico un po' più adulto rispetto al target delle altre consoles.
Tale pubblico è anche meno propenso a passare ore e ore a giocarci rispetto ad un ragazzino che ci trascorre tranquillamente interi pomeriggi!
(SIGH! Bei tempi quando no avevi altri pensieri che arrivare al mostro finale di Altered Beast!!!)
Ah.. già che ci sono vi lascio una chicca niente male!!! :D :D
http://www.youtube.com/watch?v=_SXNAtwYMBw
daywatch85
08-04-2009, 18:19
Quello che dà fastidio piu che altro è questo:
1 - Il Nintendo Wii è un Gamecube (ma vista la qualità grafica dei giochi direi anche meno) con il sensore di movimento.
2 - Il sensore di movimento costa 15 euro produrlo (se volete su internet ci sono centinaia di istruzioni su come costruire sensori di movimento anche piu precisi del Wii)
3 - Viene venduta a 250 euro (l'xbox360 costa 179 euro)
Ergo, se la Nintendo faceva uscire una Wii con il comparto grafico della xbox360 e l'aggiunta del sensore di movimento, ci ritrovavamo con una Wii che valeva 200 euro e che magari costava quanto la PS3 conoscendo la politica Nintendo.
Fin qui sono tutti dati di fatto dimostrati e non smentibili.
Ora io apprezzo le innovazioni e sono d'accordo sul fatto che la Wii è divertente, però anche lo YoYo è divertente, anche la briscola è divertente (e ci si gioca anche li in 4) ma le carte da briscola non costano 90 euro invece di 10 perchè è divertente, e lo YoYo neppure, invece la Wii che vale "sul mercato" quanto la PS2 (ma anche di meno), solo per un sensore di movimento da quattro soldi (15 euro) te la vendono da 2 anni a 250 euro! Quindi non solo ci guadagnavano dall'inizio, ma ad oggi che i costi di produzione sono notevolmente diminuiti, non si azzardano minimamente ad abbassarne il prezzo perchè vogliono puppare tutto il puppabile in modo fin troppo sfacciato e clamoroso! Il tutto mentre Microsoft ha la sua console al prezzo di 179 euro (e si vocifera di un controller sensibile al movimento meglio del Wii) e la PS3 che era iniziata da 600 euro è arrivata a costare 349 euro, e in molti posti anche a 299 euro (e anche qui si vocifera di un controller sensibile al movimento meglio del Wii), e voglio ricordare che la PS3 ha il BLURAY che di per se costerebbe da solo 100 euro. Quindi cara Nintendo per me puoi tenerti la tua Wii, il tuo DS (costa 179 euro) e i tuoi sensori di movimento, se mi voglio muovere vado al parco a correre e in palestra!
Scusate lo sfogo...e ovviamente quest'ultima parte imho.
pieraptor
08-04-2009, 18:23
Non è possibile paragonare la wii a X360 o P3 xè sono 2 mondi diversi, nate per scopi diversi. E normale che una sessione di wii di stanchi prima e che ci giochi meno spesso.
Con la wii ci giochi per divertimento e basta, sulla X360 e P3 ci giochi per passione.
cià
P.
io possiedo sia la ps3 che nintendo wii, e devo dire che la ps3 in casa mia è usata ogni giorno sopratutto per giocare online mentre la wii raramente per giocare solo a smash bross e bisogna che tutti siano veramente in buona voglia,quando vengono gli amici chiedono sempre di giocare con la ps3 a PES09, Street fighter4 o Smack down09.
ragazzi anche io ho la wii e debbo dire che rimane spesso spenta sopratutto quando sono da solo mentre le cose si capovolgono quando sono in gruppo la wii si accende e si gioca per ore a tutto e si ci diverte diciamo che la wii è un gioco di socetà^^ si usa sempre con gli amici e poco da soli^^(tanto per il game in solitario sto allestendo la mia console HTPC presto vedrete dei bei post nella sezzione modding^^)
Per forza: ps3/xobx360 si usano per vedere film in dvd (blu ray), tramite usb, ecc
La wii non lo fa, quindi si usa solo per giocare
ndwolfwood
08-04-2009, 18:43
Non dimentichiamo che la maggior parte dei possessori di Wii possiede anche un'altra consolle od un PC da gioco ...
In effetti la Wii non la uso molto se si stanno a guardare le ore ... ma non è sostituibile ... secondo me non è neanche confrontabile! PS3, XBox e PC sono un tipo di divertimento, la Wii è un altro tipo completamente diverso.
SuperTux
08-04-2009, 18:54
Quello che dà fastidio piu che altro è questo:
1 - Il Nintendo Wii è un Gamecube (ma vista la qualità grafica dei giochi direi anche meno) con il sensore di movimento.
2 - Il sensore di movimento costa 15 euro produrlo (se volete su internet ci sono centinaia di istruzioni su come costruire sensori di movimento anche piu precisi del Wii)
3 - Viene venduta a 250 euro (l'xbox360 costa 179 euro)
Ergo, se la Nintendo faceva uscire una Wii con il comparto grafico della xbox360 e l'aggiunta del sensore di movimento, ci ritrovavamo con una Wii che valeva 200 euro e che magari costava quanto la PS3 conoscendo la politica Nintendo.
Fin qui sono tutti dati di fatto dimostrati e non smentibili.
Ora io apprezzo le innovazioni e sono d'accordo sul fatto che la Wii è divertente, però anche lo YoYo è divertente, anche la briscola è divertente (e ci si gioca anche li in 4) ma le carte da briscola non costano 90 euro invece di 10 perchè è divertente, e lo YoYo neppure, invece la Wii che vale "sul mercato" quanto la PS2 (ma anche di meno), solo per un sensore di movimento da quattro soldi (15 euro) te la vendono da 2 anni a 250 euro! Quindi non solo ci guadagnavano dall'inizio, ma ad oggi che i costi di produzione sono notevolmente diminuiti, non si azzardano minimamente ad abbassarne il prezzo perchè vogliono puppare tutto il puppabile in modo fin troppo sfacciato e clamoroso! Il tutto mentre Microsoft ha la sua console al prezzo di 179 euro (e si vocifera di un controller sensibile al movimento meglio del Wii) e la PS3 che era iniziata da 600 euro è arrivata a costare 349 euro, e in molti posti anche a 299 euro (e anche qui si vocifera di un controller sensibile al movimento meglio del Wii), e voglio ricordare che la PS3 ha il BLURAY che di per se costerebbe da solo 100 euro. Quindi cara Nintendo per me puoi tenerti la tua Wii, il tuo DS (costa 179 euro) e i tuoi sensori di movimento, se mi voglio muovere vado al parco a correre e in palestra!
Scusate lo sfogo...e ovviamente quest'ultima parte imho.
Scusa, ma se fossi nei panni di Nintendo ed avessi problemi a soddisfare la richiesta a 250€, abbasseresti il prezzo? Considerando il fatto che il wii ti dovrà finanziare i costi di ricerca e sviluppo di un futuro wii2.
Io non abbasserei il prezzo neanche di un centesimo.
