PDA

View Full Version : trasformatore rotto???

Giulio_P
08-04-2009, 13:15
stavo scrivendo sul mio Acer Travel mate 800 quando ho sentito un rumore molto lieve elettrico provenire dal trasformatore collegato alla presa di corrente. Il portatile e' andato avanti con la batteria interna, sono andato a controllare il trasformatore e la luce si era spenta, anche se era sempre collegato alla corrente!! ho provato a staccarlo e riattaccarlo : si accende la luce per qualche secondo, lieve rumore e va via di nuovo.
Oltretutto sento anche un lieve puzzo di bruciato provenire da dentro...
cosa puo' essere successo?

che fare in questi casi? bisogna prendere un trasformatore uguale a questo direttamente dalla acer o si trovano anche altri prodotti analoghi?

aiutatemi perche' la batteria interna e' quasi esaurita!!

edit: forse si chiama alimentatore e non trasformatore....

salpi
08-04-2009, 13:36
Cosa puo' essere successo e' difficile dirlo, potrebbe anche solo trattarsi di una rottura del cavo in entrata o di quello in uscita, evento abbastanza frequente.

Puoi provare a controllarli, o farlo fare a qualcuno se tu non ne sei in grado.

Per l'eventuale sostituzione dell'alimentatore, non hai che da prender nota delle caratteristiche elettriche riportate sull'etichetta ed acquistarne un altro universale (se ne trovano un po' dappertutto) di caratteristiche pari o superiori, e con uno spinotto uguale all'originale.

Giulio_P
08-04-2009, 14:03
Cosa puo' essere successo e' difficile dirlo, potrebbe anche solo trattarsi di una rottura del cavo in entrata o di quello in uscita, evento abbastanza frequente.

Puoi provare a controllarli, o farlo fare a qualcuno se tu non ne sei in grado.

grazie, ora provo a sentire il mio elettricista di fiducia.

Per l'eventuale sostituzione dell'alimentatore, non hai che da prender nota delle caratteristiche elettriche riportate sull'etichetta ed acquistarne un altro universale (se ne trovano un po' dappertutto) di caratteristiche pari o superiori, e con uno spinotto uguale all'originale.

ecco le caratteristiche, pensi che bastino queste?
ACER TRAVELMATE 800 Lci.
dietro al mio alimenatore c'e' scritto:
LITEON ELECTRONICS
AC Adapter Model PA1750-02
Input 100-240V 2.3A 50-60Hz
Output: 19V 3,95A

cmq sia quando oggi andro' in un negozio di elettronica mi portero' dietro l'alimentatore.

salpi
08-04-2009, 14:25
Nel tuo caso la caratteristica essenziale e' questa:

Output: 19V 3,95A

oltre naturalmente allo spinotto che va inserito nel notebook.