PDA

View Full Version : Corsair, nuovo memory controller per i suoi SSD

Redazione di Hardware Upg
08-04-2009, 13:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/corsair-nuovo-memory-controller-per-i-suoi-ssd_28620.html

Un diverso memory controller caratterizzat la nuova unità SSD in grado di raggiungere un elevato livello prestazionale

Click sul link per visualizzare la notizia.

Zamparonne
08-04-2009, 13:30
Fig@t@..
prestazioni degne di nota davvero.. ma.. 567€ non sono un pò tantini per un disco?!

9joker6
08-04-2009, 13:31
domanda: ma questi hd sono più veloci di un velociraptor da 10000giri?

Cooperdale
08-04-2009, 13:33
Sì, certo, sono molto più veloci. Un buon doppio direi.

GByTe87
08-04-2009, 13:38

Sì, certo, sono molto più veloci. Un buon doppio direi.

Esatto, e mi permetto di aggiungere che i tempi di accesso passano da qualche millisecondo delle soluzioni a disco a "circapiùomenoquasi" 0ms :D

Zamparonne
08-04-2009, 13:40
Esatto, e mi permetto di aggiungere che i tempi di accesso passano da qualche millisecondo delle soluzioni a disco a "circapiùomenoquasi" 0ms :D

io ho trovato news dove segnalavano che il velociraptor ha velocità di trasferimento dati pari a 120MB/sec ed un regime di rotazione di 10.000rpm. Caratterizzato da interfaccia SATA, e può contare su un 16MB di buffer e una velocità di 3Gbit/sec.

GByTe87
08-04-2009, 13:42
io ho trovato news dove segnalavano che il velociraptor ha velocità di trasferimento dati pari a 120MB/sec ed un regime di rotazione di 10.000rpm. Caratterizzato da interfaccia SATA, e può contare su un 16MB di buffer e una velocità di 3Gbit/sec.

Lo conosco il VelociRaptor, grazie :stordita:

PhoEniX-VooDoo
08-04-2009, 13:42
e tutta la storia delle prestazioni che variano dalla "prima passata" alla "seconda passata" e/o al variare dell'occupazione del disco ecc. ? (problemi riscontrati e ben documentati da HWU nella recensione del X25 mi pare)

Zamparonne
08-04-2009, 13:44
Lo conosco il VelociRaptor, grazie :stordita:

:asd: immaginavo.. :asd:

s12a
08-04-2009, 13:45
Questo Corsair mi sembra un Samsung PB22-J rimarchiato, il che vuol dire che se costa di piu` della versione Samsung, ci stanno marciando sopra alla grande.

http://www.tomshardware.com/news/samsung-ssd-pb22-j-storage,7318.html

ottoking
08-04-2009, 13:50
e tutta la storia delle prestazioni che variano dalla "prima passata" alla "seconda passata" e/o al variare dell'occupazione del disco ecc. ? (problemi riscontrati e ben documentati da HWU nella recensione del X25 mi pare)

già già alla fine si è risolto il problema !?!

Tuvok-LuR-
08-04-2009, 13:54
Come al solito si pubblicizzano solo i valori di lettura e scrittura sequenziali, come se bastassero quelli a farne un rivale per i SSD Intel...spero che la redazione si documenti e non si metta a spargere disinformazione, perchè di fermacarte da 500 € ne sono stati venduti tanti nei mesi passati.
Se volete capire qual è la situazione SSD vi consiglio di leggere gli ultimi articoli di Anandtech a riguardo.
Comunque anche OCZ ha tirato fuori un SSD top-gamma con controller Samsung, il Summit. In sequenziale si avvicina agli Intel ma in random fa veramente pena, molto meglio l'OCZ Vertex, che promette davvero bene e costa "poco" (e anche gli altri SSD armati di controller Indilinx Barefoot, come il SuperTalent UltraDrive ME).
Se questo Corsair monta lo stesso controller Samsung la vedo dura per lui

