View Full Version : 23 schede video, un utente e Folding@Home
Redazione di Hardware Upg
08-04-2009, 15:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/23-schede-video-un-utente-e-folding-home_28625.html
Alquanto particolare la configurazione di calcolo di un utente del progetto Folding@Home: ben 23 schede video GeForce GTX 295 solo per calcolo parallelo
Click sul link per visualizzare la notizia.
non oso immaginare il suo contratto con l'enel :D :D
HyperText
08-04-2009, 15:59
C'è un errore: se 2 GTX 295 occupano 4 slot PCI-E, allora è sbagliata questa considerazione:
Oltre ai 4 sistemi ciascuno con 4 schede video dual CPU
(GPU, non CPU ;))
EDIT: ho visto il video, e parla di 4 GTX 295 per scheda madre. Le schede madri sono 4, ergo 16 GTX 295 ;)
Non capisco però perchè il video dica che ce ne sono 17 (00:40s).
DriftKing
08-04-2009, 16:04
ma le vga nn si surriscaldano messe cosi vicino? ... il consumo poi :eek: :eek: :eek:
Nel sistema più in basso c'è uan scheda video singola...
avessi disponibilità economiche, farei un container di rack come quelli solo per questo progetto, che a quanto pare è il più importante in circolazione. Viva la ricerca!
edit: ho letto ora che ci sono molti progetti simili...io sento parlare solo di folding
HyperText
08-04-2009, 16:13
Qualcuno sa se sono stati mai raggiunti risultatati? Se sì, quali?
Grazie
ghiltanas
08-04-2009, 16:14
la motivazione è molto seria :( , spero apporti un buon contributo alla ricerca su questa patologia (che trall'altro è ereditaria...)
giljevic
08-04-2009, 16:15
allora....
in tot ha comprato in tot 23 gtx295. 4 ancora non installate aspettano un ali, 2 sono nel suo pc.
rimangono 17 in tutto, 5 mobo di cui 1 con 1 gtx295...
Fabio985
08-04-2009, 16:15
vi piace il mio nuovo pc???? ahahaha chissa che riesco a mandare fluido crysis in very high:)....scherzi a parte impressionante!!!!!!!!!!!!!!!!! il pc che mi farei.....se guadagnassi lo stipendio di un calciatore:)
Fabio985
08-04-2009, 16:17
Anche se comunque visti i fatti di questi ultimi giorni....tutti questi soldi sarebbe meglio spenderli in altro modo....;)
deviljack2
08-04-2009, 16:20
facendo un rapido calcolo, se una gtx295 si trova circa a 450 eruo, fatto per 23 fa 10350 euro per le sole schede video!!! omamma!!!
speriamo che ogni euro di queste bestie contribuisca a quella ricerca. avrebbe una soddisfazione enorme quel tizio
giljevic
l'obiettivo e se non erro riuscire ad un immagine 3D delle singole proteine, cioe la loro disposizione nello spazio per motivi di ricerca...... letto da qualche parte un supercompiuter per fare 1 proteina sola impiegerebbe piu di 100 anni...... cosi si tagli un po di tempo....
Vista la precisazione, cancello.
Fabio985
*evitare flame
spendere in altro modo nel mio caso o quello di altri se avessi la disponibilita...e non facendo riferimento all'autore visto il motivo per cui lui è stato spinto ad allestire tale sistema
Fabio985
08-04-2009, 16:22
*djlode
infatti ho specificato nel post successivo :)
giljevic
08-04-2009, 16:22
per quanto riguarda crysis, avresti 4 station per giocare, no 1 soltanto... questi non sono collegati tra di loro....
Vista la precisazione, cancello.
sopratutto non credo che se stesse nella situazione del ragazzo spenderebbe i soldi per aiutare magari i terremotati di un paesino del giappone di cui magari avrebbe sentito parlare di sfuggita :rolleyes:
è il miglior cliente di nvidia :)
capisco che uno messo bene 10000€ di VGA li possa spendere, ma la corrente chi gliela paga? spero abbia qualche pannello solare...
in totale in signorino ha fatto un sistema basato su 5 mobo msi
http://www.msi-computer.it/index.php?func=proddesc&maincat_no=1&cat2_no=171&prod_no=1395
basato su 790fx, per forza xè le msi come mobo con nvidia 780a hanno solo 3 slot.
sicuramente come procio ha messo un phenomII 940 visto che come dissipatore ha lo stesso mio del mio phenom e supponiamo boh 8gb di ram?
mentre l'ultimo sistema evidentemente è quello di tutti i giorni visto che la mobo non è una msi, il dissi sembra molto un aftermarket per 777 e come vga ha una gts 260
ovviamente ha usato davvero acquistato 23 gtx295 contandole in figura sicuramente vuole fare un rack con 5 piastre e 20 schede, e tenere nel suo pc un triple sli credo.
l'alimentatore sicuramente sono da 1kw se non da 1.2kw...
per 5
praticamente ad ogni mini cluster ha speso circa
200e di procio, 100E di ram, 200E di scheda madre, e 400Ex4 per ogni vga.
mettiamo un 50E per l'hd su cui mettere il so..
ogni minicluster gli è costato circa 2000E.
visto che lo vuole fare con 23 vga come progetto finale (quindi 5 cluster da 4vga) e un cluster da 3 che credo voglia usare anche come pc da tutti i giorni...
bèh lo scherzetto gli è costato almeno 12000E
speriamo che gli porti almeno soddisfazione e che non sia stata dettata solo dal dolore del momento nell'apprendere che il padre è sotto quel mobo.
Fabio985
08-04-2009, 16:32
ma non potrebbero NVIDIA o AMD fare una cosa del genere.visto che in cantiere hanno sicuramente schede potenti decine di volte una GTX 295 e anziche utilizzare tutti quei soldi per gare di overclock e record al 3DMARK farebbero qualcosa di utile e sopratutto penso anche per loro una scheda video che trova una "cura" sia una pubblicita mille volte migliore ke un record a un benchmark poco affidabile che dopo 1 settimana viene surclassato.
riguardo al flame involontariamente scatenato ribadisco.. concordo il nobile intento per il quale l'utente cn grandissimo sacrificio ha allestito questo sistema anche se penso qualcun'altro avrebbe dovuto farlo prima di lui o quantomeno aiutarlo....il riferimento ai soldi spesi in altro modo è stato fatto quando ho detto "il pc che mi farei se avessi lo stipendio di un calciatore, anche se visti questi giorni sarebbe meglio spenderli in altro modo piuttosto ke fare 100 fps a crysis" sperando di aver chiarito...
speriamo che gli porti almeno soddisfazione e che non sia stata dettata solo dal dolore del momento nell'apprendere che il padre è sotto quel mobo.
