PDA

View Full Version : SAS3442E-HP o SAS3041E-R ... e i cavi?

farinacci_79
08-04-2009, 14:09
Salve,
ho bisogno di aiuto da chi ne sa più di me in ambito controller RAID!
Ho un PC piuttosto potente e overclockato e, di recente, visto che il collo di bottiglia sono sempre gli HD e i SSD sono ancora troppo costosi, ho acquistato 2 Velociraptor da 150Gb configurati in RAID 1 (non posso permettermi un RAID 0 i dati sono essenziali) sul controller del chipset nVidia 780i della mia scheda madre.
E' universalmente riconosciuto che la gestione RAID da parte di nVidia è piuttosto scarsa e ho deciso di fare un esperimento: voglio prendere un controller SAS (che sono perfettamente compatibili con i dischi SATA) e creare su questo il mio RAID 1 con i Velociraptor.
Prima domanda: ha senso questo, in ottica guadagno in prestazioni?

Se procedessi all'acquisto ne ho trovati 2 tra cui scegliere da una liquidazione di materiale informatico di un'azienda: un SAS3442E-HP e un SAS3041E-R. Non son un esperto e non saprei giudicarli, ma il primo mi sembra molto più serio del secondo; ha una connessione PCI-Ex 8x, il secondo 4x; il primo ha bisogno di cavi particolari in quanto ha delle porte di connessione che non ho mai visto, il secondo ha 4 connettori che mi pare di aver capito direttamente compatibili con dischi SATA.
Seconda domanda: quale scegliere, tenendo conto che per il primo devo però rimediare i cavi e quindi vorrei sapere da qualcuno dove li trovo?

Nel caso procedessi all'acquisto del secondo, potrei essere immediatamente operativo a quanto ho capito.
Terza domanda: qualcuno mi può confermare che il SAS3041E-R funziona con normali cavi SATA?

Ultima domanda: quanto massimo secondo voi dovrei spendere per un controller e per l'altro?

il menne
10-04-2009, 08:22
Passare a un controller dedicato porta sempre vantaggi, ancora maggiori con dischi come i VR, e in prospettiva potrai aggiungere dei sas a 15k rpm volendo...

Però io non prenderei nessuno dei due hba che segnali, al limite ma proprio al limite il primo se paghi poco, i cavi a quanto so sono banali sff-8484 a 4 porte per sas/sata ( li trovi facilmente online o in qualsiasi negozio di informatica )

Però io opterei su un controller ancora migliore, visto che è una spesa che si fa una sola volta, un controller sas oem hp o dell, tipo il perc5/i ( tanto per dirne uno che conosco bene perchè lo possiedo...) lo si trova a prezzi più che ragionevoli... ( e in realtà è un lsi 8408e megaraid ).

Poi fai te. ;)

farinacci_79
10-04-2009, 09:04
Passare a un controller dedicato porta sempre vantaggi, ancora maggiori con dischi come i VR, e in prospettiva potrai aggiungere dei sas a 15k rpm volendo...

Però io non prenderei nessuno dei due hba che segnali, al limite ma proprio al limite il primo se paghi poco, i cavi a quanto so sono banali sff-8484 a 4 porte per sas/sata ( li trovi facilmente online o in qualsiasi negozio di informatica )

Però io opterei su un controller ancora migliore, visto che è una spesa che si fa una sola volta, un controller sas oem hp o dell, tipo il perc5/i ( tanto per dirne uno che conosco bene perchè lo possiedo...) lo si trova a prezzi più che ragionevoli... ( e in realtà è un lsi 8408e megaraid ).

Poi fai te. ;)

beh...il SAS3442E-HP me lo danno per 25euro... ma se dici che con una spesa di poco superiore posso avere di molto meglio, ben venga il tuo consiglio.
In generale, non so molto di controller RAID professionali, se mi puoi dare una breve dritta sui criteri mi fai un favore.
In particolare vedo che mi consigli un controller basato sul perc5/i: basta che ne trovi uno qualsiasi basato su questo?

il menne
10-04-2009, 09:26
beh...il SAS3442E-HP me lo danno per 25euro... ma se dici che con una spesa di poco superiore posso avere di molto meglio, ben venga il tuo consiglio.
In generale, non so molto di controller RAID professionali, se mi puoi dare una breve dritta sui criteri mi fai un favore.
In particolare vedo che mi consigli un controller basato sul perc5/i: basta che ne trovi uno qualsiasi basato su questo?

Quelli che citi tu in realtà non sono veri e propri controller ma "hba" in senso stretto, praticamente schede di collegamento tra host e server in infrastrutture di rete...non le ho mai viste montate su un desktop...non sono per niente convinto delle prestazioni ottenibili... certo il prezzo è basso... tieni presente che per un controller tipo il perc5/i comunque devi investire almeno 5 volte tanto.... tutto dipende da quanto vuoi spendere e cosa vuoi ottenere anche in prospettiva.

Io cercherei un buon controller sas pci-express 8x almeno a 4 porte ( meglio se 8, ma questo solo se vorrai espandere il sistema in seguito ) che integri ovviamente i livellli di raid che ti interessano, con BBU, cavi, e una buona dotazione di cache.
Il perc5/i è in realtà un LSI8408E megaraid.

Cerca tra i modelli oem ( ad esempio marcati dell o hp ) puoi trovare buoni controller a un prezzo ragionevole.
Prova a cercare anche sul mercatino. ;)

farinacci_79
10-04-2009, 11:18
Quelli che citi tu in realtà non sono veri e propri controller ma "hba" in senso stretto, praticamente schede di collegamento tra host e server in infrastrutture di rete...non le ho mai viste montate su un desktop...non sono per niente convinto delle prestazioni ottenibili... certo il prezzo è basso... tieni presente che per un controller tipo il perc5/i comunque devi investire almeno 5 volte tanto.... tutto dipende da quanto vuoi spendere e cosa vuoi ottenere anche in prospettiva.

Io cercherei un buon controller sas pci-express 8x almeno a 4 porte ( meglio se 8, ma questo solo se vorrai espandere il sistema in seguito ) che integri ovviamente i livellli di raid che ti interessano, con BBU, cavi, e una buona dotazione di cache.
Il perc5/i è in realtà un LSI8408E megaraid.

Cerca tra i modelli oem ( ad esempio marcati dell o hp ) puoi trovare buoni controller a un prezzo ragionevole.
Prova a cercare anche sul mercatino. ;)

pensa come sono poco informato... consultando il sito LSI mi pareva fossero proprio dei veri controller...grazie della dritta!
In genere sono abituato a comprare su ebay, ma controller basati sul perc5/i ne ho trovati solo provenienti da USA o Canada.
Visto che sei stato così gentile, mi puoi dare, magari in privato se qui non si può, qualche link del mercatino o di ebay dove poter eventualmente acquistare?
Ti sfrutto per un'altra cosa: ho aperto un altro post (se guardi tra i miei lo trovi) in cui, sintetizzando, chiedo se il 3° slot pci-express della mia MB Asus P5N-T Deluxe può ospitare un controller visto che la compatibilità con le schede madri home non è sempre al 100%. Mi puoi illuminare?

il menne
10-04-2009, 16:09
Hai PVT ;)