PDA

View Full Version : Problema masterizzatore, hardware o software?


VdW
08-04-2009, 16:27
Ciao, ho aperto un thread nella sezione di windows perchè mi succedeva questa cosa: ho un pc con Xp Pro sp2 che ha alcuni problemi che credo non siano collegati:

Il primo problema riguarda il fatto che spesso (una volta su due...) si blocca leggendo o masterizzando cd o dvd. Potrebbe essere un problema hardware del masterizzatore?

Un altro problema riguarda le perferiche di archiviazione usb, quando provo a trasferire qualcosa via usb si blocca dopo tempi variabili.

Un ennesimo problema è che dopo 10 minuti di utilizzo si blocca totalmente e rimane fissa la luce dell'hd, questo problema si ha solo da quando ho aggiunto un nuovo hd, potrebbe essere difettoso?

Quando si blocca da usb o cd il blocco è senza schermata blu e senza riavvio, si blocca del tutto la freccia del mouse e non serve a niente fare ctrl alt canc.

Questi erano i problemi che avevo, adesso ho spostato qui il thread perchè da quando ho rimosso fisicamente il masterizzatore non ho più avuto alcuni tipo di problema. Ho fatto dei test della memoria e degli HD da BIOS e ho dovuto mettere i programmi su floppy perchè utilizzando il lettore dvd si bloccava anche il bios!

C'è un modo per capire l'origine del problema? Potrebbe esser un problema hardware del lettore? Non vorrei scoprire dopo aver comprato un altro masterizzatore che il problema era a carico di qualcos'altro...

Saluti!

VdW
09-04-2009, 22:39
up

gufovolante
10-04-2009, 02:19
le probabilità di risolvere col masterizzatore nuovo sono alte, in ogni caso 20€ circa per la nuova unità ottica non sono proprio buttati

MM
10-04-2009, 13:16
Ci sono varie possibilità

Il blocco totale del PC senza schermate blu di solito è derivato dalla scheda video e/o relativi driver
Però valutando il tutto la sensazione è che il sistema abbia problemi di alimentazione, magari tensioni troppo basse e questo potrebbe indurre errori di tipo generico (tipo, appunto, incasinare la scheda video)
Avendo tolto un utilizzatore e non avendo riscontrato problemi sembrerebbe questo il guaio, però potrebbe anche essere che il masterizzatore (la parte elettronica) abbia dei problemi e produca assorbimenti anomali sull'alimentazione, tali da "disturbare" l'intero sistema

Non c'è una diagnosi precisa, ma si risolve provando ;)