Calcolando che il morbo è trasmesso ai figli nel 50% dei casi, è un investimento che fa per il suo futuro (malattia che si manifesta generalmente tra i 40-50 anni).
Il realtà il problema del folding proteico è molto complesso, quando la proteina si forma a partire dalla catena aminoacidica, comicia "subito" a foldarsi, ed è questo che cercano di capire, come si ripiega in fase di creazione o sotto l'interazione con delle sostanze, ad esempio nella bse (mucca pazza), ci sono delle proteine chiamate prioni, che inducono altre proteine del cervello a ripiegarsi in modo da formare uno strato non elastico, cioè a dire che la stessa catena proteica piegata in un modo, ha determinate proprietà, a causa di dove nello spazio 3d si vengono a trovare dei siti particolari della proteina, piegata in un altro ne ha delle altre (nella bse diventano insolubili, sclerotiche e gli enzimi non riescono ad interaggire con esse, nemmeno quelli preposti alla dissezione della proteina riescono più a trovare i siti di taglio per romperla...).
Detto ciò se capiscono come si ripiega, possono capire perchè a volte lo fà nel modo sbagliato e quindi, magari, trovare un modo per forzare una corretta ripiegatura della proteina ed evitare che la gente muoia di malattie spesso degenerative.
Spero non ci siano imprecisioni e scusate il piccolo volo pindarico.
a parte i soliti idioti e noiosi commenti su crysis,ma non gli conveniva un tesla servmax o Colfax CXT3000N(8000$ 4 schede)?
Il realtà il problema del folding proteico è molto complesso, quando la proteina si forma a partire dalla catena aminoacidica, comicia "subito" a foldarsi, ed è questo che cercano di capire, come si ripiega in fase di creazione o sotto l'interazione con delle sostanze, ad esempio nella bse (mucca pazza), ci sono delle proteine chiamate prioni, che inducono altre proteine del cervello a ripiegarsi in modo da formare uno strato non elastico, cioè a dire che la stessa catena proteica piegata in un modo, ha determinate proprietà, a causa di dove nello spazio 3d si vengono a trovare dei siti particolari della proteina, piegata in un altro ne ha delle altre (nella bse diventano insolubili, sclerotiche e gli enzimi non riescono ad interaggire con esse, nemmeno quelli preposti alla dissezione della proteina riescono più a trovare i siti di taglio per romperla...).
Detto ciò se capiscono come si ripiega, possono capire perchè a volte lo fà nel modo sbagliato e quindi, magari, trovare un modo per forzare una corretta ripiegatura della proteina ed evitare che la gente muoia di malattie spesso degenerative.
Spero non ci siano imprecisioni e scusate il piccolo volo pindarico.
come sai tutto questo? :eek:
io non sapevo neanche che si piegassero le proteine
Bioinformatica a Siena... molto bella ma lavorarci in Italia è FANTASCIENZA...
gabi.2437
08-04-2009, 16:41
a parte i soliti idioti e noiosi commenti su crysis,ma non gli conveniva un tesla servmax o Colfax CXT3000N(8000$ 4 schede)?
Vedo che tu che critichi gli altri sei MOLTO informato sul progetto :O
gabi.2437
08-04-2009, 16:42
Qualcuno sa se sono stati mai raggiunti risultatati? Se sì, quali?
Grazie
Si e MOLTI, se davvero ti interessava saperlo, saresti andato sul sito ufficiale di Folding@Home :O
Bioinformatica a Siena... molto bella ma lavorarci in Italia è FANTASCIENZA...
per quanto io non sia portato per ciò che riguarda calcoli e discorsi di fisica in generale, sembra un disciplina interessante
Severnaya
08-04-2009, 16:43
ha tutta la mia stima
gabi.2437
08-04-2009, 16:45
come sai tutto questo? :eek:
io non sapevo neanche che si piegassero le proteine
Adesso lo sai :O Ma il fatto che non lo sapevi, non impediva alle malattie di esistere
Sono soldi spesi benissimo !!! quelli del ragazzo !!! (Peccato che solo in pochi, si possono permettere di compare e mantenere un super computer)
Cmq il folding@home pubblica moltissimo è in modo regolare da tempo !!!
(Che Riguardano malattie come:
Morbo di Alzheimer
Morbo di Huntington
Cancro
Osteogenesis imperfecta
Morbo di Parkinson
Ecc...)
Cmq la potenza del folding@home sta più nel numero dei partecipanti, che nella potenza messa a disposizione da super macchine... (Certo più potenza si offre meglio è !!!!)
Quindi ne approfitto per ricordare che basta poco, ognuno di noi può contribuire in base alle proprie risorse e fare molto per la ricerca !!!
Vi invito a partecipare!!!! (Bastano anche poche ore al giorno tutti i giorni)
http://folding.stanford.edu/English/Download (Client CPU)
http://folding.stanford.edu/English/DownloadWinOther (Client GPU)
gabi.2437
08-04-2009, 16:46
Anche se comunque visti i fatti di questi ultimi giorni....tutti questi soldi sarebbe meglio spenderli in altro modo....;)
No, per il grande fratello ce ne spendono già troppi.
giljevic
08-04-2009, 16:46
la proteina e come un filo di lana e lo attorcigli su se stesso.... una proteina puo essere fatta anche da piu di questi "fili"
il sign Delos avra a che fare con microbiologia, chissa.... io faccio tecnologie farmaceutiche..qualcosa so...
gabi.2437
08-04-2009, 16:50
ma le vga nn si surriscaldano messe cosi vicino? ... il consumo poi :eek: :eek: :eek:
No, sono fatte apposta
Consumo? Il necessario
1) ma ci possiamo fidare di questi progetti, non è che poi l'elaborazione viene "travisata" per ambiti militari?ci possiamo mettere la mano sul fuoco...
2) non era meglio avere +sistemi meno potenti e meno assetati?
solo per capire...non voglio criticare..
