PDA

View Full Version : Il computer si riavvia da solo anche con il riavvio automatico disabilitato


actarus999
08-04-2009, 07:10
Salve,
ho un grosso problema con il mio computer.

In pratica si riavvia da solo.

Naturalmente si riavvia pur avendo disabilitato il riavvio automatico in caso di crash di sistema.

Il Computer è una scheggia e non da nessun errore neanche nel registro eventi.

Ho molta difficoltà a replicare il sintomo in quanto non sempre si manifesta e se proprio gli gira, si riavvia anche con nessun programma aperto (con il solo desktop per intenderci).

Ho fatto delle analisi con memtest ed everest, e nessuno di loro mi ha riportato fallimenti nei test.

Questa è la mia configurazione:

CPU: Intel Q6600

MB: Asus P5K SE/EPU con ultimo bios 0501 e tutte le impostazioni messe in auto

Ram: 2048 MB Corsair
Dimm1 Corsair Dominator CM2X1024-8500C5D (1 GB DDR2-800)
Dimm3 Corsair Dominator CM2X1024-8500C5D (1 GB DDR2-800)

SV: NVIDIA GeForce 9600 GT (1024 MB)

HD: WDC WD10EACS-00C7B0 ( 1 TB)

1 Masterizzatore DVD Sata
1 Lettore DVD PATA

1 Stampante Ink Jet collegata su USB

S.O. WinXP SP3

Alimentatore 500W

Non credo sia un virus poichè kaspersky AV, hijack, combofix e Malwarebytes Anti-Malware sono sempre al mio fianco e non trovano mai nulla di così catastrofico.

Non credo che sia un programma in quanto non ho nessun errore e come detto prima si riavvia anche con il solo desktop.

Non credo neanche ad un riavvio da un'eccessiva temperatura poichè ho fatto girare 3 film ad alta risoluzione (MKV Matroska) contemporanemante per circa 20 minuti ed il PC non si è riavviato.

Di recente ho analizzato l'intero disco con scandisk, e successivamente aumentato la memoria di paging (min:4GB e max:10GB).

Il resoconto dello scandisk non l'ho visto perchè per analizzare il disco (1 TB) ha impegato molto tempo e quando sono tornato il sistema era già avviato, comunque non ho trovato nessun file di log nè in c: nè in \windows.

Per ora non si è ancora riavviato (ieri l'ho acceso per poco) ma se dovesse riaccadere che prova dovrei fare prima di reinstallare il S.O. ?

Posso credere che l'alimentatore da 500W sia sottodimensionato ?

Grazie e Ciao

ezio
08-04-2009, 08:21
Se si tratta di un alimentatore economico che non eroga amperaggi sufficienti potrebbe essere. La ram è un'altra indiziata.
In ogni caso, prima di pensare a problemi hardware, esegui un controllo dei file .dmp come indicato in QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955647) thread.

Attendiamo il responso del debugger, puoi postarlo anche qui.

Ciao.

actarus999
08-04-2009, 12:34
Quella discussione la conoscevo già, ma non mi è di aiuto (almeno per ora).

Da quanto ho scritto, ho disabilitato il riavvio automatico e si riavvia comunque, inoltre il fil di dump nella cartella \windows\minidump non lo fa, quindi non ho nessun feedback da parte del sistema.

ezio
08-04-2009, 13:08
Capisco, in tal caso proverei un memtest e, se non vi fossero errori delle ram, un alimentatore diverso.

actarus999
08-04-2009, 15:11
Se leggi attentamente, ho provato anche con memtest ed il test è andato a buon fine, zero errori.

Proverò un altro alimentatore allora.

stetteo
08-04-2009, 17:08
Proverò un altro alimentatore allora.

ti conviene, perchè spesso è quello il problema.

ezio
08-04-2009, 18:52
Avevo letto solo "everest" e non memtest, ti prego di scusarmi.
In tal caso l'alimentatore è tra i maggiori indiziati...