View Full Version : Configurare ad alice con il router linksys
Ciao a tutti,
in ufficio abbiamo acquistato un router Linksys per poter utilizzare la connessione fastweb che nel nostro contratto non supporta più di tre pc contemporaneamente, e fin qui tutto ok, non ho avuto problemi a configurare ho lasciato utto in automatico sia sui pc che nel pannello admin del rooter ho messo i dns e gli ndirizzi ip in automatico.
Avendo però anche un altra connessione alice, cosa vorrei fare, in caso in cui non ci sia l'adsl di fastweb vorrei cambiare il cavo di rete che dal rooter va al modem di fastweb a quello di alice.
Ora vi chiedo cosa devo configurare?
Basta aggiungere i dns nel pannello del rooter?
Io per provare l'ho inserito prima qui, poi sulle propietà di rete dei pc e infine sia sui pc che sul rooter.
Ma non riuscivo a connetermi a internet, cosa sto sbagliando? gli indirizzi ip li ho lasciati in automatico.
Vi allego la maschera dell'admin
Ciao e grazie
vorrei cambiare il cavo di rete che dal rooter va al modem di fastweb a quello di alice.
Ora vi chiedo cosa devo configurare?
(cut)
Dipende dal tipo di apparato che usi per connetterti ad alice. Se è un router (ed è configurato in modalità "routed"), allora dovrebbe funzionare semplicemente collegando il cavo. Se invece è un modem, allora devi cambiare la configurazione del router linksys.
Se vuoi maggiori informazioni, invia i dettagli della configurazione del router (modem) di alice.
Per alice utilizzo un modem rooter.
Quando utilizzavo solo la connessione ad alice avevo tutti i pc con gli indirizzi ip settati, i dns settati e i cavi che andavano dietro questo modem rooter.
ora i cavi li mando al rooter Linksys.
I Dns li edvo settare sui singoli pc o basta nell'admin del rooter Linksys?
Grazie
Per alice utilizzo un modem rooter.
comunque si scrive router ;)
Quando utilizzavo solo la connessione ad alice avevo tutti i pc con gli indirizzi ip settati, i dns settati e i cavi che andavano dietro questo modem rooter.[/QUOTE]
Che intendi con avevo tutti i pc con gli indirizzi ip settati? Che impostavi gli indirizzi IP e i DNS manualmente?
ora i cavi li mando al rooter Linksys.
I Dns li edvo settare sui singoli pc o basta nell'admin del rooter Linksys?
Bisognerebbe prima capire "perché" i PC non vanno in Internet; ma le informazioni che ci hai fornito non sono sufficienti. Da quello che si vede nell'immagine che hai allegato, sul router Linksys è attivo il server dhcp e il router medesimo acquisisce sempre tramite dhcp la sua propria configurazione IP. Se colleghi la porta WAN del router all'apparato Fastweb tutto funziona. Se invece il collegamento è al router di Alice hai qualche problema.
Qual è l'indirizzo IP del router di Alice? Quando colleghi il Linksys a quest'ultimo, che indirizzo acquisisce? Quale DNS? E i PC, dopo il cambio di connessione del Linksys, che configurazione hanno? Hai provato a riavviare il Linksys dopo il cambio di collegamento? Dopo il riavvio del Linksys, hai provato a riavviare anche i PC?
comunque si scrive router ;)
Quando utilizzavo solo la connessione ad alice avevo tutti i pc con gli indirizzi ip settati, i dns settati e i cavi che andavano dietro questo modem rooter.
Che intendi con avevo tutti i pc con gli indirizzi ip settati? Che impostavi gli indirizzi IP e i DNS manualmente?
Bisognerebbe prima capire "perché" i PC non vanno in Internet; ma le informazioni che ci hai fornito non sono sufficienti. Da quello che si vede nell'immagine che hai allegato, sul router Linksys è attivo il server dhcp e il router medesimo acquisisce sempre tramite dhcp la sua propria configurazione IP. Se colleghi la porta WAN del router all'apparato Fastweb tutto funziona. Se invece il collegamento è al router di Alice hai qualche problema.
Qual è l'indirizzo IP del router di Alice? Quando colleghi il Linksys a quest'ultimo, che indirizzo acquisisce? Quale DNS? E i PC, dopo il cambio di connessione del Linksys, che configurazione hanno? Hai provato a riavviare il Linksys dopo il cambio di collegamento? Dopo il riavvio del Linksys, hai provato a riavviare anche i PC?[/QUOTE]
Intanto grazie slowped
Allora, quando avevo i singoli pc collegati al router/modem di alice avevo questi parametri settati su ogni pc
indirizzo ip 192.168.1.80
submask 255.255.255.0
gataway 192.168.1.254
dns 212.216.112.62
dns2 212.216.112.112
ora che ho il linksys collegato al modem fastweb non ho nessun dato impsotato ne nella maschera che ho allegato ne sui singoli pc
I pc navigano e si vedono tra di loro
Se provo a collegarlo al modem alice
Gli indirizzi ip non li ho toccati
vado a configurare solo i dns
provando prima solo sui pc, poi solo sul pannello linksys
e poi su tutti e due, non avenvo nessun beneficio
Ora riprovo riavviando anche di nuovo pc e linksys
Devo settare anche i dns?
quando avevo i singoli pc collegati al router/modem di alice avevo questi parametri settati su ogni pc
indirizzo ip 192.168.1.80
submask 255.255.255.0
gataway 192.168.1.254
dns 212.216.112.62
dns2 212.216.112.112
ora che ho il linksys collegato al modem fastweb non ho nessun dato impsotato ne nella maschera che ho allegato ne sui singoli pc
I pc navigano e si vedono tra di loro
Devo confessarti che ci ho capito poco. Per cui per non perdere altro tempo ti indico una delle possibili alternative.