Fabio985
08-04-2009, 16:52
xgabi2437
ho letto 1 po di post.....su tante cose spero scherzi tipo il grande fratello....
giljevic
08-04-2009, 16:52
il rapporto potenza di calcolo/watt va sicuramente a favore delle gtx che a un sistema multicpu, e ancora di piu se si tratta di cpu meno potenti...
l'unico sistema multicpu che puo ed e usato (perche potente) e con i cell delle playstation 3
giljevic
08-04-2009, 16:56
xgabi2437
ho letto 1 po di post.....su tante cose spero scherzi tipo il grande fratello....
io invce sono sicuro che se sommi i soldi che spendono in tutto il mondo per il grande fratello la cifra e moolto piu grande di quella usata nella ricerca per il folding....
Vedo che tu che critichi gli altri sei MOLTO informato sul progetto :O
eeeehhh di che parli???
Domanda: una volta sapevo che il client più efficiente era la PS3, ora?
Anzi tuttora bisognerebbe considerarlo performance/watt
info?
1) ma ci possiamo fidare di questi progetti, non è che poi l'elaborazione viene "travisata" per ambiti militari?ci possiamo mettere la mano sul fuoco...
É in assoluto il progetto più affidabile... i suoi dati sono concessi gratuitamente e subito a tuta la comunità scientifica e non solo ai ricercatori della stessa stanford.
Sono moltissimi i ricercatori di tutto il mondo che lavorano ed elaborano i dati forniti dal progetto. ….
Il progetto si basa sulla collaborazione del maggior numero possibile di volontari...
Ovvero, gioca sul numero e non sulla potenza...
Però è ovvio che più si impegnano ogni singolo volontario maggiore è la potenza complessiva...
Giusto per dire se tutti gli attuali volontari potessero (cosa impossibile ovviamente) fornire la potenza del ragazzo nell' articolo, si finirebbero di elaborare tutte le proteine finora conosciute in alcune settimane!!!!
Cmq la vera forza del folding@home,ma lo è di tutti i progetti di questo tipo è appunto il numero !!!! più che la potenza dei singolo, che certo non guasta ed è importante!!!!
Fabio985
08-04-2009, 17:05
xgiljevic
purtroppo si....io sn uno di quelli che manderebbe a quel paese il grande fratello e tutti gli altri sprechi... però che ci vuoi fare...questa e la societa di oggi...la gente nn sa quello ke succede al mondo...non sa chi ha scoperto l'america ma sa chi ha inciuciato con chi in quella casa....dove finiremo.....
@fabio 985 +1
54 pubblicazioni in tutto, non male :)
gabi.2437
08-04-2009, 17:09
solo per capire...non voglio criticare..
1)No, è risaputo che Folding in realtà studia nuovi sistemi di armi al plasma, ma a noi piace così e ci maciniamo
Ma cosa c'è da fidarsi?
Apparte che il tutto è gestito, nel caso di Folding dall'università di Stanford, apparte i 60 e passa articoli scientifici pubblicati sul progetto dal team di Folding, rimane sempre il fatto che non ci vuole molto ad analizzare i dati sul pc e veder se parlano di proteine o di un nuovo cannone al plasma
2)Te a casa non hai un compute con una scheda video? Eh, il sistema è quello :O
E per tutti i "curiosi", abbiamo un intero forum dedicato qua su Hwupgrade, venite e leggete e chiedete tutto lì (ora fuggi fuggi generale eh...)
Anzi, addirittura gente che manco conosce Folding, ma insomma, giratelo sto forum
gabi.2437
08-04-2009, 17:10
info?
Vanno tutti bene, macina e via :O
info?
Se parliamo di rapporto energia e potenza di calcolo... di certo i computer che usano GPU moderne e magari anche le CPU, sono molto più preformanti... (Del tipo ti consuma il triplo, però ti fa dieci volte di più...).
Cmq cell resta più veloce e consuma meno della sola cpu..
Sig. Stroboscopico
08-04-2009, 17:17
Bè, ha contribuito alla ricerca e continua a contribuire.
Meritevole, potrebbe essere una gran idea
^^
gabi.2437
08-04-2009, 17:17
Bè, ha contribuito alla ricerca e continua a contribuire.
Meritevole, potrebbe essere una gran idea
^^
Susu contribuisci pure tu
giljevic
08-04-2009, 17:18
nella potenza di calcolo cell erai il piu performante in assoluto, con l'uscita della serie 8, 9 e delle gtx200 la cosa diventa piu complicata.... le schede video sono moolto piu performanti che le normali cpu...
prima non era neanche supportato dalle schede nvidia, solo ati.... per questo si usavano le cpu, adesso invece gpu a manetta
sicuramente quell'armadio va tenuto in un ambiente appositamente refrigerato dato che genererà un calore spaventoso.
giljevic
08-04-2009, 17:22
a me preoccupa di piu i 6 o 7 kilowatt che consumera quell'armadio..... ma quanti soldi per la bolletta????????
giljevic
08-04-2009, 17:22
edit: doppio post....scusate
gabi.2437
08-04-2009, 17:23
a me preoccupa di piu i 6 o 7 kilowatt che consumera quell'armadio..... ma quanti soldi per la bolletta????????
Come ho detto, il necessario, nè più nè meno
Come ha comprato tutto ciò, avrà anche i dindi per la bolletta
giljevic
Non dimentichiamoci, però che le elaborazioni delle CPU e dei Cell, sono differenti da quelle delle GPU...
Quindi Cell e CPU sono importanti...
Cmq, non importa cosa avete (CPU,PS3,GPU o CPU+GPU), l' importante è foldare, anche poco ma in modo costante e duraturo nel tempo...
gabi.2437
08-04-2009, 17:27
Invito quindi tutti voialtri che leggete l'articolo e ancora non partecipate, a unirvi :O
x giljevic e gabi.2437
Nemmeno io mi preoccuperei !!!
