PDA

View Full Version : Acer AspireRevo, il primo nettop basato su Nvidia Ion

Redazione di Hardware Upg
08-04-2009, 12:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/acer-aspirerevo-il-primo-nettop-basato-su-nvidia-ion_28627.html

Arriva la tanto attesa ufficializzazione del primo prodotto commerciale basato sul binomio Intel Atom e NVIDIA Ion. Si chiamerà AspireRevo e sarà commercializzato verso la fine della metà dell'anno

Click sul link per visualizzare la notizia.

gas78
08-04-2009, 12:26
molto carino.. sarebbe interessante una prova su strada !

-edit-
e sarà commercializzato verso la fine della metà dell'anno fa un po ridere.. ;)

v1doc
08-04-2009, 12:31
Ma NVidia ha la licenza per produrre chipset basati per CPU Atom? :confused:

GByTe87
08-04-2009, 12:32
Beeello!

romeop
08-04-2009, 12:40
Aspetterò ATI/AMD, l'unica che può fornire un senso (=potenza) a questo tipo di piattaforma. Anche perchè a sti prezzi mi faccio un pc moolto più potente (e mi rimangono pure i soldi) che però consuma di più (ma oramai le persone si sono fissate che la differenza di 10Watt cambi completamente la storia, ma tant'è...).

interessante, ma quali sono questi prezzi? :D

Stigmata
08-04-2009, 12:45
dov'è l'uscita ottica per l'audio?

Mizar74
08-04-2009, 12:47
Aspetterò ATI/AMD, l'unica che può fornire un senso (=potenza) a questo tipo di piattaforma. Anche perchè a sti prezzi mi faccio un pc moolto più potente (e mi rimangono pure i soldi) che però consuma di più (ma oramai le persone si sono fissate che la differenza di 10Watt cambi completamente la storia, ma tant'è...).

Aspetta, aspetta pure ATI/AMD... :ronf:
E su quale prezzo stai considerando il risparmio di una eventuale e futuribile soluzione Puma? :mc:

killercode
08-04-2009, 13:02
molto bello, aspettimo test per vedere quanto consuma il sistema nel complesso

Nemesis2
08-04-2009, 13:08
Avesse un lettore dvd o br sarebbe il massimo come htpc.

daywatch85
08-04-2009, 13:12
Beh direi che è ottimo! Sempre che il prezzo non superi i 300 euro (per quanto mi riguarda non dovrebbe superare i 200 euro per essere spinto a comprarlo).

paolotennisweb
08-04-2009, 13:13
Ma NVidia ha la licenza per produrre chipset basati per CPU Atom? :confused:

Penso di si, se no non lo avrebbero creato :D

atomo37
08-04-2009, 13:13
sisi aspetto anche io test ;)

macker1
08-04-2009, 13:16
Ma se non c'è un'uscita SPDIF non va bene come HTPC.

TRF83
08-04-2009, 13:30
Purtroppo non è prevista nè l'uscita SP/DIF nè quella ottica.. Così facendo, perde molto come HTPC..

shaolin46
08-04-2009, 13:37
A sto punto meglio questo <a href="http://www.abacocomputers.com/Computer-Desktop/Primo.html">http://www.abacocomputers.com/Computer-Desktop/Primo.html</a>

Per la maggior parte degli utenti andrà più che bene penso.

mau.c
08-04-2009, 13:39
molto carino, ma secondo me non hanno molto senso queste soluzioni, perchè sembrano fatte per chi non ha molto spazio, perciò richiedere comunque tastiera e monitor, non mi sembra molto comodo... secondo me doverebbero comunque montarci almeno lo schermo, oppure inserirlo a modo di tastiera... prenderebbero un pubblico più vasto, di chi magari vuole usarlo con la tv, ma la tastiera non saprebbe dove metterla, così come chi ha problemi di spazio...

comunque il lettore (almeno DVD) ci vuole IMHO...

shaolin46
08-04-2009, 13:40
Sbagliato il link scusate...
http://www.abacocomputers.com/Computer-Desktop/Primo.html

The_Saint
08-04-2009, 13:42
Purtroppo non è prevista nè l'uscita SP/DIF nè quella ottica.. Così facendo, perde molto come HTPC..Ha l'uscita HDMI, quindi immagino (spero) che per l'audio digitale venga utilizzata questa uscita...