Dott.Wisem
08-04-2009, 19:16
I dati relativi a Nintendo Wii sono simili a quelli registrati nei casi di GameCube, PlayStation 2 e della prima XBox, sistemi a cui ormai i giocatori dedicano meno tempo visto che sono più datati ma che offrono anche giochi meno coinvolgenti e meno longevi rispetto a quelli di nuova generazione.Sono molto sorpreso di leggere la frase sottolineata sopra, in quanto è completamente l'opposto di quello che sento dire in giro.
Tutti i miei amici che hanno console di nuova generazione, infatti, si lamentano proprio del fatto che i giochi durano pochissimo, che spesso li finiscono in meno di una settimana (nonostante costino una cifra) e che i giochi delle vecchie console spesso erano MOOOLTO più longevi e quindi davano un senso di appagamento maggiore (e la sensazione di aver speso meglio i propri soldi). Mah...
Squalo_206
08-04-2009, 19:18
Ho usato di più l'xbox 360 in un mese (acquistata da poco) che la wii in più di un anno
anche io utilizzo poco wii ,però devo dire che ogni volta che l'accendo sò na pasqua (sò pure a tema) :asd: ...e questo nn mi capita col pc :stordita:
ziozetti
08-04-2009, 19:39
Anche io a 20 anni stavo sveglio fino alle 3 a giocare a Sensible World of Soccer, a 30 anni non posso più.
Quale è il target della Wii? E quale quello delle altre console? Ma soprattutto, quando giocate contate i poligoni?
Era immaginabile che fosse così vista la quantità incredibile di wii vendute.
E' la consolle che piace a chi non sono mai piaciuti i videogames tradizionali e considera dei poveri sfigati con problemi sociorelazionali coloro che passano 3 ore al giorno attaccati alla Playstation.
Un qualcosa che nei weekend si toglie dalla scatola e si usa per divertirsi come pazzi con gli amici davanti a una bella pizza e una birra.
Direi che è un prodotto che per modo di utilizzo e target è molto difficile da accostare a Playstation 3 ed X-Box.
Vabbè il titolo lancia un'idea fuorviante rispetto al contenuto dell'articolo, "usata quanto" non "usata come" sarebbe stato molto più diplomatico e corretto.
Dopo questo piccolo appunto, capisco chi ironizza dicendo che la Wii è di vecchia generazione, nell'hardware è così, ma anche questa è un'estremizzazione.
E' la consolle che piace a chi non sono mai piaciuti i videogames tradizionali
gioco dai tempi nes,e prima ancora del C64(casa di un amico)
Un qualcosa che nei weekend si toglie dalla scatola e si usa per divertirsi come pazzi con gli amici davanti a una bella pizza e una birra.
l'ho comprata proprio per questo.
Bah alla fine se non la si gioca in compagnia a che serve?! Giocare a mariokart da soli non è bello!!!
" La panzana che i giochi per ps2 siano meno coinvolgenti e meno longevi di quelli attuali però non so proprio da dove l'avete tirata fuori, davvero. ".
Io non sono convinto siano parole loro..penso che invece siano uscite per "magia" dal cappello degli uffici marketing delle aziende in questione.Troppo palese e a prova di smentita per non notarlo
Futura12
08-04-2009, 20:39
E un gamecube overclockato venduto a 250 €.
Ah si ? peccato che alla gente non gliene possa fregar un cavolo de meno...visto che vende più del caro tricore della 360 e del bellissimo Cell di PS3.
I fatti stanno a zero...la Wii vende il resto prende polvere...non tanto la 360....ma la PS3 è un fallimento totale.
Futura12
08-04-2009, 20:43
Anche io a 20 anni stavo sveglio fino alle 3 a giocare a Sensible World of Soccer, a 30 anni non posso più.
Quale è il target della Wii? E quale quello delle altre console? Ma soprattutto, quando giocate contate i poligoni?
Beh aspetta...i poligoni li conto che si quando sono 4. Sinceramente giocare alla Wii e poi giocare anche a un gioco del 2004 su pc...è tutta un altra vita.
Ha una grafica di merda...io la vedo...e vedo pure i poligoni visto che sta a 640x480.
ziozetti
08-04-2009, 20:54
Beh aspetta...i poligoni li conto che si quando sono 4. Sinceramente giocare alla Wii e poi giocare anche a un gioco del 2004 su pc...è tutta un altra vita.
Ha una grafica di merda...io la vedo...e vedo pure i poligoni visto che sta a 640x480.
Se il gioco è divertente non vedo il problema... Lego Indiana Jones sarà anche brutto a vedersi ma è uno spasso a giocarsi! :D
MiKeLezZ
08-04-2009, 21:00
Solo in termini di hardware, wii-mote escluso ;)lo sai che il wiimote doveva essere una estensione del gamecube? è un progetto simile si stava pensando per dreamcast?
dr-omega
08-04-2009, 21:05
E' una consolle di vecchia generazione !Almeno per quanto riguarda l'hardware del "corpo principale", perchè a livello di interfaccia è innovativa.
Avessero mantenuto anche la vecchia Xbox con i controller wii-style non ci sarebbe stata storia (magari anche con un body-shrink).
Boh, io alla wii ci ho giocato qualche giorno da un amico, con tanti giochi, con tanti controller, con tanti amici, però una volta finita la partita non è che bramavo per giocare ancora.
La wii è da party, mentre la x360 è per tutti gli altri giorni.
piperprinx
08-04-2009, 21:09
niente in questa statistica che non mi aspettassi. Mi sembra una logica conseguenza del target inseguito e della tipologia/qualita' del software.
La wii ormai la usa solo mio figlio, giusto perche' non gli lascio usare l'xbox.
Ed e' la scelta che va per la maggiore tra chi ha figli sotto i 10 anni.
A casa mia comunque quella che prende piu' polvere delle 3 e' la PS3, visto che i multi li prendo per 360 (obiettivi e in genere miglior grafica/frame rate)...e di esclusive per i miei gusti quest'anno ne arriveranno 2 o 3...
il commento sui "giochi del passato" ha veramente poco senso...
si attenzione però... per gli affari che venga usata o meno attualmente ha un'importanza relativa, visto che comunque non c'è ancora alcum mmorpg da abbonamento, per vedere se una console è usata il principale parametro è la vendita dei giochi e i giochi attualmente si vendono.
questo sondaggio va quindi preso con le pinze. sono d'accordo che secondo me qualche titolo davvero importante che ti tiene incollato con single player e multiplayer e soprattutto un'immagine meno infantile avrebbero potuto aiutare la console a performare meglio anche nell'utilizzo effettivo.
il dato va poi visto in prospettiva al numero di console vendute ovviamente. a tanti magari è stata regalata ma non ha suscitato tanto interesse da continuare ad usarla. ma il dato in se non esclude che ci siano comunque più utenti "hardcore" per il wii che per le altre console... anzi...
dantealighieri000
08-04-2009, 21:50
questa ricerca è una buffonata...
quando ero piccolo passavo giornate intere a giocare a mortal kombat e street fighter...
ed era vecchissima generazione... si parla dell'amiga!!
per non parlare di doom e duke3d, quanti di voi c'hanno passato ore ore e ore e ore e ore all'epoca
quando uscirono?
il discorso che la generazione influisce sulla quantità ore di gioco è una VACCATA. :doh:
Ma chi le fa queste ricerche Topo Gigio o Mago Merlino?