Il problema non è così grave sugli SSD di qualità, le prestazioni si riducono ma soltanto leggermente, e sarà sempre così, la cosa può migliorare solo impiegando chip SLC (piu costosi e in uscita dal mercato) o con il famigerato comando TRIM, che forse sarà supportato da Win 7, il quale permetterebbe di cancellare fisicamente dalle celle dell'ssd i file cancellati dal sistema operativo (mentre ad oggi devono venire cancellati prima della riscrittura, causando un overhead).
Ad ogni modo credo che il problema si risolverà da sè, con il miglioramento dei controller degli SSD e sarà sempre più marginale

OEidolon
08-04-2009, 13:57

mah! chi lo sa!? alla fine dopo il primo utilizzo questi ssd vanno come dei normalissimi velociraptor... :stordita:

floc
08-04-2009, 13:57
per ora o intel o niente, altrimenti ci si puo' accontentare del summit...

leoben
08-04-2009, 14:06
mah! chi lo sa!? alla fine dopo il primo utilizzo questi ssd vanno come dei normalissimi velociraptor... :stordita:

Quindi mi merita tenere i miei 2 scsi 15krpm in raid 0?
A parte il rumore, come prestazioni non ci guadagnerei niente?

OEidolon
08-04-2009, 14:10

imho il gioco non vale la candela...poi aspetto smentite, perchè non sto qua a fare il detrattore per principio.

Tuvok-LuR-
08-04-2009, 14:15
Ci guadagneresti molto in tutte quelle operazioni che richiedono la manipolazione di tanti file di piccole dimensioni (boot, avvio programmi, etc.), insomma sistema più reattivo.
Per quanto riguarda la manipolazione di grandi files, non sò quale sia la velocità che raggiungi adesso, ma considera, per equipararla, che ogni ssd ti dà poco meno di 200MB/s, quindi vedi tu se metterli in raid e quanti (e se vuoi andare oltre i 3 prenditi un controller dedicato)

cignox1
08-04-2009, 14:15
bene, come dimensioni ci stiamo avvicinando a qualcosa di utile. Come prezzo invece...

^TiGeRShArK^
08-04-2009, 14:17

dipende.
In condizioni di utilizzo normale fanno TUTTI cacare ad esclusione degli intel (che costano un fottio) e dell'OCZ Vertex con il firmware nuovo sviluppato appositamente per correggere le pecche comuni a tutti gli SSD esistenti tranne gli intel evidenziati da anandtech.
Di questo Corsair specifico ancora non ho visto nessuna prova, ma il controller Samsung non fa ben sperare (nonostante sia MOLTO ma MOLTO migliore di quelli jmicron).

^TiGeRShArK^
08-04-2009, 14:19

In lettura.
In scrittura solo gli intel e gli OCZ vertex hanno latenze migliori dei dischi tradizionali.
I JMicron addirittura facevano la bellezza di 0,02MB al secondo contro 1,3MB del velociraptor. :doh:

^TiGeRShArK^
08-04-2009, 14:21

Gli intel, e in particolare il modello enterprise, offrono già determinati accorgimenti per mitigare il problema.
E' impossibile risolverlo completamente perchè dipende proprio da un limite architetturale degli attuali SSD.
Comunque i valori a cui mi riferivo prima sono ovviamente rilevati in condizioni di disco pieno.

^TiGeRShArK^
08-04-2009, 14:22

Se compri un intel X25M la differenza prestazionale rispetto ai due dischi in raid dovrebbe essere sensibile nell'uso reale del pc, anche quando il disco è quasi pieno.
Se vuoi provare a comprare qualche altro modello lascia stare.

Octane
08-04-2009, 14:33
Interessante la scritta ARM sul controller.. ;)

Severnaya
08-04-2009, 14:34
me cojoni 749 dollari

come dicono i koreani "ghe sem minga"

JoJo
08-04-2009, 14:34
Anche se un SSD avesse le stesse caratteristiche di lettura e scrittura di un HDD sarebbe cmq superiore come tempo d'accesso, rumorosità, consumi e affidabilità (non ci sono parti in moviemento).

A me, in fin dei conti, basterebbe avere un SSD con le stesse caratteristiche di un buon HDD e lo stesso prezzo. Tutto di guadagnato.