JackZR
08-04-2009, 13:44
Finalmente uscirà qualcosa basato su ION!
Manca però un uscita audio decente (a parte quella che può essere integrata nell'HDMI), ci vorrebbe un S/PDIF e dallo spazio mi sembra che ci potevano stare altri 4 connettori audio (per le casse 5.1); manca anche un lettore(/masterizzatore) DVD che ci poteva stare (magari Bluray, però dopo si va su un altro range di prezzi).
La scelta del processore poi non mi piace, gli Atom per quanto possano alzare la frequenza rimangono lentucci, avrei preferito anche solo un Sempron che magari consuma di più ma cmq va meglio e non costa tanto (un Athlon64 X2 da 2,7 Ghz costa 60 euri ventola inclusa...)

jokerpunkz
08-04-2009, 13:44
beh, 10w fanno la differenza! perche 10 a me 10 a te e 10 ad altri 100000 pc sono parecchi watt risparimiati, non alle tue tasche ma aquelle del pianeta terra, che tira avanti di watt col carbone o nucleare....

carino, se prevedessero anche hd di grosso taglio (500gb) sarebbe perfetto come muletto (o player)

jdvd976
08-04-2009, 13:59
Mah, dipende dal prezzo. Come HTPC bisognerebbe vedere se é possibile attacarci un BR (c´é la porta SATA ?). Se giá si parla di 300 euro allora non ci siamo, perché col BR verrebbe a costare ben oltre i 400...insomma, come spendere per una PS3...

Per me il prezzo giusto dovrebbe essere intorno ai 200-220 euro, non oltre..

Stigmata
08-04-2009, 14:18
Ha l'uscita HDMI, quindi immagino (spero) che per l'audio digitale venga utilizzata questa uscita...

L'audio digitale esce con l'HDMI, questo è vero, ma lo puoi usare a patto che tu abbia a valle un amplificatore HT che decodifichi i flussi audio HDMI.
Cosa che i modelli di fascia bassa (tra cui il mio, denon avr-1509) non fanno... e in quel caso sei obbligato ad utilizzare un cavo ottico.

ennese1
08-04-2009, 14:52
Nvidia ha sempre dichiarato che le proposte Ion avrebbe avuto un prezzo al di sotto dei 300 euro. Speriamo, caldamente, che sia così.

ghiltanas
08-04-2009, 14:58
mmm io aspetto di vederne un modello con lettore blu-ray e atom 270 a buon prezzo, allora si che sarebbe interessante...il 230 imho è troppo scarso...

ghiltanas
08-04-2009, 14:59
L'audio digitale esce con l'HDMI, questo è vero, ma lo puoi usare a patto che tu abbia a valle un amplificatore HT che decodifichi i flussi audio HDMI.
Cosa che i modelli di fascia bassa (tra cui il mio, denon avr-1509) non fanno... e in quel caso sei obbligato ad utilizzare un cavo ottico.

io ho il 1909 e infatti volevo sapere se ion veicola l'audio hd over hdmi e come (pcm multicanale o bitstream)...nn è detto che lo faccia

hermanss
08-04-2009, 15:19
E a che serve?:D

ghiltanas
08-04-2009, 15:21
E a che serve?:D

cosa?

DeMoN3
08-04-2009, 15:31
Aspetto nuove notizie con il prezzo...magari potrebbe far bella figura nel futuro carpc che voglio assemblare ;)

per ora l'indecisione era se prendere un eeebox a cui collegare uno schermo o un eeetop(magari il modello della msi,che mi sembrava un pò + valido)...ma questo dovrebbe avere prestazioni superiori,no?

in qualsiasi caso,ne approfitto per porre una domanda...se io volessi uno schermo a cui attaccare sia un pc che una console,dovrei scordarmi schermi da pc e puntare su schermi lcd "da salotto" a cui connettere il pc con uscita hdmi o composita,giusto?o ai nuovi schermi da pc si possono collegare anche le console?

neo1983
08-04-2009, 15:32
per tutti i possessori di denon serie xx09 accettano qualsiasi flusso tramite hdmi... il problema è la sorgente ;)

Rizlo+
08-04-2009, 16:01
Non sembra avere il supporto VESA per agganciarlo su retro di un display LCD.
Se così fosse come ingombro è meglio l'eeebox.