Asterion
08-04-2009, 22:42
Queste statistiche, secondo me, non hanno alcun senso.
Futura12
08-04-2009, 22:50
questa ricerca è una buffonata...
quando ero piccolo passavo giornate intere a giocare a mortal kombat e street fighter...
ed era vecchissima generazione... si parla dell'amiga!!
per non parlare di doom e duke3d, quanti di voi c'hanno passato ore ore e ore e ore e ore all'epoca
quando uscirono?
il discorso che la generazione influisce sulla quantità ore di gioco è una VACCATA. :doh:
Ma chi le fa queste ricerche Topo Gigio o Mago Merlino?
Cosa centra scusami? il mondo si evolve eh....io pure considero che il gioco più bello della mia vita sia stato GTA (1997 per pc) ma ora stiamo quasi nel 2010...e mi aspetto un altra grafica quantomeno...
Voglio vedere che faccia faresti se ti propongono esempio il nuovo Fifa 2010 con il motore grafico del 2000:asd:
marco_iol
08-04-2009, 23:03
Per quanto mi riguarda, tra gli amici che frequento spesso ci sono a disposizione 3 WII e 1 PS3. Il bello della WII è che l'età dei giocatori varia dagli 8 anni - figlia di amici - ai 50 e ci divertiamo da morire. La PS3 la usiamo solo per il classico torneo a PES, dove l'età è praticamente la stessa...
Fa sorridere solo il fatto che il criterio per stabilire una console di vecchia generazione sia il tempo d'uso onestamente parlando. Oltretutto le 3 console sono molto vicine come tempi di utilizzo, + che una ricerca sembra uno spot commerciale Microsoft.:D
dantealighieri000
08-04-2009, 23:16
Cosa centra scusami? il mondo si evolve eh....io pure considero che il gioco più bello della mia vita sia stato GTA (1997 per pc) ma ora stiamo quasi nel 2010...e mi aspetto un altra grafica quantomeno...
Voglio vedere che faccia faresti se ti propongono esempio il nuovo Fifa 2010 con il motore grafico del 2000:asd:
la tua obiezione è senza senso!
hai totalmente stravolto o frainteso il senso di quello che ho detto...
mica ho detto che mi fa schifo la grafica... o che si debba rimanere al passato!
l'ho detto? no :)
ho solo detto che la ricerca che hanno fatto, che in qualche modo cerca di stabilire un legame tra quantità di minuti giocati mediamente e anzianità di una generazione di console è una boiata... perchè anche in generazioni passate la gente ci perdeva ore senza chiedersi in quale "generazione" si fosse al momento...
islandofjava
08-04-2009, 23:30
Scusa, ma se fossi nei panni di Nintendo ed avessi problemi a soddisfare la richiesta a 250€, abbasseresti il prezzo? Considerando il fatto che il wii ti dovrà finanziare i costi di ricerca e sviluppo di un futuro wii2.
Io non abbasserei il prezzo neanche di un centesimo.
Ma è ovvio che sia così.
Speculazioni di senso opposto sono irreali.
Quando un prodotto tira talmente tanto da far fatica a far fronte alle richieste il prezzo secondo quale criterio dovrebbe abbassare? Per le lamentele di un utente?
E questo fa la fortuna di Nintendo visto che su ogni singola unità hardware c'è guadagno.
Per quanto riguarda l'articolo, ll perché Wii sia più vicina alle console di vecchie generazioni sta nel servizio Virtua Console che è una vera manna per gli appassionati di videogiochi di vecchia data.
islandofjava
08-04-2009, 23:38
lo sai che il wiimote doveva essere una estensione del gamecube? è un progetto simile si stava pensando per dreamcast?
Ma quale progetto simile, non ci azzecca una mazza.
http://www.gwn.com/articles/article.php/id/745/p/1/title/Wiimote_a_Copy_of_Dreamcast_Prototype.html
aveva il cavo e non disponeva di alcun sensore di movimento.
Anche il video del ciccio che ha provato a fare causa per violazione dei brevetti è un fake clamoroso.
Secondo il tuo ragionamento in realtà bisognerebbe risalire ancora prima, al PowerGlove (http://www.appuntidigitali.it/1988/powerglove-lantenato-del-wiimote/), che forse ha più similitudini di questo prototipo mai rilasciato.
islandofjava
08-04-2009, 23:45
Sono molto sorpreso di leggere la frase sottolineata sopra, in quanto è completamente l'opposto di quello che sento dire in giro.
Tutti i miei amici che hanno console di nuova generazione, infatti, si lamentano proprio del fatto che i giochi durano pochissimo, che spesso li finiscono in meno di una settimana (nonostante costino una cifra) e che i giochi delle vecchie console spesso erano MOOOLTO più longevi e quindi davano un senso di appagamento maggiore (e la sensazione di aver speso meglio i propri soldi). Mah...
Io sono assolutamente d'accordo.
Non che non siano capaci di tirare fuori bei titoli (anche se la varietà forse lascia a desiderare...dove sono gli sparatutto 2D ad esempio?).
Ma parecchi FPS sono di una brevità e piattume allucinanti.
Bourne Conspiracy non dura una mazza e propone sempre quello.
Ho comprato God of War per PSP; un gioco assolutamente fantastico ma cacchio finito in 5ore e mezza -__-
Una volta né gli action né con i platform soprattutto si poteva finirli così brevemente.
Va bene che sono più complessi ora e magari ci sono estra, item da sbloccare ecc, ma se il gioco è finito è finito.
Fa sorridere solo il fatto che il criterio per stabilire una console di vecchia generazione sia il tempo d'uso onestamente parlando. Oltretutto le 3 console sono molto vicine come tempi di utilizzo, + che una ricerca sembra uno spot commerciale Microsoft.:D
infatti non si capisce la prospettiva, allora avrebbero dovuto mettere il tempo di utilizzo medio della ps2 del gamecube della xbox 1...
penso sinceramente che sarebbe stato evidente il contrario...
Il bello è che non basta spendere 250 euro. Essendo una console esclusivamente (ormai è assodato) da giochi di gruppo bisogna comprarci almeno altri 3 pad (50 euro a cranio=150 euro in più) e andiamo anche oltre il prezzo di PS3 (che si trova anche a 299 in alcuni centri). Se poi ci aggiungiamo altre cagate tipo il wii-fit e tutti quegli accessori stupidi che hanno creato (e che molti ahimè hanno comprato) tipo la mazza da baseball, il volante (muhahahaha da sganasciarsi), il set di padelle, le maracas e amenità varie si va a finire a mille e una notte! Infine ci aggiungiamo i giochi (altrimenti a che si gioca? ma questo vale per tutte le console). La gente non si rende conto che spende molto di più con wii e tra l'altro per una console di vecchia concezione.