Pikazul
08-04-2009, 14:40

Ora non diciamo cavolate, la perdita di prestazioni è solamente in scrittura e pari circa al 20%, ed anche in situazione di "usura" gli SSD restano circa il doppio più veloci dei velociraptor nella lettura/scrittura sequenziale e sostanzialmente di più in quella casuale.
Chiaramente parlo degli SSD veri, Intel e OCZ Vertex, tutti gli altri sono caffettiere castrate da controller inadeguati

^TiGeRShArK^
08-04-2009, 14:48
Anche se un SSD avesse le stesse caratteristiche di lettura e scrittura di un HDD sarebbe cmq superiore come tempo d'accesso, rumorosità, consumi e affidabilità (non ci sono parti in moviemento).

A me, in fin dei conti, basterebbe avere un SSD con le stesse caratteristiche di un buon HDD e lo stesso prezzo. Tutto di guadagnato.

OCZ Vertex.
Anche in condizioni critiche è circa 5 volte + veloce di un velociraptor (contro le 20 circa dell'intel) e costa di meno.
Ma se intendi uguale costo al GB allora mi sa che devi aspettare un pò.

CaFFeiNe
08-04-2009, 14:51
sull'affidabilita' non sono totalmente certo della superiorita' degli ssd, ho un disco da 80gb che avra' un 5 o 6 anni di vita... di cui gli ultimi 2 come esterno.... eppure sta sempre li'... fa il suo lavoro egregiamente....

imho le parti in movimento sono inaffidabili solo se "uscite male" o "usate male"

LeaderGL2
08-04-2009, 14:52
Io penso che questi affari, allo stato attuale, siano utili solo per server multimediali che trasmettono flussi video.

L'abbassamento del tempo di accesso e delle varie latenze porta ad un notevole incremento dei flussi video gestibili.

Ma in ambito consumer...spendere oltre 500€ per 256GB di HDD...non ne vale proprio la pena! A sto punto a discapito del rumore mi faccio soluzioni RAID 5 (o oltre) da qualche terabyte! (oppure 2 velociraptor 300GB in raid 0)

JoJo
08-04-2009, 14:55
OCZ Vertex.
Anche in condizioni critiche è circa 5 volte + veloce di un velociraptor (contro le 20 circa dell'intel) e costa di meno.

Infatti intendo dire che saranno degli ottimi sostituito degli HDD attuali quando avranno un costo per GB all'incirca uguale. Anche con prestazioni identiche, in quanto saranno cmq superiori per altri motivi.

sull'affidabilita' non sono totalmente certo della superiorita' degli ssd, ho un disco da 80gb che avra' un 5 o 6 anni di vita... di cui gli ultimi 2 come esterno.... eppure sta sempre li'... fa il suo lavoro egregiamente....

imho le parti in movimento sono inaffidabili solo se "uscite male" o "usate male"

In generale qualcosa che si muovè è soggetta ad usura e altro quindi, per definizione, è più soggetta a rotture rispetto a cose statiche. Con questo non voglio assolutamente dire che gli HDD di oggi siano inaffidabili, voglio solo dire che, sulla carta, gli SDD in quanto ad affadabilità dovrebbero essere superiori.

^TiGeRShArK^
08-04-2009, 15:07
Io penso che questi affari, allo stato attuale, siano utili solo per server multimediali che trasmettono flussi video.

L'abbassamento del tempo di accesso e delle varie latenze porta ad un notevole incremento dei flussi video gestibili.

Ma in ambito consumer...spendere oltre 500€ per 256GB di HDD...non ne vale proprio la pena! A sto punto a discapito del rumore mi faccio soluzioni RAID 5 (o oltre) da qualche terabyte! (oppure 2 velociraptor 300GB in raid 0)

che sono MOLTO + lenti di un singolo Intel X25-m.

hermanss
08-04-2009, 15:25
Speriamo riescano ad allargare il collo di bottiglia!:D

AceGranger
08-04-2009, 16:11
OCZ Vertex.

Quotone, i Vertex sono veramente degli ottimi SSD, soprattutto anche per il fatto che OCZ continua a rilasciare aggiornamenti del firmware. Insomma fa anche piacere vedere e sapere che produttore sta dietro ai al prodotto che ti sei comprato e li aggiorna migliorandone le prestazioni.

io sto aspetando che arrivino finalmente disponibili fra uan decina di giorni

atomo37
08-04-2009, 16:26
a parte i costi proibitivi, ma secondo me tali costi non sono nemmeno giustificati dalle prestazioni, che alla fine sul banco di prova sono ben inferiori alle aspettative. ce ne vorrà ancora per avere ssd interessanti ed abbordabili.