Una volta tanto , che un ricco, invece di comprasi una Ferari o uno panfilo (giusto per fare un esempio di lusso inutile), pensa al mondo e spende i soldi per la ricerca, io non mi preoccupo, semmai applaudisco alla persona e alla cosa!!!!!
gabi.2437
08-04-2009, 17:45
E io anche, ha fatto un'ottimo gesto, chissà quanti punti che macina
Un EPIC FAIL al tizio che tira in ballo il terremoto pur di trollare
giljevic
08-04-2009, 17:46
mi preoccupo perche io mi metto nei suoi panni (pero senza soldi)..... cioe vorrei poter fare anche io un rack con 100 gtx...... immaginavo solo l'ipotesi che pur avendone uno non potrei farlo girare.....
per quanto riguarda la cosa sono piu che favorevole.... in quanto sono chimico e tecnico farmaceutico.....
gabi.2437
08-04-2009, 17:48
Hai un pc, vero che stai già macinando con folding?:D
giljevic
08-04-2009, 17:52
se ti rivolgi a me... devo deluderti in quanto non sono fisso come dimora e ho slotanto un portatile. ilpc a casa e una bestiucca che sta ferma gran parte del tempo....
giljevic
08-04-2009, 17:56
Hai un pc, vero che stai già macinando con folding?:D
pero si il portatile adesso sta "foldando"
dtpancio
08-04-2009, 17:56
Il calcolo distribuito è una forma di donazione come un altra, anzi per come la penso molto più efficace. Ognuno partecipa nella maniera e nella quantità che si sente. E spesso il coinvolgimento è maggiore se si sono vissute alcune esperienze in prima persona. Per fortuna per quanto mi riguarda questa sensibilità l'ho senza aver avuto nessun parente attorno a me con malattie particolari.
Non vado a sindacare la scelta di quest'utente, si vede che può farlo..non credo faccia la fame per tenere in piedi il suo sistema..al limite muoviamogli critiche tecniche, ma tant'è, ormai ha già acquistato (sempre che ce ne siano da muovere).
Cmq c'è pieno di gente che cambia hardware in funzione del calcolo distribuito e la cosa non mi stupisce più di chi si fa sistemi triple-SLI solo per vedere crysis girare fluido su un 30"..
Cmq il calcolo distribuito è una realtà, e dà risultati. E questi ci sono, basta andarsi a leggere i report mensili. Ma se uno non è laureato in chimica, biologia o robe così dubito ci capirà qlcs! E poi bisogna stabilire che si intende per risultato..la ricerca è fatta da piccoli passi, non ci si può aspettare di elaborare due WU e leggere "debellato il morbo di Huntington!"..
theJanitor
08-04-2009, 17:58
Invito quindi tutti voialtri che leggete l'articolo e ancora non partecipate, a unirvi :O
mi avete convinto, iscritto e nuovo membro di Boinc.ITALY
Ci sono info sul sistema di raffreddamento utilizzato nel locale dove è stato posizionato questo server?
giljevic
08-04-2009, 17:59
dtpancio
Quoto pienamente.....
hermanss
08-04-2009, 18:05
A me ne basterebbe una di GTX295.
Chissà se gliene avanza qualcuna!
Lo devo chiamare :D
Tovarisch
08-04-2009, 18:23
A parer mio il tizio fa benissimo ma è un po' "sborone".
C'è pieno il mondo di PC aziendali che usano il 20-50 % di cpu/gpu per il progetto folding@home e fanno complessivamente molto di più di questo che è finito però sui siti come HU di mezzo mondo.
Invito tutti i manager IT di aziende di qualsiasi dimensione a donare qualche percentuale dei cicli cpu/gpu che gestiscono a questo progetto o altri simili.
Ormai i PC che si usano in ufficio potrebbero donare il 90 % dei cicli cpu/gpu, senza che l'utente se ne accorga.
Io nel mio piccolo è anni che lo faccio, dai, unitevi anche voi! :)
zerothehero
08-04-2009, 18:27
Considerando la mostruosa potenza elaborativa, direi che 12000 euro non sono neanche così tanti per un cluster del genere.
mircocatta
08-04-2009, 18:29
una domanda: come fa folding@Home a gestire così tante gpu?
realmente sono tutte sfruttate?
mi spiego: la maggior parte dei videogiochi fatti per sfruttare le gpu a malapena fanno funzionare un semplice crossfire o SLI a dovere.... vorreste dirmi che folding@home riesce a gestire 8 gpu in un unico sistema?
o trattasi di un caso di "melius abundare quam deficere"?"
chiedo per puro scopo informativo
Tovarisch
08-04-2009, 18:32
Considerando la mostruosa potenza elaborativa, direi che 12000 euro non sono neanche così tanti per un cluster del genere.
E' il costo di gestione che ammazza!
Tra elettricità per l'alimentazione del sistema e del raffreddamento e la sostituzione dei pezzi hardware...
#72 mircocatta
Su ogni GPU, gita un client GPU differente.
Ogni Client GPU fa un lavoro UW differente.
killercode
08-04-2009, 18:34
ottimo sistema per un'ottima iniziativa
eeeehhh di che parli???
allora?
Tovarisch
08-04-2009, 18:37
mi spiego: la maggior parte dei videogiochi fatti per sfruttare le gpu a malapena fanno funzionare un semplice crossfire o SLI a dovere.... vorreste dirmi che folding@home riesce a gestire 8 gpu in un unico sistema?
Usano un applicativo che tramite i driver video fa fare i calcoli matematici agli shader della scheda.
Tutte le altre strutture della scheda video non vengono praticamente toccate ed infatti si può tranquillamente usare il PC in modo office con il programma per folding@home che macina a tutto spiano in background.
Provate, serve anche come test di overclock, visto che i dati vengono controllati e ricontrollati prima di inviarli ed anche un minimo sbaglio fa scartare l'elaborazione fallata.
dtpancio
08-04-2009, 18:52
lo SLI serve per fare in modo che più gpu collaborino all'elaborazione complessiva del gioco. la difficoltà è appunto fare in modo che ci sia un utilizzo efficace delle risorse.
nel calcolo distribuito credo semplicemente (almeno funziona così in boinc) si elabori una WU per GPU a disposizione..quindi le schede vengono utilizzate singolarmente.
ottoking
08-04-2009, 19:05
Lodevole ed allucinante!!!!!!
Sulla questione GPU vs CELL non sono convintissimo che sia molto meglio la GPU se non sbaglio le GPU lavorano a singola precisione il CELL a doppia precisione giusto ??? o lavorano tutte e due in singola !?!