Miiiiiiiiiiiiiiii non ci posso credere!!!
io sono l'esatto contrario di molti che hanno commentato questo articolo :)
la Wii non la comprerei mai, l'ho provata a casa di un amico e sinceramente dire che mi ha fatto ca**re è dire poco, grafica di vecchia generazione (una volta provata ps3/x360 nn riesco a giocare con una grafica del genere) e controller che non mi piace per niente, lo trovo molto poco preciso e preferisco tutta la vita il joypad standard...tralasciando poi il prezzo che trovo assurdo, la trovo una mezza truffa per quello che offre, è praticamente un gamecube con wiimote venduto ad un prezzo maggiore di una xbox 360
ripeto, è un giudizio prettamente personale, tanti di voi infatti ne vanno pazzi, io proprio no :)
emilione
09-04-2009, 02:52
Ho la PS1 (rotta), la PS3, la PSP (regalo inutile) e un PC ultraperformante da vero gamer ma ci gioco quando sono disperato dalla noia.
Leggo che tanti la sera si organizzano per andare a giocare a Wii in gruppo.
Ma qua nessuno ciula??
Tre volte a settimana io "gioco" con la mia donna e non abbiamo bisogno di nessuna console!
Quando compare la parola "Wii" nel titolo è sinonimo di una cascata di post sterili e ripetitivi. Ma che avete la fissa del copia e incolla?!
Sempre la stessa storia... che noia
Cmq è la classica notizia da commentare ad oltranza fino alla prossima che parla di Wii. Ma non avete qualche gioco per xbox360 o ps3 da finire?!
Ma non capisco cosa rode ad alcuni utenti.
Ok allora mettiamo una bella pietra sopra questo genere di discussioni, stabiliamo la legge del videoludo:
art 1- Chi ha la Ps3 o la Xbox360 è un gran figo
art 2- Chi ha la Ps3 o la Xbox360 può considerarsi un intenditore di videogames
art 3- Chi ha il Wii è un fesso
art 4- Chi ha il Wii non sa veramente cosa siano i videogames
art 5- Gli articoli 1 e 2 valgono anche per i possessori di PSP
art 6- Gli articoli 3 e 4 valgono anche per i possessori di NDS
Siete molto più next-gen di noi, lasciateci giocare con i giochini idioti e cubettosi, xké quelli troppo complessi proprio non li capiamo... dai su... almeno non ci mortificate...
:doh:
Ho la PS1 (rotta), la PS3, la PSP (regalo inutile) e un PC ultraperformante da vero gamer ma ci gioco quando sono disperato dalla noia.
Leggo che tanti la sera si organizzano per andare a giocare a Wii in gruppo.
Ma qua nessuno ciula??
Tre volte a settimana io "gioco" con la mia donna e non abbiamo bisogno di nessuna console!
E che ci fai a quest ora davanti al PC? È la giornata di riposo?!
Ce l'ha la mia ragazza ma non mi piace assolutamente per vari motivi (tipologia di giochi, grafica ecc)
La vedo adatta solo a casual gamers e ragazzini
una console da scaffale secondo quanto emerge dall'articolo che però vende tre volte ripetto alle altre...
mah sono due cose che non vanno d'accordo l'una con l'altra
francescosurya
09-04-2009, 08:20
ma è così brutta la wii???? io ho sempre sognato di giocare a star wars force unleashed......... dev essere bellissimo!!
Io la uso tutti i giorni, mentre la X360 stava a far polvere (idem Il DS Lite).... mah! Credo vada a gusti :)
Nel mio caso, raramente ci gioco da solo, normalmente con amici o familiari.
Blaufeld
09-04-2009, 08:33
Da 5 a 7 giorni al mese, cica un'ora di utilizzo... ecco cosa stà affossando i giochi... ora mi spiego perfettamente perchè il moderno gioco per console nella maggior parte dei casi dura dalle 8 alle 10 ore: con quel rateo di utilizzo lo termini in 6 settimane. Io che sulla console non ci vivo, la uso per un'oretta 4-5 giorni a settimana - e un gioco come Gears of War mi durerebbe 2 settimane. AL PREZZO DI 50-60 EURO! Ragazzi, qui i soldi mica crescono sugli alberi, e molti di noi se li sudano. Meno male che esistono i Gamestop che li affittano... E giochi come Fallout3 su cui ho impiegato circa 100 ore di gioco per terminare tutte le quest e l'esplorazione (comperato la settimana prima di Natale, mi è durato fino a 15 giorni fà).
Stigmata
09-04-2009, 09:11
zione santo subito :ave: :D
Che dire.. io le posseggo tutte e tre, e anche un pc semi-decente per giocare. E prima ancora possedevo play2, gamecube, e xbox.
Fatti: Ho il wii dal day one. Usato intensamente il primo mese con zelda (che però ricordiamoci è uscito pure per cubo) e per la novità con wii sports/wii play insieme a fidanzata e amici, e poi caduto nel dimenticatoio per carenza di giochi seri. Ripreso nel 2008 con Smash Bros, ma a causa dell'osceno sistema online, è durato poco. Ora la usa solo la mia ragazza che gioca costantemente ad Animal Crossing.
360: Comprata poco dopo l'uscita di halo 3 (febbraio 2007 se non erro) è stata usata assiduamente con una frequenza praticamente giornaliera e tutt'oggi continuo ad usarla costantemente, il parco giochi a disposizione è veramente vasto.
PS3: Mi è stata regalata a natale 2008, ho solo un gioco (Valkyria Chronicles) che ho solo provato, molto bello, ma per il resto è veramente scarsa come titoli, e l'online è molto inferiore a quello del 360. Me la godo tantissimo come lettore blu-ray con l'impianto home-theatre del salotto, tv 46' ecc.
Morale? Da hardcore gamer posso dire che non è tanto la macchina che si usa (incide in minima parte) ma quanto i titoli a disposizione. Quando uscirà il seguito di Tales of Symphonia non mi staccherò dal wii per tutta la durata, idem se esce un giocone su 360 o PS3. Attualmente Nintendo snobba gli hardcore gamer che le hanno dato la possibilità di esistere fino al 2005/2006, il mercato le da ragione, che continui così. Le cose si sono invertite e oggi a noi ci pensa Microsoft. Sony... va be... dalla migliore alla peggiore in pochi anni...
grande68
09-04-2009, 09:24
Alla Wii ci gioco solo se sono in compagnia, se non mettono qualche gioco degno di nota come con Resident evil 4 resterà solo una noia mortale.
Anche se la grafica non è eccelsa l'importante che il gioco sia carino perché alla fine con wii sport ti rompi le pa**e
può anche essere che giocare con la wii risulti più divertente e meno stressante.. è banale prendere una console solo per godere di un'ottima grafica in un fps con una IA più rincoglion... di me..
per exp personale - vedere console in firma, anche se ci giocherò 54 minuti all'anno quando va bene - preferisco la wii, più rilassante e divertente e perdere è sempre una risata
cmq mi sembrano davvero ridicole 3 cose:
1) GameCube, PlayStation 2 e della prima XBox, sistemi a cui ormai i giocatori dedicano meno tempo visto che sono più datati ma che offrono anche giochi meno coinvolgenti e meno longevi rispetto a quelli di nuova generazione
-> mai giocato a mario party?
