View Full Version : Ausa-Corno
Ciao a tutti! Vi posto due foto fatte domenica a Ausa-Corno, una sorta di porto mercantile (uno dei piu grandi della zona friulana), che offre un panorama piu che interessante. Nella prima ho ripreso uno de i 6 capannoni presenti nella laguna (credo siano usati dai pescatori di zona), nell'altra visto il cielo un po particolare ho provato un HDR per vedere il risultato. Commenti e critiche piu che gradite
1
http://img21.imageshack.us/img21/1214/1desktopset93imagesdsc0.jpg
2
http://img21.imageshack.us/img21/8853/63502270.jpg
empireofthesun
08-04-2009, 16:14
belle tutte due, anche se la seconda sembra un mezzo hdr!!:D
matteo_87
08-04-2009, 18:51
bellissime..la 1 è la mia preferita..anche se pende un po' a dx:muro:
Satviolence
08-04-2009, 23:09
Non avrei mai pensato di trovare qui delle foto dell' Aussa-Corno...
Dal momento che vivo in quella zona, mi permetto di fare delle osservazioni su due livelli.
Dal punto di vista della qualità fotografica, le foto mi piacciono abbastanza, in particolare la prima, quella del casone (non è un capannone...). Forse avrei dato più spazio al cielo, che probabilmente stava offrendo disegni più interessanti rispetto alla laguna.
La seconda immagine manca di un centro d'interesse... ma forse con l'HDR il centro d'interesse diventano i giochi di luci.
Per quanto riguarda i soggetti, non mi piace la scelta che hai fatto perché non colgono lo "spirito" della zona dove sei stato (un architetto parlerebbe di genius loci, ma visto che si tratta di una zona industriale non mi sembra proprio il caso). Io abito in zona e quei luoghi li conosco abbastanza bene, ma fatico a capire da dove queste foto sono state scattate: per me potrebbero essere state fatte anche verso la Brussa, nelle valli, tanto per dire.
Io avrei cercato di fare emergere il contrasto tra gli elementi naturali e gli elementi umani (fabbriche, tralicci, lo stradone a 4 corsie, la nave in costruzione da Cimolai), che alla fine è il tema dominante di quella laguna, che è stata inquinata pesantemente dalla Caffaro di Torviscosa ma che contemporaneamente ha anche una riserva naturale di assoluto interesse. Anche il casone ritratto nella prima foto potrebbe non essere la caratteristica costruzione lagunare dei pescatori Maranesi, ma un camuffamento dello scarico in laguna del "tubone" (il depuratore della zona industriale...).
Questo è il mio punto di vista... alla fine comunque le foto sono belle.
lo_straniero
08-04-2009, 23:29
sono davvero spettacolari :eek:
Non avrei mai pensato di trovare qui delle foto dell' Aussa-Corno...
Dal momento che vivo in quella zona, mi permetto di fare delle osservazioni su due livelli.
Dal punto di vista della qualità fotografica, le foto mi piacciono abbastanza, in particolare la prima, quella del casone (non è un capannone...). Forse avrei dato più spazio al cielo, che probabilmente stava offrendo disegni più interessanti rispetto alla laguna.
La seconda immagine manca di un centro d'interesse... ma forse con l'HDR il centro d'interesse diventano i giochi di luci.
Per quanto riguarda i soggetti, non mi piace la scelta che hai fatto perché non colgono lo "spirito" della zona dove sei stato (un architetto parlerebbe di genius loci, ma visto che si tratta di una zona industriale non mi sembra proprio il caso). Io abito in zona e quei luoghi li conosco abbastanza bene, ma fatico a capire da dove queste foto sono state scattate: per me potrebbero essere state fatte anche verso la Brussa, nelle valli, tanto per dire.
Io avrei cercato di fare emergere il contrasto tra gli elementi naturali e gli elementi umani (fabbriche, tralicci, lo stradone a 4 corsie, la nave in costruzione da Cimolai), che alla fine è il tema dominante di quella laguna, che è stata inquinata pesantemente dalla Caffaro di Torviscosa ma che contemporaneamente ha anche una riserva naturale di assoluto interesse. Anche il casone ritratto nella prima foto potrebbe non essere la caratteristica costruzione lagunare dei pescatori Maranesi, ma un camuffamento dello scarico in laguna del "tubone" (il depuratore della zona industriale...).
Questo è il mio punto di vista... alla fine comunque le foto sono belle.
Ciao, guarda era la prima volta che venivo in quel posto, per cui la mia attenzione si e spostata più sugli elementi che mi esprimevano qualcosa (non certo le fabbriche...), per cui ho cercato di riportare la parte più "fotogenica" di AuSSa-Corno...magari tornandoci potrei proporre un contrasto Uomo-Natura anche se non sono i soggetti che adoro fotografare (ovvimamente mi riferisco agli elementi umani:) ) , ti ringrazio comunque del suggerimento.
Effettivamente la prima si perde un pò verso l'angolo a destra.. avrei incluso solamente la casetta + grande ^^
la seconda non m piace il colore del mare, però è bello il porticciolo ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.