PDA

View Full Version : Thermalright Ultra-120 eXtreme...quale ventola?

Geko
08-04-2009, 10:56
Ciao a tutti.
siccome il mio x2 5200+ è ancora "raffreddato" dallo schifosissimo dissipatore "in box" (che tra l'altro ha una ventola che fa un rumore odioso) dell'amd, pensavo di prendere il termalright ultra 120 extreme. girando per il forum mi è sembrato di capire che sia uno dei più performanti!

Ma quale ventola posso mettergli su?
Una "SilenX iXtrema PRO Thermistor (IXP-74-14T)" potrebbe andar bene?

Grazie!:)

gohan
08-04-2009, 11:27
se vuoi il massimo silenzio dovresti prendere un dissipatore passivo tipo il HR01 e applicargli una ventola che gira lentamente 500-800rpm max: l'utilizzo di un dissipatore passivo ti permette di usare ventole che non abbiano troppa pressione statica visto che hanno le lamelle più distanziate rispetto ai dissipatori pensati per funzionare con la ventola. Poi sta a te decidere se vuoi le massime performance oppure il massimo silenzio ;)
Cmq lascia stare le SilenX....

Geko
08-04-2009, 13:21
ok grazie, niente silenx:)

Altrimenti potrei optare per il noctua nh u12p
che dite? come prezzo prestazioni c'è di meglio?

(un po' di OC io lo vorrei fare:D )

SoXos
08-04-2009, 17:35
pensavo di prendere il termalright ultra 120 extreme. girando per il forum mi è sembrato di capire che sia uno dei più performanti!

Ma quale ventola posso mettergli su?
Una "SilenX iXtrema PRO Thermistor (IXP-74-14T)" potrebbe andar bene?

Grazie!:)Il Thermalright è un'eccellente dissipatore e se prendi la versione "Ultra 120 eXtreme 775 - FDB - Retail", questa è già corredata di serie con una ventola silenziosa "Fluid Dynamic Bearing" a 1000rpm. Lo trovi a 63 euro da Drako. :)

Stevejedi
09-04-2009, 09:47
ok grazie, niente silenx:)

Altrimenti potrei optare per il noctua nh u12p
che dite? come prezzo prestazioni c'è di meglio?

(un po' di OC io lo vorrei fare:D )

Hai fortuna! Io è da una settimana che ho montato il noctua NH-U12P... è una CANNONATA!

Se cerchi il silenzio, è quello che fa per te. Con l'adattatore elettrico la ventola da 120 mm non va oltre i 900/950 rpm e non senti assolutamente niente (c'è anche da dire che il mio case è "blindato" ed è pieno di fonoassorbente).

Comunque, il Noctua in FANLESS tiene un Q6600 G0 in FULL a 60°C senza problemi. Con la ventola in dotazione a 900 rpm si scende a 51°C. Immagino che se ti serve un pò di OC puoi mettere la ventola a 1200 rpm (ancora non ho fatto prove per vedere che differenza c'è)...

Ti consiglio il Noctua anche per la semplicità estrema di montaggio. Istruzioni chiare e precise (in inglese), c'è pure un cacciavite nella confezione!
63 € + s.s. spesi benissimo.

Holy Cow
09-04-2009, 19:46
se vuoi il massimo silenzio dovresti prendere un dissipatore passivo tipo il HR01 e applicargli una ventola che gira lentamente 500-800rpm max: l'utilizzo di un dissipatore passivo ti permette di usare ventole che non abbiano troppa pressione statica visto che hanno le lamelle più distanziate rispetto ai dissipatori pensati per funzionare con la ventola. Poi sta a te decidere se vuoi le massime performance oppure il massimo silenzio ;)
Cmq lascia stare le SilenX....

ti quoto ogni parola.. Infatti io ho fatto così per ottenere il max silenzio ;)

Geko
10-04-2009, 13:55
Grazie a tutti! alla fine credo che opterò per il noctua!

per la mia 8800 gt che ne dite di un Accelero s1 rev2?:)

Holy Cow
10-04-2009, 17:50
ho la tua stessa scheda video e mi trovo da dio con l'accelero ;)

Ti consiglio anche di comprare il turbo module, che abbassa ancora le temp ;)

Geko
11-04-2009, 15:22
Grazie ancora a tutti!

Ho effettuato l'ordine: noctua nhu-12p + accelero s1 rev2 + turbo module + s.s. + s. per contrassegno:O = 110€

Che ne dite?

Buona Pasqua a tutti:)

Stevejedi
12-04-2009, 23:42
Ti dico che avrei speso lo stesso ;)

Ottima scelta anche del dissipatore della VGA... quasi quasi mi ci fai fare un pensierino per la mia 9600 GT :D

Buona Pasqua!!

Stevejedi
16-04-2009, 15:20
Allora, novità?

Geko
16-04-2009, 21:32
Allora, novità?
Ciao!

Arrivato oggi il pacco!

NON HO PAROLE:sofico:

silenzio quasi totale!

Noctua: semplicissimo da montare; la ventola è silenziosissima

Accelero: anche questo molto semplice da installare...ho trovato un po' di difficoltà nel mettere il Turbo module, ma niente di che.. le due ventoline sono silenziosissime anche loro!

Con l'athlon sto a 38 in idle contro i 48 di prima..in full non passo i 46 mentre prima superavo tranquillamente i 60!

Con l'8800gt sto a 45 in idle contro i 61 di prima:eek: e in full a 56 contro gli over 80 di prima:D

dire che sono soddisfatto è poco!:)

ora proverò a vedere che succede in O.C.

p.s. il dissi dei regolatori di tensione sulla mia P.o.V. era montato con lo sputo...non sono riuscito a ripiazzarlo.. appena tolto il blocco di stock è crollato mieseramente...:rolleyes: che pasta bicomponente mi consigliate?
E' pericoloso tenerla senza un dissipatore in quella zona?

Grazie ancora:)

Holy Cow
18-04-2009, 09:19
http://www.caseking.de/shop/catalog/CPU-Coolers/All-CPU-Coolers/Prolimatech-Megahalems-Ultra-Silent-Edition::12306.html

azz l'hai mancato per pochi giorni ;)