-> mai giocato a ff7 o ff tactics.. voglio vedere quale degli ultimi giochi battono le mie 120 ore a ff7 e più di 160 al tactics..
-> certo.. coinvolgentissimo far cry 2.. longevissimi gear of war, mirrors edge..
2) la parte dell'articolo relativa ai 54 o 68 o 70 minuti di una sessioe di gioco
-> giudicare una console dai minuti di gioco, poi per una differenza di 1-3 giorni al mese?
-> almeno hanno tenuto conto del tipo di pubblico a cui è rivolto se quel tot di minuti possa risultare rilassante o stressante?
3) se si tengono in considerazione i parametri legati alla frequenza d'uso e alla lunghezza delle sessioni di gioco
non basta.. sondaggio ridicolo
le console sono in firma.
La bellezza di una console non è data dalla componente hardware.
La wii non avrà sicuramente le caratteristiche della XBOX360 o della PS3, ma come giocabilità e interratività è imbattibile!!!
Da quando l'ho presa ho solo amici in casa che vogliono giocare! :)
Goofy Goober
09-04-2009, 09:54
serate in compagnia con WII?
CIRCUIT BREAKERS + PSX RULEZ!!!! :D :D :D
o al massimo ps2 o ps3 con emulazione vanno benissimo
giochi meno coinvolgenti e meno longevi rispetto a quelli di nuova generazione
che? cosa? quando? dove?
giochi coinvolgenti, nel vero senso della parola, non se ne vedono da tantissimo... gli ultimi erano i GDR jap style, in cui ci si poteva immergere veramente, distaccandosi del tutto dalla realtà mentre si giocava... e in questa generazione non c'è proprio NIENTE di simile
sono più datati ma che offrono anche giochi meno coinvolgenti e meno longevi rispetto a quelli di nuova generazione.
Boiata madornale!
Innanzitutto il coinvolgimento è soggettivo. A me fanno schifo i giochi di calcio (come il calcio, del resto) e non li toccherei nemmeno con la canna da pesca a 3 metri di distanza... c'è invece chi ci passa i pomeriggi e li adora come semi-divinità...
Il gioco più coinvolgente che abbia mai visto è Super Mario 64... segue Flatout 2... non esattamente di ultima generazione...
In secondo luogo la longevità è una variabile.
Con ssx3 ho giocato per anni, nonostante l'avessi finito in due settimane.
God of War l'ho finito in 4 giorni e non l'ho più rigiocato.
GT4 ha girato nella mia ps2 per almeno 200 ore, e non sono riuscito a finirlo al 100%.
Se devo dirla tutta, non sono mai riuscito a finire del tutto nemmeno Super Mario Bros 3...
Io parlo da "veterano", ho avuto tra le mani le console dal Mattel Intellivision alla ps3...
E certe volte mi ritrovo a giocare felice a Tetris e Puzzle Bubble, nonostrante la veneranda età...
Già, l'x360 è come una droga...il Wii...se ne potrebbe parlare per ore sulla generazione d' appartenenza, ma io la definirei, new generation per qaunto riguarda il metodo di controllo, e old generation per quanto riguarda architettura di processore e grafica, è un mio parere personale però.
Ah si ? peccato che alla gente non gliene possa fregar un cavolo de meno...visto che vende più del caro tricore della 360 e del bellissimo Cell di PS3.
I fatti stanno a zero...la Wii vende il resto prende polvere...non tanto la 360....ma la PS3 è un fallimento totale.
Ok, ma non dimentichiamo le date di commericializzazione (europa):
WII: 8/12/06
X360: 2/12/05
PS3: 23/3/07
La ps3 è stata l'ultima a venir lanciata sul mercato, perdendo soprattutto la fetta di giocatori "bramosi" di metter le mani sulla next-gen, migrando in massa verso X360...
Asterion
09-04-2009, 10:27
giochi coinvolgenti, nel vero senso della parola, non se ne vedono da tantissimo... gli ultimi erano i GDR jap style, in cui ci si poteva immergere veramente, distaccandosi del tutto dalla realtà mentre si giocava... e in questa generazione non c'è proprio NIENTE di simile
Goofy l'ho pensato spesso anche io: nei nuovi giochi vedo poco di coinvolgente: ricordo Ultima 7, Doom 1 e 2, Little Big Adventure 1 e 2, Crusader, final fantasy 7, warcraft 1 e 2, diablo, addirittura i primi giochi pokemon su gameboy :D Partendo, ovviamente, da wonder boy su C=64 e il primo Mario Bros e arrivando a Dark Age of Camelot (quante ore buttate :))
Ultimamente, mi sono piaciuti molto Oblivion e WoW, ma a volte penso che siamo noi ad essere cresciuti e invecchiati :cool:
Al di la di questo, oggi si gioca in modo diverso: prima il vero videogiocatore era su PC, la play è arrivata dopo. Dovevi conoscere alcuni comandi dos e modificare i file di configurazione per giocare. Con Windows era più semplice e la play ha iniziato a prendere piede ma per anni la grafica del pc l'hanno solo sognata le console.
Oggi le console sono connesse ad internet, si aggiornano, scaricano contenuti aggiuntivi e giochi, hanno un'ottima grafica, costano meno di un pc, sono semplici da utilizzare e costano come una scheda grafica di fascia alta, ma durano di più. E' normale che le software house ci puntino più che in passato.
Puntare su una console vuol dire anche concepire il gioco in modo diverso, più immediato: la dinamica del gioco, in media, deve essere più semplice. Questo porta a una semplificazione e alla diminuzione della longevità. Almeno questa è l'idea che mi sono fatto.
Confondi la grafica con la giocabilità...
PS3: Mi è stata regalata a natale 2008, ho solo un gioco (Valkyria Chronicles) che ho solo provato, molto bello, ma per il resto è veramente scarsa come titoli, e l'online è molto inferiore a quello del 360
Come fai a giudicare una console se hai un solo titolo?
Per quanto riguarda l'on line so che la Microsoft è leggermente superiore, (non esageriamo con il "molto superiore") ... ma non dimentichiamo la PICCOLA differenza: PSN è gratis, XboxLive no.
Asterion
09-04-2009, 10:44
Come fai a giudicare una console se hai un solo titolo?
Per quanto riguarda l'on line so che la Microsoft è leggermente superiore, (non esageriamo con il "molto superiore") ... ma non dimentichiamo la PICCOLA differenza: PSN è gratis, XboxLive no.
La versione silver di xbox live è gratis.
E' una fetta dell'on-line.
Comunque sia, per concludere, ormai ho imparato a non tener conto di queste velate CONSOLE WAR.
Chi compra la WII non dirà mai che è meglio la Xbox, come chi ha la Xbox non dirà mai che è meglio la ps3..
Siamo stati abituati a confrontare console simili...
NES -- > MASTER SYSTEM
SNES --> MEGA DRIVE
PS1 --> SATURN
PS2 --> XBOX --> GAMECUBE
Oggi le cose non sono così semplici.
Le 3 console hanno caratteristiche diverse. La wii è più interattiva, la 360 ha un on-line migliore, la ps3 ha il blue ray....