In ogni caso ha messo in piedi un super computer da + di 10 TFlops ricordiamoci che earth simulator che per anni è stato il computer più potente del mondo faceva 30Tflops !!!!!!!!
Rimane incredibile il fatto che c' è molta più gente scaccola sul SETI anziché questo tipo di progetti fortunatamente sembra che il trend stia cambiando !!!!
P.S.In realtà Jason Farqué attende Larrabee :D
Fabio985
08-04-2009, 19:26
a proposito....vorrei proporre un'idea....che ne dite di un "folding day"....spero che anche la redazione mi appoggi..visto che cmq è molto autorevole e un suo annuncio sarà sicuramente piu visto rispetto a un mio semplice post....magari il giorno di pasqua..dove comunque non lavorando la maggior parte e non stando a casa (almeno la maggiorparte) si puo tranquillamente lasciare pc o ps3 ad elaborare senza che questo interferisca sui lavori o altro(nel mio caso usero ps3 visto che putroppo il mio pc nn e cosi potente) e andiamo ad aiutare questo povero ragazzo e tutti quelli afflitti da malattie simili...perche 17 gtx295 sono potenti....ma confronto a milioni di ps3 e tutti gli altri sistemi che rendono questo possibile sono un granello di sabbia in un oceano.....
PROVIAMO UN GIORNO TUTTI QUANTI A DEDICARCI A QUESTA INIZIATIVA....TUTTI QUANTI PER IL FOLDING....E CHISSA CHE DOPO 2009 ANNI NON SUCCEDA UN ALTRO MIRACOLO!!!
CHE NE DITE?
Lodevole ed allucinante!!!!!!
Sulla questione GPU vs CELL non sono convintissimo che sia molto meglio la GPU se non sbaglio le GPU lavorano a singola precisione il CELL a doppia precisione giusto ??? o lavorano tutte e due in singola !?!
In ogni caso ha messo in piedi un super computer da + di 10 TFlops ricordiamoci che earth simulator che per anni è stato il computer più potente del mondo faceva 30Tflops !!!!!!!!
Rimane incredibile il fatto che c' è molta più gente scaccola sul SETI anziché questo tipo di progetti fortunatamente sembra che il trend stia cambiando !!!!
P.S.In realtà Jason Farqué attende Larrabee :D
però mi pare che folding lavori in singola precisione non in doppia ma potrei sbagliarmi, cmq anche le gpu lavorano in doppia precisione o no?
ottoking
08-04-2009, 19:42
giusto bisogna capire come è scritto il folding cmq le GPU sono a singola non so il cell
Firedraw
08-04-2009, 19:44
Avendo lo spazio, poteva fare un sistema più veloce a parità di spesa e magari più efficente a livello di consumo optando per delle vga leggermente meno avare di corrente. La 295 come rapporto di calcoli/Watt non credo sia il massimo e nemmeno come calcoli/€.
Poi nn credo che un sistema fatto a questo scopo abbia bisogno di molta ram o di cpu tanto potenti, dato che suppongo lavori con quella delle vga. Qualcno sa se cpu o ram di sistema possono essere un collo di bottiglia in una situazione simile?
giusto bisogna capire come è scritto il folding cmq le GPU sono a singola non so il cell
non è proprio così ad esempio su gt200 c'è un unità in doppia precisione per ogni stream multiprocessor quindi ogni 10 stream processor 2 sono doppia precisione
ati mi sembra abbia implementato ala doppia precisione in ogni sp dando quindi una potenza in doppia precisione circa doppia rispetto ad nvidia dovuta anche al fatto che pure avendo 160 sp contro 240 gli sp ati elaborano al max 5 istruzioni e quelli nvidia sempre una
The_misterious
08-04-2009, 20:04
Avendo lo spazio, poteva fare un sistema più veloce a parità di spesa e magari più efficente a livello di consumo optando per delle vga leggermente meno avare di corrente. La 295 come rapporto di calcoli/Watt non credo sia il massimo e nemmeno come calcoli/€.
Poi nn credo che un sistema fatto a questo scopo abbia bisogno di molta ram o di cpu tanto potenti, dato che suppongo lavori con quella delle vga. Qualcno sa se cpu o ram di sistema possono essere un collo di bottiglia in una situazione simile?
la cpu se resta libera può sempre essere utilizzata per elaborare..
per l'occupazione della ram dipende da progetto a progetto..ad esempio ci sono progetti che non occupano un cavolo di ram e altri che ne richiedono centinaia di mega...
la cpu se resta libera può sempre essere utilizzata per elaborare..
per l'occupazione della ram dipende da progetto a progetto..ad esempio ci sono progetti che non occupano un cavolo di ram e altri che ne richiedono centinaia di mega...
il tizo qua usa anche un client sulla cpu vuol dire che non necessita di molte risore sfarlo andare sulla gpu
cmq se questi progetti ripagassero gli sforzi degli utenti almeno di corrente elettrica imho avrebbe più senso, avere 150-200-300W tutta la giornata a fine mese costa e non poco...di sicuro cmq se venisse sfruttata la potenza di calcolo dei pc di università e PA il vantaggio sarebbe enorme...
vi piace il mio nuovo pc???? ahahaha chissa che riesco a mandare fluido crysis in very high:)....scherzi a parte impressionante!!!!!!!!!!!!!!!!! il pc che mi farei.....se guadagnassi lo stipendio di un calciatore:)
Avessi io lo stipendio di un calciatore mi farei uno SLI di veline :)
Bell'iniziativa quella del ragazzo.
gabi.2437
08-04-2009, 23:09
uh?
Non ci vuole molto, un client per ogni WU
Una scheda video? Un client
8 schede vieo? 8 client
Se facessero un client solo che butta su 8 WU però sarebbe più coodo
Ah, schede non in crossfire/sli eh
gabi.2437
08-04-2009, 23:15
cmq se questi progetti ripagassero gli sforzi degli utenti almeno di corrente elettrica imho avrebbe più senso, avere 150-200-300W tutta la giornata a fine mese costa e non poco...di sicuro cmq se venisse sfruttata la potenza di calcolo dei pc di università e PA il vantaggio sarebbe enorme...