Stigmata
08-04-2009, 16:16
per tutti i possessori di denon serie xx09 accettano qualsiasi flusso tramite hdmi... il problema è la sorgente ;)

il 1509 non lo fa, garantito al 100%
c'è scritto chiaro e tondo nel manuale

o meglio: li accetta ma non li decodifica, quindi l'unica cosa che può fare è inoltrarli al display (ammesso che sia collegato in hdmi all'amplificatore)

Pinko7
08-04-2009, 21:00
e sto nettop regge un 24" full hd?

emax81
08-04-2009, 23:57
e sto nettop regge un 24" full hd?

Penso proprio di sì,

Inoltre, utilizzando CoreAVC ( uno dei piu noti decoder H.264),puoi sfruttare l'accellerazione fornita da nVIDIA CUDA....

http://thegenkz.files.wordpress.com/2009/02/coreavc-19-cuda.png

Attendiamo fiduciosi i primi test :)

DeMoN3
09-04-2009, 08:32
secondo voi la presenza del chip nvidia al posto del classico intel giustifica lo sbattimento di avere nettop+schermo touch piuttosto che prendere direttamente un msi ae19000?

budo
09-04-2009, 10:10
Aspetto nuove notizie con il prezzo...magari potrebbe far bella figura nel futuro carpc che voglio assemblare ;)

per ora l'indecisione era se prendere un eeebox a cui collegare uno schermo o un eeetop(magari il modello della msi,che mi sembrava un pò + valido)...ma questo dovrebbe avere prestazioni superiori,no?

Se posso darti un consiglio... per il "carpc" forse la soluzione ottimale è qualcosa che assorba pochissimo, sia silenziosissima e pratica, molto piccola e poco ingombrante. Questa soluzione esiste:
http://fit-pc2.com/wiki/index.php?title=Main_Page
e con linux embedded hai maggiori garanzie di stabilità, che per un sistema "car" direi essere indispensabile (non ti dico i Blu&Me alfa, con windows quanto mi sta facendo dannare! bachi e blocchi a non finire, e costrebbe ben 350€!!!).
Il costo mi sembra sia sulle 300€ poi dipende se vuoi la versione 2 (con full-hd) o la 1. Consuma solo 6W, è piccolissimo e senza ventola... un gioiellino!

Infatti... domando (non è una critica allo Ion ma solo uno spunto di discussione) come paragonereste questo fit-pc in confronto allo Ion Nvidia? rispetto a un normale Atom con chipset Intel, NVidia punta sul sottosistema video potenziato, mirato al full-hd... ma anche il fit-pc dall'alto delle sue piccole dimensioni e consumi, garantisce uno streaming full-hd, e senza ventola non fa rumore!!! e oltretutto permette all'utente di scegliere Windows o Linux (per me la scelta è ovvia dovendo realizzare un HTPC). Poi con consumi così, è ottimo per fare un "muletto" sempre acceso per scaricamento (eMule, bittorrnt) e addirittura domotica!

Sì in effetti è vero... non ci avevo pensato... cioé in parole povere colleghi l'HDMI all'ampli (hdmi-in) e l'ampli (hdmi-out) alla TV, giusto? almeno per quegli ampli moderni che hanno queste porte a disposizione... forse si può anche l'operazione opposta, dipende dalla TV e dall'Ampli credo... dovrebbe funzionare...
... però era comunque meglio se ci mettevano pure una uscita ottica, per i "comuni mortali"... ma si sa che le prime "versioni" sono sempre soggette a miglioramenti futuri... chi le aquista è sempre un po' "beta tester" diciamo

Stigmata
09-04-2009, 10:37
Sì in effetti è vero... non ci avevo pensato... cioé in parole povere colleghi l'HDMI all'ampli (hdmi-in) e l'ampli (hdmi-out) alla TV, giusto?