Fare un confronto di prezzo è altresì complesso, poichè la xbox viene venduta in 3 versioni... e allora quale delle 3 è da paragonare alle altre 2 come qualità/prezzo?
Quella a 179 euro è un affare, ma non ha l'hard disk... che costa 80 euro... tanto vale prendere quella a 299 completa di tutto... E allora il prezzo delle 3 console è abbastanza vicino...
Senza tralasciare il fatto che l'unica console che gestisce il fullhd nativo è quella sony...
Ps3 costa di più? Ok, ma consideriamo che un lettore blue-ray stand-alone costa 250 euro... se con 70 euro in più ho anche una ps3, con connessione wifi, server multimediale... forse non è tanto male...
Con questo non voglio dire assolutamente che wii e x360 siano delle ciofeche... anzi...
Voglio solo puntualizzare il fatto che forse, prima di dire che una console è meglio dell'altra, con questa generazione è meglio approfondire e mettere sul piatto della bilancia non solo la mera potenza di calcolo, ma:
(tra parentesi i migliori SECONDO UN MIO PARERE PERSONALE)
1. INTERATTIVITA' (wii)
2. PARCO TITOLI (360)
3. QUALITA' DEI SERVIZI ON-LINE (360-ps3)
4. POTENZIALITA' MULTIMEDIALI (ps3)
5. RAPPORTO QUALITA'/PREZZO (ps3)
6. QUALITA' E PREZZO DEGLI ACCESSORI (wii - ps3)
7. PREFERENZE PERSONALI (...)
L'interattività della wii è (per ora) inarrivabile.
Il parco titoli della xbox 360 è il più vasto, ma non dimentichiamo che ha un anno in più sulle spalle rispetto alle alte 2.
La qualità dei servizi on-line è bilanciata su x360 e ps3 dal fatto che la prima è migliore ma non gratis, la seconda viceversa.
Le potenzialità multimediali pendono verso ps3, grazie al BD e al full hd
Il rapporto qualità prezzo sono di nuovo a favore per ps3, grazie a quanto detto sopra...
Gli accessori sono wii (primo posto, per via della quantità) e ps3 (per la qualità... non c'è storia, il pad sony resta il più ergonomico!)
Le preferenze personali sono.... personali...
ziozetti
09-04-2009, 11:06
zione santo subito :ave: :D
Zitto te che non ne capisci nulla di videogiochi, sei così vecchio che probabilmente stai giocando ancora con il Vic20. :old:
Qua stiamo parlando di powergamer, mica di sfigati trentenni che giocano con la Wii la sera dopo che hanno messo a letto i figli! :O
:stordita:
Stigmata
09-04-2009, 11:10
Zitto te che non ne capisci nulla di videogiochi, sei così vecchio che probabilmente stai giocando ancora con il Vic20. :old:
Qua stiamo parlando di powergamer, mica di sfigati trentenni che giocano con la Wii la sera dopo che hanno messo a letto i figli! :O
:asd:
siamo :old: c'è poco da fare... pensa te che stavo meditando di prendere una PS2 visto il recente celo dei prezzi :D
quando la PS3 sarà a 149.90 ci farò un pensiero :asd:
ziozetti
09-04-2009, 11:22
pensa te che stavo meditando di prendere un PS/2 visto il recente celo dei prezzi :D
http://pc-museum.com/gallery/rcm-022.jpg
Bravo, gran bel pc! :O
krizalid
09-04-2009, 11:28
lol io dico che:
il Pc è > della x360
La x360 è > del Wii
Il Wii è > della Ps2
La ps2 è > (ma non di molto :asd:) al N64
E ho tutte queste console stra provate e stra usate...Dipende solo se sono in vena di divertimento e coinvolgimento (wii),Retrogaming e lacrimuccie (N64)...
o il live (x360)
Stigmata
09-04-2009, 11:30
Bravo, gran bel pc! :O
avevo anche il PS/1, che ti credi :O
http://www.sandyflat.net/digerati/ibmps1/ps1.jpg
:D
Asterion
09-04-2009, 11:37
Un altro aspetto importante: anche io mi sono sposato lo scorso anno e non ho più il tempo a disposizione che avevo prima. Viva le console che ti permettono di passare mezz'ora a divertirti.
siamo :old: c'è poco da fare... pensa te che stavo meditando di prendere una PS2 visto il recente celo dei prezzi :D
quando la PS3 sarà a 149.90 ci farò un pensiero :asd:
Io l'ho presa la settimana scorsa :asd:
Sto giocando con tutti i titoli più blasonati che avevo perso negli ultimi 2 anni... e praticamente mi sto drogando di Super Robot Taisen Z.
Appena arrivato per posta ho avuto la stessa sensazione di quando acquistavo giochi di importazione sulle vecchie console: Hokuto no Ken e Mazinsaga per Megadrive e Super Robot Taisen e i Castlevania (ci voleva anche un anno prima della loro localizzazione) per SuperNes.
Stigmata
09-04-2009, 11:46
oldgamers uniamoci! :asd:
krizalid
09-04-2009, 11:47
oldgamers uniamoci! :asd:
Creiamo un Club :asd:
anche io ci stavo pensando,ho saltato praticamente a piè pari la generazione
della prima X-BoX e la PS2.
ps
e 1 mese fà ho comprato un dreamcast su ebay :asd:
nn me ne voglio perdere una.....retrogaming rulez :D
Creiamo un Club :asd:
Basta comprare un bel Wii, scambiarci i codici amico e mandarci messaggi su quanto si stava meglio quando si stava peggio :D
Io aspetto che Nintendo produca titoli come WiiBocce, Wii3sette, WiiScoponeScientifico, e per finire WiiOldSims ovvero un simulatore di vita da vecchiaccio. So che EA e il vecchio team dei Bullfrog Productions sono al lavoro su Theme Hospice per Wii :asd:
Nell'attesa vado a cercare un Tac2 che si possa interfacciare con il Wiimote
krizalid
09-04-2009, 12:02
Basta comprare un bel Wii, scambiarci i codici amico e mandarci messaggi su quanto si stava meglio quando si stava peggio :D
looooooool Mondo Ladro!
Horizont
09-04-2009, 12:18
bella notizia del cacchio...
veramente ottima la conclusione dove si dice che dato che le sessioni di gioco sono più brevi i giochi sono datati, la console è di vecchia generazione...
questo conferma la prevalenza della grafica su tutti gli altri aspetti portanti di un vg...
ma shame on you proprio!
heavenlysword
09-04-2009, 12:47
"usata come una console di vecchia generazione". Perché, cosa dovrebbe essere? Mi sono perso qualcosa? Sbaglio o il Wii è un GameCube turbo? Quindi...
Io ho riscoperto recentemente le meraviglie della prima xbox moddata. Emulatori e media center in LAN a gogo, oltre a titoloni originali del calibro di Halo2, Ninja Gaiden Black, Splinter cell chaos theory, Forza motorsport, PGR2, DOA3, FarCry Instincts etc... Visto il poco tempo che ho per giocare non rimpiango affatto di non avere una console di ultima generazione che anzi resterebbe li a far polvere.