E se già che ci siamo ci dessero una fettina di culo... il progetto esiste proprio per aiutarli :D Dai gente, 5-10€ in più sulla bolletta non vi ammazzano, risparmiate sull'ultimo paio di scarpe Prada e siete a posto :O
gabi.2437
08-04-2009, 23:17
Nel caso del Folding GPU l'utilizzo del processore c'è giusto per passare i dati alla scheda video mentre l'utilizzo della ram è trascurabile, poche decine di mega
Il client CPU ovviamente usa la cpu e anche lui poche decine di mega in ram :O
E se già che ci siamo ci dessero una fettina di culo... il progetto esiste proprio per aiutarli :D Dai gente, 5-10€ in più sulla bolletta non vi ammazzano, risparmiate sull'ultimo paio di scarpe Prada e siete a posto :O
200w*24h*30giorni=144Kwh
144*0,15€ circa (costo ottimistico del Kwh)=oltre 20€ al mese quasi 250€ l'anno
senza contare che i Kwh in più ti possono far andare nelle fasce maggiori di costo del Kwh...e in estate la spesa è "doppia" se hai il pc in stanza con un condizionatore...
E mi son tenuto stretto con i watt, con una cpu-gpu potente e un pò di hd credo si superi facilmente quel valore...
demonbl@ck
08-04-2009, 23:41
ti sei tenuto stretto?:mbe:
200W e ti sei tenuto stretto?
Un q6600 G0 consuma 95W in full load. Mettici 10W di HD, 15 per il chipset (e penso di star esagerando), un efficienza dell'ali del 90% e otteniamo il 110% di 120W=132W di consumo. Ai 200 ci arrivi solo se ci metti una VGA di fascia alta.
Basta farsi la strada casa - tabaccaio a piedi invece di prender la macchina per fare 200 metri e vedi che non te ne accorgi neanche dei 95KWh in più, e magari perdi qualche grammo di pancetta.
Anzi, smetti proprio di fumare che ne saran felici sia i tuoi polmoni che il tuo portafogli.
Parlo in generale eh, non mi riferisco al tuo specifico caso ovviamente.
ARARARARARARA
09-04-2009, 00:03
se avessi tanti soldi e quando dico tanti non parlo di quei mortaccioni dei calciatori avrei un sistema esageratamente potente stile server in cantina con gruppo di continuità e gruppo elettrogeno (non si sa mai che va via la corrente) e in casa avrei un ultraportatile connesso al sistema che lo usa in remoto (quindi potenza esagerata sul piccolo pc) ed una postazione con il miglior monitor che esiste ovviamente con colore calibrato (così ci aggiusto le foto) ed un proiettore a tubo catodico full hd per i videogiochi, come gestire questo sistema? non è assolutamente affar mio ci sarà un sistemista che se ne occupa. La potenza in esubero sarà venduta a chi la necessita per grossi render come fanno molte società questo perchè più si è ricchi e più si tende a voler guadagnare soldi.
Il problema di tutto questo è che sarei così occupato a spendere i miei soldi in modo creativo da dimenticarmi del pc, alla fine lo userei solo per vedere le mie foto.
Ma perchè se venisse scoperto qualcosa di serio, le case farmaceutiche o chi per loro farebbero beneficenza?
Io non ci vedo nulla di male nel ripagare i costi base in funzione dei dati elaborati, nessuno guadagno, un semplice rimborso spese.
devil_mcry
09-04-2009, 00:16
notevole dal punto di vista tecnico
ammirabile dal punto di vista umano
cmq purtroppo per combattere certe malattie nn bastano super pc...
dario2
I risultati sono concessi a tutta la comunità scientifica in modo totalmente gratuito, in modo che tutta la comunità scientifica possa lavorarci e far progredire la ricerca rapidamente !!!
Quindi la stanford spende i soldi, ma non non ci guadagna, quindi non potrebbe mai rimborsare e poi sarebbe difficile stabilire a chi attribuire i rimborsi
costo stratosferico che spero porti alla fine a qualche risultato concreto perchè per ora non ho ancora dentito di una ricerca folding home che abbia dato risultati
ma hwupgrad lo ha un team su folding home?
io mi sono trovato una rete di 60 server e oltre 150 client tutti infettati dal processo FAHconsole, riconducibile appunto al progetto FolderAtHome
alcuni vecchi server NT poveretti erano veramente impiccati a causa del processo
Anche su alcune macchine nuove l'ho trovato, quindi a quanto pare è diffuso insieme a qualche driver o software in bundle con periferiche per pc
Sul fatto che fosse sui server e in mancanza di un confronto diretto col preedente responsabile è forte il sospetto che un qualche virus sfrutti alcune delle librerie del progetto a fini botnet o altro
Be' c'e' piu' "guadagno" cosi' per il progetto che aver donato direttamente dei soldi... Secondo me...
dtpancio
09-04-2009, 09:31
costo stratosferico che spero porti alla fine a qualche risultato concreto perchè per ora non ho ancora dentito di una ricerca folding home che abbia dato risultati
vista la tua affermazione do per scontato che controlli i report mensili sull'operato di quei 10-20 progetti medici attivi e che ovviamente sai anche interpretarli e quindi stabilire che quanto scoperto non è niente di rilevante..:mbe:
non capisco perché non avete problemi a dare soldi alle associazioni (le quali non si sa come possono spendere i nostri soldi, io spero sempre bene), e siete così scettici ad aiutarli concretamente con un contribuito tangibile..guardate che la differenza sta solo nella maniera in cui viene effettuata l'elaborazione, che c'è in tutti i casi..o dai soldi e gli paghi tu la bolletta e il noleggio dei supercomputer oppure elabori tu direttamente per loro..
Be' c'e' piu' "guadagno" cosi' per il progetto che aver donato direttamente dei soldi... Secondo me...
Quoto ;)
ritornando in tema news un sistema del genere non è assolutamente fatto per un funzionameno 24/7 full load in particolare le vga credo che vranno una vita più breve della media.
giljevic
09-04-2009, 11:07
ritornando in tema news un sistema del genere non è assolutamente fatto per un funzionameno 24/7 full load in particolare le vga credo che vranno una vita più breve della media.
non vedo il perche.... se le temp rimangono nella norma e non ci sono sbalzi di tensione.... non vedo la ragione per cui le schede non dovrebbero funzionare per un periodo di tempo che e nella media delle altre gtx295. a patto che ci sia un periodo di "vita" media.....
jepessen
09-04-2009, 11:27
Uff... E pensare che il mio muletto è da settimane che macina ed invia dati sempre sulla mini-chaperonin... Mi fa sentire abbastanza inutile questo fanciullo, e sì che è da qualche anno che il mio serverino ha questo processo sempre attivo...