^TiGeRShArK^
08-04-2009, 16:31
Quotone, i Vertex sono veramente degli ottimi SSD, soprattutto anche per il fatto che OCZ continua a rilasciare aggiornamenti del firmware. Insomma fa anche piacere vedere e sapere che produttore sta dietro ai al prodotto che ti sei comprato e li aggiorna migliorandone le prestazioni.

io sto aspetando che arrivino finalmente disponibili fra uan decina di giorni

io sono rimasto semplicemente scioccato dal fato che abbiano seguito le indicazioni di anandtech abbassando la velocità massima sequenziale che potevano rivendere come marketing ma aumentando di molto le performance in condizioni ciritiche. :eek:
Non ho mai sentito di un produttore che avesse fatto una cosa simile. :D

^TiGeRShArK^
08-04-2009, 16:32
a parte i costi proibitivi, ma secondo me tali costi non sono nemmeno giustificati dalle prestazioni, che alla fine sul banco di prova sono ben inferiori alle aspettative. ce ne vorrà ancora per avere ssd interessanti ed abbordabili.
In condizioni di lettura e scrittura random (ovvero quelle che utilizziamo quotidianamente) non c'è paragone con i dischi tradizionali.
E in ambito enterprise addirittura distruggono raid di decine e decine di dischi a 15K giri.

theJanitor
08-04-2009, 16:42
i Vertex sono facilmente reperibili in Italia?

AceGranger
08-04-2009, 17:29
i Vertex sono facilmente reperibili in Italia?

no :(

io li ho trovati dal drago e da esse**, ma arriveranno il 14 (spero).

Costano di piu rispetto a quelli reperibili in germania, ma non mi ispira molto comprare fuori italia.

Poty...
08-04-2009, 19:06
bè io non penso al presente ma penso al futuro! tra qualche anno avremo SSD da paura...cosi il vero collo di bottiglia delle macchine moderne sarà colmato...era ora!

elevul
08-04-2009, 20:22
bè io non penso al presente ma penso al futuro! tra qualche anno avremo SSD da paura...cosi il vero collo di bottiglia delle macchine moderne sarà colmato...era ora!
Il vero collo di bottiglia delle macchine odierne è da anni, oramai, la rete internet... :asd:

MiKeLezZ
08-04-2009, 20:57
giù il costooooooo
;_;

Baboo85
09-04-2009, 09:34

Si 120MB/s con accesso a dati sequenziali... Ma fai test ad accesso random, vedrai dove finiscono le prestazioni dei dischi meccanici... :)

AceGranger
09-04-2009, 14:35
Si 120MB/s con accesso a dati sequenziali... Ma fai test ad accesso random, vedrai dove finiscono le prestazioni dei dischi meccanici... :)

Gia, fanno una brutta fine.

Scrittura random file 4K

Intel X25-E 31.7 MB/s
Intel X25-M 23.1 MB/s
OCZ Vertex 1275 6.47 MB/s
Western Digital VelociRaptor 1.63 MB/s
Western Digital Caviar SE16 1.26 MB/s
Seagate Momentus 5400.6 0.81 MB/s
OCZ Summit 0.77 MB/s
Samsung SLC 0.53 MB/s
JMicron JMF602B MLC 0.02 MB/s
JMicron JMF602Bx2 MLC 0.03 MB/s

Baboo85
09-04-2009, 15:13
Gia, fanno una brutta fine.

Scrittura random file 4K

Intel X25-E 31.7 MB/s
Intel X25-M 23.1 MB/s
OCZ Vertex 1275 6.47 MB/s
Western Digital VelociRaptor 1.63 MB/s
Western Digital Caviar SE16 1.26 MB/s
Seagate Momentus 5400.6 0.81 MB/s
OCZ Summit 0.77 MB/s
Samsung SLC 0.53 MB/s
JMicron JMF602B MLC 0.02 MB/s
JMicron JMF602Bx2 MLC 0.03 MB/s

Si' in effetti non avevo visto/effettuato il test di random access in scrittura sul mio ssd e sull'hard disk precedente. Solo quello in lettura...