Si, dal lettore dvd (per esempio) esci in hdmi per il video e in ottico per l'audio, e li mandi all'amplificatore. Da lì un altro hdmi va al TV, però solo per il video... l'audio va chiaramente alle casse.
Puoi fare lo stesso con tutti gli altri apparecchi che eventualmente hai, in modo da usare l'amplificatore come un "imbuto" per i segnali video. Così hai anche più pulizia con i cavi, dato che al TV arrivano solo l'HDMI e l'antenna.

mikedepetris
09-04-2009, 10:58
Se posso darti un consiglio... per il "carpc" forse la soluzione ottimale è qualcosa che assorba pochissimo, sia silenziosissima e pratica, molto piccola e poco ingombrante.

posso chiedere perche' un carpc deve essere "silenziosissimo"??
:confused:

budo
09-04-2009, 11:07
... :eek: perché se no non senti il rombo del motore! HAHAHAHAHA! hai ragione! :D seguivo un filo di pensiero al discorso successivo, ovvero HTPC...
In effetti non serve che sia silenzioso. Però che sia piccolo e consumi pochi watt sì! Io per il Blue&Me ho uno scafandro in bagagliaio, e nemmeno è un carpc, gestisce solo telefono e mp3, figurati... e quelli dell'alfa (fiat) c'han messo su un trabicolo infame con nientemeno che Windows dentro! Ma se il mio piccolo cellulare da 100 euro gestisce vivavoce e mp3 senza problemi, serviva proprio fare un archibugio del genere da 350€ con winzoz dentro che si pianta sempre poi! E mi perde la rubrica periodicamente! BAH! :doh: ... ma questo è OT...
P.S.
... carpc? molto di più, guarda questo video: http://v1.moblin.org/ItsYourMoveNext_video.php
... il futuro...

DeMoN3
09-04-2009, 15:20

Beh,lui l'aveva consigliato "per errore"...ma dipende il carpc a cosa ti serve...se ti serve come sorgente per video/videogame/musica ad alto volume,può anche avere ventoline fastidiose...se ti serve come sorgente per un impianto di Sound Quality,dove i volumi sono relativamente bassi e si cerca la perfezione timbrica(e dove anche un minimo fruscio di invalida tanti tanti € di impianto),la sorgente deve essere muta...

cmq io vorrei usare il carpc principalmente per audio e video(tant'è che volevo qualcosa con schermo touch per poterlo usare tipo jukebox),e magari per qualche partita a qualche videogame non troppo recente con settaggi grafici al minimo...per questo ero attirato da questa soluzione con ION...

quell'affarino che mi hai suggerito,riguardo a grafica da videogame,come sta messo?

DeMoN3
09-04-2009, 16:24
Mi son letto la descrizione del fit-PC2 ...molto molto carino e interessante,e prezzi molto competitivi...alla fine,dovendo scegliere il fit-pc2,sarei indeciso tra il modello senza wifi o quello con il wifi...questo xkè del wifi non me ne faccio nulla,ma quello con wifi ha l'atom da 1,6ghz,quello senza wifi ce l'ha da 1,1ghz...

se ci fosse stata una versione con hd da 160gb,cpu a 1,6ghz e senza wifi,sarebbe stata perfetta...

