PDA

View Full Version : Raid 1, il modo migliore per partire?

lelloraff
08-04-2009, 12:55
Scusate se chiedo per l'ennesima volta vostri consigli ^^

Mi sono ormai deciso a sostituire il mio Raid 0 con un Raid 1(perché mi da problemi e vorrei più sicurezza per i miei dati) ma non so bene come fare.

Barracuda 250Gb - Raid 0 ----> Barracuda 1Tb - Raid 1 (dischi di sistema)
Barracuda 250Gb - Raid 0 ----> Barracuda 1Tb - Raid 1 (dischi di sistema)
Seagate da 320Gb - Singolo - (disco per archiviazione, contenente il back-up fatto con Acronis)

Secondo voi è meglio...

1 - Attaccare il primo Barracuda da 1Tb al posto del terzo disco e copiare il sistema su di esso. Poi sostituirlo, insieme all'altro da un Tb, ai due da 250 e impostare il Raid 1. Il secondo disco da 1Tb dovrebbe ricostruirsi uguale al primo quando imposto il Raid 1(no?).

2 - Sostituire subito i due da 250 con quelli da 1Tb e impostare il Raid 1. Poi partire con il disco di Acronis e ripristinare il sistema dal backup nel terzo disco.

3 - Sostituire subito i due da 250 con quelli da 1Tb e installare il sistema operativo da capo. Poi, una volta installato il sistema, avviare Acronis e ripristinare il vecchio.

4 - Non farlo! Perdi troppo in termini di prestazioni!

dirklive
08-04-2009, 14:46
per intanto ti consiglio di leggere qui :http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

lelloraff
08-04-2009, 17:23
nessun consiglio? Cosa fareste voi? Io fare la prima soluzione ma non ne sono sicuro...

lelloraff
08-04-2009, 20:20
Sto procedendo con il primo modo che ho detto...una sola domanda...come lo formatto il disco(Seagate Barracuda 1Tb che andrà in Raid 1 e conterrà il sistema operativo)? Ci sono varie opzioni: FAT16, FAT32, NTFS...

MM
09-04-2009, 21:02
OK, fai come ritieni meglio, ma tieni conto che in FAT16, puoi indirizzare solo fino a 2 GB, quindi dovresti fare 500 partizioni e non so se le lettere dell'alfabeto ti bastano...
In FAT32 avresti dei cluster che ci parcheggi un SUV... forse meglio in NTFS ;)