Bella iniziativa, comunque.. Concordo sul fatto che comunque il contributo, data la mole di utenti sparsi per il mondo, è comunque minimo, ma dato che sarà sui siti di hardware di mezzo mondo, la vedo come una bellissima pubblicità gratuita al progetto (come fra l'altro sto vedendo anche in questi commenti), quindi più utenti verranno a conoscenza del progetto e magari contribuiranno. Da questo punto di vista (che magari il ragazzo neanche aveva considerato), la cosa è ancora più lodevole.
PS: Il calcolo GPU, pur essendo molto più prestante ed ottimizzato, non è ancora in grado di eseguire calcoli su tutti i tipi di proteine, per cui la CPU con istruzioni X86 generiche è ancora indispensabile per calcolare una percentuale di proteine assolutamente non indifferente (più della metà, ma prendete questo dato con le pinze perchè non ricordo la fonte).
PPS: All'inizio stavo mettendomi a bestemmiare perchè, al posto del progetto Folding, non so perchè avevo capito progetto Seti...:cry: :cry: :cry:
per il semplice fatto che non sono progettate per un uso 24/7
PPS: All'inizio stavo mettendomi a bestemmiare perchè, al posto del progetto Folding, non so perchè avevo capito progetto Seti...:cry: :cry: :cry:
Sarebbe stato un peccato mortale? :cry: :cry: :cry:
D3stroyer
09-04-2009, 11:39
ommioddio la bolletta della luce :O
dtpancio
09-04-2009, 11:57
e quindi cosa succede secondo te? al limite dureranno 15 anni al posto di 20..
la questione è un po' diversa se si parla di dischi, ma qui non ci sono parti in movimento. e comunuque anche i dischi sata non se la cavano male, visto che la maggior parte di essi sono sempre accesi, messi alla frusta col mulo..:)
posso soli ipotizzare che viste le recenti semplificazioni di pcb e componenti messe in atto da nvida per ridurre i costi delle schede, adottando componentistica più scadente essa sia più incline a guasti essendo dimensionata al pelo come si dice.
ovvio non mi riferisco alla gpu un se ma a tutto quello che ci sta attorno
jepessen
09-04-2009, 12:26
Sarebbe stato un peccato mortale? :cry: :cry: :cry:
Ni... Nel senso che vedo al momento più seria una ricerca sulle proteine che su segnali alieni.... Ma è una questione mia di priorità...
Ni... Nel senso che vedo al momento più seria una ricerca sulle proteine che su segnali alieni.... Ma è una questione mia di priorità...
Non mi sembra una cosa cosi brutta appoggiare entrambi i progetti
jepessen
09-04-2009, 13:50
Beh, no, ovviamente, ma se ne dovessi scegliere uno, sceglierei il Folding, personalmente...
cristiano_ronaldo7
09-04-2009, 14:13
Avessi io lo stipendio di un calciatore mi farei uno SLI di veline :)
Bell'iniziativa quella del ragazzo.
:sofico: :sofico: :sofico:
gabi.2437
09-04-2009, 15:02
Ma perchè se venisse scoperto qualcosa di serio, le case farmaceutiche o chi per loro farebbero beneficenza?
Io non ci vedo nulla di male nel ripagare i costi base in funzione dei dati elaborati, nessuno guadagno, un semplice rimborso spese.
E chi parla di "case farmaceutiche"? L'unico sei tu, il progetto è dell'università di Stanford e i risultati pubblici, puoi andarli a sfruttare pure te se vuoi, gratuitamente.
gabi.2437
09-04-2009, 15:05
Però i soldi quando la compri li vogliono tutti, non metà perchè non è fatta per 24/24
E' fatta per macinare, qua in italia c'è la garanzia di 2 anni e se entro quel tempo fonde, beh, peggio per loro, me ne danno un'altra e se non fonde, vabbè tra due anni sarà un pochettino obsoleta direi
Ci manca solo che uno compra delle 295, schede TOP fatte per le massime prestazioni e poi eh no, non le usa :rotfl:
E chi parla di "case farmaceutiche"? L'unico sei tu, il progetto è dell'università di Stanford e i risultati pubblici, puoi andarli a sfruttare pure te se vuoi, gratuitamente.
ok, ma è come sviluppare codice open source che può essere utilizzato per realizzare software closed source :(
Però i soldi quando la compri li vogliono tutti, non metà perchè non è fatta per 24/24
E' fatta per macinare, qua in italia c'è la garanzia di 2 anni e se entro quel tempo fonde, beh, peggio per loro, me ne danno un'altra e se non fonde, vabbè tra due anni sarà un pochettino obsoleta direi
Ci manca solo che uno compra delle 295, schede TOP fatte per le massime prestazioni e poi eh no, non le usa :rotfl:
si ok c'è la garanzia, questo era sottinteso.
uno si compera quella scheda per giocare di solito, dificile giochi ininterrottamente per mesi e mesi, quindi non sono concepite per usi così intensivi te lo assicuro,poi se si rompono ok te le sostitiscono.
gabi.2437
09-04-2009, 15:20
No, te compri quella scheda col supporto CUDA, non "per giocare" e basta...
No, te compri quella scheda col supporto CUDA, non "per giocare" e basta...
se ok come dici tu
demonbl@ck
09-04-2009, 18:12
Le cose sono fatte per essere usate. Le CPU e le GPU sono cose. Quindi per proprietà transitiva le CPU e le GPU sono fatte per essere usate.
E' vero che usandole sempre 24/7 si usureranno leggermente prima. Facciamo che si usurano il 30% più velocemente? (e che è un esagerazione voluta, ndr) Ok, vorrà dire che invece di 20 anni te ne durerà 14. Tra 14 anni quella scheda la userai come soprammobile, se non l'avrai già buttata. :rolleyes:
E no, tu non la compri per giocare e basta. C'è il supporto CUDA, quindi se io voglio mi faccio un programma in CUDA che calcola i decimali del pi greco e lo faccio andare 24/7 per i prossimi 10 anni. E non ho infranto nessuna indicazione del costruttore. E poi, anche se io e un gruppo di amici giocassimo 24/7 a rotazione, cos'è, non si può?