Sul wii, imho è fantastico e merita tutto il successo che ha avuto ma... Il prezzo non è assolutamente giustificato, nintendo se ne sta approfittando alla grnade, il WII IMHO NON DOVREBBE COSTARE PIU' DI 150€ con 1 gioco e 1 wiimote
Horizont
09-04-2009, 13:03
Io ho riscoperto recentemente le meraviglie della prima xbox moddata. Emulatori e media center in LAN a gogo, oltre a titoloni originali del calibro di Halo2, Ninja Gaiden Black, Splinter cell chaos theory, Forza motorsport, PGR2, DOA3, FarCry Instincts etc... Visto il poco tempo che ho per giocare non rimpiango affatto di non avere una console di ultima generazione che anzi resterebbe li a far polvere.
Sul wii, imho è fantastico e merita tutto il successo che ha avuto ma... Il prezzo non è assolutamente giustificato, nintendo se ne sta approfittando alla grnade, il WII IMHO NON DOVREBBE COSTARE PIU' DI 150€ con 1 gioco e 1 wiimote
io non credo questo, più che altro penso che nintendo approfitti moooolto su, ad esempio, l'instillare a tutti la pseudo necessità di comprare accessori a manetta, e la pistola, e il classic controller, e la wiifit, e la chitarra, e questo, e quell altro...
da i brividi, inoltre, pensare che attualmente la nintendo si sta facendo 10 euro a botta per tutti quelli che si comprano super mario o mario 64 dal canale wii shop...
è vero, probabilmente la console andrebbe scesa di prezzo, nel limite dei 200 secondo me...però ovviamente la nintendo, come ogni altra azienda, vuole fare pecunia il più possibile...e perche abbassare i prezzi quando ancora oggi la gente fa a cazzotti per comprarsi un wii?
e se proprio volete la mia...l unica console di nuova generazione è proprio il wii...sono la 360 e la PS3 ad essere old...altro che!!
è la meccanica con cui si progredisce che è old...puntare sempre al solito aspetto...potenza e comparto visivo.
e perche abbassare i prezzi quando ancora oggi la gente fa a cazzotti per comprarsi un wii?
Certo il motivo è questo, è la legge della domanda-offerta ma quello che volevo dire è che con sony e microsoft che hanno venduto in perdita per mesi e mesi (e sony lo fa tutt'ora) fa incavolare che vendano a quel prezzo la wii quando il costo produttivo è sicuramente inferiore sia a ps3 che a xb360... Da qui la conclusione che se ne stanno approfittando, se abbassassero il prezzo di parecchio sotto i 200€ venderebbero il doppio e darebbero la mazzata finale alle altre console. non è escluso che si siano tenuti questa strategia per tempi futuri...
Goofy Goober
09-04-2009, 14:15
principali differenze tra gold e silver?
silver: gratis e non ti fa giocare in multiplayer
gold: paghi e giochi in multiplayer
morale
silver = inutilità gratis
gold = utilità a pagamento
:D :D :D :D
Asterion
09-04-2009, 14:44
principali differenze tra gold e silver?
silver: gratis e non ti fa giocare in multiplayer
gold: paghi e giochi in multiplayer
morale
silver = inutilità gratis
gold = utilità a pagamento
:D :D :D :D
Azzarola allora sono ignorante io, pensavo potessi giocare in multi anche con la silver! :D
Goofy Goober
09-04-2009, 14:48
Azzarola allora sono ignorante io, pensavo potessi giocare in multi anche con la silver! :D
non ho mai capito a cosa serva il silver... e perchè dicono che sia un abbonamento... è la strenua di un iscrizione ad un forum! :D
E' una fetta dell'on-line.
Comunque sia, per concludere, ormai ho imparato a non tener conto di queste velate CONSOLE WAR.
Siamo stati abituati a confrontare console simili...
NES -- > MASTER SYSTEM
SNES --> MEGA DRIVE
PS1 --> SATURN
PS2 --> XBOX --> GAMECUBE
.
no,almeno fino al nes vs sega,la console war c'era,ma nn ci esprimevamo in termini cosi categorici come leggo qui sopra.
vado a memoria e cito:
sè compri il wii sei uno che nn ha mai videogiocato
oppure il wii è la console dei casual gamers
mi sembrano forzature.
Certo il motivo è questo, è la legge della domanda-offerta ma quello che volevo dire è che con sony e microsoft che hanno venduto in perdita per mesi e mesi (e sony lo fa tutt'ora) fa incavolare che vendano a quel prezzo la wii quando il costo produttivo è sicuramente inferiore sia a ps3 che a xb360... Da qui la conclusione che se ne stanno approfittando, se abbassassero il prezzo di parecchio sotto i 200€ venderebbero il doppio e darebbero la mazzata finale alle altre console. non è escluso che si siano tenuti questa strategia per tempi futuri...
Non funziona proprio così. Xbox e PS3 si sono fatti un po' di concorrenza perché il 90% del loro parco titoli è in comune e da qui il calo di prezzo.
I titoli per la Wii sono esclusivi nella maggior parte dei casi (se non molto inferiori visivamente nel caso di multipiattaforma) per cui non entrano in concorrenza diretta. Alla Nintendo sono stati molto furbi da questo punto di vista ed hanno capito perfettamente come si sarebbe mosso il mercato.
Per concludere:
100.000 x 249 € = 24.900.000 €
125.000 x 199 € = 24.875.000 €
25% assunto di aumento vendite, stesso guadagno. Costi logistici superiori, maggior numero di console da mantenere in garanzia, più lavoro, misera efficacia sulle vendite degli altri (che possono tranquillamente combattere sulla strategia del prezzo senza fallire).
Alias, minor guadagni per tutti; vantaggio per chi ha la base installata maggiore.
c'è solo un piccolo problema, non riescono a far fronte all'attuale richiesta perciò abbassare i prezzo e svuotare gli scaffali dei negozi lasciando la gente senza una console da comprare è una follia...
Non funziona proprio così. Xbox e PS3 si sono fatti un po' di concorrenza perché il 90% del loro parco titoli è in comune e da qui il calo di prezzo.
I titoli per la Wii sono esclusivi nella maggior parte dei casi (se non molto inferiori visivamente nel caso di multipiattaforma) per cui non entrano in concorrenza diretta. Alla Nintendo sono stati molto furbi da questo punto di vista ed hanno capito perfettamente come si sarebbe mosso il mercato.
Per concludere:
100.000 x 249 € = 24.900.000 €
125.000 x 199 € = 24.875.000 €
25% assunto di aumento vendite, stesso guadagno. Costi logistici superiori, maggior numero di console da mantenere in garanzia, più lavoro, misera efficacia sulle vendite degli altri (che possono tranquillamente combattere sulla strategia del prezzo senza fallire).