1) parti dalla situazione funzionante (quella del Linksys collegato al modem fastweb;
2) lascia invariata la configurazione del Linksys (quella che hai mandato in allegato al tuo primo messaggio) e dei PC;
3) attiva il server dhcp sul router di alice;
4) collega il Linksys al router di alice;
5) riavvia il Linksys e dopo riavvia i PC;
6) prova a navigare.
Sicuramente non è una configurazione ottimale ma dovrebbe funzionare. Se vuoi una soluzione migliore cerca di essere più preciso e indica chiaramente
a) la configurazione dei PC quando navigano con il Linksys collegato al modem Fastweb;
b) la configurazione del Linksys quando è collegato al modem fastweb (la trovi nella pagina "status" in particolare le sottopagine "router" e "local network");
c) la configurazione del router Alice.
Ciao slowped,
sicuramente sono io che non mi sto facendo capire,
provo a rispiegarti tutto.
Fino a un mese fà avevo solo l'adsl di alice, con un modem/router della planet a 4 porte.
I 4 pc che ho in ufficio andavano a questo router, e su ogni pc avevo configurato gli indirizzi ip e i dns in questo modo
indirizzo ip 192.168.1.80 (naturalmente ogni px un indirizzo diverso)
submask 255.255.255.0
gataway 192.168.1.254
dns 212.216.112.62
dns2 212.216.112.112
quando mi è arrivato il modem di fastweb ho collegato i pc direttamente sul modem andando a impostare i dati precedenti con ottieni automaticamente.
Poi ho acquistato il router linksys.
A questo punto ho preso un solo cavo di rete che dal modem di fastweb lo faccio andare a linksys e a questo ho collegato tutti i cavi di rete dei singoli pc, laciando sia sulle configurazioni dei singoli pc che nel admin che ti ho allegato tutto a ottinei automaticamente.
E fin qui tutto ok...con fastweb navigo e i computer si vedono tra di loro.
Poi che faccio.
Stacco il cavo di rete che da linksys va al modem fastweb e lo collego dietro al modem alice, e i pc non navigano più, quindi ho eseguito le seguenti operazioni
inserisco questi dati
dns 212.216.112.62
dns2 212.216.112.112
prima sulle configurazioni dei singoli pc.... e non navigo
poi nel admin del router ..... e non navigo
poi su entrembi le configurazioni.....e non navigo
spero di essere stato chiaro.....
come mai con alice non navigo?
Ciao e grazie
ho acquistato il router linksys.
A questo punto ho preso un solo cavo di rete che dal modem di fastweb lo faccio andare a linksys e a questo ho collegato tutti i cavi di rete dei singoli pc, laciando sia sulle configurazioni dei singoli pc che nel admin che ti ho allegato tutto a ottinei automaticamente.
E fin qui tutto ok...con fastweb navigo e i computer si vedono tra di loro.
Quindi sul linksys è attivo il server DHCP (assegna la configurazione IP ai client) e la configurazione della porta WAN del linksys avviene sempre tramite DHCP. E tutto ciò funziona.
Poi che faccio.
Stacco il cavo di rete che da linksys va al modem fastweb e lo collego dietro al modem alice, e i pc non navigano più,
come mai con alice non navigo?
Ci potrebbero essere tre cause:
1) il modem di alice non assegna la configurazione IP al Linksys, ossia il server dhcp del router planet potrebbe essere disattivo;
2) ci potrebbero essere dei conflitti con le subnet con cui lavorano i due router (dall'immagine che hai allegato il Linksys sul lato LAN lavora sulla subnet 192.168.1.x ma dalla configurazione dei PC che hai inviato nel tuo ultimo messaggio anche il router planet lavora sulla stessa subnet)
3) entrambe le precedenti.
Io ti consiglierei di procedere in questo modo:
a) accertati che il router planet lavori su una subnet differente rispetto a quella del Linksys. Dalla configurazione che hai inviato il router in questione dovrebbe avere l'indirizzo 192.168.1.254; cambialo (per esempio 192.168.2.254). Oppure cambia l'indirizzo IP del router Linksys.
b) attiva il server dhcp sul router planet
Dovrebbe essere sufficiente.
Tieni presente che dopo aver cambiato l'indirizzo del router esso non sarà più raggiungibile; devi cambiare conseguentemente anche l'indirizzo del PC che utilizzi per configurarlo (se lo hai configurato manualmente) oppure devi rinnovare il lease del DHCP (se hai utilizzato la configurazione automatica).
Mille grazie davvero...è andata
è bastato cambiare l'indirizzo ip nel rooter linksys.
Ancora grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.