View Full Version : collegamento rischioso??
princi1989
08-04-2009, 01:19
ciao a tutti...
io ho un paio di casse 5.1 creative T6100...non essendo soddisfatto di tutta la loro potenza ho trovato in casa altre 2 casse(con tweeter e subwoofer, woofer integrati) da 200watt ciascuna e le ho attaccate alla due casse posteriori delle creative cosicchè gli arrivasse corrente e potessero funzionare...
ora xò mi accorgo che queste non vengono sfruttate al meglio e sdoppiano solo i canali...è rischioso ciò? come potrei fare? grazie
princi1989
08-04-2009, 11:28
nessuno??
PinkNoiser
08-04-2009, 18:41
spiegati meglio per favore..queste casse sono amplificate? come sono collegate al resto del sistema?
princi1989
08-04-2009, 18:47
queste casse non sono amplificate... vengono così amplificate xkè ho attaccato il cavo rosso di una cassa al cavo rosso di una cassa posteriore e il nero con il nero...
silky.music
08-04-2009, 22:42
queste casse non sono amplificate... vengono così amplificate xkè ho attaccato il cavo rosso di una cassa al cavo rosso di una cassa posteriore e il nero con il nero...
:doh:
in pratica le hai messe in parallelo......se possibile evita, perche' si potrebbe danneggiare l'amplificatore
ps: la potenza e' data dall'amplificatore, non dalle casse ;)
RiportoDT
08-04-2009, 23:20
mi sapresti che impedenza in uscita può pilotare l'ampli? (in genere 4 / 8 ohm) e che impedenza hanno le casse?
E' imoprtante per questo motivo:
se hai un ampli che "gestisce" 2 casse (left e right) da 4 ohm e tu gli attacchi 2 diffusori (uno left e uno right) da 4 ohm siamo tutti contenti; se invece il tuo ampli gestisce sempre 2 casse da 4 ohm ma gli attacchi 4 casse da 4 ohm avrai due casse da 4 ohm per canale, che vengono "riconosciute" dall'ampli come una singola cassa da 2 ohm; pertanto il rischio è quello di scendere troppo con l'impedenza e quindi di cortocircuitare l'ampli, rendendolo di fatto inutilizzabile per gli anni a venire :stordita:
silky.music
09-04-2009, 00:06
mi sapresti che impedenza in uscita può pilotare l'ampli?
se magari leggi il primo post, capisci anche tu che non potra mai venire a saperlo :read:
(a meno che qualcuno non abbia fatto una recensione oltre la norma :sofico: )
RiportoDT
09-04-2009, 11:06
beh dai vuoi che sul libretto non ci siano queste specifiche? (comunque è altamente sconsigliabile fare un lavoro del genere)
princi1989
09-04-2009, 11:08
ma che amplificatore intendi? le mie casse sono le creative T6100
cmq sono anni che tengo le casse così...mai successo nulla...(forse culo) boh
ora ho preso pure una scheda audio migliore...dalla trust sc-5100 passo ad una audigy 2zs bulk
silky.music
09-04-2009, 19:40
beh dai vuoi che sul libretto non ci siano queste specifiche?
NO. Su apparecchi consumer come quelli non e' mai riportato quel genere di caratteristiche (magari anche perche' all'utente comune non fregherebbe piu' di tanto :stordita: )
ma che amplificatore intendi? le mie casse sono le creative T6100
intende l'amplificatore del sistema 5.1, che in questo caso si trova all'interno del subwoofer ;)
cmq sono anni che tengo le casse così...mai successo nulla...(forse culo)
probabilmente perche' non hai mai esagerato con il volume, o almeno...., non x un periodo rilevante :)
ora ho preso pure una scheda audio migliore...dalla trust sc-5100 passo ad una audigy 2zs bulk
bene...
princi1989
09-04-2009, 19:55
NO. Su apparecchi consumer come quelli non e' mai riportato quel genere di caratteristiche (magari anche perche' all'utente comune non fregherebbe piu' di tanto :stordita: )
intende l'amplificare del sistema 5.1, che in questo caso si trova all'interno del subwoofer ;)
probabilmente perche' non hai mai esagerato con il volume, o almeno...., non x un periodo rilevante :)
bene...
se comprassi un sintoamplificatore??
silky.music
09-04-2009, 20:10
se comprassi un sintoamplificatore??
si, potrebbe essere una buona idea....pero' dimmi di che marca/modello sono quelle casse che hai messo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.