Comunque la domanda resta sempre quella:per fare una partita a qualche gioco un pò datato ogni tanto...meglio ION o funziona bene anche il chip usato nel fit-pc2?e sopratutto...prendendo quello senza wifi(o quello con wifi ma con linux),successivamente si può installare windows senza problemi di driver e simili?esistendo già di serie la versione con windows credo che funzioni tutto,no?

budo
09-04-2009, 17:00
@DeMoN3
Purtroppo non so dare risposta alle tue domande. :(
Sui giochi non saprei dirti... perché poi penso molto dipenda dal gioco. Ma trovo che parlare di giochi su PC... è sempre una causa persa. Meglio le console per quello (ma è la mia opinione, non vorrei innescare un flame).
..
Quello è un oggettino figo per certi tipi di utilizzo... quelli un po' da netbook diciamo. E secondo me non prendi un netbook per giocare.
Poi ti puoi allestire un serverino per scaricare col mulo e bittorrent, fare da file-server se ci colleghi un HD bello grosso... sempre acceso e poco consumo! se sei appassionato di domotica, lo puoi usare anche lì! Guarda ad esempio cosa fai con "Linux Media Center" ...
e anche per fare un HTPC, sicuramente...
Per la macchina, col touch screen secondo me va da Dio... a proposito io in quel caso lascerei la sua bella ubuntu e installerei "Xbox Media Center" oppure l'Hildon Desktop (vedi youtube).
Non mi imbarcherei a installare windows sul quel robetto... se proprio vuoi windows compralo con windows preinstallato, meglio va, meno rogne (per quanto con win tu possa avere meno rogne :D )...
... ma per il carpc, voto Linux!!!

DeMoN3
09-04-2009, 18:07
@DeMoN3
Purtroppo non so dare risposta alle tue domande. :(
Sui giochi non saprei dirti... perché poi penso molto dipenda dal gioco. Ma trovo che parlare di giochi su PC... è sempre una causa persa. Meglio le console per quello (ma è la mia opinione, non vorrei innescare un flame).
..
Quello è un oggettino figo per certi tipi di utilizzo... quelli un po' da netbook diciamo. E secondo me non prendi un netbook per giocare.
Poi ti puoi allestire un serverino per scaricare col mulo e bittorrent, fare da file-server se ci colleghi un HD bello grosso... sempre acceso e poco consumo! se sei appassionato di domotica, lo puoi usare anche lì! Guarda ad esempio cosa fai con "Linux Media Center" ...
e anche per fare un HTPC, sicuramente...
Per la macchina, col touch screen secondo me va da Dio... a proposito io in quel caso lascerei la sua bella ubuntu e installerei "Xbox Media Center" oppure l'Hildon Desktop (vedi youtube).
Non mi imbarcherei a installare windows sul quel robetto... se proprio vuoi windows compralo con windows preinstallato, meglio va, meno rogne (per quanto con win tu possa avere meno rogne :D )...
... ma per il carpc, voto Linux!!!

Se fosse carpc multimediale duro e puro ti darei ragione,ma dato che vorrei giocare anche a qualche titolo senza troppe pretese(un need for speed underground 2,un guitar hero...robetta così,naturalmente a risoluzioni e dettaglio bassi),pensare di togliere risorse alle sue già risicate risorse usando wine mi pare inattuabile...al max,potrei pensare ad un dual boot

l'unico dubbio è la potenza del chipset grafico...se questi cosetti vanno bene per giocare senza troppe(anzi,diciamo senza nessuna)pretesa o se devo rivolgermi a qualcosa di autocostruito con una vga decente(ma a quel punto i volumi d'ingombro salgono...e non di poco)

budo
10-04-2009, 15:54
... e non me ne ero accorto:
http://www.hwupgrade.it/news/software/intel-2-secondi-di-boot-per-moblin_28640.html
parlano proprio di Moblin e possibili soluzioni per carPC... mi par molto bello... boot in 2 secondi! e si può migliorare!!! ... davvero bello!
Mi verrebbe la voglia di manomettere il Blue&Me della mia auto per instllarci sta cosa... se si potesse...
... beh, però se devi giocare in auto :confused: in effetti ti tocca mettere Windows.
Per Linux (ma anche win) al posto di Guitar Hero a dir il vero c'è "Frets on Fire" che è molto bello! e StepMania! (ho pure comprato il tapetino a 15 euro) non so se è un gioco che puoi fare in macchina, però io mi diverto una cifra a casa! :fagiano: quei giochi quasi di sicuro vanno!
... ma gioca ad auto ferma, mi raccomando, se no altro che Need For Speed :D