Che discorsi del ...:mc:
gabi.2437
09-04-2009, 18:26
Eeehh ma a certa gente piace farsi fregare dalle "aziende", diritti del consumatore? Pfui... bisogna usare la scheda il meno possibile, anzi, se possibile, porla sotto una teca e adorare la casa produttrice
ARARARARARARA
09-04-2009, 19:37
Le cose sono fatte per essere usate. Le CPU e le GPU sono cose. Quindi per proprietà transitiva le CPU e le GPU sono fatte per essere usate.
E' vero che usandole sempre 24/7 si usureranno leggermente prima. Facciamo che si usurano il 30% più velocemente? (e che è un esagerazione voluta, ndr) Ok, vorrà dire che invece di 20 anni te ne durerà 14. Tra 14 anni quella scheda la userai come soprammobile, se non l'avrai già buttata. :rolleyes:
E no, tu non la compri per giocare e basta. C'è il supporto CUDA, quindi se io voglio mi faccio un programma in CUDA che calcola i decimali del pi greco e lo faccio andare 24/7 per i prossimi 10 anni. E non ho infranto nessuna indicazione del costruttore. E poi, anche se io e un gruppo di amici giocassimo 24/7 a rotazione, cos'è, non si può?
quoto si romperà tutto di un computer ma mai la gpu o cpu
theJanitor
09-04-2009, 19:44
a me qualche scheda video è andata......
l'ultima x1600xt che ho avuto veniva da un RMA di una x1600pro che a sua volta era un RMA di una 9800pro... sarò sfigato io :asd::asd:
dantealighieri000
09-04-2009, 20:31
se magari......
l'unica cosa che non si rompe è lo chassis (sempre che non lo sviti troppe volte) :rolleyes:
ho percaso mai detto che uno non può usare una scheda come e quanto vuole? no! quindi non sprecare tempo a scrivere.
tutto?
Eeehh ma a certa gente piace farsi fregare dalle "aziende", diritti del consumatore? Pfui... bisogna usare la scheda il meno possibile, anzi, se possibile, porla sotto una teca e adorare la casa produttrice
ripeto perchè forse siete stranieri e non capite.
non ho mai detto di non usare le schede com e uno vuole, ho solo detto che non essendo concepite per quello, il pcb e non la gpu sarà soggetto probabilmente a guasti, specie in schede complesse come la gtx 295.
stop il resto sono pugnette mentali che vi state facendo tirnado in ballo una marea di cazzate che io non ho assolutemnte detto
a me qualche scheda video è andata......
l'ultima x1600xt che ho avuto veniva da un RMA di una x1600pro che a sua volta era un RMA di una 9800pro... sarò sfigato io :asd::asd:
si ma generalmente è la scheda che ti lascia non il chip stesso
gabi.2437
10-04-2009, 11:31
ripeto perchè forse siete stranieri e non capite.
non ho mai detto di non usare le schede com e uno vuole, ho solo detto che non essendo concepite per quello, il pcb e non la gpu sarà soggetto probabilmente a guasti, specie in schede complesse come la gtx 295.
stop il resto sono pugnette mentali che vi state facendo tirnado in ballo una marea di cazzate che io non ho assolutemnte detto
Mi chiedo per cosa siano state concepite, per grattarsi la schiena?
Mi chiedo per cosa siano state concepite, per grattarsi la schiena?
e se non ci arrivi....
http://www.nvidia.it/object/geforce_family_it.html
Fast and Furious
Le schede grafiche più veloci del pianeta.
NVIDIA® GeForce® GTX 295 e GTX 285.
Processori grafici GeForce
Giocatori senza mezzi termini, appassionati del video, utenti interessati a Windows Vista, o cultori della fotografia digitale... c’è un processore grafico NVIDIA GeForce perfetto per qualsiasi esigenza.
detto questo nessuno vieta di farne l'uso che vuoi ma sono concepite per il gaming
e il cuda ti dicono che serve per il gioco e transcodifica
NVIDIA® GeForce® GTX 295 è la scheda grafica a doppio processore più performante del mondo.
Tuttavia, dato che oggigiorno una scheda grafica che si limiti alla grafica non può più bastare, GeForce GTX 295 con tecnologia NVIDIA® CUDA™ vi offre anche Graphics Plus™. Sperimentate gli effetti di gioco accelerati da GPU NVIDIA® PhysX™, la stereoscopia 3D, funzioni di transcodifica video HD che consentono di produrre in pochi minuti versioni adatte per i lettori portatili e un'elaborazione delle immagini di velocità sensazionale all'interno della suite Adobe® CS4.
ripeto nvida le pubblicizza per quello, poi se uno vuole ifilarsela da qualche parte per provare qualche piacere libero di farlo ;)
theJanitor
10-04-2009, 11:44
si ma generalmente è la scheda che ti lascia non il chip stesso
dettaglio irrilevante quando non vedi più niente a video :D :D
dettaglio irrilevante quando non vedi più niente a video :D :D
giusto!
Da quel che ho capito il grosso del lavoro lo fa la GPU e non la CPU.
Resta il fatto che da quando il mio PC "foldera" l'attività del prima annoiato BE 2350 è passata dal 5% ad almeno il 50% ma spesso molto di più, mentre l' Nvidia GeForce 7300 ha solo aumentato la temperatura di pochi gradi. Allora, visto che la mia GPU è quello che è, non è che per ogni singolo PC il processo decide di girare dove vede che c'è più potenza? O dico cavolate ?
theJanitor
10-04-2009, 16:23
Resta il fatto che da quando il mio PC "foldera" l'attività del prima annoiato BE 2350 è passata dal 5% ad almeno il 50% ma spesso molto di più, mentre l' Nvidia GeForce 7300 ha solo aumentato la temperatura di pochi gradi. Allora, visto che la mia GPU è quello che è, non è che per ogni singolo PC il processo decide di girare dove vede che c'è più potenza? O dico cavolate ?
sei tu a scegliere usando un client rispetto ad un altro
gabi.2437
10-04-2009, 16:47
Dici cavolate, se installi il client CPU, girerà solo su processore, se installi il client GPU, girerà solo su GPU (per forza di cose, essendo programmato in CUDA/CAL) e userà il processore solo per trasferire i dati alla scheda :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.