PDA

View Full Version : Allestimento rete su 3 piani - Suggerimenti?


AlexRock
08-04-2009, 01:55
Salve,

Apro una discussione per arrivare al miglior allestimento di una rete wireless che copra 3 livelli abitativi.

Ho un router D-Link 2740-B tanto adorato da questo forum. Ricordo che ha il draft 2.0 del wireless N e le tre antenne per la trasmissione MIMO.
Il problema è che il router è piazzato in un punto bruttissimo dell'edificio, cioè all'ultimo piano, non vicino a finestre, in un anfratto molto chiuso. Purtroppo non posso spostarlo.

Allego alcune ricostruzioni fedeli in 3D:

http://www.digilabstudio.it/files/wireless/LatoA (Custom).png (http://www.digilabstudio.it/files/wireless/LatoA.png)http://www.digilabstudio.it/files/wireless/LatoB (Custom).png (http://www.digilabstudio.it/files/wireless/LatoB.png)http://www.digilabstudio.it/files/wireless/Alto2 (Custom).png (http://www.digilabstudio.it/files/wireless/Alto2.png)

Esiste un piano per il LATO A dell'edificio ed un piano per il LATO B.
Il LATO A (figura1) prevede un cavo di 6mt. che porti una antenna in una posizione utile per coprire con polarizzazione verticale gli altri piani.
Il LATO B (figura2) prevede un cavo di 3mt. per una antenna che copra solo il piano intermedio (terrazzo).
Nella figura 3 vedrete dall'alto la posizione del router ed il LATO A (in cui ci sono la mia stanza e l'ufficio del piano terra) ed il terrazzo che fà parte del LATO B.

Vedrete che i punti contrassegnati dai cilindri gialli sono quelli di mio interesse.
Cioè è segnalata la posizione del router, delle possibili antenne che potrei mettere, le posizioni verso cui mi interessa che venga portato il segnale (mia stanza, ufficio a piano terra, terrazzo e piano intermedio).

Per chi si fosse proprio appassionato al problema, è possibile anche vedere un piccolo video della ricostruzione in 3d dell'edificio per rendersi meglio conto della situazione.
Il link di youtube è: http://www.youtube.com/watch?v=6546oGkNMN4
Il video è anche disponibile in High Definition.

Cosa posso fare per non rischiare di sbagliare?
C'è molta perdita di segnale con i 6mt. ed i 3mt. di cavo?
Che antenna/antenne devo scegliere? Esiste una antenna triplice che mi sfrutta il MIMO del Wireless N?
E' preferibile piuttosto evitare di cablare e mettere direttamente dei repeater al posto delle sole antenne?

Dichiaro aperta la discussione.. :D
Alessio.

p.s.: cliccate QUI (http://www.digilabstudio.it/files/wireless/3DWireless.zip) per scaricare uno Zip che contiene queste ed altre prospettive in 3D dell'edificio.. ci ho messo tutta la serata a ricostruirlo in 3D.. che sonno..!!

Rudyduca
08-04-2009, 07:35
Per mia esperienza ti posso solo dire che ho comperato il 2740B per poter sfruttare la possibilità di cambiare antenne.
Premesso che possiedo solo pc con ricevitori G e non N, allo stesso 2740B ho poi collegato un'antenna a 9db, (certificata solo per G), senza miglioramenti apprezzabili. Rispetto al mio vecchio Belkin Mimo G+ la copertura era invariata.
Alla fine ho restituito il DLink per un Belkin N+, che ha una copertura leggermente migliore, ma nulla di sostanziale.
A questo punto credo che le soluzioni più valide restino quelle di range extender o access point che permettano questa funzione, oppure inviare il segnale su linea elettrica.

Mi sono però messo il cuore in pace sulla possibilità di avere un buon segnale su tutta la casa, semplicemente usando il solo router wireless principale.