View Full Version : HD Tune: Hard Disk danneggiato!
lelloraff
07-04-2009, 23:30
Mentre cercavo errori nel disco di sistema ne ho invece trovati nel disco rigido esterno! HD Tune mi segna parecchi riquadri rossi(sparsi, mai di seguito) nel "Error Scan" eppure a me sembra che funzioni tutto e che i dati siano integri. Oltre tutto facendo uno scan disk non trova nulla...
E' necessario cambiare immediatamente in disco rigido?
In tutti i casi a cosa sono dovuti questi errori? A un surriscaldamento? Una botta? o semplicemente vecchiaia? (devo ammettere che una volta mi è caduto, ma era spento ed è caduto su dei cavi)
Mentre cercavo errori nel disco di sistema ne ho invece trovati nel disco rigido esterno! HD Tune mi segna parecchi riquadri rossi(sparsi, mai di seguito) nel "Error Scan" eppure a me sembra che funzioni tutto e che i dati siano integri. Oltre tutto facendo uno scan disk non trova nulla...
E' necessario cambiare immediatamente in disco rigido?
In tutti i casi a cosa sono dovuti questi errori? A un surriscaldamento? Una botta? o semplicemente vecchiaia? (devo ammettere che una volta mi è caduto, ma era spento ed è caduto su dei cavi)
vuol dire che hai dei settori danneggiati, le cause possono essere le più svariate, tra cui la famosissima e sempre presente "sfiga" :)
io lo cambierei comunque. rischi un giorno di perdere tutto ciò che c'è sopra e non è bello.
lelloraff
08-04-2009, 00:59
Grazie, cercherò di provvedere il prima possibile. ^^
dirklive
08-04-2009, 09:31
prima di pensare alla sostituzione dell'hardware occorrerebbe valutare se i settori danneggiati dipendono da un problema meccanico o di reindirizzamento dei dati. Consiglio di effettuare un formattazione basso livello con l'utility del costruttore del disco, dopo effettuare un altro test, se i settori danneggiari restano allora non affidare i tuoi dati e quell'hd e pensa alla sostituzione, in caso contrario provvedi a partizionare l'hd regolarmente e usarlo nuovamente.
lelloraff
08-04-2009, 11:45
un formattazione basso livello con l'utility del costruttore del disco?
Il mio è un Maxtor...sul loro sito quando vai su "Software Scaricabile" ti rimanda alla sezione del software scaricabile di Seagate. E sul sito Seagate non ho trovato nulla...
EDIT: Se è "SeaTools" mi fa errore quando cerco di avviare il programma. l'errore è
Index e lenght devono fare rifermento a una posizione nella stringa
Nome parametro: leght System.string
InternalSubStringWithChecks(int32. int32, boolean)
dirklive
08-04-2009, 11:53
il sw si chiama maxblast cerca bene!
lelloraff
08-04-2009, 12:00
MaxBlast 5? Credevo fosse il predecessore di DiscWizard(che ho già su). Comunque su DiscWizard(che dovrebbe essere la stessa cosa) non vedo nessun opzione del genere... :S
C'e' solo: Immagine di backup e ripristino immagine, crea supporto di avvio, utilità disco e infine gestisci immagini di backup.
dirklive
08-04-2009, 12:04
maxblast lavora fuori ambito sistema operativo e ti da l'opzione di formattare a basso livello o zero fill
lelloraff
08-04-2009, 12:08
ok, grazie mille :D
Sai per caso la procedura per avviare la formattazione? Cioè, una volta installato, cosa devo fare?
dirklive
08-04-2009, 12:08
aggiungo leggi qui http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623890#post3562205
lelloraff
08-04-2009, 12:27
aggiungo leggi qui http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623890#post3562205
Trovato: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20056140
MaxBlast 5/DiskWizard non hanno più l'opzione di fare la formattazione a basso livello. Purtroppo bisogna usare SeaTools ma non mi funziona -_-.
dirklive
08-04-2009, 12:33
io ho usato maxblast 3 l'ho messo su un cd, ho fatto il boot da cd ed ho avviato maxblast, ho eseguito l'operazione ed ho risolto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.