Alias, minor guadagni per tutti; vantaggio per chi ha la base installata maggiore.
questo è vero ma attenzione che 25.000 console in più sarebbero 25.000 giochi venduti in più nel breve termine, l'attuale ratio dovrebbe essere di 4 giochi a console... quindi dopo un po' di tempo potrebbe non essere così sconveniente
Appunto, solo che gli utenti delle Console MS e Sony forse non amano focalizzarsi sul fatto che le rispettive aziende hanno combattuto una guerra per imporre uno standard, adottando spesso una politica discutibile e spesso contraddittoria. Nintendo guarda i suoi affari e la sua fetta (gigante adesso) di mercato, essendo cmq sempre coerente. Alla mia età non mi faccio infinocchiare da un processore o da una GPU, mi basta già il PC per giocare come si deve, con le console voglio divertirmi e con il Wii ci riesco benissimo, altrimenti non avrei mai acquistato una 40ina di giochi...
Una console dovrebbe costare cmq 250 euro circa, quando costa di più o di meno c'è qualche problema
Futura12
09-04-2009, 20:01
Ok, ma non dimentichiamo le date di commericializzazione (europa):
WII: 8/12/06
X360: 2/12/05
PS3: 23/3/07
La ps3 è stata l'ultima a venir lanciata sul mercato, perdendo soprattutto la fetta di giocatori "bramosi" di metter le mani sulla next-gen, migrando in massa verso X360...
è un fallimento la PS3 stop.
Ce poco da fare...la Xbox360 fa le stesse identiche cose a metà prezzo,e non venitemi a dire...e ma la PS3 è blu-ray...sti cazzi la gente non guarda bluray -.-'
islandofjava
09-04-2009, 20:28
anche io ci stavo pensando,ho saltato praticamente a piè pari la generazione
della prima X-BoX e la PS2.
ps
e 1 mese fà ho comprato un dreamcast su ebay :asd:
Fantastico
nn me ne voglio perdere una.....retrogaming rulez :D
E' la tua risposta definitiva?
Non è che ci vuoi ripensare? :D
Perché sono un BEL po' (più di 50 a spanne) :asd:
Scherzi a parte alcune valgono la pena, altre davvero con il Virtua Console puoi eliminarle dalla lista, quasi tutte direi.
A meno che non ti piaccia il collezionismo dell'hardware e allora le cose cambiano :)
Stigmata
09-04-2009, 20:36
Ce poco da fare...la Xbox360 fa le stesse identiche cose a metà prezzo,e non venitemi a dire...e ma la PS3 è blu-ray...sti cazzi la gente non guarda bluray -.-'
come no... vai a vedere sui forum home theater quanta gente ha la PS3 solo come lettore bluray...
Fantastico
E' la tua risposta definitiva?
Non è che ci vuoi ripensare? :D
Perché sono un BEL po' (più di 50 a spanne) :asd:
Scherzi a parte alcune valgono la pena, altre davvero con il Virtua Console puoi eliminarle dalla lista, quasi tutte direi.
A meno che non ti piaccia il collezionismo dell'hardware e allora le cose cambiano :)
no no ,ma che tutte ,figurati :D
intendevo le migliori per ogni generazione
nes
super nes (il sega no) :D
amiga
il dreamcast <--- ultimo arrivo
ps1
[qui manca una frà ps2 o X-Box]
wii
a febbraio,alla fiera del radioamatore d monopoli vidi un atari Jaguar . . . rotta -_-
ot alla grande :asd:
il fallimento non sta nell'hardware ne tanto nel prezzo, gli errori sono stati nella politica di sony in generale e in particolare verso gli sviluppatori, ma soprattutto nella capacità di microsoft di convincere gli sviluppatori e di metterci un sacco di soldi...
la prima xbox era migliore come hardware ma non vendette niente in confronto alla ps2, il wii è una cacchetta in confronto alle altre due e vende molto di più, e costa pure di più di una 360...
non è mai stata solo una questione di hardware e di prezzo. è sempre stata una questione di brand, di sviluppatori e di opportunità di investimento. MS se l'è giocata bene e sony è stata molto passiva. ma la partita non è ancora finita...
bronzodiriace
09-04-2009, 23:16
http://gonintendo.com/wp-content/photos/custom_1239288392689_accurate.JPG
Nielsen corregge i dati, ufficialmente: http://kotaku.com/5205249/nielsen-drops-th...e-usage-numbers
Looks like Nielsen made a pretty big mistake with their numbers, but the image above shows the corrected information. As you can see, the Wii is actually the second most-played system by January, besting both the PS3 and 360.
Ma nielsen quello del sapone per i piatti?
http://gonintendo.com/wp-content/photos/custom_1239288392689_accurate.JPG
Nielsen corregge i dati, ufficialmente: http://kotaku.com/5205249/nielsen-drops-th...e-usage-numbers
Looks like Nielsen made a pretty big mistake with their numbers, but the image above shows the corrected information. As you can see, the Wii is actually the second most-played system by January, besting both the PS3 and 360.
Ma nielsen quello del sapone per i piatti?
dai su... la ps3 usata quanto la prima xbox? :rolleyes:
qualcuno sa dirmi un motivo (non fanboystico) per crederlo plausibile?
dantealighieri000
09-04-2009, 23:41
prezzo (rispetto 360 a parità di molti giochi simili su entrambe le piattaforme)
bronzodiriace
09-04-2009, 23:47
prezzo-line up scadente-multi peggiori-pad penoso.
prezzo (rispetto 360 a parità di molti giochi simili su entrambe le piattaforme)
prezzo-line up scadente-multi peggiori-pad penoso.
ehhh vabbè d'accordo.... ma la prima xbox?? ma dai la usano in 10... non ci credo che ha le stesse percentuali della ps3...
Horizont
10-04-2009, 00:33
ma io piuttosto direi: chissenefrega di qual è la più usata, a me onestamente mi ha saputo molto di trash notizia il fatto che si associ l utilizzo di una console al fatto che sia next gen o meno...
-_-'
emilione
11-04-2009, 01:59
E che ci fai a quest ora davanti al PC? È la giornata di riposo?!
NO sono le mie notti al capezzale di mio padre alternandomi con i miei fratelli.
Leggere le vostre accese discussioni su questa o quella console è davvero uno spasso!
YemminatoR
11-04-2009, 14:18
ragazzi nielsen ha sbaglaitoa pubblicare i dati, si è scusata e ha pubblicato quelli giusti
la notizia quindi è errata
date un occhiata qui
http://kotaku.com/5205249/nielsen-drops-the-ball-on-console-usage-numbers
spero qualcuno in italia faccia uscire la notizia corretta, perchè ormai tutti i blog hanno publbicato la notizia falsa
in realtà il wii è la seconda consolle piu giocata, e la prima è la ps2
Blaufeld
23-04-2009, 17:46
"come no... vai a vedere sui forum home theater quanta gente ha la PS3 solo come lettore bluray..."
A me pare una boiata spendere quasi 400€ per usarla solo come lettore, quando il lettore Samsung con le connessioni Full HD che supporta anche il Dolby DTS ne costa 199 e ti ci danno anche 4 film e 4 noleggi compresi nel prezzo...
ramones1985
07-09-2009, 09:41
....Si vede che non la comprano solo nerd che passano le giornate davanti ai video-giochi.
Io ce l'ho e ad esempio in questa settimana ci ho giocato solo 2 orette a Mario Galaxy e un po la mia ragazza con la wii-fit...
2 risate e via...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.